PDA

Visualizza Versione Completa : Il Papa si dimette



mad man
11-02-13, 12:45
Notizia Ansa di questa mattina poi ripresa dai quotidiani di tutto il mondo.

Riporto l'articolo del Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/11/il-papa-si-dimette-lascera-dal-28-febbraio-sento-il-peso-dell-incarico/495322/):


Il Papa si dimette: lascerà dal 28 febbraio. “Sento il peso dell’incarico”

Il Papa si dimette. Benedetto XVI lascerà il pontificato dal 28 febbraio. Lo annuncia l’Ansa. E’ stato Benedetto XVI ad annunciarlo personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. Il Papa ha spiegato di sentire il peso dell’incarico di pontefice, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa. Il pontefice ha chiesto che si indica un conclave per l’elezione del successore. “Un fulmine a ciel sereno” ha detto il decano del collegio cardinalizio, il cardinale Angelo Sodano. Benedetto XVI lascerà “il suo Ministero alle 8 pomeridiane del 28 febbraio” ha confermato padre Federico Lombardi, capo della sala stampa vaticana, a France Press. Da quel momento dunque inizierà la sede vacante, vale a dire il periodo in cui la Chiesa resta priva di guida. ”Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio – ha scandito papa Ratzinger, che compirà 86 anni ad aprile, ai cardinali – sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino”. Le funzioni del papa, secondo il diritto canonico, non vengono assunte da alcun prelato, ma solamente l’ordinaria amministrazione viene gestita da un collegio di tre cardinali che assumono a rotazione i relativi compiti. Reazioni da tutto il mondo, compreso la politica italiana (http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/11/papa-si-dimette-monti-sono-molto-scosso/495381/). ”Per quanto mi riguarda, anche in futuro, vorrò servire di tutto cuore, con una vita dedicata alla preghiera, la Santa Chiesa di Dio” ha detto Ratzinger.

Questa la formula pronunciata da Benedetto XVI, in lingua latina: “Ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile 2005, in modo che, dal 28 febbraio 2013, alle 20, la sede di Roma, la sede di San Pietro, sarà vacante e dovrà essere convocato, da coloro a cui compete, il Conclave per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice”.

“Carissimi Fratelli – ha detto tra l’altro il Papa durante il Concistoro ordinario – vi ho convocati a questo Concistoro non solo per le tre canonizzazioni, ma anche per comunicarvi una decisione di grande importanza per la vita della Chiesa. Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino”. “Sono ben consapevole – ha aggiunto – che questo ministero, per la sua essenza spirituale, deve essere compiuto non solo con le opere e con le parole, ma non meno soffrendo e pregando. Tuttavia, nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di San Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato”.

La decisione di Joseph Ratzinger è legata, come ha detto lui stesso, ai suoi problemi fisici. Al momento non ci sono ancora dettagli sulla notizia, ma nei mesi scorsi si erano moltiplicate le voci che davano come possibile la rinuncia del pontefice. Una decisione quasi senza precedenti. L’episodio più celebre è quello di Celestino V, che rinunciò all’incarico dopo essere stato eletto nel XIII secolo. Il flash dell’Ansa delle 11.46 sull’annuncio delle dimissioni ha fatto in pochi minuti il giro del mondo. Prima l’agenzia Reuters, poi la Cnn e a seguire al Arabiya, France Presse, i britannici Telegraph, Bbc e Sky News l’hanno rilanciato prima che arrivasse la conferma del Vaticano. Migliaia i tweet rilanciati, dall’Europa all’Asia, passando per il Medio Oriente.

neofita
11-02-13, 13:13
non succedeva dal 1205 ........... O_O

ShadowsHunter
11-02-13, 13:20
Il papa si è dimesso...legalizzassero le droghe leggere prima di rieleggerne un altro!!!:punkif5:

OldGoblin_deleted
11-02-13, 13:26
mai piaciuto, questo pontefice.
sarà, che negli anni c'è sempre stato GPII che almeno era molto più umano... questo... no...
ma avendo abbandonato la religione da anni, la cosa comunque poco mi tange.

sperando che venga eletto un pontefice serio, questa volta.

aracnoide
11-02-13, 13:28
Ne sono davvero felice, questo fatto dimostra quanto la chiesa sia, finalmente, in crisi...

Piro
11-02-13, 13:50
mah... che è un fatto eclatante è vero,ma comè il detto:morto un papa se ne fa un altro,cambia poco secondo me

Yomi
11-02-13, 15:00
Mah.... governo tecnico delle banche, lo scorso anno.. E ora le banche si insedieranno definitivamente in parlamento.
Ora, governo provvisorio della Chiesa... chissà chi sarà il prossimo Papa..

La merda cresce, speriamo di avere ancora il tempo, di provare a trasformarla in concime..

:punkif5:

jeky
11-02-13, 15:39
questo papa non mi è mai piaciuto, GPII grande uomo, mai più uno come lui :(

ShadowsHunter
11-02-13, 16:00
insomma..mo non esageriamo, senz'altro meglio di questo..ma ricordiamocelo anche stringere la mano a Pinochet mentre in piazza massacravano i civili...l'ultimo grande papa è Giovanni XXIII (ingiudicabile purtroppo GPI perche fatto fuori 33 giorni dopo l'elezione).

Cit.
« Tornando a casa, troverete i bambini. Date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del Papa. Troverete qualche lacrima da asciugare, dite una parola buona: il Papa è con noi, specialmente nelle ore della tristezza e dell'amarezza. »

mad man
11-02-13, 16:45
chissà chi sarà il prossimo Papa...
OlamxsQhlaQ

Naive
11-02-13, 18:55
Ora arriverà il Papa tecnico :icon_lol:

Dantep
11-02-13, 22:13
Personalmente non mi è piaciuto fin da subito,non può un giovane nazista diventare papa,altrimenti veramente il mondo va alla rovescia,magari in cuor suo il peso di essere stato tale personaggio non ha detto sulla coscienza,oppure semplicemente per essere ricordato se non faceva un gesto del genere chi se lo ricordava?

PurpleHazeKiller
12-02-13, 00:22
Personalmente non mi è piaciuto fin da subito,non può un giovane nazista diventare papa,altrimenti veramente il mondo va alla rovescia,magari in cuor suo il peso di essere stato tale personaggio non ha detto sulla coscienza,oppure semplicemente per essere ricordato se non faceva un gesto del genere chi se lo ricordava?

Ma ho capito male o da giovane era un nazista ?:eek:

OldGoblin_deleted
12-02-13, 09:06
OlamxsQhlaQ

quoto in pieno. altra cosa che ho pensato ieri, dopo aver letto la notizia.

OldGoblin_deleted
12-02-13, 09:07
Ma ho capito male o da giovane era un nazista ?:eek:

1. OT. con il tuo nick, dovresti andare a amsterdam a killare tutti quelli che vendono la purpleFIENOHaze, al posto della PH...

2. rientrando nel tema. A quanto ne so, da giovane apparteneva alla Gioventù Hitleriana... che non era proprio organo attivo nazista, ma era la base, ci facevano crescere e formavano le loro nuove leve...

Dantep
12-02-13, 09:19
Ma ho capito male o da giovane era un nazista ?:eek:

No,non hai capito male,Ratzinger era nelle sezioni giovanili naziste

ShadowsHunter
12-02-13, 17:16
beh, come consuetudine durante il regime, il giovane Ratzinger fece parte della gioventù hitleriana(Hitler-Jugend)..ma era una cosa normale al tempo...un po' come in italia dove i giovani tra gli 8 e i 18 anni favevano parte dell'Opera Nazionale Balilla.
Dire che fosse un nazista non è completamente scorretto, ma penso che sia forse un po' esagerato. A quel tempo non era semplice rifiutare gli ordini del regime..

sweetcheese
12-02-13, 17:18
Vorrei precisare che il 90 per cento dei giovani faceva parte della gioventù hitleriana, come in italia si faceva parte dei giovani fascisti, era una cosa normale, la maggior parte della gente non sapeva niente degli orribili crimini che facevano i nazisti

OldGoblin_deleted
12-02-13, 17:24
Ora arriverà il Papa tecnico :icon_lol:

basta che non prenda il sopravvento il camerlengo...

Dantep
12-02-13, 17:31
beh, come consuetudine durante il regime, il giovane Ratzinger fece parte della gioventù hitleriana(Hitler-Jugend)..ma era una cosa normale al tempo...un po' come in italia dove i giovani tra gli 8 e i 18 anni favevano parte dell'Opera Nazionale Balilla.
Dire che fosse un nazista non è completamente scorretto, ma penso che sia forse un po' esagerato. A quel tempo non era semplice rifiutare gli ordini del regime..


Vorrei precisare che il 90 per cento dei giovani faceva parte della gioventù hitleriana, come in italia si faceva parte dei giovani fascisti, era una cosa normale, la maggior parte della gente non sapeva niente degli orribili crimini che facevano i nazisti

Indubbiamente,tuttavia farlo diventare papa secondo me non è stato il massimo,ti faccio un esempio,io ebreo che vedo foto di un giovane hitleriano che nell'arco della guerra ne hanno fatte di corte e crude vederlo papa magari.....:icon_twisted2:
Magari sarà stato anche la persona più brava del mondo (dubito),ma diciamo che non è stata una scelta felice a parer mio,specie dopo un papa polacco e carismatico come GPII :polliceu:

PurpleHazeKiller
12-02-13, 17:52
No,non hai capito male,Ratzinger era nelle sezioni giovanili naziste

Pazzesco non ho parole.

philmusic
12-02-13, 17:52
Di tutta questa storia, di cui fondamentalmente non me ne frega una cippa, mi infastidisce unicamente la reazione del mondo cattolico, che si dice addolorato e dispiaciuto, e vede questo gesto come segno di rispetto e di amore da parte di Ratzinger. Io, se fossi credente, sarei altamente DELUSO se non INCAZZATO, perché non si tratta di un'allenatore che lascia la panchina o un'assessore che si dimette dal suo posto in comune, è la massima carica spirituale del cattolicesimo che è stanco e quindi poverino meglio lasciar stare e andare in pensione, come se tutti gli altri papi fossero morti giovani e nel pieno delle forze! A me sembra un abbandono dettato da motivazioni personali piuttosto che una scelta ragionevole (che peraltro resterebbe ingiustificata) basata sulla fede..

PurpleHazeKiller
12-02-13, 17:54
1. OT. con il tuo nick, dovresti andare a amsterdam a killare tutti quelli che vendono la purpleFIENOHaze, al posto della PH...

2. rientrando nel tema. A quanto ne so, da giovane apparteneva alla Gioventù Hitleriana... che non era proprio organo attivo nazista, ma era la base, ci facevano crescere e formavano le loro nuove leve...

non ho capito il riferimento al nik

sconfusion
12-02-13, 18:01
Per me sta ammanicato con lo scandalo della banca dei Montepaschi di Siena e si vuole ritirare per non far uscire lo scandalo visto che la banca dello Ior è anche la banca del Vaticanoe sto porco se ne va in pensione con 5 miliardi di euro

OldGoblin_deleted
12-02-13, 19:11
non ho capito il riferimento al nik

OT. Se ti definisci killer della purple haze... ne deduco che sei un accanito fan di questo strain... ecco ... pure io... ma, e qui c'è un MA... ad amsterdam trovi solo purple FIENO haze, nel senso che è fieno... anzi, il fieno sarebbe forse meglio... e ti manderei a uccidere chi vende quel fieno spacciandolo per purple haze.


rientrando nel topic... questo personaggio, diventato papa, quando c'è stato il conclave a seguito della morte del compianto GPII, non voleva nemmeno diventare papa... quindi, è abbastanza ipocrita, la reazione dei cattolici, a mio avviso...

PurpleHazeKiller
12-02-13, 20:49
OT. Se ti definisci killer della purple haze... ne deduco che sei un accanito fan di questo strain... ecco ... pure io... ma, e qui c'è un MA... ad amsterdam trovi solo purple FIENO haze, nel senso che è fieno... anzi, il fieno sarebbe forse meglio... e ti manderei a uccidere chi vende quel fieno spacciandolo per purple haze.


rientrando nel topic... questo personaggio, diventato papa, quando c'è stato il conclave a seguito della morte del compianto GPII, non voleva nemmeno diventare papa... quindi, è abbastanza ipocrita, la reazione dei cattolici, a mio avviso...

:roflmao:ahah capito ora ci siamo intesi e condivido in pieno quello che dici:polliceu: