PDA

Visualizza Versione Completa : La comunità della comunità



Pagine : [1] 2

Dantep
22-02-12, 19:38
Dopo uno scambio di parole rapido con diec,mi sono reso conto che molti pensano a questa utopia,far nascere una comunità dove vivere insieme in armonia,niente moneta,solo baratto,niente furti,niente sbirri,solo persone che amano stare in armonia con gli altri,coltivare e produrre tutto ciò per il fabbisogno della stessa,trovare un paese abbandonato e sperduto da qualche parte rimetterlo a nuovo e creare un posto indipendente dal resto del paese.Mi rendo conto che la teoria é una cosa e la pratica un'altra,creo questo topic apposta pre sentire pareri e consigli e.....da cosa nasce cosa,fatevi sentire :specool:

twenty7
22-02-12, 19:53
diciamo che qualcuno l'ha già fatto,per esempio alcune organizzazioni o sette religiose vivono in villaggi costruiti da loro,dove seguono uno stile di vita particolare in base alle loro regole,per sempio ci sono gli amish ma anche altri.
il problema non è come farlo,ma come sempre il problema sono le persone che alla fine soccombono al desiderio di prevalere gli uni sugli altri e farsi del male,questo accade in tutte le forme sociali grandi e piccole...gli amish per esempio sopravvivono perchè seguono rigidissime regole di comportamento all'interno della comunità stessa ma questo è spinto da un fine ideologico più alto come la religione che in questo caso giustifica...ma non credere che siano tutti contenti....

Dantep
22-02-12, 20:03
Questo è un problema che va affrontato,non siamo ragazzini,comunque giusta osservazione

froben
22-02-12, 21:04
so che in india esiste una specie di città con le caratteristiche che hai scritto ma non ricordo proprio il nome..

Take_delete
23-02-12, 00:20
Teppa mi hai preceduto, a breve avrei aperto un 3D del genere anch'io! :specool:

Ricapitolando quello che dicemmo anche con favola.. sappiamo già che esistono diverse comunità del genere, anche in italia.. in italia abbiamo la comunità degli elfi, quella degli hippie, e quella di damanhur. Nessuna di queste è realmente indipendente dallo stato italiano a parte gli elfi, che non hanno ottenuto in indipendenza ma semplicemente si sono resi tali.. allontanandosi completamente dalla vita civile (addirittura vivono senza corrente elettrica). Gli altri restano normali italiani che rispettano le leggi italiane.. pagano le tasse ...e fanno la dichiarazione dei redditi.
Poi c'è Cristiania, a Copenaghen.. lì gli abitanti sono riusciti a rendersi completamente indipendenti ma solo dopo lunghe ed'estenuanti lotte con le forze dell'ordine.

Io inizierei col dire cosa siamo disposti a fare, sia in termini di tempo, che fisici, pratici, ed' economici. Inoltre potremmo iniziare a dire come vorremmo che fosse la nostra comunità, e come non la vorremmo.

Dantep
23-02-12, 02:19
Bravo take,hai colto nel segno in pieno,era proprio quello che volevo sentir dire,queste sono le basi per sapere dove siamo disposti a spingerci,cosa siamo disposti a perdere per ottenere ciò che vogliamo....ovvero la LIBERTÁ

Take_delete
23-02-12, 03:33
visto che stanotte non si dorme (tanto x cambiare), ..inizio io a rispondere alle domande che ho posto:

io sono pienamente disposto a lavorare in senso fisico (dai mattoni al rastrello x intenderci). Non ho particolari disponibilità (x non dire nessuna) economiche, quindi inutile considerarle. Non ho particolari conoscenze scientifiche. Qualora vi fosse un gruppo consistente sarei pronto a difenderlo in prima linea.. con le mani e con la faccia. Sono disposto a spostarmi ovunque.

Il mio modello di comunità è un modello basato INNANZITUTTO SU UN PROGETTO BEN DEFINITO, poi.... sul lavoro comune, quindi sul bene comune (mangiamo tutti dallo stesso piatto.. come "fumiamo tutti dalla stessa pianta"), sulla supervisione da parte di persone che a turni non troppo lunghi si alternano nei vari tipi di controllo necessari, sulla solidarietà (non esiste che io ho un tetto e tu no). Chi non lavora.. "non fa l'amore".. quindi DEVE trovarsi qualcosa di UTILE da fare o sarà "sanzionato" come esempio.. magari affidandogli i lavori più spiacevoli (supervisionati).. Se siamo in troppi a voler fare lo stesso lavoro, vorrà dire che si organizzeranno dei turni (sto proprio sognando). Ogni tot. giorni verrà organizzato una sorta di forum.. per discutere del necessario.

...più scrivo più mi rendo conto di non aver chiesto una cosa semplice, quindi mi fermo quì, e invito gli altri a quotare man mano.. aggiungendo o togliendo (in tal caso anche motivando) quello che su cui non si è d'accordo.

p.s. molto probabilmente stiamo totalmente fantasticando, ma come ha detto anche teppa all'inizio, ..chi sa che da cosa non nasce cosa!

...mi sto rendendo conto che sto scrivendo il riassunto di una specie di costituzione.. @__@

0023_Delete
23-02-12, 03:42
La mia schiena regge traslochi di ore ed ore no stop..
Quindi contate pure su di me per quanto riguarda mattoni e cazzuola!!

Sarebbe davvero un gran bel progetto per cui sarei disposto a dare anima e corpo,
basta che non diventi una sorta di rifugio per raver~drogatelli, in tal caso.. me ne lavo le mani!!

Take_delete
23-02-12, 03:49
CONDIVIDO PIENAMENTE.. se intendi semplicemente dire SCANSAFATICHE.. conosco qualche raver, che non è di certo meno "drogato" di me, e che di voglia di lavorare ne avrebbe da vendere. QUESTA è l'unica forma di discriminazione concessa. Almeno nella mia comunità idea.. la discrimazione, se esiste.. esiste solo sui fatti.. non sulle "etichette"..

Dantep
23-02-12, 10:22
La mia schiena regge traslochi di ore ed ore no stop..
Quindi contate pure su di me per quanto riguarda mattoni e cazzuola!!

Sarebbe davvero un gran bel progetto per cui sarei disposto a dare anima e corpo,
basta che non diventi una sorta di rifugio per raver~drogatelli, in tal caso.. me ne lavo le mani!!

Negativissimo!una comunità dove tutti si sbattono per tutti,niente rifugio x drogoni bimbi minkia raver ecc :polliceu:

diechtire
23-02-12, 10:26
:wub: ho le mani sudate, questa è davvero la mia utopia.

Quello che mi preoccupa di piu' non sono i pensieri di Take, perche' sono certo che una "comunità" fatta di persone come quelle che sto conoscendo sul forum non avrebbe nessuno di questi problemi, anzi. Sono sicuro che la condivisione e l'unità sarebbero uno dei nostri punti di forza .. lasciando l'invidia, la gelosia, la smania di potere (?) nella società in cui stiamo vivendo e non in quella che vorremmo creare; i miei pensieri vanno a pari passo con la mia ignoranza in fatto di leggi e burocrazia. Abbiamo la POSSIBILITA' di fare una cosa del genere, o stiamo davvero solo parlando di un sogno impossibile? Come dobbiamo attivarci per renderlo possibile?

bisogna comprare un isola? un territorio? possiamo andare in un luogo dimenticato da Dio e stabilirci li ? come facciamo a renderci indipendenti?
questi sono i miei dubbi piu' grandi. una volta capito questo credo che ci si possa iniziare a organizzare sul serio.

diechtire
23-02-12, 10:30
PS: è interessante notare come pensando a questa cosa, io stia riflettendo su tutti i punti possibili... e ho praticamente dimenticato il fatto della coltivazione,del fumare ecc. io farei una cosa simile perche' sono convinto che siamo delle persone piu' belle, piu' colte, piu' umane, e piu' reali di tutti quelli che stanno sopravvivendo manipolati da questa realtà di plastica e fittizia.
credo che sarebbe davvero un paradiso.

crazyjoe1
23-02-12, 10:40
E' fattibile la cosa,solo se si è autonomi al 100% su terreni di proprietà.
Con la terra non solo si coltivano le nostre amate,ma si fanno case economiche,antisismiche.Per le utenze,la corrente elettrica oggi non è difficile reperirla col fotovoltaico,il problema è l'acqua...

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=UzAXqTsdtjY
http://www.youtube.com/watch?v=0-G0VCkXTYw&feature=player_detailpage

Dantep
23-02-12, 10:41
A livello burocratico non ho idea di cosa o come potremmo fare,per renderci indipendenti energie alternative...solari eoliche ecc,la voglia di lavorare non manca,dite dove,dite quando io ci sarò...appena torno in possesso del pc voglio postare alcune foto di ciò che abbiamo realizzato io e Fievel dal niente,per molti era una cosa da pazzi,ma ora esiste...frutto del lavoro di due persone motivate

Char El Bandido
23-02-12, 12:49
... io farei una cosa simile perche' sono convinto che siamo delle persone piu' belle, piu' colte, piu' umane, e piu' reali di tutti quelli che stanno sopravvivendo manipolati da questa realtà di plastica e fittizia.
credo che sarebbe davvero un paradiso.

il problema è che taluni sono tanto manipolati da confondere il giusto x loro con il giusto imposto loro. e quindi si mischiano e si confondono anche con coloro che non stanno bene comandati. quindi spesso si finisce con accusare anche ai "giusti" o accettare gli "sbagliati".scusatemi la terminologia

0023_Delete
23-02-12, 13:54
CONDIVIDO PIENAMENTE.. se intendi semplicemente dire SCANSAFATICHE.. conosco qualche raver, che non è di certo meno "drogato" di me, e che di voglia di lavorare ne avrebbe da vendere. QUESTA è l'unica forma di discriminazione concessa. Almeno nella mia comunità idea.. la discrimazione, se esiste.. esiste solo sui fatti.. non sulle "etichette"..


niente rifugio x drogoni bimbi minkia raver ecc :polliceu:

Non aggiungo una parola :biggrin2:
Comunque più che preoccuparci per il terreno ecc..
sarebbe fondamentale 'sbattere su tavolo' un vero progetto! Avanti popolo!

Take_delete
23-02-12, 14:08
sono tutti punti importanti. Per quanto riguarda il punto di vista legale, non esiste che uno stato ti conceda l'indipendenza dal niente. Per capirlo basta guarda l'esempio di Cristiania, dove gli abitanti si sono sbattuti per anni in lotte contro le forze dell'ordine.

Quindi.. la prima cosa da mettere in chiaro è questa: NON è FACILE.. è realizzabile, ma non è facile perchè bisogna essere seriamente disposti a mettersi in gioco rischiando anche la propria pelle. Per evitare questo... si può andare su di un'isola deserta (e ce ne sno) il problema è raggiungerla! Lì avremmo anche ottime possibilità di pesca, acqua in abbondanza (basta far evaporare l'acqua del mare x ottenere anche il sale).. e soprattutto un confine invalicabile (il mare).

L'indipendenza non è altro che la conseguenza della nostra RESISTENZA. Io dico che se c'è qualcuno che dispone di una barca a motore.. converrebbe cercare un'isola.

p.s. si intende che per mettere in pratica quello di cui stiamo parlando, bisognerà lasciarsi completamente alle spalle la propria vita attuale.

Char El Bandido
23-02-12, 18:04
nessuno lo nega take.e io sarei pronto a farlo. il fatto sta attualmente nella giusta scelta territoriale in quanto visto l'aumento delle temperature converrebbe non fosse un isola.io consiglierei l'india alle pendici dell'himalaya.il posto geograficamente più sicuro in caso di diluvio

twenty7
23-02-12, 19:45
ma scusate non ho ben capito cosa vorreste fare. stiamo cercando un luogo dove vivere in pace in stile the beach per intenderci o un posto dove fare tutto questo ma anche coltivare e fumare?
perchè se è la prima ipotesi allora queste comunità ci sono già in varie parti del mondo,basta andare e chiedere di entrarci.
se si vuole fondare una comunità propria basta trovare il posto,un isola per esempio, e chiedere il permesso al proprietario (pagando) o comprando un terreno,anche perchè non si sta facendo nulla di illegale.
nella seconda ipotesi invece la cosa è un po più difficile potere immaginarne il motivo, e allora l'isola te la devi comprare e devi comprare anche il silenzio delle forze marittime che passano di li...in pratica devi diventare invisibile...e anche questo già è stato fatto...
basta volerlo realmente e tutto si può fare

0023_Delete
23-02-12, 21:50
Essì, è proprio la seconda ipotesi mi sa! :polliceu:
Comunque sbaglio o 500 € x 11mila fa: 5milioni e 500mila euro?? :biggrin2:

Cazzo, questi si chiamano sogni ad occhi aperti..

Dantep
23-02-12, 23:39
Essì, è proprio la seconda ipotesi mi sa! :polliceu:
Comunque sbaglio o 500 € x 11mila fa: 5milioni e 500mila euro?? :biggrin2:

Cazzo, questi si chiamano sogni ad occhi aperti..

:yikes: non avevo mai fatto 2 conti da questo punto di vista,con certe cifre l'irrealizzabile può diventare realizzabile

0023_Delete
24-02-12, 00:16
Senti cosa ho trovato. Cito:


qui si parla seriamente di come poter acquistare un pezzetto di terra circondato dal mare. Non è solo per avvoltoi. E' anche per chi ama sognare o, forse, sognare un'impresa economica un pò diversa.

La prima cosa da fare, come sempre, è sfogliare il catalogo. In questo caso il catalogo è direttamente l'atlante geografico. Bisogna vedere dove si vendono le isole. I mercati principali sono Scandinavia, Canada, Grecia, Giappone, Filippine, Indonesia e Maldive. Per gli amanti della speculazione, la Grecia sta svendendo il suo patrimonio di isole per ripianare i suoi debiti.

Attenzione: solo il 2% del mezzo milione di isole possedute da questi paesi è realmente abitato. Tutte le altre non hanno traccia di civiltà umana.

A questo punto l'infografica si fa ancora più realistica, perché distingue il momento dell'acquisto in base al tipo di budget del compratore: basso, medio, alto.

Il livello basso, teoricamente, è fissato a 12,500 dollari, ovvero il prezzo per comprare un isolotto di un acro al largo del Brasile. In pratica niente. Per un'isola selvaggia e senza nessun impianto occorre scucire almeno 200,000 dollari: è il prezzo di mezzo acro di isola canadese con un cottage, tre stanze da letto, un molo e due canoe.

Al livello intermedio si parte da almeno mezzo milione di dollari. Però si trovano isole con un'abitazione, personale addetto alla manutenzione, impianti idraulici e anche la fauna locale. Chi vuole abbellire il suo piccolo regno marino, può impiantare palme, costruire strade e installare micro-centrali elettriche - tutti costi aggiuntivi.

Ecco il top: con almeno 1 milione di dollari si possono acquistare isole, dotate di ogni comfort, addirittura con la loro popolazione inclusa. Lo ha fatto l'artista tedesco Marlin Echard Maruma quando comprò l'isola scozzese di Eigg pagandola 2,3 milioni di dollari. Divenne così il "sovrano" dei suoi 76 abitanti.

A questi livelli stratosferici esiste anche una specie di sindacato, o meglio club dei grandi proprietari di isole, come mostrato in infografica.

Al limite, se la penuria di grandi capitali è un ostacolo insormontabile, si può affittare un'isola - anche qui il prezzo non è uno scherzo, ma non è da capogiro.

0023_Delete
24-02-12, 00:19
http://cdn.blogosfere.it/affreschidigitali/images/isola%20Full.jpg

Dantep
24-02-12, 00:27
Allora i posti ci sono :polliceu:

0023_Delete
24-02-12, 00:31
A prezzi mooolto accessibili se ci consideriamo un gruppo :polliceu:

Take_delete
24-02-12, 01:03
io nn penso che sia necessario comprarla.. o almeno nn subito.

A maggior ragione che cmq bisogna restare "invisibili".. si tratta praticamente di squottare un posto. Nel momento in cui verrà qualcuno, ...allora si decide se comprare o "resistere".

batteria89
24-02-12, 07:11
sarebbe una cosa fantastica è il sogno della mia vita.....una comunità magnifica.....comunque io mi stò laureando in pianificazione urbanistica e un bel progetto di cittadina efficiente con i servizi indispensabili e abitazioni ecologiche auto-sostenibili che dimezzano i costi energetici delle abitazioni medie e poi se troviamo un isola calda tipo sul Pacifico è ottimo, tanto outdoor e pannelli fotovoltaici :roflmao::roflmao::roflmao:
p.s. anche se dovessimo pagarla di più meglio un isola con una font d'acqua dolce perchè i desalinatori a parte che costano un botto consumano tantissimoooooo!!!!

Take_delete
25-02-12, 03:23
up!

forza grower!.. non vorrete mica sfumazzare e basta?

batteria89
25-02-12, 04:12
si si diamoci da fare!!!!!!!!cerchiamo di mettere insieme prima un progetto concreto e realmente funzionante, poi ci preoccuperemo della parte economica e non dimenticate che l'unione fa la forza e noi siamo tanti e tutti uniti dalle nostre idee e principi comuni.
per quanto possa sembrare irrealizzabile questa idea vi ricordo che la storia ci insegna che anche un solo uomo può creare un qualcosa di grande.............quindi figuriamoci un intera comunità :biggrin2:!!!!!!!!!!!!!!

Il Biciclettaro
25-02-12, 12:39
a tal proposito leggetevi il numero 166(Sopravvivere all'Eden) di Dylan Dog :icon_lol:

rivelox
26-02-12, 00:14
bei pensieri ragazzi =)
sarebbe indispensabile però,imparare a farsi le cose da soli ;)
sapere battere il ferro,coltivare,tessere un filo e altre cose sono indispensabili se si vuole partire con un progetto simile.
per fare un villaggio simile ci vogliono soldi e questo ci legherebbe comunque a babilonia,non credete?

per esempio,gli elfi,che tanto parlano di autosostentamento dipendono dalla caritas per il 20%del cibo.

Take_delete
26-02-12, 04:15
è vero, ma da quel che ho capito gli elfi.. ...sono di una mentalità molto diversa. A tratti contraddittoria. Ma con internet c'è sempre da dubitare.

batteria89
26-02-12, 05:23
bei pensieri ragazzi =)
sarebbe indispensabile però,imparare a farsi le cose da soli ;)
sapere battere il ferro,coltivare,tessere un filo e altre cose sono indispensabili se si vuole partire con un progetto simile.
per fare un villaggio simile ci vogliono soldi e questo ci legherebbe comunque a babilonia,non credete?
siamo tanti e conosciamo tutti tante persone negli ambiti più disparati,ad es. un mio amico fa l'idraulico e l'elettricista è un gran lavoratore (contento di fare gli straordinari la domenica mattina per poter soddisfare i suoi bisogni cannabinoidi) e sarebbe entusiasta di venire se si rivelasse una cosa concreta......per la babilonia che dici tu guarda che si tratta solo di spese iniziali poi a parere mio la mentalità dovrebbe essere che vengono offerti beni e servizi gratuiti a chiunque offra beni e servizi e poi cosa più importante è che prevalentemente dovrebbe essere la moralità a regolare l'ordine nella società e non solo da delle "regole basilari" se così possiamo definirle....

punk lover
26-02-12, 10:24
allora il mio sogno non e' proprio utopia, c'e gente come me che non puo' piu' vivere in questa societa' dai falsi valori!!!!!! la mia societa' ideale e' quella del pianeta verde per intenderci, vivere in simbiosi con la natura e con tutti i suoi esseri viventi, umani e non!!!!! leggere questo thread e i tutti vostri commendi mi ha rallegrato e inorgoglito, facciamo qualcosa di concreto per dare una svolta alla nostra esistenza!!!!!!

Dantep
26-02-12, 15:27
allora il mio sogno non e' proprio utopia, c'e gente come me che non puo' piu' vivere in questa societa' dai falsi valori!!!!!! la mia societa' ideale e' quella del pianeta verde per intenderci, vivere in simbiosi con la natura e con tutti i suoi esseri viventi, umani e non!!!!! leggere questo thread e i tutti vostri commendi mi ha rallegrato e inorgoglito, facciamo qualcosa di concreto per dare una svolta alla nostra esistenza!!!!!!

Infatti,facciamo qualcosa :polliceu:

Take_delete
26-02-12, 15:29
teppa intanto hai ricevuto qualche novità? qualche notizia dall'avvocato?

Dantep
26-02-12, 16:01
No,nessuna notizia,domani intanto chiamo nuovamente quelli del sindacato e cercherò di ottenere un incontro poi vedremo

rivelox
26-02-12, 23:54
conosco uno che ci ha passato 4 anni dagli elfi,prima a gran burrone e poi in un altro villaggio li vicino,e me ne ha dette di tutti i colori..anche se da quando hanno proibito gli stupefacenti nei villaggi,la cosa è molto migliorata.

batteria89
27-02-12, 00:39
forse perchè erano più interessati agli acidi e alle droghe in generale che vivere a contatto con la natura per la maggior parte di loro ma per noi la cosa è diversa........non siamo ne raver ne tanto meno drogati.....

Dantep
27-02-12, 22:51
Secondo me giá il fatto che ne parliamo è un grosso passo avanti,certo ci sono pareri favorevoli pareri contrari,ma in ogni caso ne parliamo.Se riuscissimo a trovare un posto nostro dove le persone sono al servizio delle persone,dove con pochi accorgimenti tipo fotovoltaico ecc potremmo essere autosufficienti.potremmo creare stoffe e spaghi e combustibile dalle nostre amate piante,potremmo dare la possibilità a chi le studia per creare nuovi farmaci di studiarle in un laboratorio costruito appositamente...chissà che alla fine i soldi non diventino l'ultimo problema ;) pensate se si spargesse la voce di un posto del genere,avete idea di quante persone arriverebbero da tutto il mondo?potremmo dare un cambiamento a questo mondo grigio e pieno di falsità pensateci gente pensateci...era impossibile volare,ma i cieli sono pieni di aerei,era impossibile andare nello spazio eppure è pieno di satelliti anzi esiste anche una stazione orbitante,ma gli esempi si sprecano,tutto ciò che ci circonda era impensabile,ma ci sono state persone che hanno creduto in ciò che volevano e ci hanno fatto dono di tutto quello che abbiamo.Certo non credo che le difficoltà non mancheranno,ma Roma non è nata in un giorno e giá il pensiero che ne parliamo è come se fosse il primo mattone di una grande comunità
Isola canapa non è impossibile è sogno che richiede persone in grado di sognare :specool:

big devil
27-02-12, 23:26
voler è potere!ma bisogna essere uniti e convinti d quello che si vuole creare!!!perchè se ognuno fa il suo e logicamente rispetta le regole, qualsiasi comunita o stato può funzionare!certo sarebbe un bel sogno!!!darei tutti que 4spiccioli che ho e lavorerei 12ore al giorno,per fumare tranquillo la mia ganjia!

Dantep
27-02-12, 23:29
voler è potere!ma bisogna essere uniti e convinti d quello che si vuole creare!!!perchè se ognuno fa il suo e logicamente rispetta le regole, qualsiasi comunita o stato può funzionare!certo sarebbe un bel sogno!!!darei tutti que 4spiccioli che ho e lavorerei 12ore al giorno,per fumare tranquillo la mia ganjia!

La riprova che la volontà di sbatterai e di investire in un impresa da libri di storia non spaventa ;)

batteria89
28-02-12, 00:03
ma vi rendete conto cosa vuol dire questo progetto??????????
ti alzi la mattina e sai che non devi sbatterti per fare soldi svolgendo lavori subordinati e mal retribuiti magari stando sotto a qualche bimbominkia figlio di papà, vuol dire non avere i pensieri per il mutuo, per le bollette, per comprare vestiti o per poter mangiare o l'ansia di prendere una multa o soprattutto pagare sanzioni allucinanti per non riuscire a stare appresso a stà burocrazia che non ci fa capire una mazza.................
ma ti svegli la mattina pensando: devo mangiare??vado a pesca o a caccia, ho bisogno di un posto per dormire??mi faccio una casa, ho bisogno di vestiti??tesso la canapa ecc. e poi arrivare a fine giornata guardando uno splendido tramonto sul mare mentre ci si fuma della ganja outdoor di prima scelta............non so voi ma secondo me fare una vita così tranquilla senza la frenesia del mondo moderno ci farà campare sicuramente di più e poi noi fumiamo la cosiddetta "erba della giovinezza" in santissima pace e armonia (come non pensare che cacmperemo più a lungo? :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2: )

batteria89
28-02-12, 02:06
http://www.paesitropicali.com/dossier/quasi_compro_isola.php
la Vladi Private Islands e la Private Islands Inc solo le due società di cui vi parlavo prima

batteria89
28-02-12, 03:49
allora dopo ore di discussioni in chat per buttare giù delle idee finalmente possiamo cominciare a farci una prima idea dei costi da sostenere per poter acquistare un isola su cui fondare la nostra comunità (1 acro=4 kmq):

-bassa spesa http://www.vladi-private-islands.de/sale/site/html/cms_de-sale_detail_en-1798/Turneffe%20Point%20Caye.html
situata nei mari dei caraibi del sud ed è edificabile per un buon 80% e permette di costruire delle palafitte nella zona sud-ovest e un piccolo porto nella zona nord-est, da tenere conto che il territorio sembra essere fertile, adatto quindi alle coltivazioni e all'allevamento.

-media spesa http://www.vladi-private-islands.de/sale/site/html/cms_de-sale_detail_en-535/Scipio%20Cay.html
questa si commenta da sola, dalle immagini non posso fare un analisi esaudiente però la prima cosa che notiamo è l'abbondanza di una materia prima indispensabile come il legno in oltre una parte dell'isola disboscata offrirebbe lo spazio necessario per residenze,agricoltura e allevamento. Sita a nord-ovest del mar dei caraibi a quasi 8 km dalla costa con il lato sud dell'isola apparentemente adatto ad ospitare un porto.

-alta spesa http://www.vladi-private-islands.de/sale/site/html/cms_de-sale_detail_en-1574/Naranjo%20Arriba%20Island.html
quest'isola si spiega in una frase che dice sempre al pacino a jhonny depp nel film donnie brasko "che te lo dico a fare?"
l'isola è sita a circa un km a nord della costa di panama e a sud-est del mar dei caraibi e offre tutte le caratteristiche delle precedenti due isole, tuttavia è GIGANTESCA e ci sono anche delle caratteristiche abitazioni comprese nel prezzo, l'area offre lo spazio e la disponibilità per progettazioni più disparate in qualsiasi ambito e settore.

Questo è ciò che prevedono i miei studi di pianificazione urbanistica ovvero analizzare e interpretare il territorio nel relativo ambiente e pianificare "appunto" l'area in questione con la giusta collocazione di centro città, servizi, residenze e luoghi di lavoro. Le brevi introduzioni servono a illustrare velocemente ai possibili investitori del piano le potenzialità delle zone in questione......
(mi leggesse il prof. di G.A.P. mi darebbe un 30:biggrin2::biggrin2::biggrin2:)

comunque vi invito a tradurre e leggere ciò che riporta il sito e a cercare a vostra volta altre possibili zone su cui investire (dal momento che chi caccia i soldi e investe sul piano siamo noi)

ezzrssi_delete
28-02-12, 13:30
allora dopo ore di discussioni in chat per buttare giù delle idee finalmente possiamo cominciare a farci una prima idea dei costi da sostenere per poter acquistare un isola su cui fondare la nostra comunità (1 acro=4 kmq):

-bassa spesa http://www.vladi-private-islands.de/sale/site/html/cms_de-sale_detail_en-1798/Turneffe%20Point%20Caye.html
situata nei mari dei caraibi del sud ed è edificabile per un buon 80% e permette di costruire delle palafitte nella zona sud-ovest e un piccolo porto nella zona nord-est, da tenere conto che il territorio sembra essere fertile, adatto quindi alle coltivazioni e all'allevamento.

-media spesa http://www.vladi-private-islands.de/sale/site/html/cms_de-sale_detail_en-535/Scipio%20Cay.html
questa si commenta da sola, dalle immagini non posso fare un analisi esaudiente però la prima cosa che notiamo è l'abbondanza di una materia prima indispensabile come il legno in oltre una parte dell'isola disboscata offrirebbe lo spazio necessario per residenze,agricoltura e allevamento. Sita a nord-ovest del mar dei caraibi a quasi 8 km dalla costa con il lato sud dell'isola apparentemente adatto ad ospitare un porto.

-alta spesa http://www.vladi-private-islands.de/sale/site/html/cms_de-sale_detail_en-1574/Naranjo%20Arriba%20Island.html
quest'isola si spiega in una frase che dice sempre al pacino a jhonny depp nel film donnie brasko "che te lo dico a fare?"
l'isola è sita a circa un km a nord della costa di panama e a sud-est del mar dei caraibi e offre tutte le caratteristiche delle precedenti due isole, tuttavia è GIGANTESCA e ci sono anche delle caratteristiche abitazioni comprese nel prezzo, l'area offre lo spazio e la disponibilità per progettazioni più disparate in qualsiasi ambito e settore.

Questo è ciò che prevedono i miei studi di pianificazione urbanistica ovvero analizzare e interpretare il territorio nel relativo ambiente e pianificare "appunto" l'area in questione con la giusta collocazione di centro città, servizi, residenze e luoghi di lavoro. Le brevi introduzioni servono a illustrare velocemente ai possibili investitori del piano le potenzialità delle zone in questione......
(mi leggesse il prof. di G.A.P. mi darebbe un 30:biggrin2::biggrin2::biggrin2:)

comunque vi invito a tradurre e leggere ciò che riporta il sito e a cercare a vostra volta altre possibili zone su cui investire (dal momento che chi caccia i soldi e investe sul piano siamo noi)

http://www.vladi-private-islands.de/sale/site/html/cms_de-sale_detail_en-535/Scipio%20Cay.html#


questa mi piace ed e' pure fattibile ma bisognerebbe essere veramente in tanti

batteria89
28-02-12, 17:23
per carità essere in parecchi è importante per questo progetto......però appena riuscirò a parlare bene con teppa che ha aperto il 3d sarò lieto di fare una bella proposta a tutti gli enjointer :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

0023_Delete
28-02-12, 17:59
Batteria, ho un paio di domande per te :-)
Mettendo da parte la spesa dell' isola (in questo caso l' ultima da un milione),
con 3 milioncini cosa si potrebbe fare? ci si può infilare 10mila persone su per giù?

0023_Delete
28-02-12, 18:04
Articolo interessantissimo direttamente da Dolcevita,
spero riusciate a leggerlo!

http://imageshack.us/photo/my-images/853/articoloa.jpg/

punk lover
28-02-12, 19:21
100 persone, 10mila euro ciascuno fa un milione di euro!!!! se po fa

batteria89
28-02-12, 19:55
ehehehehehe............per la spesa da affrontare diciamo che non state vedendo la cosa sotto la mia ottica......vi ripeto: una volta parlato bene con teppa del progetto esporrò o esporremo la cosa al prossimo raduno di enjoint...
per rispondere alle tue domande 0023 sfortunatamente non ho ancora gli elementi per valutare bene l'isola (non si vede una mazza dalle foto e google map non la visualizza nemmeno) quindi non so se è fattibile metterci 10.000 persone perchè può darsi che ci entrano a livello di spazio e residenze ma a livello di sostenibilità della cittadina sarebbe un problema sostentare tutte quelle persone, però ripeto non ho abbastanza elementi per valutare fin ora quindi va a finire che ce ne entrano anche 15.000 poi chissà...questi tipi di problemi li affronteremo a tempo debito ora c'è da prendere in considerazione altri elementi comunque quanto più riesco a scoprire e a dedurre e più si può analizzare bene la zona, non preoccupatevi che vi terrò costantemente aggiornati :polliceu::polliceu::polliceu:

CanapaLove
28-02-12, 20:37
Ragazzo vi stimo, fondamentalmente perchè siete molto simili l'un l'altro, per modo di pensare ovviamente...

Questa cosa dell'isola ne parlavo giusto qualche giorno fà con un amico, comprare un isola e farsi le proprie leggi...e a quanto vedo quà siete tutti determinati, come me, a dare una svolta notevole alla propria vita, che non viene vissuta al massimo perchè questa società non ci appartiene, le leggi non ci appartengono, il modo di vivere la vita...continuate cosi che farete/emo grandi cose nella vita, determinazione ed idee sono quello che servono, vi appoggio e mi unisco a voi, in prima linea!!!

Dantep
28-02-12, 21:09
Ragazzo vi stimo, fondamentalmente perchè siete molto simili l'un l'altro, per modo di pensare ovviamente...

Questa cosa dell'isola ne parlavo giusto qualche giorno fà con un amico, comprare un isola e farsi le proprie leggi...e a quanto vedo quà siete tutti determinati, come me, a dare una svolta notevole alla propria vita, che non viene vissuta al massimo perchè questa società non ci appartiene, le leggi non ci appartengono, il modo di vivere la vita...continuate cosi che farete/emo grandi cose nella vita, determinazione ed idee sono quello che servono, vi appoggio e mi unisco a voi, in prima linea!!!

Senti senti,stai a vedere che siamo in più di 4 a credere nell'isola che non c'è ;)
Se continuiamo così finisce che incontriamo anche peter pan e campanellino insieme a capitan uncino :polliceu:

big devil
28-02-12, 21:16
tep,come ben sai io c credo, e solo sta notte parlavo con la mia futura moglie(sempre se spera!),d come potrebbe essere stupendo vivere in liberta e senza nascondersi! quindi noi 2 C stiamo e c crediamo,l'importante che non si spenda una cifra esorbitante,perchè le saccoccie son quelle che sono! però per 2persone 20mila pe sto proggetto se po fa!!!:polliceu:

Dantep
28-02-12, 21:42
Apriamo il tg con una notizia da oltre oceano ISOLA CANAPA così è stata ribattezzata un'isola del mar x,da una comunità formata da ragazzi/e che stanchi della vita frenetica della città e dalle leggi oppressive del nostro stato che hanno unito i loro sforzi per realizzare questo progetto.isola canapa è stata adibita per ospitare i suoi nuovi padroni con sforzi economici e tanto lavoro.isola canapa è quasi totalmente indipendente,i suoi abitanti coltivano,allevano e pescano per mantenersi.Fin qui niente di strano,la particolarità dell'isola infatti e un'altra,come avrete intuito dal nome qui viene coltivata canapa,viene studiata canapa si estrae combustibile dalla canapa ed ogni altro suo impiego è normale routine su isola canapa,gli alloggi sono costruiti in bio edilizia,la corrente viene fornita tramite pannelli fotovoltaici,mentre l'acqua viene direttamente presa da una sorgente di acqua dolce del posto.Il folto gruppo di xx persone si è diviso i compiti,tutti sono al servizio del prossimo,ognuno svolge delle mansioni per il bene e lo sviluppo della comunità,quello che sembrava essere un progetto folle trova ora numerose persone ansiose di aggiungersi alla popolazione dell'isola,alcune case farmaceutiche si sono dette interessate a sovvenzionare gli studi su questa pianta dai risvolti sempre maggiori in campo medico.La progettazione di tutto ciò è frutto di batteria,un giovane studente di urbanistica che ha messo a frutto gli anni di studi al servizio di chi crede che fumare canapa non trasformi le persone in zombi senza pensiero,qui il sudore e l'assenza di leggi ingiuste fa si che le persone siano felici di poter contribuire con il proprio sudore e a fine giornata potersi gustare una canna in riva al mare mentre il sole tramonta.

0023_Delete
28-02-12, 21:45
Mi piace :biggrin2:

Ska
28-02-12, 21:56
basta che non scegliete una di queste (http://www.giornalettismo.com/archives/207049/le-isole-piu-pericolose-del-mondo/3/) isole

big devil
28-02-12, 21:57
Apriamo il tg con una notizia da oltre oceano ISOLA CANAPA così è stata ribattezzata un'isola del mar x,da una comunità formata da ragazzi/e che stanchi della vita frenetica della città e dalle leggi oppressive del nostro stato che hanno unito i loro sforzi per realizzare questo progetto.isola canapa è stata adibita per ospitare i suoi nuovi padroni con sforzi economici e tanto lavoro.isola canapa è quasi totalmente indipendente,i suoi abitanti coltivano,allevano e pescano per mantenersi.Fin qui niente di strano,la particolarità dell'isola infatti e un'altra,come avrete intuito dal nome qui viene coltivata canapa,viene studiata canapa si estrae combustibile dalla canapa ed ogni altro suo impiego è normale routine su isola canapa,gli alloggi sono costruiti in bio edilizia,la corrente viene fornita tramite pannelli fotovoltaici,mentre l'acqua viene direttamente presa da una sorgente di acqua dolce del posto.Il folto gruppo di xx persone si è diviso i compiti,tutti sono al servizio del prossimo,ognuno svolge delle mansioni per il bene e lo sviluppo della comunità,quello che sembrava essere un progetto folle trova ora numerose persone ansiose di aggiungersi alla popolazione dell'isola,alcune case farmaceutiche si sono dette interessate a sovvenzionare gli studi su questa pianta dai risvolti sempre maggiori in campo medico.La progettazione di tutto ciò è frutto di batteria,un giovane studente di urbanistica che ha messo a frutto gli anni di studi al servizio di chi crede che fumare canapa non trasformi le persone in zombi senza pensiero,qui il sudore e l'assenza di leggi ingiuste fa si che le persone siano felici di poter contribuire con il proprio sudore e a fine giornata potersi gustare una canna in riva al mare mentre il sole tramonta.

:asdquotodn6: bella tep! te lo immagini detto al tg5 o altri d mediaset? che soddisfazzione che avrei!:biggrin2:

Dantep
28-02-12, 22:04
Già,pensa che soddisfazione,x tutto il resto....fanculo il resto non c'è!riuscire in qualcosa in cui tutti ti credono pazzo credo proprio non abbia prezzo...ho una piccola idea in mente per la mia situazione,apparentemente da fusi di melone,ma pensandoci a mente fredda neanche troppo ;) mi sono ripromesso che se questa cosa va in porto,nel momento in cui riesco a vedere due soldi,giro una mega canna spazio reale vado dai miei e me la fumo in faccia loro :D figurati se riusciamo a tirare su una comunità autosufficiente ed autogestita

big devil
28-02-12, 22:12
vedi tep la differenza tra noi e i potenti!loro vogliono soldi e potere,noi liberta e rispetto!cmq se veramente tutti noi c mettessimo anima e corpo,e soldi,credo che non sia un sogno impossibile,ma bensi molto fattibile!

CanapaLove
29-02-12, 01:53
Tep, non sai quanto ci credo in questa cosa! Ci sono pochi potenti al mondo che controllano tutto, ed è ad alto rischio che proverebbero a controllare anche noi, un gruppetto di persone (10 mila e passa, altro che gruppetto) che insieme diventano potenti, che da un giorno all'altro potrebbero realizzare una cosa per molti impossibile...ma queste persone non sanno che noi, drogatelli anticonformisti, abbiamo la mente aperta e la visuale più chiara...

-Troviamo un posto
-insediamoci
-cambiamo radicalmente una piccola realtà
-diventiamo un esempio!

batteria89
29-02-12, 03:05
ragazzi davvero belle parole........infatti mi sono deciso a farvi aprire gli occhi con una rivelazione.......mettetevi comodi che ora si fa un po di semplice matematica:
Discussioni: 10212, Messaggi: 110801, Utenti: 11433
il nostro bel forum registra davvero tanti utenti allora facciamo un piccolo calcolo secondo una visione un po pessimistica dal punto di vista delle partecipazioni......ipotizziamo che 6.000 persone appoggino la nostra causa e voi penserete quanto dovremo sborsare a testa???bè sinceramente parlando non credo che vogliate trasferirvi qui a vita lasciando in italia una casa con un mutuo, l'ici o quant'altro da pagare in mano ai vostri cari mettendoli forse anche in difficoltà quindi perchè non vendere o ipotecare tali abitazioni per poter ottenere fondi???ipotizziamo che di questi 6.000 almeno 2.000 abbiano una casa di qui sono proprietari che nella visione economica più pessimistica frutterebbero almeno 70.000€ (facendo una media) quindi moltiplicato per 2.000 fa già 140.000.000€ che è tanta roba, in più aggiungiamo che gli altri 4.000 utenti dispongano di un budget di 20.000€ a testa ipotizziamo e sono altri 80.000.000€ che a quelli di prima fanno 220.000.000€ in più non dimentichiamoci delle nostre care e amate auto e moto o qualsiasi mezzo che comunque non potreste portarvi sull'isola e cosa vorreste farci?lasciarle marcire qui in italia magari continuando pure a pagare bollo e assicurazione?non credo proprio quindi stimiamo che 4.000 utenti abbiano a disposizione anche 10.000€ (facendo sempre una media) in più dati dalla vendita dei propri mezzi di trasporto e quindi sono altri 40.000.000€ che aggiungendosi agli altri sono 260.000.000€............ma forse stò esagerando con le cifre direte voi allora facciamo la metà 130.000.000€ anzi la metà della metà 65.000.000€ direi che arriviamo ad una bella sommetta o no??????????dovete entrare nell'ottica che abbandoneremo tutto quello che possediamo qui in questo stato (oltre alle nostre vecchie vite) allora vi renderete conto che è meglio far fruttare questi beni in modo che possano sostenere le spese per la creazione della nostra comunità avendo i soldi necessari per ottenere il collubio perfetto trà civiltà e natura, architettura eco sostenibile e ambiente.........
spero di avervi aperto gli occhi facendovi capire che se siamo uniti i soldi non sono un problema, la cosa davvero indispensabile è avere un valido progetto da poter sostenere e su cui poter investire

Take_delete
29-02-12, 03:37
hehe.. ho fatto anch'io 2 conticini giusto per.. ma con parametri molto più bassi :D

io dubito che tante persone, per quanto propense e ben intenzionate, lascino COMPLETAMENTE la vecchia strada x quella nuova.. si sa che un periodo transitorio, ci deve essere.. quindi..

io penso che si faccia prima a stabilire un budget MINIMO da raggiungere. ...procedere per gradi è sempre la cosa migliore, dopo di che si cerca di capire la quantita MINIMA di persone necessarie per mantenere dei costi individuali accessibili.

batteria89
29-02-12, 03:44
si c'è da tener conto del periodo transitorio ma conta che questo periodo ci comporterà spese non indifferenti.........secondo me è meglio investire tutto e subito altrimenti corriamo il rischio di allungare ulteriormente i tempi, tieni conto che io ipotizzo che ci vorranno almeno 4 anni prima di trasferirsi definitivamente sull'isola se dovessimo investire tutto subito mentre se optassimo per l'opzione un po per volta ci vorrebbero minimo 10 anni...

Take_delete
29-02-12, 03:54
mmmmm naaa.. io sono meno estremista. E soprattutto realista, ...quello che proponi tu è bello e pieno di passione.. ma è decisamente azzardato.

Chiunque prima di fare un passo del genere metterebbe in conto un eventuale ripensamento futuro.. chiunque vorrebbe fare prima un sopralluogo minimo prima di metterci la firma.

secondo me..queste non sono cose che si fanno in 5000 persone, sono cose che partono da gruppi molto più piccoli, uniti, e determinati ..e soprattutto facoltosi.

Take_delete
29-02-12, 03:56
x dire... io sarei molto più propenso a creare prima un attività in cui investire tutti assieme, con un gruppo bello folto come intendi tu, ...con gli utili ricavati... si creano l'isola e la comunità.. ad'allestimento finito, si vende tutta l'attività ..e si reinveste nuovamente nell'isola.

batteria89
29-02-12, 07:53
investire su qualche attività del quale non abbiamo certezza remunerativa per poi investire a sua volta in un altro progetto secondo me sembra ancora più complicato :icon_scratch::icon_scratch::icon_scratch: comunque growers aspettiamo il prere, i commenti e le proposte di tutti.....non esitate a dire la vostra :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Ska
29-02-12, 10:40
visto che ce lo chiedi io sono con take, non tutti sarebbero così convinti da mollare tutto per andare all'avventura, anzi credo che la maggior parte delle persone che sono qui la casa vorrebbero continuare a tenerla, magari la macchina no, ma solo perchè in caso di ripensamento la macchina è più facile da ricomprare.
Fare tutto questo non è semplice come dirlo.

batteria89
29-02-12, 10:45
non ricordo chi l'ha scritto però qualcuno ha detto che voleva dare una svolta alla sua vita.....non so voi ma io le pagine le sfoglio per intero.......non per metà......
sicuramente non siamo persone che possono permettersi di avere una casa qui ed una su di un isola nel mar dei caraibi, io sono uno di quelli che la pensa così: o tutto o niente, le mezze misure non hanno mai portato da nessuna parte.

Ska
29-02-12, 10:51
sisi l'ho letto tutto, o almeno il 90 per cento :icon_lol:, comunque non dico che è sbagliato, ma non credo che siano tante le persone che vogliono davvero abbandonare tutto senza avere nessuna possibilità di poter tornare indietro

batteria89
29-02-12, 11:02
non so voi ma io voglio realizzare questo progetto appunto per scappare da qui e da questa civiltà di merda........per carità se dovessi trasferirmi anche io tornerei almeno una volta all'anno per la famiglia ma non certo per la mancanza da ciò da cui stò scappando....e poi dopo una faticosa e soddisfacente giornata di lavoro (per rendere migliore il posto in cui viviamo e non per leccare il culo a qualche datore di lavoro per cui sudi sangue facendolo arricchire) starsene tranquilli in riva al mare gustandoti un joint senza essere considerato un drogato, un criminale o un delinquente sono proprio curioso di vedere quanta voglia avrete di tornare qui......

big devil
29-02-12, 11:41
io credo che non c sia bisogno d mollare tutto,o meglio,se noi iniziamo con un budget sostenibile per tutti,o quasi!, lavoriamo sodo,ognuno che è bravo in un lavoro lo mette a dispozione,io per esempio sono falegname specializzato e me la cavo nell'edilizia,ma credo che non sarò il solo,e così via!certo abbiamo bisogno d soldi per creare questo sogno,ma in tutto c'è un dazio da pagare, e io per i miei sogni venderei macchina e qualsiasi altro bene materiale che non mi servirebbe più,poi altri la ragionano diversamente,tenendosi la casa,ma credo che in qualche modo faranno il possibile per contribuire!l'importante che si fa, e il resto vien da se!e poi C sarà qualche riccone D enjoint che C darà una mano,no?!!!

batteria89
29-02-12, 11:54
me lo auguro che ci sia qualcuno veramente ma veramente benestante tra di noi :biggrin2::biggrin2: però per come la vedo io è inutile lasciare qui ogni bene materiale, meglio investirlo per un futuro migliore o no?????
e poi voglio dire una cosa a tutti quanti anche se sembrerà un po eccessiva come dichiarazione ma......DI CERTO NELLA VITA C'E' SOLO LA MORTE.....quindi toglietevi dalla testa ogni garanzia però sappiate che più ci impegniamo (con idee, progetti, voglia di cambiamento, di rinascita e anche a livello economico) e più possibilità abbiamo di rendere questa cosa REALE!!!!!!!!!!!!!

punk lover
29-02-12, 11:56
eravamo partiti bene, ora stiamo esagerando, non mi piace tutto questo business e tutti questi investimenti, la realta' e' che siamo 15, 20 persone e non 1000, molto meglio pochi che tanti, comunque non abbiamo di comprare un'isola, fosse per me andrei alle pendici dell'himalaya, bisogna solo avere le palle, qua si tratta di realizzare un sogno, ed il mio sogno e' abbandonare questa vita alloccidentale, non un anno o due, ma per sempre!!! non servono tutti questi soldi, servono tante palle!!!!!

mayoh
29-02-12, 12:01
Punk ha ragione, l'isola non è fondamentale! Certo sarebbe una gran figata, perchè diciamocelo, vivere in un'isola separata dal mondo sarebbe proprio il massimo...però se si ha la voglia di creare una piccola comunità basterebbe anche andare in india (vedi Franco Casalone)...sicuramente come cosa sarebbe più realizzabile, senza dover investire i milioni che difficilmente si riescono a reperire!

big devil
29-02-12, 12:08
guarda,mi accontenterei d tutto,anche d una piccola societa ad amsterdam con voi,l'importante che ho da mangiare e la libertà che desidero,perchè qui non c'è libertà e tra poco neanche si mangia più se continuano in questo modo!!

batteria89
29-02-12, 12:10
io voglio l'indipendenza, non voglio nascondermi perchè non ho niente da nascondere.....quindi non voglio fare il profugo alle pendici dell'himalaya ma voglio essere libero di vivere la mia vita alla luce del sole in una comunità riconosciuta dagli altri stati di tutto il mondo.........e poi scusa tu abbandoni tutto quello che hai qui per vivere come un indigeno in india o edificare una comunità in tutto e per tutto riconosciuta????io ho intenzione di lasciarmi alle spalle schifezze come soldi, abusi di potere e leggi proibitive e ho intenzione di farlo proprio con questi mezzi ovvero con i soldi che tanto disprezzo e con il potere che ho su me stesso per creare una comunità con una legislatura che rispetti veramente le persone.....quindi se dobbiamo andarcene da qui non vedo perchè non dobbiamo andare in un posto che possa offrire il meglio del meglio per la nostra felicità dal momento che in tanti facciamo tanto (anche per i soldi).........

punk lover
29-02-12, 12:30
tutto quello che dici amico batteria e' semplicemente fantascienza, come puoi avere l'indipendenza, quale stato ti permetterebbe di fare questo????

batteria89
29-02-12, 12:37
documentati e informati prima di parlare......hai idea di quante comunità hanno ottenuto l'indipendenza e la possibilità di avere una propria legislatura????forse non sai che legalmente potresti rendere indipendente anche la proprietà privata di casa tua?e poi hai letto i 3d precedenti con i vari link??una cittadina nel sud dell'australia non ti dice niente???

GiacomoGiacomo
29-02-12, 12:39
avete già visto questo link? http://www.mappaecovillaggi.it/level201.htm

batteria89
29-02-12, 12:45
ottimo giacomogiacomo queste sono il tipo di iniziative che fanno fare un piccolo passo avanti in più.....

punk lover
29-02-12, 12:45
documentati e informati prima di parlare......hai idea di quante comunità hanno ottenuto l'indipendenza e la possibilità di avere una propria legislatura????forse non sai che legalmente potresti rendere indipendente anche la proprietà privata di casa tua?e poi hai letto i 3d precedenti con i vari link??una cittadina nel sud dell'australia non ti dice niente???

no, non ho idea. dimmelo tu visto che sei informato quale stato ci consentirebbe di coltivare marijuana perche' io non lo so

batteria89
29-02-12, 12:57
è questo il punto...se acquisti un isola che rendi automaticamente proprietà privata già hai la possibilità di farci quello che vuoi.....in più lo stato NON TI AUTORIZZA MINIMAMENTE ALLA COLTIVAZIONE però se ottieni l'indipendenza non sei più sotto le loro leggi statali ma sotto QUELLE IMPOSTE DALLA COMUNITA' e quindi puoi rendere tu stesso legale la coltivazione entro i confini della comunità............scusa ma hai letto il topic da'inizio..........secondo me no altrimenti non mi porresti queste domande..............comunque leggi..........questo link è stato già postato pagine addietro

http://imageshack.us/photo/my-images/853/articoloa.jpg/

e non so te a me risulta che in australia sia illegale la coltivazione, la detenzione e l'uso della ganja eppure guarda questa piccola cittadina............

punk lover
29-02-12, 13:06
tu pensi che sia realizzabile tutto cio, io no. vedo piu' facilmente realizzabili altre vie

batteria89
29-02-12, 13:12
illuminaci..................

Take_delete
29-02-12, 13:14
eravamo partiti bene, ora stiamo esagerando, non mi piace tutto questo business e tutti questi investimenti, la realta' e' che siamo 15, 20 persone e non 1000, molto meglio pochi che tanti, comunque non abbiamo di comprare un'isola, fosse per me andrei alle pendici dell'himalaya, bisogna solo avere le palle, qua si tratta di realizzare un sogno, ed il mio sogno e' abbandonare questa vita alloccidentale, non un anno o due, ma per sempre!!! non servono tutti questi soldi, servono tante palle!!!!!

bravo! bravissimo! :punkif5:

punk lover
29-02-12, 13:25
quando dico alle pendici dell'himalaya non scherzo, intendo vivere insieme a madrenatura!!!!

Ska
29-02-12, 13:28
e scusami su un isola in mezzo al mare dove staresti? tra i palazzi di new york o fra gli alberi della natura?

batteria89
29-02-12, 13:53
mi dispiace dirlo punk ma credo che tu sia una di quelle persone che fanno dei soldi un problema esistenziale della vita dal momento che la cosa che ti frena maggiormente è finanziare il progetto, o per lo meno questo mi è parso di capire dal momento che hai definito questa cosa come un business (sbagliatissimo)..................e poi ripeto LA PROPRIETA' PRIVATA LEGALMENTE PUO' ESSERE INDIPENDENTE....se vai abusivamente alle pendici dell'himalaya tempo 3 mesi e ti ritrovi le forze dell'ordine perchè stai sotto un governo che fa leggi che a noi non stanno bene e che soprattutto non tollerano quello che facciamo e poi non saremmo da meno degli zingari che occupano roma con le rulott facendo come dici tu...............

Take_delete
29-02-12, 14:02
ragazzi anche se l'intenzione non è quella di offendere, cerchiamo sempre di ricordare che è facile fraintendersi, se non siete d'accordo cercate sempre di capirvi anzichè scontrarvi.

i soldi purtroppo.. da che mondo e mondo.. permettono alle persone di mangiare, bere, e dormire al coperto.

Si possono avere punti di vista differenti Batt, ..e magari raggiungere lo stesso scopo. ;)

fate i bravi :00015029:

batteria89
29-02-12, 14:10
mi dispiace dirlo punk ma credo che tu sia una di quelle persone che fanno dei soldi un problema esistenziale della vita dal momento che la cosa che ti frena maggiormente è finanziare il progetto, o per lo meno questo mi è parso di capire dal momento che hai definito questa cosa come un business (sbagliatissimo

no no io con questa affermazione non voglio offendere nessuno (infatti ho specificato più volte che sono ben accetti consigli, suggerimenti E ANCHE CRITICHE) io ho semplicemente ripetuto quello che ha detto lui............se definisce un progetto di comunità collettiva un BUSINESS credo che abbia già spiegato tutto da solo senza che io aggiungessi nulla di più......

Take_delete
29-02-12, 14:15
prevenire è meglio che curare, e se si è spiegato per te, non significa che l'abbia fatto a sufficienza anche per se.. o per gli altri.

Io ad esempio approfondirei la cosa.. perchè penso che in un mondo capitalista, se non ti confronti con la realtà del denaro... non puoi andare molto lontano, ...ma potrei sbagliarmi.

Dantep
29-02-12, 14:29
Infatti in principio avevo proposto di occupare lettermente uno di quei vecchi borghi letteralmente abbandonati a se stessi causa il progresso,le persone se ne sono andate lasciando tutto...quindi le case giá ci sono,si tratterebbe di rimetterle per viverci,se il posto è isolato nessuno verrá mai a cacciarti,specie se le persone che vi troveranno alloggio non sono disposte ad andarsene,la corrente ce la fornisce il sole la terra da vangare è sempre terra,tutto il resto è lo stesso l'investimento minore e soprattutto nessuno deve abbandonare i propri cari ecc...di borghi così in Italia ce ne sono molti,se formiamo una comunità di 100 persone ci arresteranno tutti e 100?e se anche lo facessero avremmo non poco impatto su l'opinione pubblica credo in fondo noi vogliamo solo farci i fatti nostri senza dover rendere conto a nessuno

Take_delete
29-02-12, 14:32
bravo! esatto! era questo il discorso che stavamo facendo.. mi sa che ci siamo allontanati un pò troppo :D

dobbiamo fare un pò di ricerca con google erath ragazzi.

...io ho trovato alcuni posti, ma non so come linkarvi le coordinate.

batteria89
29-02-12, 14:34
si in un mondo capitalista..........ma noi se ci stiamo sbattendo per questa cosa vuol dire che tutte le forme di governo o di economia che ci sono non le condividiamo e comunque ci tengo a ribadire che non era mia intenzione offendere nessuno....più che altro inviterei a notare quello che ho scritto dopo per far capire comunque perchè la comunità non può stare alle pendici dell'himalaya anche perchè prevalentemente lo scopo del post era spiegare che quello che diceva punk non è possibile e non accusare ne tantomeno criticare nessuno...

Dantep
29-02-12, 14:40
L'importante di tutto questo è non litigare tra noi,se non riusciamo nemmeno a discutere pacificamente ora che tra virgolette non abbiamo problemi figuriamoci dopo quando i problemi ci sarebbero sicuramente ;)

batteria89
29-02-12, 14:44
tep non credo che legalmente tu possa occupare un territorio statale cosi e coltivarci e viverci come ti pare e piace..........E' ILLEGALE..........ecco perchè se non vi mettete in testa di acquistare un qualsiasi pezzo di terra non potremmo fare niente.............
le isole sono acquistate dalle società agli stati, che ne perdono così qualsiasi autorità, che poi vendono a possibili acquirenti come noi ad esempio o chiunque altro riccone ecco perchè io dico di COMPRARE un isola perchè è l'unico modo per NON ESSERE LEGALMENTE PERSEGUITATI DA NESSUNO...........
non so voi ma io non ho intenzione di lasciare questa realtà che vivo, già illegale perchè coltivo e fumo, per affrontarne un altra ancora più illegale..........

big devil
29-02-12, 14:47
L'importante di tutto questo è non litigare tra noi,se non riusciamo nemmeno a discutere pacificamente ora che tra virgolette non abbiamo problemi figuriamoci dopo quando i problemi ci sarebbero sicuramente ;)

:polliceu:quoto,perchè ripeto l'unità fa la forza!

Take_delete
29-02-12, 14:59
batteria...
..ti faccio un esempio (e ti prego cerca di guardare anche oltre i tuoi punti di vista):

..ci riuniamo in un posto abbandonato come dice Teppa, ..ci insediamo.. ci restiamo per almeno 4 o 5 anni finchè non vengono a caccarci.. a quel punto, se non si riesce a conservare il posto che abbiamo trovato, resuscitato, e allestito... si valuterà MOLTO PIù FACILMENTE la possibilità di acquistare un isola come dici tu.

inoltre io penso che la cosa migliore resti un organizzazione fatta di poche teste.. ma buone. Troppe teste fanno solo casino.. e di sicuro non possono essere tutte tutte tutte buone... perchè per essere buone devono andare d'accordo al 100%

big devil
29-02-12, 15:03
batteria...
..ti faccio un esempio (e ti prego cerca di guardare anche oltre i tuoi punti di vista):

..ci riuniamo in un posto abbandonato come dice Teppa, ..ci insediamo.. ci restiamo per almeno 4 o 5 anni finchè non vengono a caccarci.. a quel punto, se non si riesce a conservare il posto che abbiamo trovato, resuscitato, e allestito... si valuterà MOLTO PIù FACILMENTE la possibilità di acquistare un isola come dici tu.

inoltre io penso che la cosa migliore resti un organizzazione fatta di poche teste.. ma buone. Troppe teste fanno solo casino.. e di sicuro non possono essere tutte tutte tutte buone... perchè per essere buone devono andare d'accordo al 100%

:asdquotodn6::polliceu:!!!

Ska
29-02-12, 15:09
la butto là, ma è possibile acquistare uno di quei borghi abbandonati? e comunque c'è sempre l'usucapione, certo dovremmo occuparlo per 20 anni, ma da come vi vedo convinti non credo questo sia un problema.

rolando
29-02-12, 15:32
............
le isole sono acquistate dalle società agli stati, che ne perdono così qualsiasi autorità...

Sei sicuro Bat di questo? Se io compro un'isola in Canada per esempio diventa lo stato di Rolando? Cioe' io sarei legislatore, potere esecutivo e giudiziario sulla mia isola? Io ho forti dubbi in quanto già in Italia c'e' chi possiede isole ma mi risulta che la giurisdizione rimane quella italiana. Spero di sbagliarmi

Dantep
29-02-12, 15:33
Ma chi vuoi che ti venga a cacciare in un borgo in cima al monte dove manco con le macchine ci arrivi l'esercito?allora si che potremmo usate la cosa a nostro vantaggio...del tipo è così che i contribuenti spendono o soldi per l'esercito?per cacciare 10-100-1000 individui che lavorano per mantenersi senza rompere le scatole a nessuno?in fin dei conti non é che ciò che coltiviamo lo portiamo a valle ed apriamo il coffe shop ambulante ;)

batteria89
29-02-12, 15:50
Sei sicuro Bat di questo? Se io compro un'isola in Canada per esempio diventa lo stato di Rolando? Cioe' io sarei legislatore, potere esecutivo e giudiziario sulla mia isola? Io ho forti dubbi in quanto già in Italia c'e' chi possiede isole ma mi risulta che la giurisdizione rimane quella italiana. Spero di sbagliarmi

non trovo l'articolo però già lo avevo fatto vedere ad altri comunque c'è un ricco industriale russo che ha acquistato un isola diventando addirittura sovrano dei suoi 70 abitanti......nel caso che dici tu delle isole italiane sappi che per ottenere l'indipendenza dallo stato bisogna affrontare comunque delle pratiche legali che a quanto pare i proprietari che dici tu non hanno voluto affrontare, suppongo perchè le isole siano adibite al turismo ma non ne sono certo comunque mi informerò meglio e ti farò sapere......

batteria89
29-02-12, 16:21
Ma chi vuoi che ti venga a cacciare in un borgo in cima al monte dove manco con le macchine ci arrivi l'esercito?allora si che potremmo usate la cosa a nostro vantaggio...del tipo è così che i contribuenti spendono o soldi per l'esercito?per cacciare 10-100-1000 individui che lavorano per mantenersi senza rompere le scatole a nessuno?in fin dei conti non é che ciò che coltiviamo lo portiamo a valle ed apriamo il coffe shop ambulante ;)

mi dispiace ammettere che con tutte le porcate che fa il nostro governo non mi meraviglierei se ci cacciassero anche da lassù.....si è vero potremmo attirare l'opinione pubblica come dici tu però tieni conto che ciò è già avvenuto in tante altre occasioni e circostanze per poi essere dimenticati dopo 2 settimane dai media (o almeno finchè la notizia interessa all'italiano medio che non si stanca mai della disinformazione dei telegiornali)......poi tu dici che diranno:guarda come sprecano le risorse dell'esercito!! o guarda che schifo quei raver drogati che vivono segregati lassù!!! appoggiando anche le forze dell'ordine magari!!!io direi più la seconda....
e poi io personalmente sarei decisamente più disposto ad avere la sicurezza di avere un posto definitivo.......non un posto dove possono cacciarci da un momento all'altro, ipotizza di stare li per 3 anni e poi essere costretto a tornare alla "civiltà" dimmi chi te lo da un lavoro???chi ti da la garanzia che riesci a riprendere la vita così come l'hai lasciata 3 anni prima?va a finire che poi ti rendi conto che per questa avventura di 3 anni ti rovini il resto della vita in italia (che non so per voi ma per me è già abbastanza squallida)........
voi dite a me di non fare sogni campati per aria però infrangere la legge, rischiare la galera e rischiare di compromettere il resto della mia vita è ok per voi??????????????????????????????????????????????? ??????????????????
i discorsi che ho fatto io li ho sempre fatti tenendo conto di economia (come dice take) e soprattutto di legge e politica cose di cui a quanto pare non state tenendo conto voi.....spero di essere stato abbastanza chiaro nella mia spiegazione comunque la cosa più importante :respect::respect::respect::respect::respect: per le idee e le opinioni di tutti però non venite a dirmi di infrangere la legge e rischiare la galera perchè io ci ho già passato una notte (a 17 anni per fortuna) e potessi pure impiccarmi davanti alla questura ma io non ho intenzione di passarci più neanche un secondo della mia vita, meglio morire appunto...............meglio investire su una cosa certa che rischiare di rovinarsi la vita tentando di fare qualcosa senza la sicurezza poi di riuscire........

p.s. secondo me è molto più facile comprare e colonizzare un isola che CAMBIARE L'ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dantep
29-02-12, 16:46
Ok bat,hai ragione,allora xó conviene più cercare una piccola isola x poche persone,una cosa più alla portata tipo quella in Canada la spesa é minore e i risultati sarebbero gli stessi,se poi la cosa dovesse prendere piede allora troveremo un'altra isola più grande ;)

big devil
29-02-12, 17:11
scusate ma se invece d occuparli i borghi,perchè non facciamo la nosytra offerta a chi li ha abbandonati,in modo che diventi per primo una nostra proprietà,e nessuno c può cacciare,poi se vorranno venire,che vengano a rompere i coglioni a 1000persone,e vedremo come andrà a finire!!!!:icon_rambo:.l'importante ripeto è l'unione e la convinzione su quello che si fa!se poi al primo ostacolo abbandoniamo è meglio non cominciare per niente!

0023_Delete
29-02-12, 17:27
Fare una cosa del genere qui? Mmh, già mi vedo i notiziari italiani parlare di comunità di spacciatori, già vedo le forze dell' ordine smontarci tutto e arrestarci ;-(

Siamo in Italia ragazzi, non dimentichiamolo!

Dantep
29-02-12, 17:30
Be',portere via 1000 persone che hanno comprato un borgo abbandonato non è cosa semplice ;)

big devil
29-02-12, 17:36
raga nella vita bisogna pur combattere per i propri ideali!e di certo non vengono a sparare addosso a noi,bambini e anziani,visto che in tutta europa cè una tolleranza,anzi può essere che gli diamo una svegliata!certo se c nascondiamo a casa,nessuno c portera quello che vogliamo anzi va in galera più facilmente,perchè 6 da solo!!

batteria89
29-02-12, 17:37
...chissà che alla fine i soldi non diventino l'ultimo problema ;) pensate se si spargesse la voce di un posto del genere,avete idea di quante persone arriverebbero da tutto il mondo? :specool:
intanto premetto che i conti che ho fatto e pubblicato erano per dimostrare, appunto come detto anche da te, che i soldi non sono un problema.....e poi io non ho mica detto che dobbiamo spendere una cifra simile.....ne tanto meno farci venire cani e porci per rovinare la società che si verrà a costruire.....quando hai detto "chissà quante persone verrebbero da tutto il mondo" non hai detto una cazzata anzi al contrario è proprio vero quindi ribadisco il problema non sono i soldi ma la stabilità dell'idea....e poi mi venite a dire di, come la legge cita, fare occupazione abusiva di suolo pubblico o privato? sembrerebbe un contro senso bello e buono come se nessuno avesse letto quello di cui si è parlato nelle precedenti discussioni ovvero della stabilità dell'idea....una volta messo nero su bianco costi e tempi di realizzazione e concepire un progetto fattibile e valido vi renderete conto che non è impossibile fare una comunità di 5.000 persone che finanzino il progetto, poi io ho detto che sono disposto a vendere tutto di tutto e investire sul mio futuro perchè tanto le proprietà di cui io o chiunque altro dovessimo disporre le abbandoneremmo qui quindi ripeto penso sia molto più sensato investirle per il futuro.....
IMPORTANTISSIMO voi vi state già lamentando dei costi (che tra l'altro non sappiamo ancora a quanto ammontano quindi di che vi lamentate?) senza considerare neanche come poterli diminuire.......e poi che pensavate che ci volevano 100€ a testa per edificare una cittadina?va a finire che se vi dico che potreste avere i confort che avete qui anche su un paradiso tropicale dove non c'è:
1) discriminazione sulla canapa anzi al contrario è la prima forma di sostentamento della comunità.
2) tasse da pagare anzi beni e servizi gratuiti a chiunque offra beni e servizi.
3) rischio di disoccupazione anzi più braccia per lavorare ci sono e meglio è.
4) intolleranza nei confronti dei cittadini anzi l'aiuto di tutta la comunità per i problemi di tutta la comunità.
ECC ECC ECC ECC ECC ECC ECC ECC ECC ECC
non so voi che vi fate tutti stì problemi ma io mi venderei anche un rene per poter trascorrere il resto dei miei giorni in un posto così!!!

Dantep
29-02-12, 17:37
raga nella vita bisogna pur combattere per i propri ideali!e di certo non vengono a sparare addosso a noi,bambini e anziani,visto che in tutta europa cè una tolleranza,anzi può essere che gli diamo una svegliata!certo se c nascondiamo a casa,nessuno c portera quello che vogliamo anzi va in galera più facilmente,perchè 6 da solo!!

Come non quotarti big :polliceu:

big devil
29-02-12, 17:44
intanto premetto che i conti che ho fatto e pubblicato erano per dimostrare, appunto come detto anche da te, che i soldi non sono un problema.....e poi io non ho mica detto che dobbiamo spendere una cifra simile.....ne tanto meno farci venire cani e porci per rovinare la società che si verrà a costruire.....quando hai detto "chissà quante persone verrebbero da tutto il mondo" non hai detto una cazzata anzi al contrario è proprio vero quindi ribadisco il problema non sono i soldi ma la stabilità dell'idea....e poi mi venite a dire di, come la legge cita, fare occupazione abusiva di suolo pubblico o privato? sembrerebbe un contro senso bello e buono come se nessuno avesse letto quello di cui si è parlato nelle precedenti discussioni ovvero della stabilità dell'idea....una volta messo nero su bianco costi e tempi di realizzazione e concepire un progetto fattibile e valido vi renderete conto che non è impossibile fare una comunità di 5.000 persone che finanzino il progetto, poi io ho detto che sono disposto a vendere tutto di tutto e investire sul mio futuro perchè tanto le proprietà di cui io o chiunque altro dovessimo disporre le abbandoneremmo qui quindi ripeto penso sia molto più sensato investirle per il futuro.....
IMPORTANTISSIMO voi vi state già lamentando dei costi (che tra l'altro non sappiamo ancora a quanto ammontano quindi di che vi lamentate?) senza considerare neanche come poterli diminuire.......e poi che pensavate che ci volevano 100€ a testa per edificare una cittadina?va a finire che se vi dico che potreste avere i confort che avete qui anche su un paradiso tropicale dove non c'è:
1) discriminazione sulla canapa anzi al contrario è la prima forma di sostentamento della comunità.
2) tasse da pagare anzi beni e servizi gratuiti a chiunque offra beni e servizi.
3) rischio di disoccupazione anzi più braccia per lavorare ci sono e meglio è.
4) intolleranza nei confronti dei cittadini anzi l'aiuto di tutta la comunità per i problemi di tutta la comunità.
ECC ECC ECC ECC ECC ECC ECC ECC ECC ECC
non so voi che vi fate tutti stì problemi ma io mi venderei anche un rene per poter trascorrere il resto dei miei giorni in un posto così!!!

bat,tanti d noi t hanno dato ragione,e siamo entusiasti che è un progetto fattibile,però devi capire che il mondo è vario(o meglio avariato), e non la pensano allo stesso modo,e altri prendono in considerazione altre soluzioni,me per lo stesso fine! quindi la miglior strada o qualsiasi si vorrà intraprendere io c sarò,come tanti altri!!

batteria89
29-02-12, 17:50
si ci sono diverse soluzioni.....ma c'è ne sono di carta che si ammosciano dopo poco e di pietra che durano a lungo, io non stò imponendo niente a nessuno voglio solo farvi capire che investire su un idea di cui non hai la certezza o almeno una buona probabilità di riuscita è un salto nel buio...possiamo prendere in considerazioni tante ipotesi però dovete proporre cose sensate, se permetti prima mi stavano dicendo di fare un occupazione illegale e voglio vedere chi ha un minimo di buon senso se appoggerebbe un idea del genere

big devil
29-02-12, 18:18
si ci sono diverse soluzioni.....ma c'è ne sono di carta che si ammosciano dopo poco e di pietra che durano a lungo, io non stò imponendo niente a nessuno voglio solo farvi capire che investire su un idea di cui non hai la certezza o almeno una buona probabilità di riuscita è un salto nel buio...possiamo prendere in considerazioni tante ipotesi però dovete proporre cose sensate, se permetti prima mi stavano dicendo di fare un occupazione illegale e voglio vedere chi ha un minimo di buon senso se appoggerebbe un idea del genere

però e stata subito accantonata l'idea,perchè ha sto punto è meglio comprarlo il borgo no? come con l'isola! bat roma non è stata fatta in un giorno,e per arrivare ad una buona e concreta soluzione come dici,c si arriva solo confrontandosi,esponendo le proprie idee,e da parte mia posso solo ringraziarti che stai con noi,con gli stessi ideali e convinzione,se tutti avessimo la stessa partecipazione,sarebbe molto più semplice,però purtroppo non è così bat!ma stai sicuro che tanti hanno le palle e la convinzione per arrivare allo stesso obbiettivo,cioè LIBERTà!

batteria89
29-02-12, 18:35
ma certo figurati hai pienamente ragione che roma non è stata fatta con un giorno e pensa che io stesso ho detto che è un progetto che ha bisogno minimo di 4 anni per poterlo realizzare o anche solo avviarlo va a finire.....forse sono stato un po infastidito che prima mi si dice che faccio sogni campati per aria e poi mi si chiedono cose che sono state postate alle prime pagine comunque ripeto che hai ragione che le idee migliori nascono appunto esponendo e confrontando le idee di tutti.....per la partecipazione è chiaro che se prima non si presentano idee concrete non si può pretendere che qualcuno partecipi e si interessi alla cosa....figurati in una settimana dall'inizio del 3d ci sono stati 115 post e il commento, l'aiuto, le proposte e la critica di almeno una decina di utenti quindi figurati tra un mese potremmo già esserne 50 però ripeto bisogna comunque portare avanti idee sensate!!!!!

Dantep
29-02-12, 18:52
Bene,detto questo allora chiunque abbia idee o una visione della cosa dal punto di vista della realizzazione proponete ragazzi proponete,mettere in piedi una cosa del genere è un'impresa titanica,ma non impossibile...per realizzare un sogno così c'é bisogno di confrontarsi e sentire tutte le campane,ma senza idee non si va da nessuna parte...ribadisco,nell'esempio dell'isola in Canada da 24000 euro (cifra abbordabile anche da una sola persona) può essere un punto di partenza,vuol dire che invece di starci in 1000 ci staremo in 20 basta partire e dimostrare che la cosa è fattibile.20 persone su un isolotto nel mezzo di un lago in Canada hanno bisogno di mangiare,di bere,di servizi,di medicine e quanto altro possa servire per vivere.è fattibile?cosa dice il Canada se in 20 ci campiamo e coltiviamo piante?oppure cerchiamo un borgo,ce lo compriamo,servono le stesse cose,acqua,servizi,medicine e tutto il resto del Carlino,ma saremmo ugualmente fuori legge in quanto in Italia non si coltiva...troviamo un borgo in Spagna ora che sono cambiate le leggi ;) una via di mezzo niente isola,niente illegale poiché la nuova legge lo prmette,ma i servizi ecc ci vogliono anche li:polliceu:

CanapaLove
29-02-12, 19:06
Allora prima di tutto bisogna partire dal presupposto che noi non dobbiamo fare nessuna azione illegale!

Comprare un borgo in italia, per poi coltivarci non è fattibile in quanto la legge italiana lo vieta.
Comprare un borgo in un paese come la Spagna, dove vigono regole che consentono la coltivazione è fattibile, e poco dispendioso.

Comprare un isola da un paese è più costoso, in quanto oltre al costo del terreno, devi poi edificare il tutto, e non ci vogliono gli spiccioli, però poi puoi fare tutto ciò che ti pare.

A questo punto, quella di prendere un borgo ad esempio in spagna è più allettante come cosa:
Costi minori;
Libertà totale;
Non sei in un posto sperduto, quindi non sei completamente isolato, e si può creare anche un micro sistema di turismo, con il quale puoi fare conferenze, visite guidate e quant'altro.

batteria89
29-02-12, 19:20
una volta allestita qualsiasi area con servizi basilari come "quello sanitario sarà difficile abbandonarla perchè comunque edificare queste strutture e attrezzarle hanno dei costi non indifferenti e quindi poi che fai te ne vai????

ottima l'idea dal punto di vista del turismo per l'informazione alla nostra amata pianta e non alla vendita come in olanda sia chiaro!!!!
comunque le isole prese in considerazione stanno a pochi chilometri dalle coste e a max a 20km dalla città fornita di ospedali e aeroporti quindi non staremmo "sperduti".....

CanapaLove
29-02-12, 19:25
Si però stare su un isola è differente che stare in quartiere, per questioni puramente logistiche, e anche economiche, anche se quello economico è l'ultimo dei problemi.
Prendere un isola ed edificarla da zero è più dispendioso in tutti i punti di vista, anzichè prendere un quartiere, dove magari bisogna solamente ristrutturare.

E' più pratico insediarsi in quartiere, dove ripeto, si hanno le possibilità di fare tutto, vivere come ti pare, ma allo stesso tempo non sentirsi completamente isolati da tutto il resto, con la conseguenza che puoi allestire seminari e tour informativi, facilmente raggiungibile, dove dimostrerai al mondo che una piccola comunità, insieme riescono ad autosostenersi con le risorse alternative, quali eolico, solare, combustibile di canapa, vestiario in canapa, ecc ecc ecc....

batteria89
29-02-12, 19:36
no no la mia era solo una precisazione figurati l'idea del quartiere è decisamente più abbordabile per ora :polliceu::polliceu::polliceu:

Ska
29-02-12, 19:57
Bene,detto questo allora chiunque abbia idee o una visione della cosa dal punto di vista della realizzazione proponete ragazzi proponete,mettere in piedi una cosa del genere è un'impresa titanica,ma non impossibile...per realizzare un sogno così c'é bisogno di confrontarsi e sentire tutte le campane,ma senza idee non si va da nessuna parte...ribadisco,nell'esempio dell'isola in Canada da 24000 euro (cifra abbordabile anche da una sola persona) può essere un punto di partenza,vuol dire che invece di starci in 1000 ci staremo in 20 basta partire e dimostrare che la cosa è fattibile.20 persone su un isolotto nel mezzo di un lago in Canada hanno bisogno di mangiare,di bere,di servizi,di medicine e quanto altro possa servire per vivere.è fattibile?cosa dice il Canada se in 20 ci campiamo e coltiviamo piante?oppure cerchiamo un borgo,ce lo compriamo,servono le stesse cose,acqua,servizi,medicine e tutto il resto del Carlino,ma saremmo ugualmente fuori legge in quanto in Italia non si coltiva...troviamo un borgo in Spagna ora che sono cambiate le leggi ;) una via di mezzo niente isola,niente illegale poiché la nuova legge lo prmette,ma i servizi ecc ci vogliono anche li:polliceu:

Stra quoto l'idea di acquistare un borgo abbandonato in Spagna, è fattibile?
Bat pensa che se almeno ci dovesse servire qualcosa non abbiamo bisogno di farlo arrivare in aereo ma magari in un tempo possibile si può recuperare, pensate se ad esempio c'è bisogno di andare in un ospedale e siamo sopra l'isola, che facciamo?
Ovviamente dovremmo arrivare ad averlo nel nostro borgo, ma nel frattempo che non c'è come si fa?

batteria89
29-02-12, 20:03
ripeto tutte le 3 isole che ho citato sono a max 20/25 km dalla città più vicina fornita di ospedale e aeroporto comunque il borgo in spagna rimane sempre un opzione più abbordabile dell'isola.....quindi da prendere più in considerazione!!!

Ska
29-02-12, 20:10
ma è possibile acquistare un borgo abbandonato in spagna?

big devil
29-02-12, 20:12
ok per il borgo in spagna o qualsiasi altro posto dove la legge consente il nostro stile d vita,ma c sono?avete trovato qualche cosa da acquistare? se si fate sapere,farei d tutto per andarmene da qua!!!

Dantep
29-02-12, 20:31
Sicuramente sarebbe più facile per tutti sotto tutti i punti di vista,un conto é andare nei Caraibi,un conto trasferirsi in Spagna,nota bat se ci trasferiamo in Spagna ora che le leggi sono cambiate sarebbe in buon compromesso per tutti non trovi?i principi sono gli stessi,solare,eolico agricoltura ecc ecc

batteria89
29-02-12, 20:38
si si infatti sarebbe meglio......però vi invito a documentarvi bene su questa legge perchè non è tutto così rose e fiori come pensiamo:
http://spagna.blogosfere.it/2011/06/cannabis-in-spagna-la-coltivazione-e-legale.html
http://www.giornalettismo.com/archives/107093/cannabis-club-privee-dove-puo/
ora cerco altre fonti perchè l'opzione spagna sarebbe decisamente molto più facile quindi meglio documentarsi bene :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Dantep
29-02-12, 20:48
Be',direi che la legge permette di coltivare due piante a persona giusto?bene 20 persone 40 piante direi meglio che niente ;) se noi ci campiamo con orticoltura e allevamenti vari ecc senza quindi pesare al governo spagnolo nessuno ti vieta a fine giornata di fumarti una canna in casa cosa che qui invece è vietata non mi sembra male...comprare un borgo abbandonato spagnolo è possibile?be a tal proposito direi che se paghi cash al vecchio padrone non vedo perché non sia possibile

batteria89
29-02-12, 20:52
hai letto anche l'altro link????

big devil
29-02-12, 20:56
Be',direi che la legge permette di coltivare due piante a persona giusto?bene 20 persone 40 piante direi meglio che niente ;) se noi ci campiamo con orticoltura e allevamenti vari ecc senza quindi pesare al governo spagnolo nessuno ti vieta a fine giornata di fumarti una canna in casa cosa che qui invece è vietata non mi sembra male...comprare un borgo abbandonato spagnolo è possibile?be a tal proposito direi che se paghi cash al vecchio padrone non vedo perché non sia possibile

vero tep,sempre meglio che da noi!ma qualcuno ha trovato qualche borgo? su quali parte della spagna son sti borghi,così vediamo se cè qualcuno che vende,e quanto bisogna improntare! scusate la frenesia,ma come ho detto io c credo,e credo a voi!

batteria89
29-02-12, 21:06
non lasciamoci trascinare dalla frenesia........credo che per le intenzioni che abbiamo noi saremmo comunque perseguibili in termini di legge......DOCUMENTIAMOCI BENE prima di agire, non sarebbe bello investire che so 100.000€ per poi trovarsi a fare i conti con la legislatura spagnola......

big devil
29-02-12, 21:32
non lasciamoci trascinare dalla frenesia........credo che per le intenzioni che abbiamo noi saremmo comunque perseguibili in termini di legge......DOCUMENTIAMOCI BENE prima di agire, non sarebbe bello investire che so 100.000€ per poi trovarsi a fare i conti con la legislatura spagnola......

verissimo bat,:polliceu:!l'importante però che c informiamo e che il discorso non muoia prima d nascer!bella però,non pensavo che così giovane fossi così determinato e ragionevole,sono questi i giovani che servirebbero in italia! non cambiare ma soprattutto non farti cambiare!

CanapaLove
29-02-12, 21:42
E' ovvio che prima di fare qualsiasi cosa, ognuno provvederà ad informarsi e informare il resto del gruppo di ogni singola postilla a favore o sfavore del nostro progetto.

Cominciamo a raccogliere firme di chi ha intenzione di aderire, vediamo a quanti arriviamo, e dopo si parla del posto, dei soldi e di tutto il resto...

batteria89
29-02-12, 21:49
se non presenti un progetto veramente sostenibile è difficile ottenere tanti consensi.....io propongo prima di mettere insieme delle idee concrete ovvero luogo, budget, tempi di realizzazione, approccio con la legislazione locale ecc. una volta messa su una presentazione capace di incuriosire e soprattutto attirare possibili investitori avremmo più possibilità di trovare persone favorevoli alla nostra causa

CanapaLove
29-02-12, 21:53
E invece no.

Bastano 10 persone per organizzare il tutto, e credo che nessuno di noi voglia ''gli investitori'', perchè chi investe vuole un ritorno, cosa che và contro il principio per cui vogliamo trasferirci...

batteria89
29-02-12, 22:35
io per investitori intendo persone come te e me (scusami deformazione professionale:biggrin2::biggrin2:) comunque membri di enjoint.....chiaramente non intendo portare cani e porci che probabilmente trasformerebbero la nostra comunità nella schifezza sociale che vive adesso l'italia :a045::a045::a045::a045:

Dantep
29-02-12, 23:05
E sia canapa facciamo due nomi,volta volta che mettete il nome lo riporto in questa lista:

1)TEPPA
2)BATTERIA89
3)BIG DEVIL
4)CANAPALOVE
5)TAKE

CanapaLove
29-02-12, 23:06
Eh hai dimenticato già il mio :biggrin2:

Dantep
29-02-12, 23:09
Volevo sentirtelo dire :D

big devil
01-03-12, 01:09
Volevo sentirtelo dire :D

bella tep:biggrin2:!!!

liri
01-03-12, 01:33
Giusto per vivacizzare la discussione vi sottopongo alcune mie riflessioni sul vostro progetto.

1) ho vissuto sulla mia pelle la vita di comunità piene di ideali belli, auto produzione, rispetto reciproco ecc.. ecc.. che poi sono franate quando si è fatto i conti con le varie personalità - siamo persone ognuna col proprio ego, e alla lunga questo prevale porta liti e... crolla tutto

2) in nessun luogo al mondo le lobby di potere mondiali consentono una società basata sulla canapa - manco i paesi più poveri e sperduti (vedi comunità di Lazarat in albania e berberi in marocco loc. Ketama) trovano sempre il modo di annientare qualsiasi tentativo

Più fattibile invece il borgo in Spagna sempre SE il governo non cambia politica SE (per le pressioni delle solite lobby) improvvisamente non ridiventano proibizionisti.

Chiudo con un pensiero ottimista.

Se trovate un posto in Spagna da poter colonizzare senza troppe aspettative, con molto realismo e spirito di amicizia sgombro da pregiudizi e dietrologie, dedicando ognuno il tempo e le risorse che può io ci sto.

L'ho già fatto e sono pronto a rifarlo ma ripeto: molto molto SHANTI - zero aggressività e massima tolleranza.:mf_farmer:

Dantep
01-03-12, 01:46
Ciò che dici è più che giusto liri,e purtroppo non so darti risposta,sta a noi non cadere in queste stupidaggini...considera che io sono uno degli ultimi fondatori del mio club di S.A. e ciò nonostante non é che vengo trattato come un re anzi spesso e volentieri mi trovo in discussione con nuovi elementi entrati nel club,ma anche quando discutiamo nessuno porta rancori o smette di parlarsi,direi che siamo abbastanza maturi per discutere e chiudere il capitolo li,lo stesso deve accadere nella comunità.Siamo persone diverse,ma tutti con qualcosa in comune,questo qualcosa ci porta ad essere contro il mondo intero,se cominciamo a discutere tra di noi tutto cadrà come un castello di carte

big devil
01-03-12, 02:33
Ciò che dici è più che giusto liri,e purtroppo non so darti risposta,sta a noi non cadere in queste stupidaggini...considera che io sono uno degli ultimi fondatori del mio club di S.A. e ciò nonostante non é che vengo trattato come un re anzi spesso e volentieri mi trovo in discussione con nuovi elementi entrati nel club,ma anche quando discutiamo nessuno porta rancori o smette di parlarsi,direi che siamo abbastanza maturi per discutere e chiudere il capitolo li,lo stesso deve accadere nella comunità.Siamo persone diverse,ma tutti con qualcosa in comune,questo qualcosa ci porta ad essere contro il mondo intero,se cominciamo a discutere tra di noi tutto cadrà come un castello di carte

:specool:quotone x tep!!! parole sante!

Take_delete
01-03-12, 03:52
E sia canapa facciamo due nomi,volta volta che mettete il nome lo riporto in questa lista:

1)TEPPA
2)BATTERIA89
3)BIG DEVIL
4)CANAPALOVE

5) io :D


..bella piega! :punkif5: la stavo aspettando! :specool:

batteria89
01-03-12, 08:22
Giusto per vivacizzare la discussione vi sottopongo alcune mie riflessioni sul vostro progetto.

1) ho vissuto sulla mia pelle la vita di comunità piene di ideali belli, auto produzione, rispetto reciproco ecc.. ecc.. che poi sono franate quando si è fatto i conti con le varie personalità - siamo persone ognuna col proprio ego, e alla lunga questo prevale porta liti e... crolla tutto

io credo che nonostante abbiamo personalità diverse abbiamo anche la concezione comune di tolleranza e rispetto verso gli altri membri della comunità in quanto siamo portatori dello stesso concetto e stile di vita.


2) in nessun luogo al mondo le lobby di potere mondiali consentono una società basata sulla canapa - manco i paesi più poveri e sperduti (vedi comunità di Lazarat in albania e berberi in marocco loc. Ketama) trovano sempre il modo di annientare qualsiasi tentativo

le città che hai citato alimentano il mercato nero della cannabis, noi invece non siamo spacciatori quindi non so se verremmo perseguitati come dici tu.

tuttavia ottime considerazioni :polliceu::polliceu::polliceu:

favolantica_delete
01-03-12, 08:28
io credo che nonostante abbiamo personalità diverse abbiamo anche la concezione comune di tolleranza e rispetto verso gli altri membri della comunità in quanto siamo portatori dello stesso concetto e stile di vita.

Ci accumuna l'amore per una pianta ma in quanto a concetti e stili di vita non ci è dato sapere se siamo tutti uguali.

batteria89
01-03-12, 08:42
secondo me una vita di intolleranza nei nostri confronti da parte dello stato e delle altre persone che ci ha portato ad essere a nostra volta più rispettosi e tolleranti verso le idee e le opinioni altrui......o almeno io vedo la cosa così e soprattutto posso parlare per me perchè comunque non è detto che tutti ragionino così come faccio io.

Randagio
01-03-12, 08:51
Per una cosa così l'Italia non è sicuramente il posto

... conosco gente che vive in un "pseudo villaggio" sperduto nel lazio (dall'ultima fermata dell'autobus che pass raramentea saranno 3 ore a piedi), una comunità vegana.. ovvero tengono solo animali portati via da allevamenti, salvati da macelli o che, producono riso, non usano sapone per lavare le cose ma lo fanno con la cenere, riutilizzano tutto e rispettano ogni forma di vita e non hanno TV, ecc ecc... insomma vivono quasi da eremite! E ci credete che se vai la come minimo ti fermano gli sbirri? C'è una pattuglia che spessissimo controlla chi scende all'ultima fermatam o chi torna dal villaggio... e questi non coltivano nemmeno mezza!

Figuriamoci coltivando!

favolantica_delete
01-03-12, 08:52
Si bat, mi riferivo appunto ai singoli concetti e stili di vita che non ci è dato di conoscere tra uno e l'altro. Che ci accumuni l'aver subìto direttamente e non il canapaproibizionismo non lo metto assolutamente in discussione altrimenti non stavam qui a cercarci un'oasi per vivere in santa pace.

Dantep
01-03-12, 09:11
E sia canapa facciamo due nomi,volta volta che mettete il nome lo riporto in questa lista:

1)TEPPA
2)BATTERIA89
3)BIG DEVIL
4)CANAPALOVE
5)TAKE
Inserito take

big devil
01-03-12, 15:02
certamente che abbiamo stili d vita , pensieri e idee diverse!!!ma questo lo hanno la maggior parte delle società,stati e continenti no? però non hanno quello che gli accomuna come abbiamo noi,cioè l'amore per la natura!!! e dovremmo puntare proprio su quello,e in un progetto c si deve mette tutto d se stessi,se c si crede,nella vita tante volte bisogna prendere scelte che tanti non oserebbero fare.come x ex noi che coltiviamo d nascosto,tanti vorebbero farlo,ma la paura li frena,e preferiscono soccombere.

0023_Delete
01-03-12, 15:19
Io non sono disposto a vivere senza internet o senza sapone!
Favorevole invece ad abbandonare la carne, favorevole anche al rispetto reciproco, ossia: se tu la vuoi mangiare, cazzi tuoi! :-)

Se si decide per la Spagna allora tanto vale comprarci una palazzina qui a Barcelona, si vive bene, ottima gente, ottimo clima, mare urbanizzato meno inquinato al mondo ed un massimo di 2 pianticelle le possiamo tenere..

big devil
01-03-12, 16:09
io sono disposto a non fare ad altri quello che non vorrei fosse fatto a me,a rispettare persone e natura,a fare qualsiasi tipo d lavoro che serva x la società e a vivere in una piena e vera DEMOCRAZIA!

ganjabenecomune
01-03-12, 17:39
bella l'idea,ma sanità e istruzione come verrebbero gestite?

Dantep
01-03-12, 17:54
bella l'idea,ma sanità e istruzione come verrebbero gestite?

Un altro dei problemi da mettere in lista,il fatto che magari voglia lasciare questo schifo non vuol dire che i miei figli dovranno essere ignoranti per scelte mie...Qualcuno deve essere anche insegnante :polliceu: comprare un condomio a Barcellona mi dici dove coltivi o allevi? Non è proprio lo stesso concetto,cioè potremmo anche comprare un condomio come dici,poi come ci manteniamo? ;)

Credo che la risposta ai diversi stili di vita di ognuno di noi sia il rispetto,rispetto te che non mangi carne
Rispetta me che la mangio
Rispetto te che sei buddista
Rispetta me che sono cattolico
E così via,se c'è il rispetto c'è tutto,se manca quello non abbiamo niente.Le discussioni sicuramente non mancherebbero,l'importante è sempre rispettarsi e non dover tenere rancori dopo.
I respect to you,you respect to me everybody respect ;)

Miss Sativa_delete
01-03-12, 17:57
regà idea fantastica,solo molto difficile da realizzare secondo me,più nel far andare d accordo tutti secondo me.....cmq respect

ganjabenecomune
01-03-12, 18:24
Un altro dei problemi da mettere in lista,il fatto che magari voglia lasciare questo schifo non vuol dire che i miei figli dovranno essere ignoranti per scelte mie...Qualcuno deve essere anche insegnante

credo che qualche insegnante non basti e nemmeno qualche medico. o si accetta di rinunciare ad alti livelli d'istruzione e ad un sistema sanitario per entrare a far parte di una società rurale tipo medioevo, oppure rimarrà un'utopia senza l'investimento di grandi capitali.

Ska
01-03-12, 18:33
bè certo sicuramente non potremmo avere un unita di cardio chirurgia, ma la comodità di prender un borgo in Spagna a 2 ore da un ospedale dov'è sennò?
certo un insegnante magari non basterà ma una scuola credoche si possa anche fare, ci son paesi da 3000 persone dove ci sono scuole, non vedo perchè non potremmo fare lo stesso...

big devil
01-03-12, 18:48
quoto tep sul discorso del rispetto è vitale perf una comunità! ma scusate se si compra un borgo in spagna,vicino c sarà un'ospedale,una scuola, e tutto quello che potrbbe servire!qui nessuno ha detto d vivere come nel medioevo,ma solamente d creare una comunità dove la legge permette la coltivazione e supportarci l'un con l'altro!

same
01-03-12, 18:56
Secondo me essere totalmente autonomi è tanto difficile.. come avete detto sanità istruzione e comunque anche nel coltivarsi e procurarsi il cibo.. Perchè per coltivare in un certo modo comunque ci vogliono dei soldi per prendere certe attrezzature e certi antiparassitari, e se è l'anno sfigato e per un motivo o l'altro ti va male il raccolto? e se ti si ammalano le bestie? e poi comunque uccidere le bestie pulirle squoiarle non è uan cosa che tutti farebbero. Io in primis..
Secondo me la cosa più realizzabile è avere un terreno di proprietà dove ognuno ha il suo spazio abitativo.
Ognuno deve dare un contributo per vivere li e avere gli stessi diritti di tutti o economico o collaborativo (bisognerebbe quantificare il tutto) però nel caso io volessi lavorare al di fuori per i fatti miei dato che avrei molto meno tempo da dedicare ai lavori della comune devo dare un contributo economico.
Eventualmente bisognerebbe creare un attività commerciale per finanziarsi..se ci fossero mille persone, sfamare 1000 bocche per 2 o tre volte al giorno non è cosa da poco..
Le mie sono solo riflessioni buttate li..

Dantep
01-03-12, 19:20
Secondo me essere totalmente autonomi è tanto difficile.. come avete detto sanità istruzione e comunque anche nel coltivarsi e procurarsi il cibo.. Perchè per coltivare in un certo modo comunque ci vogliono dei soldi per prendere certe attrezzature e certi antiparassitari, e se è l'anno sfigato e per un motivo o l'altro ti va male il raccolto? e se ti si ammalano le bestie? e poi comunque uccidere le bestie pulirle squoiarle non è uan cosa che tutti farebbero. Io in primis..
Secondo me la cosa più realizzabile è avere un terreno di proprietà dove ognuno ha il suo spazio abitativo.
Ognuno deve dare un contributo per vivere li e avere gli stessi diritti di tutti o economico o collaborativo (bisognerebbe quantificare il tutto) però nel caso io volessi lavorare al di fuori per i fatti miei dato che avrei molto meno tempo da dedicare ai lavori della comune devo dare un contributo economico.
Eventualmente bisognerebbe creare un attività commerciale per finanziarsi..se ci fossero mille persone, sfamare 1000 bocche per 2 o tre volte al giorno non è cosa da poco..
Le mie sono solo riflessioni buttate li..

non sono buttate li,sono interessanti riflessioni,è giusto e meglio pensarci prima che dopo ;)

ganjabenecomune
01-03-12, 19:46
quoto tep sul discorso del rispetto è vitale perf una comunità! ma scusate se si compra un borgo in spagna,vicino c sarà un'ospedale,una scuola, e tutto quello che potrbbe servire!qui nessuno ha detto d vivere come nel medioevo,ma solamente d creare una comunità dove la legge permette la coltivazione e supportarci l'un con l'altro!

si è parlato di comunità autonome in cui aberrare il concetto di società moderna senza il bisogno del denaro. ma non credo sia giusto usufruire di strutture ed istituzioni di una società senza farne parte e contribuire con essa. nei casi in cui si ipotizza una specie di cooperativa o attività commerciale nulla da obiettare.

big devil
01-03-12, 23:43
ripeto solamente confrontando le nostre idee,che possiamo arrivare ad una buona conclusione! giustamente chi ha figli pensa ad un'istruzione,chi ha bisogno d cure giornaliere espone il problema,però quello che mi fa piacere è che se ne parli e si affrontano i vari problemi!sarebbe troppo facile se fosse tutto in discesa,ma non è così e dobbiamo organizzare questo sogno tutti assieme o meglio chi veramente crede nel progetto che si vuole creare, poi se sarà un'isola con la nostra comunità privata ben venga,se fosse un borgo in spagna,per comodità e perchè la legge consente la coltivazione,aiutandoci l'un con l'altro meglio ancora!

batteria89
02-03-12, 15:55
sono felice di vedere che stiamo allargando il gruppo sulla discussione e contentissimo di aver letto così tante riflessioni e considerazioni :biggrin2::biggrin2:comunque per i ruoli lavorativi che comprendono servizi alla comunità come istruzione e sanità vi ricordo che gran parte di noi è studente universitario ad esempio ska studia infermieristica, io ho un amica che ci appoggerebbe sicuramente e che fa volontariato alla croce rossa da 3 anni (che fa il mio corso di pianificazione urbanistica) si per carità forse non avremmo un medico ma come è stato detto prima non siamo così distanti dagli ospedali (sia in spagna che sulle isole caraibiche menzionate prima in quanto tutte a pochi km dalla costa e comunque vicina alle città costiere)....per l'istruzione secondo voi tra tutte le persone che conosciamo non troveremmo nessuno adatto alla cosa?considerate che noi universitari abbiamo l'opportunità di conoscere persone diverse di tutte le facoltà quindi penso che persone favorevoli alla cosa negli ambiti più disparati si possano trovare.....chiaramente chi ha figli pensa ai figli e chi ha altre necessità pensa a quelle ma voglio farvi entrare nello ottica di chi per esempio non ha bisogno di qualcosa ma tuttavia qualche altro membro della comunità necessita e quindi anche se tecnicamente non ci interessa dobbiamo comunque attivarci tutti per una soluzione

big devil
02-03-12, 16:02
:specool:bella bat un piacere risentirti,pensavo che già avevamo abbandonato il progetto!!per caso hai guardato anche qualche borgo in spagna da poter prendere in considerazione? io ho provato con qualche ricerca tramite google ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco!!:crash:

batteria89
02-03-12, 16:16
mi metto alla ricerca però invito tutti a DOCUMENTARSI BENE sulla legislatura spagnola perchè è da vedere se si ha la certezza al 100% di non essere perseguibili a termine di legge problema che non avremmo invece su di un isola

big devil
02-03-12, 16:22
:specool:grazie bat x l'impegno e serietà!!!aspetto notizie!:fumacb4:

ganjabenecomune
02-03-12, 19:23
sono felice di vedere che stiamo allargando il gruppo sulla discussione e contentissimo di aver letto così tante riflessioni e considerazioni :biggrin2::biggrin2:comunque per i ruoli lavorativi che comprendono servizi alla comunità come istruzione e sanità vi ricordo che gran parte di noi è studente universitario ad esempio ska studia infermieristica, io ho un amica che ci appoggerebbe sicuramente e che fa volontariato alla croce rossa da 3 anni (che fa il mio corso di pianificazione urbanistica) si per carità forse non avremmo un medico ma come è stato detto prima non siamo così distanti dagli ospedali (sia in spagna che sulle isole caraibiche menzionate prima in quanto tutte a pochi km dalla costa e comunque vicina alle città costiere)....per l'istruzione secondo voi tra tutte le persone che conosciamo non troveremmo nessuno adatto alla cosa?considerate che noi universitari abbiamo l'opportunità di conoscere persone diverse di tutte le facoltà quindi penso che persone favorevoli alla cosa negli ambiti più disparati si possano trovare.....chiaramente chi ha figli pensa ai figli e chi ha altre necessità pensa a quelle ma voglio farvi entrare nello ottica di chi per esempio non ha bisogno di qualcosa ma tuttavia qualche altro membro della comunità necessita e quindi anche se tecnicamente non ci interessa dobbiamo comunque attivarci tutti per una soluzione

una comunità indipendente deve essere indipendente. non si può contare su un servizio sanitario di un' altra comunità che per mantenerlo efficiente paga delle tasse. per quanto riguarda l'istruzione, non è un problema che si presenterà ai fondatori e probabilmente nemmeno ai figli, ma che istruzione potranno avere le generazioni nate e cresciute nella comunità? e se si pensa ad una cosa concreta che resista nel tempo,credo che prima o poi tutti avranno delle necessità e non da poco.

batteria89
03-03-12, 20:29
una comunità indipendente deve essere indipendente. non si può contare su un servizio sanitario di un' altra comunità che per mantenerlo efficiente paga delle tasse. per quanto riguarda l'istruzione, non è un problema che si presenterà ai fondatori e probabilmente nemmeno ai figli, ma che istruzione potranno avere le generazioni nate e cresciute nella comunità? e se si pensa ad una cosa concreta che resista nel tempo,credo che prima o poi tutti avranno delle necessità e non da poco.
prevalentemente noi dobbiamo diventare una comunità al quale è riconosciuta la nostra autorità, dobbiamo essere indipendenti per i beni di prima necessità come ad esempio il cibo e l'energia ma se in un futuro qualcuno dovesse avere che so problemi cardiaci per esempio sicuramente non lo lascio morire perchè non abbiamo un cardiologo o le attrezzature necessarie per aiutare questa persona e chiaramente lo porteremo in centri più specializzati.....
per l'istruzione stai sicuro che non lascio crescere i bambini della comunità da ignoranti, io da studente universitario sono il primo a dire quanto sia importante l'istruzione e non lascerò ad esempio i figli di tep o di qualsiasi altro membro senza un istruzione adeguata poi è chiaro che nel corso del tempo dovremo sempre confrontarci con nuovi bisogni e necessità e come cerchiamo una soluzione per i problemi che si presentano ora ne troveremo anche per quelli futuri...........la cosa importante è restare uniti e compatti sempre a disposizione degli altri membri della comunità

ganjabenecomune
04-03-12, 11:47
prevalentemente noi dobbiamo diventare una comunità al quale è riconosciuta la nostra autorità, dobbiamo essere indipendenti per i beni di prima necessità come ad esempio il cibo e l'energia ma se in un futuro qualcuno dovesse avere che so problemi cardiaci per esempio sicuramente non lo lascio morire perchè non abbiamo un cardiologo o le attrezzature necessarie per aiutare questa persona e chiaramente lo porteremo in centri più specializzati.....
per l'istruzione stai sicuro che non lascio crescere i bambini della comunità da ignoranti, io da studente universitario sono il primo a dire quanto sia importante l'istruzione e non lascerò ad esempio i figli di tep o di qualsiasi altro membro senza un istruzione adeguata poi è chiaro che nel corso del tempo dovremo sempre confrontarci con nuovi bisogni e necessità e come cerchiamo una soluzione per i problemi che si presentano ora ne troveremo anche per quelli futuri...........la cosa importante è restare uniti e compatti sempre a disposizione degli altri membri della comunità

sì ho capito,ma anche con tutta la solidarietà del mondo...come si pensano di risolvere questi 2 punti?

Ska
04-03-12, 12:42
intanto finchè i bambini son piccoli un istruzione elementare credo che molte persone siano in grado di dargliela, non sono un maestro ma credo che qualsiasi studente universitario sia in grado di insegnare matematica italiano storia e geografia inglese e altro, non perchè sia facile, ma perchè gli insegnanti alle prime armi "studiano" il giorno prima ciò che insegneranno il giorno dopo, e così son cresciuti molti bambini.
Una struttura ospedaliera si avrà, e si DEVE avere sicuramente ma ti faccio presente che in Italia e credo in qualsiasi altro stato ci sono paesi che non hanno nemmeno un pronto soccorso, hanno il loro medico di base e basta.
E ci son cresciuto in un paese così, se riescono a crescere gli abitanti di questo paese vuoi vedere che non possiamo riuscirci pure noi.
Certo avere una struttura ospedaliera è un grande obbiettivo, ma non è primario, avendo un ospedale a un ora di viaggio.

batteria89
04-03-12, 14:31
si quello che intendevo io è che non spenderemo milioni per la cardiochirurgia o la terapia intensiva ma faremo una sala gessi ad esempio però comunque una sorta di pronto intervento per il primo soccorso e per le situazioni sanitarie indispensabili poi è chiaro che per le necessità sanitarie più esigenti ci si appoggerà all'ospedale più vicino....
per l'istruzione, come dice ska, fino alle scuole primarie non dovrebbero esserci problemi ma se ci fosse una valida istruzione fino ai 18 anni si da comunque l'opportunità di poter scegliere anche di tornare alla "civiltà" per andare all'università se volessero....

big devil
04-03-12, 14:43
:polliceu: quoto ska e bat,siamo sulla strada giusta!!!:mf_farmer:

ganjabenecomune
04-03-12, 15:05
...mi spiego male io... se si crea una comunità (rurale,vegana,ecosostenibile al 100%,o di alro tipo) che sorge su territori di competenza di uno stato e quindi sottostà per forza alle leggi di questo stato,almeno in teoria(tipo rom,elfi ecc...), allora si ha anche il diritto a servirsi di scuole pubbliche ospedali ecc...ed è un discorso.
se invece si ipotizza di comprare un'isola,"dichiarare indipendenza", crearsi ufficialmente delle leggi proprie e "fanculo al loro sistema del cazzo!!!", allora la cosa cambia un pelo.

batteria89
04-03-12, 17:02
guarda che se per esempio abiti a san marino e non paghi le tasse allo stato italiano (ma alla repubblica di san marino) e vai in un ospedale specializzato in un altra città italiana hai comunque l'assistenza sanitaria.
tuttavia se stai su un isola dei caraibi bisognerebbe vedere se il sistema sanitario dello stato a cui ci si rivolge sia simile a quello europeo oppure sia come quello statunitense che come ben sappiamo è una schifosa speculazione sulla salute delle persone.
per l'istruzione vale lo stesso discorso, in europa è un conto su un isola bisogna vedere cosa dice la legislatura locale a riguardo e poi anche se fosse possibile non so fino a che punto siano efficienti le scuole pubbliche. Nell'eventualità in cui si dovesse optare per l'isola dobbiamo comunque tener conto che dovremmo essere in tanti sia per la disponibilità economica iniziale sia soprattutto per poter ricoprire tutti ruoli lavorativi indispensabili, dovremmo essere almeno 5000/6000 persone (che investano tutta la loro disponibilità economica considerando che ci vogliono soldi per cambiare completamente vita e che alla fine non vale la pena lasciare i propri averi inutilizzati in italia) cercando di coinvolgere chi ha esperienza o perlomeno attinenza al settore da lui svolto come può essere un insegnante, un infermiere, un meccanico o un muratore....

ganjabenecomune
04-03-12, 18:39
guarda che se per esempio abiti a san marino e non paghi le tasse allo stato italiano (ma alla repubblica di san marino) e vai in un ospedale specializzato in un altra città italiana hai comunque l'assistenza sanitaria.
tuttavia se stai su un isola dei caraibi bisognerebbe vedere se il sistema sanitario dello stato a cui ci si rivolge sia simile a quello europeo oppure sia come quello statunitense che come ben sappiamo è una schifosa speculazione sulla salute delle persone.
per l'istruzione vale lo stesso discorso, in europa è un conto su un isola bisogna vedere cosa dice la legislatura locale a riguardo e poi anche se fosse possibile non so fino a che punto siano efficienti le scuole pubbliche. Nell'eventualità in cui si dovesse optare per l'isola dobbiamo comunque tener conto che dovremmo essere in tanti sia per la disponibilità economica iniziale sia soprattutto per poter ricoprire tutti ruoli lavorativi indispensabili, dovremmo essere almeno 5000/6000 persone (che investano tutta la loro disponibilità economica considerando che ci vogliono soldi per cambiare completamente vita e che alla fine non vale la pena lasciare i propri averi inutilizzati in italia) cercando di coinvolgere chi ha esperienza o perlomeno attinenza al settore da lui svolto come può essere un insegnante, un infermiere, un meccanico o un muratore....

credo che la repubblica di san marino abbia degli accordi economici con la repubblica italiana...per il resto è proprio quello che intedevo. o si pensa ad una sorta di società futuristica completamente autonoma,che utilizza tecnologie all'avanguardia,ma ecosostenibili, fondata su un territorio ricco di materie prime e senza il concetto di lucro. cosa impensabile senza l'investimento di GRANDI capitali e menti da premio nobel.
oppure, secondo me, bisogna lasciar perdere l'idea di indipendenza per non ritrovarsi in una cosa di tipo medievale con le conoscienze di oggi,ma senza i mezzi.

same
04-03-12, 18:48
Ragazzi ma secondo me bisogna riflettere bene sulle esigenze che comporta una comunità, anche se siamo solo mille persone ci sono molte esigenze la cosa non è cosi semplice.. Essere completamente autonomi non è cosa da poco. Io sono d'accordo con ganjabenecomune

batteria89
04-03-12, 19:00
infatti questa è un'iniziativa molto costosa però tieni conto che io ho parlato di una comunità di 5000/6000 individui ma già 1.000 persone con 10.000€ a testa sono 10 milioni che per iniziare un progetto di pianificazione non è tantissimo ma non è neanche poco, poi se si riescono a coinvolgere più persone (chiaramente non cani e porci ma chi rispetta,tollera,contribuisce ecc.) si può disporre di un budget più elevato volendo alzando anche un po la quota dei 10.000€... considera che non vivremo nel medioevo come dici tu ma avremmo una vita più semplice con quasi tutti i confort (ma non tutti) come li ha qualsiasi altra isola turistica

sdrino
04-03-12, 22:03
Raga mi avete fatto impazzire, ho letto 18 pagine di post…
Io sto facendo qualcosa del genere, vi premetto che sono architetto e quindi ho un’idea abbastanza precisa di cosa serve a livello urbanistico. Comunque prima di tutto bisogna che teniate bene a mente alcuni punti:
1- eccetto alcune isole davanti all’india non c’è nessuno stato che ti permetta di renderti indipendente, quindi ricadrai sempre sotto alcune leggi. Ma questo è un bene, perché organizzare una società civile è un’impresa titanica. Oltretutto quando sei all’estero le leggi sono sempre un po’ più dure per uno straniero e questo vale in tutto il mondo.
2- Non puoi organizzare un’operazione del genere basandoti sul fatto che il punto più importante sia coltivare ganja senza che ti dicano niente, va organizzata una comunità che fra le altre cose auto produce ganja (a parte che potrebbe essere interessato anche chi non fuma).
3- Nella comunità, per potersi staccare dal “resto del mondo” dovrebbero esserci medici, insegnanti, veterinari, agricoltori (di quelli veri) e avvocati (per difenderti dall’esterno). Ma quando si parla, come in alcuni post di 10, 20 o 50 mila persone è praticamente impossibile realizzarlo, non solo per l’investimento quanto per la gestione.
Detto questo credo che l’idea più fattibile sia quella di un gruppo di una ventina di persone che si trasferisce all’estero in un paese “permissivo”. E quindi avere la possibilità di usufruire del servizio medico e di tutti i pro che derivano dall’appartenere alla società civile, ma creando una gated community dove fare quello che si vuole. Dove sto io ce ne sono a decine. Quelle più simili al vostro sogno sono formate da gente che si è comprata un terreno in società, ha costruito le case e le ha recintate con un bel muro. All’interno si dividono i compiti, chi insegna, chi bada i bambini, chi coltiva i pomodori e chi fa l’erba, ma non tutti vivono lì 365 giorni all’anno. Alcuni si, altri ci stanno per un periodo e per il resto tornano nei rispettivi paesi a lavorare. E qui sta il secondo aspetto del tema: la community vive di rendita o produce?
Perché se vive di rendita servono una paccata di soldi e se produce non può produrre (solo) ganja, deve avere un mezzo di sostentamento legale. Anche perché immagino che uno voglia vivere in pace, circondato da amici, senza il problema di chiudere a chiave la porta e potendo sedersi in giardino a farsi un joint senza nessuno che ti dica bau.
Io ed alcuni amici stiamo facendo una cosa che vi posso raccontare, anche perché siamo ancora alle prime fasi e non c’è nulla di illegale. Come vi accennavo vivo in centro america e da noi le leggi sono assolutamente antidroga (o meglio anti-coca) ma c’è un certo permissivismo per l’erba e soprattutto nella zona dove vivo non esiste quasi la polizia. Noi abbiamo comprato un ettaro di terra a testa (siamo in 3) pagandolo 10mila dollari ciascuno. La zona è una collina immersa nella giungla, in linea d’aria a un paio di chilometri dal mare. La vista è da paura, la natura ve la lascio immaginare. Intorno a noi ci sono centinaia di ettari in vendità ma la zona è ancora vergine e quindi nei prossimi 30 anni sappiamo per certo che nessuno verrà a darci noia, perché le strutture turistico-ricettive si orientano sempre sulla vicinanza alle spiagge. L’idea è quella di riuscire ad avere una ventina di ettari in proprietà privata, nei quali costruirci le nostre case e un paio di attività e cioè una produzione di frutta e verdura per la vendita agli hotel della zona (che distano circa 10-15 km) e una scuola di yoga (che organizzerà dei corsi una settimana al mese). Ovviamente all’interno della proprietà coltiveremo anche della ganja ma dal momento che sarà solo per noi non ci sarà mai nessun problema. I guai cominciano quando ti dai al traffico e a noi non interessa. Questo progetto che abbiamo in corso, di comune accordo con i miei soci, è una cosa che realizzeremo fra non meno di una decina d’anni, cioè stiamo già organizzando le strade e la parte urbanistica, fra poco cominceremo a costruire ma ci trasferiremo del tutto quando andremo in pensione, perché abbiamo figli che vanno a scuola e attività da seguire.
Ma siccome non riesco ad aspettarexxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
. Siamo abbastanza vicini ai servizi pubblici (15 km dal primo insediamento) ma siamo totalmente isolati dall’esterno, per proteggerci da malintenzionati e sguardi indiscreti. I compratori saranno tutti amici con i quali ho molti interessi in comune e con i quali so che non avrò mai problemi. E in giardino di sicuro ci faremo una bella serra. Il tutto ci costerà una sciocchezza rispetto ai prezzi italiani, e l’idea è quella di rivendere prima di trasferirci in collina (assicurandoci una buona pensione).
E con questo ho finito ma prima voglio darvi un consiglio, basato sulla mia esperienza personale. Quando ti trasferisci in un posto come il mio devi essere veramente sicuro perché non è da tutti riuscire a staccarsi dallo stile di vita che hai sempre avuto in Italia (indipendentemente dal tuo tenore di vita). I vestiti, l'aperitivo il venerdì, l'auto ultimo modello sono fuori dal mio mondo. Dovrai staccarti da molti affetti, tenere in conto che probabilmente non ci sarai quando qualcuno dei tuoi avrà bisogno o verrà a mancare, ma soprattutto ti lascerai alle spalle il consumismo nel senso più completo del termine. Vivendo là io guadagno un decimo di quello che prenderei in Italia, ma riesco a mangiare bene, a permettermi di uscire ogni tanto , a comprare da fumare e ad andare in vacanza in italia tutti gli anni. Spendo zero in vestiti, vivo in ciabatte e costume e me ne fotto dell’ultima macchina che ha fatto l’audi. In cambio, se una mattina fa onde buone, metto un cartello che dice “chiuso per surf” e vado in playa e nessuno mi dice niente. Ma ripeto, non è da tutti quindi prima vi consiglio d ìi trovare il posto che fa per voi e fare una prova di un anno, poi magari uno può decidere se trasferirsi. E fate qualcosa in piccolo perchè a gestire qualcosa di grande si fa una gran fatica ed è più facile che vada tutto in vacca.

batteria89
04-03-12, 22:37
grazie mille per le tue considerazioni, infatti appena mi ha idetto che stavi in costa rica avevo proprio la sensazione che fossi quel tipo di persona stanca dell'italia e che è felice con poco :biggrin2::biggrin2::biggrin2: comunque io nei post precedenti intendevo dire di coltivare canapa industriale per tessuti, edilizia, carburanti ecc. sia ad uso proprio sia per far guadagnare la società....trovo il vostro progetto molto interessante (più o meno quello che intendo anche io con questo progetto di comunità) però voi siete ad un punto decisamente migliore del nostro...tuttavia credi che sia così difficile far andare d'accordo una comunità con almeno 100 persone?(forse hai letto male ma ho postato che la comunità non va oltre i 5000 membri)conta che qui ci consideriamo una grande famiglia e chi se la sente può aderire tranquillamente però fin quando non si vedono progetti concreti di abitazioni, strade ecc. nessuno si renderà conto della fattibilità di questa impresa...tu avrai già visto quali sono i paesi più permissivi potresti dirmeli?

sdrino
04-03-12, 22:50
secondo me già se parti con 50 persone e riesci a farle andare d'accordo, sei un grande. poi a espanderti fai sempre in tempo ma considera che una mela marcia ti manda a putt.. il lavoro di un sacco di gente quindi è una cosa da fare poco a poco.
sulla canapa ok, ma secondo me quando ti insedi in un ambiente nuovo è meglio farsi conoscere al principio come uno di basso profilo e poi magari col tempo capisci se puoi o meno renderti un po' più visibile.
come paesi ti direi il sud ovest della spagna se vuoi rimanere in europa, ma devi stare low profile di brutto sennò ti legano.
le isole davanti all'india sono le meno controllate e quindi le più permissive.
in centro america scordati panama, direi costa rica e sud del nicaragua.
in messico rischi sempre e comunque un assalto dagli sbirri o dai narcos. spenderesti un sacco di soldi in protezione, io ci vado spesso per lavoro ed è un incubo.
in honduras il governo sta spingendo di brutto per l'espansione turistica quindi ti lasciano comprare tutto quello che vuoi, però è uno di quei paesi che se domani gli gira storto scoppia un casino e ti tocca scappare. (in effetti solo il costarica è sicuro da quel punto di vista).
ma se vuoi sapere la migliore, il posto oggi dove è più sicuro farlo sono gli stati uniti, california o arizona
io personalmente odio la parte sborona degli americani, bush lo impiccherei e sta cosa che vanno a rompere i c.. dove gli pare non la sopporto. ma ci sono un sacco di americani che sono dei grandi (e ne conosco un po') e da loro, con questa cosa della liberalizzazione, stanno svoltando

batteria89
04-03-12, 22:58
quindi consigli costa rica o stati uniti giusto?credo che i prezzi siano comunque più accessibili da te però...più o meno quanto costa un ettaro di terra dalle tue parti (in una zona tipo quella che avete intenzione di comprare tu e i tuoi soci)?

sdrino
04-03-12, 23:37
da me costa, lontano dalla spiaggia (tipo la collina nostra) dai 5 ai 15 dollari, dipende dove vai, dalla posizione e dal proprietario. in ogni caso negli stati uniti non è che vai e ti apri una piantagione. prima vai a lavorare da qualcuno per conoscere l'ambiente e capire come funziona (e fra l'altro ti strapagano). Ma è moloto difficile riuscire a farsi assumere, ci sono regole precise.
poi con un americano puoi organizzare la cosa.
il bello è che è legale (anche se cmq puoi avere problemi con l'fbi)

batteria89
04-03-12, 23:49
quindi in media costerebbero 10.000 dollari a ettaro su per giù (parliamo di dollari americani!!vero?), io preferirei il clima del centro america personalmente e comunque con 20/30 persone dovrebbero riuscire a sostenere i costi più o meno, o no secondo te? se comunque c'è il rischio del fbi non credo valga la pena tentare in america considerando anche che dovemmo conoscere e lavorare per qualcuno senza neanche la certezza di essere assunti come dici tu...credo sia un "salto ancora più nel buio"

sdrino
04-03-12, 23:50
cmq tornando al tema della community, ha ragione twenty7 nel secondo post. se la community è grande e vuole essere indipendente nel vero senso della parola, ha bisogno di leggi ferree o altrimenti implode. la vera anarchia è si una mancanza di legge, ma perchè la legge è già insita e seguita da ognuno. se io non ho bisogno della polizia, è perchè non rubo, non uccido e non faccio nulla che leda gli altri. ma più gente si è e più è alto il rischio che qualcuno faccia inceppare l'ingranaggio. e una cosa così ha bisogno di essere perfetta come un orologio per funzionare

same
04-03-12, 23:56
cmq tornando al tema della community, ha ragione twenty7 nel secondo post. se la community è grande e vuole essere indipendente nel vero senso della parola, ha bisogno di leggi ferree o altrimenti implode. la vera anarchia è si una mancanza di legge, ma perchè la legge è già insita e seguita da ognuno. se io non ho bisogno della polizia, è perchè non rubo, non uccido e non faccio nulla che leda gli altri. ma più gente si è e più è alto il rischio che qualcuno faccia inceppare l'ingranaggio. e una cosa così ha bisogno di essere perfetta come un orologio per funzionare

Ma per quello ci siamo noi mod! hahaha come facciamo rispettare le regole qui in in modo equo lo facciamo anche la!!! hahahaha

sdrino
04-03-12, 23:58
quindi in media costerebbero 10.000 dollari a ettaro su per giù (parliamo di dollari americani!!vero?), io preferirei il clima del centro america personalmente e comunque con 20/30 persone dovrebbero riuscire a sostenere i costi più o meno, o no secondo te? se comunque c'è il rischio del fbi non credo valga la pena tentare in america considerando anche che dovemmo conoscere e lavorare per qualcuno senza neanche la certezza di essere assunti come dici tu...credo sia un "salto ancora più nel buio"
si più o meno la cifra è quella. chiaramente poi devi calcolare che chi vende ogni volta aumenta un po' il prezzo quindi o compri tutto subito o devi tener conto dell'aumento. i primi xxxxxxxxxxxxxxx dollari. quindi meglio tutto subito.
per quanto riguarda gli stati uniti la situazione è: la legge statale, per esempio, della california dice che se sei autorizzato da loro è legale per te coltivare erba. hai un limite al numero di piante e via dicendo ma coltivi e vendi allo stato o meglio alle "farmacie". Ma l'fbi è un ente federale, che ha potere ovunque negli stati uniti, e per il quale coltivare ganja è reato. per un conflitto fra stato e fbi non ti possono arrestare, ma ti confiscano e bruciano l'erba. chi coltiva che conosco mette in conto che gli succeda in media una volta ogni 3-4 anni. riguardo a lavorare lì riesci ad andarci solo se conosci qualcuno che già lo fa, ed è difficile lo stesso più che altro perchè c'è la fila (pagano molto bene) e anche perchè tutti quelli che coltivano hanno di solito molte più piante del consentito, fanno il fumo ecc ecc e quindi non prendono il primo arrivato ma solo qualcuno di referenziato. e di sicuro sono in pochi quelli che rinunciano al lavoro una volta presi

sdrino
05-03-12, 00:01
Ma per quello ci siamo noi mod! hahaha come facciamo rispettare le regole qui in in modo equo lo facciamo anche la!!! hahahaha
eheh magari funziona, chi può dirlo?! :specool:

batteria89
05-03-12, 00:01
se la community è grande e vuole essere indipendente nel vero senso della parola, ha bisogno di leggi ferree o altrimenti implode, è una cosa così ha bisogno di essere perfetta come un orologio per funzionare


si si quoto in pieno infatti non ho intenzione di farvi accedere cani e porci...le leggi è chiaro che saranno indispensabili però io vorrei che comunque valori come rispetto e tolleranza nei confronti altrui siano pienamente condivisi e applicate ai membri infatti è come dici tu: se io non ho bisogno della polizia, è perchè non rubo, non uccido e non faccio nulla che leda gli altri e giustamente hai anche detto che più siamo e più si rischia di distruggere tutto però se consideriamo che è facile espandere la cittadina acquistando altri lotti terrieri confinanti si può benissimo partire da un numero limitato per poi eventualmente espandere la comunità

sdrino
05-03-12, 00:11
esatto. anche perchè non devi solo considerare l'ordine di cui ha bisogno la community per sopravvivere. c'è anche l'ambiente esterno, che è sempre aggressivo. devi riuscire non solo a non dare nell'occhio ma anche a essere protetto da eventuali attacchi, di qualsiasi tipo siano.

batteria89
05-03-12, 00:16
per attacchi esterni ti riferisci a livello legale tipo???tu intendi che dovremmo stare comunque attenti a ladri, saccheggiatori, malintenzionati ecc??e poi protetti da chi?suppongo da noi stessi dal momento che legalmente con le forze dell'ordine non andremmo troppo d'accordo tecnicamente

sdrino
05-03-12, 00:24
adesso ti spiego. quando vai in un paese del centroamerica, indipendentemente da dove vieni sei un gringo, sei uno coi soldi. puoi star morendo di fame in mezzo a una strada ma sei sempre uno con i soldi. e per questo ti derubano. ti entrano in casa quando non ci sei. ti fregano la borsa al mare e via dicendo. di solito ti accorgi solo del furto. qualche volta è capitato che abbiano sparato o ucciso. dalle mie parti ci sono stati due morti in 10 anni. per ovviare a questo problema devi recintare la tua proprietà (meglio un muro), magari prenderti dei cani o avere un guardiano. in ogni caso il periodo peggiore è il primo, poi ti fai conoscere e può migliorare. nel senso che se ti considerano "debole" continueranno a rubarti per sempre. se gli fai paura cominciano a rispettarti davvero e non ti danno più fastidio. e comunque la maggior parte della gente è onesta

batteria89
05-03-12, 00:33
si infatti un mio amico che è andato in vacanza in brasile ha detto che l'animatore del suo villaggio turistico gli ha consigliato di togliersi le collane e i braccialetti per il resto della vacanza......quindi diciamo che ahi reso bene l'idea!!tuttavia in qualità di amante degli animali e soprattutto dei cani io sarei felicissimo di avere 3/4 dobberman o rootwiler che scorrazzano tra le "mura" della proprietà :biggrin2::biggrin2:

sdrino
05-03-12, 00:35
la polizia non è un problema, anzi è un aiuto. mica devi dirgli che ti fai i cannoni o invitarli a cena, li aiuti se hanno bisogno e li saluti quando li vedi. gli offri una birra al tuo bar e quelli ti tengono lontano i malintenzionati o magari li chiami e vengono subito e non 15 giorni dopo. e quando starai tornando a casa con la tua libbra sotto il sedile e ci sarà un posto di blocco, ti riconosceranno, ti saluteranno e ti lasceranno passare. (in realtà ogni volta mi viene un infarto ma non posso farci niente..)

sdrino
05-03-12, 00:38
io ho 5 cani, tutti bastardini e sono la miglior opzione. se si avvicina qualcuno fanno un casino della madonna poi nel caso ci penso io. i cani di razza te li sconsiglio perchè muoiono presto sia per le malattie sia perchè lì fra serpenti e bestie varie ci vuole un cane locale, sono piccoli ma guerrieri. e poi i cani a volte li avvelenano, devi abituarli a mangiare solo da te.

batteria89
05-03-12, 00:40
ahahaha anche a me verrebbe un infarto anche se li dovessi avere su un libro paga...quindi non è una cosa così impossibile, tu a parte il costo della terra quanto hai stimato per i costi di edificazione delle residenze e dei terreni coltivabili se posso chiedere?

sdrino
05-03-12, 00:44
devi considerare che laggiù la natura è molto aggressiva quindi le cose le devi fare bene. se costruisci con il cemento e te lo fa un'impresa spendi sui 1000 $ al metro quadro. io per esempio faccio da solo e spendo poco più di un terzo. se usi il legno spendi ancora meno. noi faremo tutto in legno e qualcosina in cemento, ma nel nostro terreno c'è una cascata e quindi vorremmo fare la lobby principale tutta in legno con un deck che dà sulla cascata. e ci sarà sempre qualcuno a viverci quindi il mantenimento è più facile. se fai qualcosa e te ne vai per un mese, quando torni la natura te lo ha ricoperto!

batteria89
05-03-12, 01:00
:eek2::eek2::eek2: avete anche la cascata?!?!?!?!?!?comunque io pensavo di utilizzare i prodotti edilizi della canapa industriale (guarda il topic se non l'hai già fatto, è molto interessante) oppure fare come te infatti avrai letto nei post precedenti che c'è chi è un buon falegname, muratore, elettricista, idraulico ecc quindi non dovremmo avere problemi di mano d'opera e poi considerando che dovremmo essere 20/30 avremmo anche più disponibilità economica :biggrin2::biggrin2:

sdrino
05-03-12, 01:07
benissimo! magari riuscirò a darvi una mano anch'io!
si abbiamo una cascata, funziona solo qualche mese all'anno perchè da me il clima è secco e piove solo due mesi all'anno, ma è bellissima

batteria89
05-03-12, 01:31
grazie al nostro nuovo utente sdrino abbiamo finalmente un idea fattibile di cosa potremmo fare per cambiare la nostra vita, per abbandonare finalmente questo stile di vita stressante, frenetico, snervante ecc. sono sempre ben accetti commenti, idee e quant'altro per poter discutere della realizzabilità di questo progetto
invito tutti quelli che hanno interesse ad aderire alla cosa che possono aggiungersi alla lista di teppa con l'intenzione di parlarne al prossimo raduno enjoint o in altre circostanze.
non avremmo trovato la libertà assoluta che cercavamo ma abbiamo trovato una valida alternativa che ci permette di vivere la nostra vita in maniera MOLTO MOLTO più semplice!!!

sdrino
05-03-12, 10:08
scusa ma il raduno enjoint dove lo fate?

Dantep
05-03-12, 10:41
Al momento non se fa

big devil
05-03-12, 13:13
ciao sdrino,se posso, volevo dirtii che sarei interessantissimo,a darvi una mano per contribuire al vostro progg,se possibile? sappi che per problemi affettivi non ce ne sono,perchè ho solo una futura moglie,e sono rimasto soltanto con un fratello,avendo subito 2 lutti in breve tempo! come scritto precedentemente sono un'ottimo artigiano con il legno,e me la cavo sull'edilizia,purtroppo per motivi economici non ho potuto mettermi per conto mio ma ho lavorato sin da quando avevo 16anni sempre da operaio.ho un'angelo vicino(futura moglie),che è una gran lavoratrice,senza tanti vizi x la testa,o meglio pensa più all'amore e il rispetto che hai soldi o alla moda!!!perchè nella vita ora mai cerchiamo la tranquillità e la libertà d viverla spensieratamente lontano dagli oppressori!!!logicamente qualche soldo lo posso mettere molto volentieri,sempre per le possibilità delle mie saccoccie,ma in compenso avrete 2 lavoratori che non si tireranno mai indietro!!!ps:ma il 24 si fa la manifestazione a roma???o anche quella è andata all'aria?!!!

sdrino
05-03-12, 13:46
ciao sdrino,se posso, volevo dirtii che sarei interessantissimo,a darvi una mano per contribuire al vostro progg,se possibile? sappi che per problemi affettivi non ce ne sono,perchè ho solo una futura moglie,e sono rimasto soltanto con un fratello,avendo subito 2 lutti in breve tempo! come scritto precedentemente sono un'ottimo artigiano con il legno,e me la cavo sull'edilizia,purtroppo per motivi economici non ho potuto mettermi per conto mio ma ho lavorato sin da quando avevo 16anni sempre da operaio.ho un'angelo vicino(futura moglie),che è una gran lavoratrice,senza tanti vizi x la testa,o meglio pensa più all'amore e il rispetto che hai soldi o alla moda!!!perchè nella vita ora mai cerchiamo la tranquillità e la libertà d viverla spensieratamente lontano dagli oppressori!!!logicamente qualche soldo lo posso mettere molto volentieri,sempre per le possibilità delle mie saccoccie,ma in compenso avrete 2 lavoratori che non si tireranno mai indietro!!!ps:ma il 24 si fa la manifestazione a roma???o anche quella è andata all'aria?!!!
grazie ma devi parlarne con chi ha aperto il topic, questo non è il mio progetto io ho solo dato un contributo. se invece ti riferivi alla costa rica scusa ma è un po' presto perchè io vi dica nei dettagli i fatti miei. non prenderla sul personale, la mia è solo prudenza

big devil
05-03-12, 13:55
si mi riferivo per la costa rica!!!cmq tranqui non me la prendo,e ti capisco,so benissimo che sarebbe azzardato!!!però mi hai dato un'ottima idea,per magari organizzare un simile progetto con persone d fiduicia,quindi t ringrazio e non me la prendo perchè farei la stessa cosa al posto tuo!!!

sdrino
05-03-12, 14:52
io ti posso aiutare una volta che arrivi lì. ci sentiamo via forum e ci troviamo in cr. direi che se vieni fino là posso stare più tranquillo. e anche tu

favolantica_delete
05-03-12, 14:57
scusa ma è un po' presto perchè io vi dica nei dettagli i fatti miei. non prenderla sul personale, la mia è solo prudenza

E allora come mai chiedi dove si fa il raduno? :biggrin2:

sdrino
05-03-12, 15:09
vediamo di spiegarci. per quanto riguarda le droghe oggi come oggi io fumo dei cannoni e niente più. non vendo niente e compro solo per me. quindi se anche ci fosse uno sbirro in incognito dubito che verrebbe a perdere tempo con me. se poi in questo paese di matti qualcuno vuole impiegare risorse per venire a prendermi perchè mi faccio le canne, avanti! il costa rica è un discorso diverso, in quanto là mi sono sempre dovuto difendere di più da vari tipi di "attacchi" incluso da parte di italiani che mi avevano puntato. ora io vi posso dare due dritte e sono ben contento di farlo, ma prima di raccontare per filo e per segno i c..i miei a qualcuno: 1- lo devo conoscere 2- come minimo deve essere venuto là e aver mostrato un reale interesse a restarci.

sdrino
05-03-12, 15:11
e cmq io ho chiesto del raduno perchè batteria mi ha scritto che se ne organizzate uno avrebbe piacere di continuare a parlare dell'argomento. ma sopravvivo anche se non ci vengo, take it easy.

favolantica_delete
05-03-12, 15:35
Take it easy a me???
Perchè ti ho fatto una lecita domanda??? :icon_lol::icon_lol::icon_lol:

sdrino
05-03-12, 15:53
maiala raga ma siete permalosi come i gatti! facciamo finta che non ho chiesto niente e chiudiamo 'sta storia se no non finisce più
:roflmao:

batteria89
05-03-12, 17:49
no sdrino non siamo permalosi e che quando non ci si guarda in faccia è più difficile fare domande o esprimere concetti, pareri ecc. quindi non prenderla sul personale
in più do ragione anche a te, figurati se qualcuno che hai conosciuto su un forum e che quindi non conosci di persona lo fai aggregare ad un progetto a cui stai dedicando anima e corpo così su due piedi è chiaro che prima dobbiamo conoscerci.....per quello che potremmo pensare potresti anche averci preso in giro fin ora (chiaramente non lo penso) conta che in questo forum ci sono persone che si conoscono da anni che hanno instaurato una splendida amicizia quindi da tempo al tempo :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2: :biggrin2:

batteria89
05-03-12, 17:51
però mi hai dato un'ottima idea,per magari organizzare un simile progetto con persone d fiduicia,quindi t ringrazio e non me la prendo perchè farei la stessa cosa al posto tuo!!!
scusa ma cosa credi che stiamo cercando di fare?!?!?!?!?!?!!?!?

big devil
06-03-12, 00:50
scusa ma cosa credi che stiamo cercando di fare?!?!?!?!?!?!!?!?

bat,l'ho detto per stemperare la situazione,ovio che c son rimasto male con quella risp,ma ogni persona ha una sua vita e la rispetto !! ed è anche ovvio che spero che insieme una caz..d soluzione la possiamo trovare,se no è inutile che la gente entri in questo topic,e poi vuole vivere da solo,no?

ezzrssi_delete
06-03-12, 01:00
Personalmente penso che la cosa stia andando fuori tema.Se si deve acquistare un posto per comunita' ,lo si acquista e poi si vede ,dico non e' che si deve litigare prima di farlo eh?

batteria89
06-03-12, 01:15
bat,l'ho detto per stemperare la situazione,ovio che c son rimasto male con quella risp,ma ogni persona ha una sua vita e la rispetto !! ed è anche ovvio che spero che insieme una caz..d soluzione la possiamo trovare,se no è inutile che la gente entri in questo topic,e poi vuole vivere da solo,no?

no big scusami 10000000000 volte non volevo fati rimanere male :( :( :( :( è ovvio che tu prima di tutto pensi a te e alla tua dolce metà ma quando hai detto:

per magari organizzare un simile progetto con persone d fiducia
mi hai fatto sentire un po come uno scemo qualunque.......
mi rendo conto però che queste incomprensioni sono dovute al fatto che parliamo attraverso un pc e non l'uno di fronte l'altro.....
non volevo farti rimanerle male con la mia risposta :(

ezzrssi_delete
06-03-12, 01:37
ma de che? state tranquilli,se si deve fare si fara' ,le cose personali si mettono da parte :icon_lol:

sdrino
06-03-12, 08:43
bat infatti tutto 'sto casino è nato per niente. quando mi hai detto della riunione io ho chiesto delucidazioni, non pensavo di scatenare un putiferio o di passare per un omino con la striscia blu sui pantaloni. oltretutto capisco la segretezza ma allora mi fa strano vedere la sezione tatuaggi! cioè se io ti dico che sono di xxxxxxx o di xxxxxxx mi sembra più improbabile essere rintracciato rispetto a se pubblico le foto della ventina di tatuaggi che ho addosso. e comunque sia sono d'accordo sul fatto che prima bisogna conoscersi un po' meglio per "aprirsi un po' di più esoprattutto quando si ha, come alcuni di voi, l'idea di andare a vivere insieme da qualche parte. per rispondere a ezzrssi, secondo me non è del tutto corretto quello che dici. per esperienza personale ti posso assicurare che non devi mai mettere da parte le cose personali, altrimenti prima o poi scoppi. mi riferisco al fatto che la convivenza in comunione con altre persone può e deve funzionare solo se, indipendentemente dalle idee e dai caratteri diversi, si hanno punti in comune talmente forti da scavalcare quelle differenze. altrimenti le regole diventano difficili da rispettare e arriva l'insofferenza

favolantica_delete
06-03-12, 08:58
Mah... il putiferio qui l'hai fatto solo tu. Io ho solo chiesto perchè non vuoi esporti e poi chiedi dove si svolge un eventuale raduno. Una volta che mi son sentita dare della permalosa ho capito che è tutto un tuo blablabla e non sono intervenuta. Con 5 mie parole ci hai fatto un romanzo :icon_lol: Relax! ;)

favolantica_delete
06-03-12, 08:58
Torniamo pure in tema perchè di tutto il resto non frega una mazza a nessuno.

Drummer91
06-03-12, 10:15
Ragà io è da anni che penso a una cosa del genere! E se veramente si fa, io ci sto e son disposto a metterci anima e corpo. Ma ovviamente prima bisogna essere organizzati.. Premetto che le mie capacità economiche non sono un granchè, poi sono ancora giovane.. probabilmente prima penserei a laurearmi, trovare un lavoro, mettere un pò di soldi da parte, e poi mi ci butterei.

Comunque secondo me non è un'impresa impossibile. Si deve partire da poco, per poi ingrandirsi pian piano. Non si può partire già con 1000-2000 persone, coordinare tutto e tutti sarebbe pressochè impossibile.. Secondo me si dovrebbe partire in pochi, si prende un terreno, si costruiscono le prime abitazioni, campi per coltivare (ortaggi, verdura, frutta e ganja), piccoli allevamenti, una piccola scuola, un centro di primo soccorso. All'inizio è importante essere autosufficienti, e ingrandirsi pian piano.. non è un'utopia!

big devil
06-03-12, 12:39
no big scusami 10000000000 volte non volevo fati rimanere male :( :( :( :( è ovvio che tu prima di tutto pensi a te e alla tua dolce metà ma quando hai detto:

mi hai fatto sentire un po come uno scemo qualunque.......
mi rendo conto però che queste incomprensioni sono dovute al fatto che parliamo attraverso un pc e non l'uno di fronte l'altro.....
non volevo farti rimanerle male con la mia risposta :(

bat,per me è tutto ok:polliceu:!!!e non volevo farti sentire 1scemo,anzi come t avevo detto tempo fà,t reputo un ragazzo inteliggente,e da parte mia non c'è problema a costruire un futuro d libertà con persone come te,però deve esse reciproco,se no è inutile che scrivo i miei fatti personali,per poi sentirmi dire ,no scusa io a già ho organizzate da me!!!!,o magari dopo ne arriva n'altro no io non t conosco e non mi fido!!!posso rispondere ok,per rispetto delle scelte,ma logicamente mi passa anche la voglia d crederci!!!quindi chiedo solo una cosa,che in questo topic si faccia avanti solo persone che vogliano contribuire alla causa e che credano ed abbiano coraggio per affrontare questa avventura!!!poi se non riesce ce ne faremo una ragione,ma almeno possiamo dire che c abbiamo provato!!!per il resto pace e buona vita a tutt:wub:i,i litigi lasciamoli fare a quelli del governo che loro sono più bravi d noi!!!

sdrino
06-03-12, 13:04
bat,per me è tutto ok:polliceu:!!!e non volevo farti sentire 1scemo,anzi come t avevo detto tempo fà,t reputo un ragazzo inteliggente,e da parte mia non c'è problema a costruire un futuro d libertà con persone come te,però deve esse reciproco,se no è inutile che scrivo i miei fatti personali,per poi sentirmi dire ,no scusa io a già ho organizzate da me!!!!,o magari dopo ne arriva n'altro no io non t conosco e non mi fido!!!posso rispondere ok,per rispetto delle scelte,ma logicamente mi passa anche la voglia d crederci!!!quindi chiedo solo una cosa,che in questo topic si faccia avanti solo persone che vogliano contribuire alla causa e che credano ed abbiano coraggio per affrontare questa avventura!!!poi se non riesce ce ne faremo una ragione,ma almeno possiamo dire che c abbiamo provato!!!per il resto pace e buona vita a tutt:wub:i,i litigi lasciamoli fare a quelli del governo che loro sono più bravi d noi!!!
hai ragionissima. riguardo al topic stavo ripensando alla vostra idea e forse ci sarebbe un modo interessante. ma ancora non ho ben capito di quante persone REALMENTE sarebbe formato il primo gruppo (quello che si insedia e comincia a costruire) nè il secondo (quello che si prevede sia il gruppo finito).
Conoscere questi dati è il primo passo per poter fare una pianificazione insediativa, altrimenti si va allo sbaraglio

liri
06-03-12, 15:33
Lascia un pò interdetti vedere le prime beghe già in fase di ideazione. Figuriamoci quando si tratterà di mettere in pratica il tutto...:biggrin2:

Ragazzi io sono con voi, purtroppo sono rimasto scottato da un'esperienza di comunità VENTENNALE fallita partita con i migliori propositi e finita in maniera miserevole a causa dell'ego dei vari membri che i primi anni mossi da entusiasmo sembrava si volessero bene tutti e poi è finita a schiaffoni e tribunali.:a045:

Noi avevamo degli ideali religiosi che ci tenevano uniti e delle autorità religiose da tutti riconosciute e rispettate che fungevano da ordine pubblico.

Avevamo una piccola scuola gestita da membri qualificati, era un villaggio recintato, un tempio, vegetariani 100%....:wub:

Queste "autorità" poi sono franate a causa delle proprie debolezze e da lì gli affarazzi propri sono esplosi e con essi la comunità ha cominciato a trasudare di tutti i difetti della società che ci circonda.

Molti membri hanno abbandonato la comunità e venduto le loro case ad estranei che facevano le grigliate di carne e che dei nostri valori non gliene può fregà de meno. Pensate cosa succederebbe nella nostra "canaposa" comunità: il nuovo vicino che chiama i carramba perchè ti coltivi la piantina...vorrebbe dire ritrovarsi punto e daccapo:a045:

Non parliamo poi del centro america o dell'asia come oasi di pace.

Una mia ex era andata a vivere in Giamaica, suo marito faceva lo chef in un resort di Negril...in breve ogni notte l'incubo di venire assaltati dalle bande criminali, polizia corrotta che chiede continuamente tangenti... una notte è toccato a loro lei è stata stuprata lui menato di brutto...sono scappati di corsa in Italia.

Un mio amico si era rifatto una vita in Indonesia, nell'isola di Giava vicino a Malang, si era sposato con una del posto, ci ha fatto 3 figli ha aperto un mobilificio, si era integrato alla perfezione dichiarandosi perfino mussulmano (lì la religione è indicata sulla carta d'identità) e sembrava tutto andasse bene.
Poi un giorno l'esaltato di turno ha incitato i locali alla caccia allo straniero e lui , nonostante avesse famiglia e tutto lo hanno fatto fuori perchè "diverso". Di lui so solo questo perchè non sono riuscito più ad avere sue notizie.

Vi porto questi elementi per una riflessione più accurata.

Sono molto vicino a Same come visione e orienterei il progetto verso il borgo in Spagna, un passo alla volta, mettendoci ognuno quello che può di volta in volta contribuendo TUTTI senza invidie o dietrologie,pettegolezzi, aiutandoci l'un l'altro a cuore aperto.

Io sogno di poter coltivare sotto il sole meraviglioso della Spagna delle Haze giganti, svegliarmi e mostrare a mio figlio quanto meravigliosa è la natura e per questo sono disposto a rischiare un'altra delusione.

Anche solo il pensiero positivo di poter fare una cosa così con voi e magari farlo funzionare alla facciazza di quelli che ci vogliono male mi eccita:punkif5:

sdrino
06-03-12, 16:20
se posso permettermi di rispondere alle osservazioni di liri, il mio punto di vista è che prima di tutto la comunità per funzionare non deve basarsi su un ideale religioso così come non deve basarsi sul fatto che chi ci vive fuma erba. deve essere un posto in cui vivi bene punto e basta. poi che per star bene tu coltivi i pomodori, un altro fumi e un altro ancora giochi alla playstation, non cambia niente. l'importante è che chiaramente ci siano anche interessi comuni ma soprattutto l'unica "regola" dovrebbe essere la ricerca della felicità nel pieno rispetto per gli altri. poi puoi fare uno statuto che ti permetta di selezionare i candidati (altrimenti ti diventa un delirio) e di creare un organismo interno di controllo e soluzione delle controversie, ma qui siamo già un passo avanti.
riguardo alla spagna non credere che la situazione sia poi così tanto diversa rispetto all'italia. la vita costa meno e tutto ma la legge ti fa il mazzo anche lì se sgarri e soprattutto non puoi pensare di comprare un borgo, trasferirti e dire: questa è la mia comune, facciamo i bravi, coltiviamo la nostra verdura e la nostra ganja, peace and love e lasciateci stare. ti legano due giorni dopo. Lo puoi fare solo se siete in 4-5 famiglie. allora riesci a non dare nell'occhio.
sono pochissimi i posti al mondo dove potresti fare questo, e di sicuro non puoi pensare di trasferirci 1000 o più persone, è infattibile. allora devi cercare un posto dove puoi perderti, o nasconderti, o non dare nell'occhio, chiamiamolo come vogliamo e che quindi ti permetta di stare al sicuro. In questo caso devi uscire dall'europa, direzione est o ovest. se vuoi andare in un paese con lingua spagnola vai a ovest. se vuoi l'inglese vai a est.
Negli ultimi 15 anni ho visitato praticamente tutti i paesi dalla california verso sud e secondo me la giamaica è il peggiore. Hanno un razzismo esagerato, poi con gli italiani ancora pensano a mussolini e sellasie. la criminalità è altissima, se esci da negril e vai verso la foresta è ok, ma prova a camminare da solo a kingston e vedrai.

liri
06-03-12, 16:47
Perfettamente d'accordo sdrino:polliceu:

Ognuno è libero di fare quel che gli pare ma la comunità DEVE essere GANJA FRIENDLY altrimenti che la facciamo a fare?

Se uno di noi compra una casa nel borgo e poi la vende a gente che non condivide la nostra passionaccia anzi ragiona come la gente che attualmente ci circonda concorderai con me che il nostro sogno principale (coltivare liberamente) va in fumo:icon_scratch:

Riguardo la Spagna hai letto di quel comune che sta per votarsi la coltivazione della canapa?

E il parlamento Basco che vuole legalizzarla?

Tutti ottimi segnali.

Secondo me "Spain it's the way!". E' solo la mia opinione ovviamente:polliceu:

sdrino
06-03-12, 17:04
sono d'accordo ma non credo che appena legalizzata, diciamo ancora in fase "sperimentale" permettano a uno straniero di farla. ci vuole un po' di tempo di solito.
e comunque il modo di impedire la vendita delle case c'è ed è semplicissimo

batteria89
06-03-12, 17:21
la comunità non deve essere ganja friend come intendi tu ma come ha detto prima sdrino bisogna essere una comunità dedita alla ricerca della felicità nel senso che io per essete felice mi scoppio di joint e coltivo erba se un altro è felice scoppiandosi con 10 ore al giorno di playstation è liberissimo di farlo....io rispetto te e tu rispetti me e lavoriamo comunque assieme per migliorare e sostentare la comunità di entrambi..secondo me non fa una piega!!

sdrino
07-03-12, 09:59
stavo pensando a come fare per organizzare una comunità prima piccola ma con potenziale di espansione (sia come estensione che come partecipanti), eliminando i possibili problemi dovuti ad abbandoni o vendita delle proprietà. Credo che la legislatura di ogni paese abbia delle differenze (quindi meglio controllare prima) ma secondo me il sistema che uso io con la onlus potrebbe essere una buona base. vi spiego:
si crea una associazione (o società, dipende cosa conviene nel paese in cui si è) e si registra. la chiamate che so "gli amici di maria" (così magari qualche pollo vi regala pure l'8 per mille..). Si crea un consiglio direttivo (20 persone) e si da la possibilità a tutti i soci futuri di essere consiglieri. Si crea lo statuto (legalmente valido) che verrà sottoscritto da ogni socio, poi ci si autotassa. la cifra stabilitela voi, dipende da cosa volete fare (cpmprare solo la terra, cominciare subito a costruire, ecc).
con i soldi raccolti l'associazione compra la terra (diventandone proprietaria) e inoltre viene deciso quanto del capitale investire in terra e quanto nel resto (strutture, impianti ecc). la costruzione delle case private viene approvata dal consiglio che pone una regola: chi costruisce può rivendere solo all'associazione e ad una cifra massima che corrisponde a quanto si è speso per costruirla (la community non deve generare lucro ma giustamente se uno se ne va deve cercare di non rimetterci). in ogni caso il prezzo potrebbe anche calare (svalutazione da usura, ma siamo già troppo in là).
in questo modo si elimina il problema della vendita a "terzi incomodi" e si può decidere a priori uno stile costruttivo che sarà comune a tutti gli edifici (per non fare un'accozzaglia di stili diversi che è uno schifo). inoltre immagino che l'impresa sarà formata in buona parte o del tutto dai soci.
man mano che nuovi soci aderiranno, pagando una cifra stabilità, il consiglio si troverà in cassa fondi con i quali comprare nuova terra, costruire parti comuni e servizi o liquidare qualcuno che se ne va.
mi facevo due conti, tenendo presente che l'inizio è il momento in cui le spese per le parti comuni sono più alte (strade, pozzi, impianti elettrici e di scarico ecc).
20 persone che mettono 100 mila euro: 2 milioni
2 ettari di terreno, mettiamo a 10 euro/m2, 200.000 euro.
1 backhoe (considerando i lavori da fare conviene averlo) 50-70000 euro
sistema elettrico, idrico e di scarico circa 100.000 euro
varie e imprevisti 150.000 euro
in totale siamo a 500.000 euro a cui vanno aggiunti:
edifici comunitari: main lobby 300 m2. lavanderia 50-60 m2. garage/ripostiglio attrezzi 50m2. ingresso/guardiola 10 m2. muro di recinzione (per due ettari sono 600 ml). varie altre costruzioni (zone di servizio impianti, ecc) 100 m2
totale 500.000 euro
resta quindi ancora un milione.

è importante decidere a priori se ci sarà differenza fra i soci. cioè, i nuovi soci pagano anche loro 100 mila euro? in questo caso ognuno dovrà aggiungere i soldi per la costruzione della propria casa ed il milione che restava in cassa si usa per il sostentamento iniziale della community. questa mi sembra l'ipotesi più fattibile anche perchè pone i soci tutti allo stesso livello (eliminando le gelosie) anche se chiaramente i fondatori hanno più voce in capitolo (ma è necessario e dovuto).
boh, che ne pensate?

batteria89
08-03-12, 03:12
scusa ma in qualche post fa avevi scritto che un ettaro lo pagavi 10.000 dollari e non 100.000????e poi non mi hai detto se parliamo in dollari americani o di euro???comunque è una buona impostazione su cui avviare il principio della comunità tuttavia non ho ben chiaro a cosa ti riferisci per associazione.....ti riferisci al discorso del parco naturale di cui mi parlavi o a tutt'altro???

sdrino
08-03-12, 09:09
io ti ho detto 10000 parlando del mio caso (oltretutto io ho comprato diversi anni fa; la mia terra per esempio in 10 anni è aumentata 20 volte di prezzo), qui ho fatto un conto a 10 $ al metro quadro che è un prezzo massimo per l'estensione di un paio di ettari, non so dove volete andare a comprare (puoi trovare a 50 centesimi al m2, ma anche 500$/m2, dipende dove vai). il conto in euro o in dollari è quasi lo stesso, senza il costo esatto della terra è inutile calcolare la differenza. L'associazione o la società hanno differenze a livello giuridico, dipende dal paese dove vai se ti conviene una o l'altra (a volte le associazioni sono agevolate fiscalmente, ma non dappertutto)

Jackallodifiori
08-03-12, 11:20
una specie di bolivia dei cocaleros?
già vedo aerei carichi di diserbanti per distruggere i raccolti ...
l'invidia è una brutta bestia , tra ignoranza e proibizionismo non credo che il paese in cui siamo ci concederebbe una cosa del genere..
piccolo OT: Provate a cercare su youtube "strain hunter india expedition" spiega come i coltivatori di canapa per fare la ciaras lavorano e come "scambiano" la ciaras per beni di approvigionamento che sui monti mancano..è molto interessante , c'è anche un italiano che fa l'eremita sul'himalaya da 24 anni LOL

sdrino
13-03-12, 00:23
una specie di bolivia dei cocaleros?
già vedo aerei carichi di diserbanti per distruggere i raccolti ...
l'invidia è una brutta bestia , tra ignoranza e proibizionismo non credo che il paese in cui siamo ci concederebbe una cosa del genere..
piccolo OT: Provate a cercare su youtube "strain hunter india expedition" spiega come i coltivatori di canapa per fare la ciaras lavorano e come "scambiano" la ciaras per beni di approvigionamento che sui monti mancano..è molto interessante , c'è anche un italiano che fa l'eremita sul'himalaya da 24 anni LOL

hai capito l'eremita? :roflmao:
di sicuro la scelta del posto è fondamentale, per questo gli consigliavo di fare una prova di un anno.

Arawn
29-03-12, 12:11
cazzarola raga ho appena finito di leggere 24 pagine :icon_rambo:
hmmmm guardate per adesso non ho idee aggiuntive a riguardo visto che anche batt e tanti altri di voi hanno in mente molte più cose, @teppa pui aggiungere il mio nome alla lista perché ci sto :punkif5:
vi dico subito che non sono un buon organizzatore in questo campo. chiedetemi come smontare una lavatrice e saprò darvi una mano :roflmao:
momentaneamente sono messo maluccio economicamente ma posso rimediare cominciando a mettere da parte qualche soldino.
riguardo al trasferimento ho vissuto per 11 anni in germania e sono rientrato da poco in sardegna sperando di trovare più tranquillità ma invece non è così. quindi non esiterei un attimo a mandare a fare in culo tutto quanto e partire con voi in questa nuova avventura :)
altra cosa che vorrei aggiungere sarebbe bellissimo un isolotto o qualsiasi altro posto dove non ci siano tornado tzunami ma al top sarebbe un posto dove i movimenti sismici siano pari a 0.
tenetemi aggiornato qualora il sogno comincia a lievitare di più :)

salute e pace fratelli :mf_farmer:

Uwe boll
29-03-12, 12:17
un po' come in "the village"

Jackallodifiori
29-03-12, 14:20
no il film the "island" con leonardo capro di capria

un film che ti fa venire l'ansia , a meno che non pasteggi con 150 brolloni giganti

Dantep
29-03-12, 16:27
Più che the island,the baech :polliceu:

sdrino
29-03-12, 20:41
@ arawn
se vuoi evitare gli tsunami devi scartare tutti i paesi sull'oceano indiano (bellissimi ma sono maledetti, tsunami,terremoti,inondazioni, dio se c'è ce l'ha con loro).
per i terremoti invece non mi preoccuperei, dove vivo io ce ne sono circa 3500 all'anno, alcuni forti, tipo 7-8 della scala richter,ma oramai ci sono materiali ultrasicuri, non pensare all'italia dove le case o sono vecchie o sono costruite male. vi do due dritte io sull'argomento se ne avete bisogno

Arawn
29-03-12, 20:52
@ arawn
se vuoi evitare gli tsunami devi scartare tutti i paesi sull'oceano indiano (bellissimi ma sono maledetti, tsunami,terremoti,inondazioni, dio se c'è ce l'ha con loro).
per i terremoti invece non mi preoccuperei, dove vivo io ce ne sono circa 3500 all'anno, alcuni forti, tipo 7-8 della scala richter,ma oramai ci sono materiali ultrasicuri, non pensare all'italia dove le case o sono vecchie o sono costruite male. vi do due dritte io sull'argomento se ne avete bisogno

sdrino sei un grande :D
vai dacci qualche dritta :polliceu:

sdrino
30-03-12, 12:42
allora raga,facciamo una premessa: in italia NON abbiamo costruzioni antisismiche o quasi. Non solo, i terremoti che ci sono da noi sono ben poca cosa rispetto a zone molto più sensibili come l'asia o l'america. pensate che il terremoto dell'aquila (che è stato fortissimo per l'italia,ma è anche un evento che non succede quasi mai) è stato 5.9 della richter e ha fatto un macello, mentre in tutto il centro e sud america fa 6 o più varie volte l'anno. Poi ogni tanto ne arriva uno forte davvero..
Tornando al nostro discorso sui materiali, io uso da sempre i pannelli in foam armato della panacor (in italia li fa la nidyon di santarcangelo, potete buttare un occhio su google). Si tratta di lamine (1mt x 2,4 mt) di polistirolo spesse circa 8 cm e che presentano armature reticolate su entrambi i lati. In pratica si costruisce una fondazione continua e ai ferri che fuoriescono gli vengono legati i pannelli, fino a formare tutta la sagoma della casa. Ogni pannello è legato alla fondazione da 2 tondini ed è legato col filo di ferro ai pannelli precedente e successivo. Una volta che i pannelli sono posizionati si ritagliano le finestre/porte con taglierino e tronchesini, si mettono i corrugati x le tracce, i tubi ed infine si intonaca con 2 cm di cemento su entrambi i lati. La parete così ottenuta è assolutamente indistruttibile, ho assistito personalmente ai test distruttivi e non c'è niente in natura che lo possa buttar giù, ci vuole una ruspa!
Per quello che riguarda i costi del materiale, in costa rica ci vuole circa il 10% in più rispetto alla costruzione classica, ma la velocità di montaggio ti riduce di brutto il costo della manodopera. Per darvi un'idea, un pannello costa da me poco meno di 50 dollari.
Il pannello portante singolo è consigliato fino ai 3 piani, per edifici più alti si deve usare quello doppio.
Fra l'altro ci sono un tot di accessori fatti con lo stesso sistema, solai, scale ecc..
Con un capomastro che conosce il mestiere e una squadra che ha voglia di lavorare ci costruisci quello che vuoi con 'sto sistema

Arawn
30-03-12, 13:44
allora raga,facciamo una premessa: in italia NON abbiamo costruzioni antisismiche o quasi. Non solo, i terremoti che ci sono da noi sono ben poca cosa rispetto a zone molto più sensibili come l'asia o l'america. pensate che il terremoto dell'aquila (che è stato fortissimo per l'italia,ma è anche un evento che non succede quasi mai) è stato 5.9 della richter e ha fatto un macello, mentre in tutto il centro e sud america fa 6 o più varie volte l'anno. Poi ogni tanto ne arriva uno forte davvero..
Tornando al nostro discorso sui materiali, io uso da sempre i pannelli in foam armato della panacor (in italia li fa la nidyon di santarcangelo, potete buttare un occhio su google). Si tratta di lamine (1mt x 2,4 mt) di polistirolo spesse circa 8 cm e che presentano armature reticolate su entrambi i lati. In pratica si costruisce una fondazione continua e ai ferri che fuoriescono gli vengono legati i pannelli, fino a formare tutta la sagoma della casa. Ogni pannello è legato alla fondazione da 2 tondini ed è legato col filo di ferro ai pannelli precedente e successivo. Una volta che i pannelli sono posizionati si ritagliano le finestre/porte con taglierino e tronchesini, si mettono i corrugati x le tracce, i tubi ed infine si intonaca con 2 cm di cemento su entrambi i lati. La parete così ottenuta è assolutamente indistruttibile, ho assistito personalmente ai test distruttivi e non c'è niente in natura che lo possa buttar giù, ci vuole una ruspa!
Per quello che riguarda i costi del materiale, in costa rica ci vuole circa il 10% in più rispetto alla costruzione classica, ma la velocità di montaggio ti riduce di brutto il costo della manodopera. Per darvi un'idea, un pannello costa da me poco meno di 50 dollari.
Il pannello portante singolo è consigliato fino ai 3 piani, per edifici più alti si deve usare quello doppio.
Fra l'altro ci sono un tot di accessori fatti con lo stesso sistema, solai, scale ecc..
Con un capomastro che conosce il mestiere e una squadra che ha voglia di lavorare ci costruisci quello che vuoi con 'sto sistema

che figata :punkif5:
quindi si possono dormire sonni tranquilli :polliceu:
non vedo l'ora di avere i soldi perché ho preso seriamente la cosa ma per di più mi sono rotto di tutto sto sistema dl cazzo.
salute e pace sdrino :mf_farmer:

batteria89
30-03-12, 16:28
bella sdri grazie mille per le info ma ho qualche domandina..... :biggrin2:
il sito della nidyon in italia da una descrizione abbastanza soddisfacente della qualità antisismica nel prodotto per non parlare del video :eek::eek:
(http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=UdGdrIvnUsM visto come impenna la ruspa!?!?!?! :yikes::yikes: ) mentre sulle lastre foam non sono riuscito a trovare spiegazioni dettagliate sulla loro antisismicità quindi vorrei sapere se effettivamente sono la stessa cosa e se il test a cui hai assistito era dei pannelli foam o nidyon???
poi altra piccola domandina.....la manodopera per la realizzazione degli edificati avevo già dato per scontato che sarebbe stata data dal nostro sudore visto che io e gli altri 2 (per ora) abbiamo esperienza in edilizia e in elettrico/idraulico ma dal momento che si tratta di un materiale nuovo e particolare per tutti e 3 e visto che come dici tu si montano velocemente e quindi la manodopera verrebbe a costare di meno mi chiedevo se fosse più conveniente avvalersi di operai specializzati?!?!?!?:icon_scratch:
.......sai com'è se posso risparmiare qualche migliaia di euro non mi dispiacerebbe affatto :biggrin2::biggrin2:

Dantep
30-03-12, 16:52
1x2,4 ma quindi l'altezza della casa é di 2,4 oppure vengono sistemati dal lato di 1m e se ne montano 3 fino all'altezza di 3m complessivi?

batteria89
30-03-12, 17:05
le norme edilizie prevedono un altezza minima di 2,7 m se non sbaglio comunque se non ho capito male puoi anche attaccarli e poi tagliarli della misura che vuoi.....o almeno credo

sdrino
30-03-12, 18:23
i pannelli in foam sono uguali a quelli della nidyon. si mettono verticali ma di solito si fa una fila di mattoni in calcestruzzo fra la fondaz. e il pannello e poi in cima al pannello si getta una trave corona. I 2,70 sono il minimo in italia, all'estero è 2,20-2,40. In ogni caso io ho fatto 2,60 ma ho i tetti rotondi e in mezzo ho 3,6 m.
Per quanto riguarda il montaggio se voi raga riuscite a comprare la terra e a trasferirvi, io vengo lì e vi aiuto per un po' così vi insegno il sistema. e intanto faccio un po' di vacanza e fumiamo come bestie. vi quadra?

Arawn
30-03-12, 20:52
i pannelli in foam sono uguali a quelli della nidyon. si mettono verticali ma di solito si fa una fila di mattoni in calcestruzzo fra la fondaz. e il pannello e poi in cima al pannello si getta una trave corona. I 2,70 sono il minimo in italia, all'estero è 2,20-2,40. In ogni caso io ho fatto 2,60 ma ho i tetti rotondi e in mezzo ho 3,6 m.
Per quanto riguarda il montaggio se voi raga riuscite a comprare la terra e a trasferirvi, io vengo lì e vi aiuto per un po' così vi insegno il sistema. e intanto faccio un po' di vacanza e fumiamo come bestie. vi quadra?

a me butta bene :punkif5:

batteria89
31-03-12, 04:41
i pannelli in foam sono uguali a quelli della nidyon. si mettono verticali ma di solito si fa una fila di mattoni in calcestruzzo fra la fondaz. e il pannello e poi in cima al pannello si getta una trave corona. I 2,70 sono il minimo in italia, all'estero è 2,20-2,40. In ogni caso io ho fatto 2,60 ma ho i tetti rotondi e in mezzo ho 3,6 m.
Per quanto riguarda il montaggio se voi raga riuscite a comprare la terra e a trasferirvi, io vengo lì e vi aiuto per un po' così vi insegno il sistema. e intanto faccio un po' di vacanza e fumiamo come bestie. vi quadra?

mi quadra da morire :specool::specool::specool::specool:

kashmir
10-04-12, 16:36
Ciao amici,
premetto che vedo solo ora questo 3d e,
diciamo che ho letto quasi tutto.
Sono d'accordo con alcuni e in disaccordo con altri,e mi rierisco ai
pensieri non alle persone,
io penso un attimino piu in piccolo,
vorrei creare un microcosmo,ne parlavo in altro foro vegan.
il posto sono La Comunità Autonoma delle Isole Canarie
abbiamo scelto queste coordinate per:
clima mite tutto l'anno,sistema fiscale vicinanza all'italia 4/5ore economicità dei voli e tolleranza per l'amata pianta
non in ordine d'importanza;)
ricordo che, si fa parte della spagna,
ma son situate al 28°parallelo....davanti alla costa africana...
quindi,banane avocado mango ananas e via dicendo!!!
per le case, prefabbricate o autocostruite in paglia...
economiche ecologiche.
con terreno/i per frutta e verdura,
sia per noi che da vendere ai mercatini....
io sono contro lo sfruttamento animale, sarebbe bello trovare persone simili



cmq tornando al tema della community, ha ragione twenty7 nel secondo post. se la community è grande e vuole essere indipendente nel vero senso della parola, ha bisogno di leggi ferree o altrimenti implode. la vera anarchia è si una mancanza di legge, ma perchè la legge è già insita e seguita da ognuno. se io non ho bisogno della polizia, è perchè non rubo, non uccido e non faccio nulla che leda gli altri. ma più gente si è e più è alto il rischio che qualcuno faccia inceppare l'ingranaggio. e una cosa così ha bisogno di essere perfetta come un orologio per funzionare


bat infatti tutto 'sto casino è nato per niente. quando mi hai detto della riunione io ho chiesto delucidazioni, non pensavo di scatenare un putiferio o di passare per un omino con la striscia blu sui pantaloni. oltretutto capisco la segretezza ma allora mi fa strano vedere la sezione tatuaggi! cioè se io ti dico che sono di rimini o di riccione mi sembra più improbabile essere rintracciato rispetto a se pubblico le foto della ventina di tatuaggi che ho addosso. e comunque sia sono d'accordo sul fatto che prima bisogna conoscersi un po' meglio per "aprirsi un po' di più esoprattutto quando si ha, come alcuni di voi, l'idea di andare a vivere insieme da qualche parte. per rispondere a ezzrssi, secondo me non è del tutto corretto quello che dici. per esperienza personale ti posso assicurare che non devi mai mettere da parte le cose personali, altrimenti prima o poi scoppi. mi riferisco al fatto che la convivenza in comunione con altre persone può e deve funzionare solo se, indipendentemente dalle idee e dai caratteri diversi, si hanno punti in comune talmente forti da scavalcare quelle differenze. altrimenti le regole diventano difficili da rispettare e arriva l'insofferenza

Come non essere d'accordo!!!


i pannelli in foam sono uguali a quelli della nidyon. si mettono verticali ma di solito si fa una fila di mattoni in calcestruzzo fra la fondaz. e il pannello e poi in cima al pannello si getta una trave corona. I 2,70 sono il minimo in italia, all'estero è 2,20-2,40. In ogni caso io ho fatto 2,60 ma ho i tetti rotondi e in mezzo ho 3,6 m.
Per quanto riguarda il montaggio se voi raga riuscite a comprare la terra e a trasferirvi, io vengo lì e vi aiuto per un po' così vi insegno il sistema. e intanto faccio un po' di vacanza e fumiamo come bestie. vi quadra?

oppure seguirò il tuo consiglio!!!
e dato che sei del mestiere se ne hai altri...di consigli!!via PM thk's

potpot23
25-05-12, 23:09
non ho letto tutto il topic ma l'idea mi affascina e molto..e visto che è anche una mia idea fissa, un pensiero ricorrente, proprio questo, vivere a contatto con la natura, in modo sostenibile, vivendo di essa in tutto e per tutto, mi chiedo: com'è che chi fuma, prima o poi è portato a idee come questa? E' un fatto di presa di coscienza? Di voglia di indipendenza VERA?
questo dimostrerebbe che al contrario di quello che vorrebbero far credere, l'erba non annebbia la coscienza, la stimola al progresso, cioè ad un percorso di verità.

Dantep
25-05-12, 23:57
Perché chi fuma in qualche modo non é mai libero e l'essere libero ti permette di rinunciare a tutto