PDA

Visualizza Versione Completa : Blitz smartshop



ecko
09-01-12, 21:05
E' appena andato in onda anche un servizio su Striscia La Notizia a riguardo...


Salute: operazione dei Nas contro la vendita delle 'smart drugs' nei distributori automatici

(ASCA) - Roma, 9 gen - Diciannove arresti, dodici strutture commerciali sequestrate e l'oscuramento di un sito web. Questo l'esito dell'operazione ''oro e incenso'' condotta dai Carabinieri dei Nas e l'Agenzia delle Dogane nell'ambito del commercio illecito di ''Smart drugs'' (sostanze di sintesi di nuova concezione molecolare, simile alla canapa indiana, commercializzate mediante prodotti destinati apparentemente ad usi leciti, ma che manifestano effetti allucinogeni alla stregua delle droghe tradizionali). Nel corso dell'attivita', condotta dal Reparto Analisi del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, in collaborazione con i Nas di Roma e Catania e con l'Ufficio Antifrode Centrale dell'Agenzia delle Dogane sono stati eseguiti 19 provvedimenti di custodia cautelare, emessi dal Gip del Tribunale di Catania, di cui 6 in carcere e 13 agli arresti domiciliari, per associazione per delinquere finalizzata al commercio di prodotti pericolosi per la salute, traffico di sostanze stupefacenti e ricettazione, nei confronti di altrettanti soggetti, alcuni dei quali gia' pregiudicati per reati specifici; il sequestro penale di 12 strutture commerciali, per un valore di oltre 1,5 milioni di euro, inclusi 2 distributori automatici di vendita e l'oscuramento del sito web dell'azienda torinese, capofila del traffico illecito. L'indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia e dalla Procura della Repubblica di Catania, ha permesso di individuare un'organizzazione che aveva realizzato un'importante rete commerciale a livello nazionale di prodotti riconducibili a ''smart drugs'', con vertice presso una societa' torinese e sede legale fittiziamentemente ubicata nella Repubblica Ceca. Le materie prime provenienti dalla Cina venivano lavorate e miscelate con altri ingredienti e messe all'interno di confezioni all'apparenza profumatori ed aromatizzanti per ambienti con vari nomi di fantasia ''Hurricane'', ''Orange'', ecc., e quindi distribuite presso numerosi negozi fidelizzati in tutto il territorio nazionale. Gli articoli, ufficialmente commercializzati come materiale lecito, non utilizzavano i tradizionali canali di approvvigionamento degli stupefacenti ed erano destinati ad una giovanissima clientela ben consapevole dell'azione pisco-attiva dei prodotti, sia su passaparola che in commenti su forum on-line e siti web. Gli esiti di laboratorio delle confezioni sequestrate durante le indagini hanno riscontrato la presenza di cannabinoidi sintetici (tipo JWH) inseriti in tabella stupefacenti e di sostanze di recente sintesi non ancora tabellate come droghe.

fonte: http://www.asca.it/news-Droga__operazione_Nas_e_Dogane_contro__smart_drugs ___19_arresti-1111579-FOT.html

http://www.asca.it/upload/news/20120109/277-0-3050_smart%20drugs_2.jpg

A quanto pare uno dei negozi posti sotto sequestro è WIPE OUT.

Randagio
10-01-12, 09:44
Anche quello della mia città.. sul giornale c'è scritto che il negozio è sotto sequesto e i titolari in galera!

Ma quello che non ho capito io "E' Droga o no???" cos'hanno trovato? Mha... sul giornale qui della provincia non c'era scritto cosa hanno trovato e il solito titolo da giornalisti terroristi "DROGA IN NEGOZIO"....

Poi da quel che mi risulta il canapaio qui non teneva nemmeno smart drugs... mha... staremo a vedere!

Certo che poi non vengano a dirmi che siamo senza soldi per le auto delle forze dell'ordine!

crazyjoe1
10-01-12, 09:48
L'ho visto ieri sera il servizio.
Qua in Grecia vendono dai tabaccai,delle bustine che si chiamano purpurrì(non le bustine di fiori e legni orientali profumati),sono simili a quuelle che hanno inquadrato ieri sera,costano 30 euro(1grammo) e strafanno!Saranno piene di chimica ste erbe,più funghi tailandesi,perchè,pur mettendone pochissimo,sono supersconvolgenti.Ne ho preso 1 bustina,e mai più!
Spero proprio che non vengano legalizzate ste cose chimiche,prima di quelle naturali.Negativo.

ecko
10-01-12, 12:03
altro articolo a riguardo...


Operazione 'Oro e incenso', 19 arresti. L'inchiesta arriva anche in Molise

Tocca anche il Molise l'operazione denominata "Oro e incenso" condotta dai carabinieri den Las e dall'Agenzia delle Dogane in tutta Italia.

L'inchiesta ha portato all'arresto di diciannove persone e alla chiusura di dodici negozi finiti sotto sequestro. Le indagini sono state avviate dopo che erano arrivate segnalazioni circa episodi di intossicazione a causa di sostanze apparentemente innocue. In particolare profumi per ambienti che, secondo quanto accertato dagli inquirenti, in realtà erano sostanze tossiche, definite "smart-drugs". Le confezioni di questi prodotti, in vendita anche in distributori automatici, venivano acquistate soprattutto da giovanissimi che le utilizzavano come vere e proprie sostanze stupefacenti. Infatti all'interno di questi prodotti, secondo le analisi effettuate dai carabinieri, vi era presenza di cannabinoidi sintetici (tipo JWH) e di sostanze di recente sintesi ancora non catalogate come droghe. I prodotti venivano importati soprattutto dalla Cina. I ragazzi attraverso il passaparola e anche utilizzando forum on line e siti web si scambiavano informazioni sulle sostanze e sui punti vendita. I negozi di vendita si trovavano in tutt'Italia: nelle province di Alessandria, Asti, Bologna, Campobasso, Frosinone, Padova, Reggio Emilia, Roma, Torino, e Vicenza. La merce sequestrata ha un valore di mercato di circa un mlione e mezzo di euro.

fonte: altromolise.it

Windom Earle
10-01-12, 14:01
Dal momento che queste sono droghe "furbe", placidamente vendute fin'ora presso attività commerciali alla luce del sole....

MA QUESTE SOSTANZE SONO NELLA LISTA DELLE SOSTANZE PROIBITE?!?:icon_scratch:

E se no, come si permettono di chiudere baracche e mandare gente in galera?!?

eugi
10-01-12, 15:00
mi rattrista molto vedere certi canapai che pur di tirare avanti son costretti a vendere certe schifezze..è un paradosso pensare che ragazzini in cerca di "divertimento" preferiscano fumarsi deodoranti solo perchè sono legali!

Piro
10-01-12, 15:10
mi rattrista molto vedere certi canapai che pur di tirare avanti son costretti a vendere certe schifezze..è un paradosso pensare che ragazzini in cerca di "divertimento" preferiscano fumarsi deodoranti solo perchè sono legali!

è giusto forse per quanto riguarda il tirare avanti,ma fino ad un certo punto visto il filo legale illegale sul quale si base il commercio degli smart shop,però è un arma ha doppio taglio.
Io sinceramente se gestissi uno smart shop punterei più sugli strain e su tutto il materiale che comporta(lampade,fertilizzanti,ventole,ecc...)
Poi ognuno fa quello che vuole a suo rischio e pericolo,resta il fatto che tanti "innocenti" continuano ad andare al gabbio per la ganja,quando chi ruba si sà è impunito

ecko
10-01-12, 15:14
Ecco il servizio di Striscia: http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?14454

Piro
10-01-12, 15:22
Ecco il servizio di Striscia: http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?14454

grazie per il filmato.
Mi sembra che se le vadano a cercare comunque,se vendi bustine di ganja sintetica cosa ti puoi aspettare.....

Randagio
10-01-12, 15:31
Io sono curioso di vedere cosa in realtà hanno sequestrato agli arrestati... non so perchè ma ho l'impressione che prima ti mettono al gabbio e poi analizzino il tutto! E voglio vedere se tutti coloro che sono agli arresti avevano in realtà sostanze tabellate....

il discorso Smart Drugs l'ho sempre trovata una buffonata.. una "sfida di sostanze"... crea-proibisci-modifica-proibisci... una ridicolaggine proibizionistica!

Marco matto
11-01-12, 13:54
Io sono curioso di vedere cosa in realtà hanno sequestrato agli arrestati... non so perchè ma ho l'impressione che prima ti mettono al gabbio e poi analizzino il tutto! E voglio vedere se tutti coloro che sono agli arresti avevano in realtà sostanze tabellate....

il discorso Smart Drugs l'ho sempre trovata una buffonata.. una "sfida di sostanze"... crea-proibisci-modifica-proibisci... una ridicolaggine proibizionistica!

Concordo in pieno...è un ciclo vizioso senza fine! :(

rivelox
11-01-12, 17:47
avevo sentito un articolo del titolare dei vodoo,che diceva il modo in cui i cinesi aggiravano le vie legali imposte dai governi occidentali.parlava che le sostanze psicoattive venivano legate a dei gruppi aromatici,la legge rendeva illegale il gruppo aromatico con legate le molecole psicoattive,e i cinesi cambiavano il gruppo aromatico e ci legavano le stesse molecole,rendendo il prodotto ancora legale.
(ora non ricordo benissimo le parole precise,comunque il procedimento è questo)

ecko
18-01-12, 19:13
I titolari di Wipe Out sono stati rilasciati. A breve altre notizie.

Randagio
20-01-12, 10:59
Anche quelli della mia città con tanto di articolo sul giornale che parla di accuse cadute e riapertura!