PDA

Visualizza Versione Completa : vi capita mai di...



utentecurioso_delete
14-12-12, 19:51
il senso della vita...mah...forse perchè non cerco di addentyrarmi mai troppo in questo tipo di discorsi sono arrivato alla mia età e a questa domanda non so ancora dare una risposta certa;

sto passando la mia vita come tanti,sono sposato,ho un maledetto mutuo,un lavoro,fortunatamente,molti hobby a cui do un pò di spazio a tratti sì a tratti no...sono felice (economie a parte)della mia vita e certo sono ben conscio che ci sono tantissime persone che non sono fortunate come me.
eppure ogni tanto penso che ne so, a quanto sarebbe bello mollare tutto e andare in america...cosa che avrei fatto volentieri con la mia lei se la stessa non fosse morbosamente attaccata ai propri cari...quindi ogni tanto mi ritrovo qui a fantasticare,cercando di dare una risposta a questa mia domanda che nel profondo del mio cuore un pò mi angoscia.

e tu?hai dato la risposta alla tua domanda?

Dantep
15-12-12, 12:40
No,niente risposta,fosse per me sarei già partito,ma anche la mia signora non ne vuol sentire parlare...mi accontenterei anche di mollare veramente tutto ed andrei a fare l'eremita su un monte,e ti dirò di più,ho una casetta nel bosco e qualcosa mi dice che prima o poi diventerà la mia residenza :polliceu:

utentecurioso_delete
15-12-12, 14:12
grazie dantep...a parte il discorso dell'andarsene,o il fatto dell'essere sposati o meno,ero diciamo"curioso"di sentire chi di noi qui sul forum ha voluto dare una risposta al senso della vita,che ne so,ho sentito di persone che lo hanno trovato aiuytando gli altri,chi invece a ciulare :roflmao: insomma qualcuno ha dato risposta a questa domanda..

guiro
15-12-12, 14:34
Per me il senso della vita è la procreazione e solo chi ha dei figli può riuscire a capire il perchè. È il livello massimo dell'amore incondizionato che si da senza chiedere nulla in cambio. Sono loro che ci ricorderanno sempre e che ci faranno rivivere anche quando saremo sotto terra ridotti ad un mucchietto di ossa.
Sicuramente il senso della vita lo si può trovare anche in altre cose, altrimenti chi non ha figli si metterebbe un cappio al collo, ma per chi ha una certa sensibilità credo che sia la massima espressione d'amore. In fondo è quello che ci impone la natura, così come lo impone a piante ed animali: moltiplicarsi mescolando i geni per ottenere un "prodotto" sempre più forte e perfetto.

mad man
15-12-12, 17:53
il senso della vita...
Come ha già sottolineato Guiro, biologicamente la funzione della vita si riassume nella duplicazione di se stessa.

Dal punto di vista esistenzaiale invece bisogna ricordare che il "senso" è una categoria di pensiero tipica del cristianesimo (poi assunta da tutto l'Occidente) che, nella sua percezione lineare del tempo e nella fede in un dio buono e giusto, cerca la giustificazione alla condizione umana: La vita è sofferenza perchè solo attraverso la sopportazione delle pene si può compiere la promessa della vita eterna, del paradiso, ecc.

Le popolazioni antiche invece percepivano il tempo della vita nella sua ciclicità, senza quindi un inizio e una fine, e la divinità era percepita come indefinita (giusta E ingiusta, buona E cattiva) o addirittura indifferente alle sorti dell'uomo.
In quest'ottica non aveva senso la ricerca di un significato della vita al di là della semplice esistenza.

A questo punto dovremmo chiederci se davvero abbiamo bisogno di trovare uno scopo alla vita o un significato da dare all'esistenza.


(Qual'è allora il senso della vita? Forse, banalmente, quello che ognuono decide di darle.)

rockandre
15-12-12, 18:37
Qual'è allora il senso della vita? Forse, banalmente, quello che ognuono decide di darle.

la penso anche io così, forse e per ora.

liri
15-12-12, 20:44
(Qual'è allora il senso della vita? Forse, banalmente, quello che ognuono decide di darle.)

absolutely THIS:polliceu:

Myface
15-12-12, 22:22
vivo senza princìpi, per principio.:)

utentecurioso_delete
17-12-12, 16:23
sfortunatamente non ho figli quindi non posso che esser felice per chi invece ne ha;


la frase:"Qual'è allora il senso della vita? Forse, banalmente, quello che ognuono decide di darle"
è appunto l'essenza di questo topic,il capire se le persone con cui interagisco qui sul forum hanno dato al loro io la risposta:polliceu:

jack la mota
17-12-12, 21:27
La risposta che mi sono dato più volte e che la specie umana è semplicemente parte integrante della Natura, così come altre piante ed animali, ed essendo tali, l'unico scopo che Madre Natura, ci ha conficcato per bene nella testa è quello della soppravvivenza della specie, così come ha fatto con tutto il resto. Basta pensare alle incredibili potenzialità sviluppate da piante ed animali nel tempo per poter sopravvivere in mezzo a tutto il resto. Noi abbiamo dalla nostra in più, un cervello pensante, a volte troppo, che ci consente di vagare molto lontano, come sta facendo il mio in questo momento. :biggrin2: Per farla breve credo che non ci sia un senso della vita, semplicemente ognuno deve spendere al meglio tutto il tempo che gli rimane. :biggrin2:

guiro
17-12-12, 22:00
È la forza della natura, spietata e indistruttibile


t-FN_jkF9qI

jack la mota
19-12-12, 13:42
Esatto, siamo solo "un pò presuntuosi" nei confronti della natura...e lei ogni tanto ci ricorda chi comanda...:)