PDA

Visualizza Versione Completa : Lavoro Barcellona



luca89
13-06-13, 11:56
Ciao a tutti,
apro questo thread per avere delle delucidazioni riguardo l'argomento in titolo.
E' da diverso tempo (praticamente da quando ci sono stato in vacanza nel 2007), che mi piacerebbe un sacco trasferirmici per lavoro però, prima per questioni economiche e poi per altri svariati motivi, non ho mai potuto più di tanto approfondire la questione.
Adesso, alle soglie della stagione estiva (periodo nel quale si riesce a mettere qualche soldino da parte) sto nuovamente paventando l'ipotesi di questo benedetto trasferimento. Qualcuno di voi ci si è mai trasferito? (Anche per solo qualche mese). Siete rientrati in patria, e perché? Scarsità di offerta lavorativa? Perdita repentina del lavoro? Qual è il settore lavorativo nel quale è più semplice trovare impiego? (io lavoro nell'ambito della ristorazione, aiuto cuoco, aiuto pizzaiolo). Com'è il costo della vita? E gli affitti? Ci sono particolari difficoltà nel trovare un buco in cui stare? Dal punto di vista burocratico, c'è qualcosa in particolare da sapere? E ancora, la lingua può essere un problema? Viene bene a pararsi il culo con l'inglese?
Scusate la moltitudine di domande, non è scontato che non ne faccia delle altre mano mano che la discussione andrà avanti :biggrin2:
Mi piacerebbe molto sentire pareri di persone che hanno vissuto direttamente questo tipo d'esperienza e che, soddisfatti o meno, abbiano tirato le somme toccando le cose con mano (vi pregherei di evitare commenti per sentito dire, a meno che non siano cose dette da conoscenti stretti o parenti). Dico questo perché su Internet o comunque attraverso mezzi d'informazione, si può venire a conoscenza praticamente di tutto, ma se devo fare affidamento su qualche consiglio, preferirei farlo su consigli derivati da esperienze dirette.
Spero venga su una discussione appassionata e tranquilla, dove magari anche altre persone nella mia situazione, si possano ritrovare.
Grazie a tutti anticipatamente :)

luca89
15-06-13, 13:25
Non ci credo. Nessuno?? :D

Malcom
23-06-13, 20:33
ciao Luca, visto che nessuno ti risp lo faccio io:biggrin2:
l'unica cosa che posso fare è metterti in contatto con un amico caro che abita la da ormai 6/7 anni, ha 27 anni esploso e stramega simpatico..
fammi sapere che vi metto in contatto
bella:mf_farmer:

luca89
24-06-13, 00:17
ciao Luca, visto che nessuno ti risp lo faccio io:biggrin2:
l'unica cosa che posso fare è metterti in contatto con un amico caro che abita la da ormai 6/7 anni, ha 27 anni esploso e stramega simpatico..
fammi sapere che vi metto in contatto
bella:mf_farmer:

Grazie malcolm sei molto gentile ;-) anche se ultimamente sto pensando a fare troppo e probabilmente come al solito non concluderó un cazzo, sto sempre tenendo aperta quella porta.

uui
24-11-13, 15:42
Io Luca ci andrò a marzo,e oltre a godermi spannabis&co. mi informerò anche sulle possibilità lavorative e sul costo della vita.Anche io ho esperienze nell'ambito ristorativo e credo che questo sia un lascia passare per qualsiasi destinazione,sopratutto se si è original italiani.(mi riferisco alla cucina)
Considera che spesso,sopratutto nelle località turistiche di mare è possibile ricevere vitto e alloggio,non credo che sia cosi anche a barcellona città ammeno che non lavori in albergo o simili...
Per quanto riguarda la lingua,di sicuro Italiano e inglese para il culo in quella zona,ma comincia a studiare un po di spagnolo,poi quando sarai la lo impari abbastanza alla svelta essendo la grammatica uguale alla nostra e anche molte palabras
tra qualche mese saprò risponderti,tu intanto metti da parte :icon_smoke: