PDA

Visualizza Versione Completa : Info consumo energia elettrica



Racc00n_delete
17-06-13, 17:52
Salve avv. Carlo Alberto Zaina, vorrei chiederle se è possibile che l'ente a cui ci si è affidati per la distribuzione dell'energia elettrica, fornisca informazioni riguardanti la quantità d'uso di elettricità nella propria abitazione. Mi spiego meglio: è possibile che se io usassi un grande quantitativo di energia possa essere segnalato alle autorità competenti perché mi venga effettuato un controllo? Immagino che ciò violi la privacy, ma preferisco comunque esserne sicuro. Nel caso la risposta sia negativa, l'ente fornisce i dati sul consumo nel caso le autorià competenti lo richiedano? Verrei informato?

Grazie anticipatamente.

jackk
17-06-13, 20:45
Ciao interessa anche a me la cosa,per come la vedo io non credo proprio che l'ente che ti fornisce l'energia,vada a informare le autorità,andrebbe contro i propri interessi.Per la seconda che hai detto sono quasi sicuro,che se loro chiedono info sul tuo consumo,debbano darglielo per forza,ma in questo caso, vuol dire che ti tengono già d'occhio.
Aspettiamo comunque l'avv. ,questa cosa interessa molto anche me.

luca89
17-06-13, 20:52
Non ho la facoltà di sostituirmi all'avvocato, attendo anch'io una risposta comunque. Tempo fa però mi informai e a quanto ricordo, mi era stato detto più o meno con certezza, che le aziende per conto loro e per la tutela della privacy non possono comunicare niente a nessuno. Sotto un mandato delle autorità invece si, ma credo proprio che appunto dovresti essere già controllato.

Racc00n_delete
17-06-13, 21:44
Si, anch'io sono praticamente certo che in quel caso sia una violazione della privacy, più che altro sarebbe interessante sapere se sono tenuti ad avvisarti in caso di controllo delle autorità.. la cosa aiuterebbe molto :icon_lol:

Piro
17-06-13, 21:49
La domanda giustamente è interessante,comunque a meno di bollette stratosferiche che potrebbero insospettire e magari effettuare una verifica,ma ripeto la bolletta dovrebbe essere davvero notevole,non credo abbiano interesse a segnalarti alla fine ci guadagnano se spendi qualcosa di più.La mia bolletta è aumentata molto da quanto coltivo indoor,ma non ho mai avuto problemi se non nel pagarla:icon_rambo:

Avv. Zaina
17-06-13, 22:56
Salve avv. Carlo Alberto Zaina, vorrei chiederle se è possibile che l'ente a cui ci si è affidati per la distribuzione dell'energia elettrica, fornisca informazioni riguardanti la quantità d'uso di elettricità nella propria abitazione. Mi spiego meglio: è possibile che se io usassi un grande quantitativo di energia possa essere segnalato alle autorità competenti perché mi venga effettuato un controllo? Immagino che ciò violi la privacy, ma preferisco comunque esserne sicuro. Nel caso la risposta sia negativa, l'ente fornisce i dati sul consumo nel caso le autorià competenti lo richiedano? Verrei informato?

Grazie anticipatamente.

Non fermatevi alle apparenze.
Il diritto alla tutela della privacy e' qualcosa di astratto, multiforme ed ondivago, oggi viene riconosciuto, domani no.
In pratica, se il consumo di energia risulta anomalo per eccessività state sicuri della segnalazione alla A.G.
Non vi diranno mai che è stato il gestore. Ma potete esserne sicuri.

Racc00n_delete
17-06-13, 23:08
Non fermatevi alle apparenze.
Il diritto alla tutela della privacy e' qualcosa di astratto, multiforme ed ondivago, oggi viene riconosciuto, domani no.
In pratica, se il consumo di energia risulta anomalo per eccessività state sicuri della segnalazione alla A.G.
Non vi diranno mai che è stato il gestore. Ma potete esserne sicuri.

Grazie per la risposta. Non è quello che mi aspettavo :a045:
Insomma "Il potere logora chi non ce l'ha".

furor
18-06-13, 03:01
questa cosa mi lascia alquanto scioccato
cioè non possiamo fare niente ci controllano.

Dantep
18-06-13, 08:49
Certo,la parola privacy non esiste,è solo un termine buttato li :polliceu:

Piro
18-06-13, 09:28
questa cosa mi lascia alquanto scioccato
cioè non possiamo fare niente ci controllano.

Quello è da tempo che lo fanno,ogni volta che telefoni che usi internet che usi in bancomat sei tracciabile e non solo.......
Solo per farti un esempio su usi FB i tuoi:mi piace o non mi piace vengono immessi in un database e sanno quali sono i tuoi interessi personali.
Come dice Dante il concetto di privacy è morto e sepolto:icon_rambo:

Racc00n_delete
18-06-13, 09:59
Quello è da tempo che lo fanno,ogni volta che telefoni che usi internet che usi in bancomat sei tracciabile e non solo.......
Solo per farti un esempio su usi FB i tuoi:mi piace o non mi piace vengono immessi in un database e sanno quali sono i tuoi interessi personali.
Come dice Dante il concetto di privacy è morto e sepolto:icon_rambo:

sui social decido io cosa mostrare di me, sono consapevole di cosa condivido e di cosa tengo segreto. per gps e bancomat in quel caso sono questioni di "sicurezza".. ma che gli enti che ti forniscono l'energia si comportino come delle vecchie signore di paese è assurdo. facebook non dice alla polizia se condivido un link riguardante 10kg di erba :icon_twisted2:

ma che si può fare per ovviare a questo fatto? non ci si può affidare a servizi esteri..

Piro
18-06-13, 10:26
Racoon io non ti ho fatto l'esempio di FB perché ti fanno arrestare se mandi foto sgamo per fare un esempio,ma è per far capire alla gente che usare una semplice cavolata come la funzione mi piace,è molto più ambigua e subdola di quello che molti utenti pensano.Io non credo che l'enel o chi di competenza ti mandi delle segnalazione solo per un maggior consumo,avremmo il forum pieno di segnalati ed indagati,francamente vorrei delle risposte più concrete se qualcuno le sa,non teorie o presunte tali.
Bisognerebbe sapere con certezza se esistono dei termini per un controllo,non basarci su fatti reali non dicerie.

Racc00n_delete
18-06-13, 12:41
Racoon io non ti ho fatto l'esempio di FB perché ti fanno arrestare se mandi foto sgamo per fare un esempio,ma è per far capire alla gente che usare una semplice cavolata come la funzione mi piace,è molto più ambigua e subdola di quello che molti utenti pensano.

Si, forse mi sono espresso male, non volevo darti contro ma dire che appunto in quel caso è "volontario".. i mi piace finiscono su di un database (palese per chi ne sà un minimo), anche questo foro è su di un database :icon_lol:

OT a parte, nel caso in cui il gestore contatti le autorità, loro poi farebbero richiesta per la visione dei dati e finirebbero per dichiarare: "Notando delle attività sospette in casa Beduini, abbiamo aperto un'indagine scoprendo che il quantitativo di energia elettrica usato era elevatissimo per un consumo domestico, di fatti abbiamo trovato una stanza dei droCati, con lampade ufo viola raggio della morte e piena di erba demoniaca.. tutto grazie all'appuntato Calogero!".
Quindi capire come effettivamente si sono svolte le cose poi risulta impossibile.


Bisognerebbe sapere con certezza se esistono dei termini per un controllo, basarci su fatti reali non dicerie.

:asdquotodn6:

mad man
18-06-13, 13:17
In pratica, se il consumo di energia risulta anomalo per eccessività state sicuri della segnalazione alla A.G.
Non vi diranno mai che è stato il gestore. Ma potete esserne sicuri.
Devo ammettere che questa frase ha creato allarme in più di un coltivatore.

Posso chiederle se ha avuto accesso ad informazioni che, purtroppo per noi, confermino questo tipo di segnalazioni? (casi in cui il gestore comunica spontaneamente un cosumo anomalo dell'utenza)
Perchè tra coltivatori si è discusso a lungo della questine ma non si è mai arrivati a più di semplici ipotesi; per caso le sono capitati casi relazionati con una segnalazione della compagnia elettrica alle autorità?

furor
18-06-13, 13:53
Quello è da tempo che lo fanno,ogni volta che telefoni che usi internet che usi in bancomat sei tracciabile e non solo.......
Solo per farti un esempio su usi FB i tuoi:mi piace o non mi piace vengono immessi in un database e sanno quali sono i tuoi interessi personali.
Come dice Dante il concetto di privacy è morto e sepolto:icon_rambo:


IO non ho FB :)

Piro
18-06-13, 13:56
IO non ho FB :)

Siamo in due,mai fatto un account e mai lo farò.:polliceu:

holy
18-06-13, 18:13
Già, fanno quello che vogliono come vogliono come un vero stato fascista e poi scrivono:


Stavamo passeggiando per le scale del palazzo mentre siamo stati attirati da un insolito odore di agrumi.

jackk
18-06-13, 18:19
Se è come dice l'avvocato e non lo metto in dubbio (se lo dice con tanta sicurezza,sarà capitato qualcosa), vuol dire che le compagnie elettriche,vogliono perdere soldi.Che senso ha avvisare le autorità se uno concuma che so 700eu di bolletta,andrebbe contro i loro interessi,se lo fanno io li rimanderei a studiare economia.
Esempio un gestore di una sala slot va dai parenti dei propri clienti a dire che giocano troppo alle slot, (sarebbe una cosa da farer) dopo 1 mese può chiudere.

sconfusion
18-06-13, 18:22
come alcuni sanno ho un allevamento di pappagalli, in inverno il consumo del energia elettrica è maggiore in quanto nelle gabbie ho le lampade per il riscaldamento, oltre questo in famiglia abbiamo 4 congelatori, varie incubatrici, e ogni tanto scatta la valvola ma di controlli non ne abbiamo mai avuti, solo che quando abbiamo fatto il contratto con l enel abbiamo dovuto dire che avevamo una fattoria, infatti abbiamo un contratto di fornitura di energia superiore ad altri:polliceu:

jackk
18-06-13, 18:28
Ragazzi,io starei tranquillo,se ci pensate basta un acquario,uno scaldabagno,o un hobby particolare (non il nostro),senza parlare di tutti gli elettrodomestici che si usano oggi,lavastoviglie ad esempio,è impossibile che le compagnie avvisino,cioè avvisano cosa,in una casa di 3kwh,ma neanche se li consumassi tutti avviserebbero,io non ci credo.

Racc00n_delete
19-06-13, 00:58
Che senso ha avvisare le autorità se uno concuma che so 700eu di bolletta,andrebbe contro i loro interessi,se lo fanno io li rimanderei a studiare economia.
Esempio un gestore di una sala slot va dai parenti dei propri clienti a dire che giocano troppo alle slot, (sarebbe una cosa da farer) dopo 1 mese può chiudere.

A livello logico quello che dici quadra perfettamente. Ma se tu - proprietario di sala slot - sapessi che Mario gioca i soldi della moglie che sta in bancarotta, e lei ti avesse chiesto di avvisarlo quando ciò capita.. tu non l'avviseresti? Magari anche gli enti vengono sollecitati dalle autorità a fornire i dati del consumo..

Io ovviamente sto ponderando e cercando di mettere tutto in dubbio, in modo da vedere la situazione a 360°. Sono anche io dell'idea - per ora - che gli enti non violino la privacy.


quando abbiamo fatto il contratto con l enel abbiamo dovuto dire che avevamo una fattoria, infatti abbiamo un contratto di fornitura di energia superiore ad altri

Se hai una fattoria e consumi 6000kW l'anno, è normale.
Se hai una casa e consumi 6000kW l'anno, non molto.

BTW, prima o poi mi ci devi portare a fare un giro in 'sta fattoria :dog:

blasco123
19-06-13, 08:00
L' anomalia non sta nel consumare 600Watt bensì nel farlo ripetutamente per 3 mesi con regolarità.
Anche se abbiamo una lampada da 150W che viene accesa 20 ore al giorno negli stessi orari, è sospetto!

Piro
19-06-13, 09:13
L' anomalia non sta nel consumare 600Watt bensì nel farlo ripetutamente per 3 mesi con regolarità.
Anche se abbiamo una lampada da 150W che viene accesa 20 ore al giorno negli stessi orari, è sospetto!


:mccsad5ow5fbgv7:
Ma prima di dire certe affermazioni che potrebbero allarmare molti coltivatori,cerchiamo di portare dei fatti concreti non delle dicerie,perché io stò coltivando ininterrottamente da Settembre 2012,e non ho avuto controlli.
Quindi spero che i prossimi interventi siano fondati su delle notizie vere o su fatti realmente accaduti,non su ipotesi.

Avv. Zaina
19-06-13, 10:35
Devo ammettere che questa frase ha creato allarme in più di un coltivatore.

Posso chiederle se ha avuto accesso ad informazioni che, purtroppo per noi, confermino questo tipo di segnalazioni? (casi in cui il gestore comunica spontaneamente un cosumo anomalo dell'utenza)
Perchè tra coltivatori si è discusso a lungo della questine ma non si è mai arrivati a più di semplici ipotesi; per caso le sono capitati casi relazionati con una segnalazione della compagnia elettrica alle autorità?


La mia risposta non aveva ovviamente lo scopo di creare timore, quanto piuttosto di rappresentarvi una situazione palese.
Poichè viviamo in realtà in uno stato di polizia, con controlli ingiustamente sempre più ampi sui cittadini, che non sono affatto inseriti in dinamiche criminose, mentre un poco più di prevenzione nei confronti di organizzazioni criminali ben conosciute non guasterebbe.
Non mi stupisce, quindi, affatto lo zelo di un funzionario di banca, oppure di un dirigente di una società di gestione e similari, che avvedutisi di una situazione che loro insindacabilmente giudicano anomala, e pur in presenza di una persona, che magari ben conoscono e che notoriamente non può essere sospettata di alcunchè, si premurino di operare una segnalazione.
Questo è il meccanismo attuale.
Tutto nasce dalla populistica lotta al riciclaggio, che in realtà non colpisce i veri riciclatori di somme e capitali illeciti, ma umilia cittadini che spesso utilizzano somme modeste per investimenti risparmi (lecitamente possedute, magari in casa per sifducia nel sistema bancario).
Ormai il Grande Fratello di Orwell esiste.
Se pensate che addirittura SEL voleva proporre di limitare la circolazione del contante a 100 euro se non a 50!
Pensate di dovere comperare il gelato alla famiglia con la carta di credito, così che lo Stato ti possa eccepire che ti sei comprato in un estate 20 gelati!!!!
Dunque, il controllo anche sulle utenze e sui consumi diviene forma di repressione, che prende come falso spunto l'evasione fiscale (leif motiv per giutistificare qualsiasi intervento).
Questo è quanto

luca89
19-06-13, 10:41
Boh, io mi rifiuto di credere che chiunque possa essere controllato in questi termini. E allora cazzo, se oltre i normali elettrodomestici uno ha pure che so, un acquario? Tutte le persone che ne posseggono uno, o più di uno (noi stessi ne abbiamo avuto per diversi anni), sono soggette a controlli da parte delle forze dell'ordine? Cioè, i contratti domestici sono quelli, hanno dei rapporti Kw/H standardizzati (l'ho pensato alla Maroni XD) e non credo possa essere possibile che tutti quelli che raggiungono (anche per un lungo periodo) quella quantità di energia elettrica possano essere perquisiti come se niente fosse.

PS: ho scritto il post prima di aver letto quello dell'avvocato.
PPS: sul Big Brother del grande Orwell non ho mai avuto dubbi...-__-

Racc00n_delete
19-06-13, 11:50
Se pensate che addirittura SEL voleva proporre di limitare la circolazione del contante a 100 euro se non a 50!

Che brutte cose mi ha fatto tornare in mente, questa l'avevo rimossa.

In ogni caso, stiamo parlando di un sistema marcio che non funziona come dovrebbe, però non abbiamo fatti su cui basarci per determinare l'effettivo andazzo della questione.

La conclusione è che non dovrebbero esserci controlli ma potrebbero anche essercene.
Cioè stai con la scorta di Diazepam a vita. :roflmao:

A parte gli scherzi, non credo che capiti così spesso, altrimenti come puntualizzato in precedenza, dovrebbero controllare migliaia di famiglie che hanno acquari, hobby che richiedono molta energia elettrica, ecc. Quindi sono rari casi isolati, che magari sfociano da segnalazioni: "A casa di quel ragazzo vanno un sacco di persone ogni sera e poi escono tutti profumati."
:Smoking2:

holy
19-06-13, 12:16
600/1200 w/h per 14/20 h + Estrattore + cazzi + normale consumo casalingo.

Ok la casa di una coppia dovrebbe statisticamente consumare 300w h, lui ne fa 2000 .. mi capite che si fa presto :_D a filtrare almeno gente normale da gente che consuma molta energia

blasco123
19-06-13, 13:27
:mccsad5ow5fbgv7:
Ma prima di dire certe affermazioni che potrebbero allarmare molti coltivatori,cerchiamo di portare dei fatti concreti non delle dicerie,perché io stò coltivando ininterrottamente da Settembre 2012,e non ho avuto controlli.
Quindi spero che i prossimi interventi siano fondati su delle notizie vere o su fatti realmente accaduti,non su ipotesi.

Il fatto che tu non sia stato controllato, non significa niente. Mi auguro per te che non succeda mai.
Ma che sia anomalo il consumo anche di soli 200W che con il timer si accendi 18 ore al giorno sempre allo stessa ora è scontato. Semmai non dovessi capirlo fatti fare un disegnino :artist:

@mayoh hai dato un'infrazione anche all'Avv. Zaina visto che è stato proprio lui ha parlare di controlli?

mayoh
19-06-13, 13:42
Ciao blasco caro, intanto ti invito a portare rispetto per chi è da più tempo qui nel forum ed evitare polemica sterile.

Dopodiché, non rispondo nemmeno alla tua domanda, se hai voglia di chiarimenti la mia casella postale è libera.

Ciao

jackk
19-06-13, 14:19
L' anomalia non sta nel consumare 600Watt bensì nel farlo ripetutamente per 3 mesi con regolarità.
Anche se abbiamo una lampada da 150W che viene accesa 20 ore al giorno negli stessi orari, è sospetto!

Caro blasco scusa il termine,ma stai dicendo una cazzata,io ho un acquario sta acceso 24 ore al giorno,in più ho l'hobby della falegnameria e lo faccio almeno per 10 ore al giorno,non create allarmismi.Oggi l'elettrodomestico + scrauso conuma 300w,pensate prima di scrivere ,non mi stancherò mai di dirlo.

blasco123
19-06-13, 14:43
Non volevo creare allarmismi. Dormite tranquilli pace, amore e :fumacb4: infinito!

mad man
19-06-13, 14:57
Ragazzi, cerchiamo di tornare sull'argomento.

Più o meno tutti hanno vissuto o sentito di casi in cui i controlli sono stati giustificati da una segnalazione sui consumi; ma a parte le ipotesi, a me piacerebbe sapere se è possibile avere qualche certezza sul modus operandi delle FdO.

Ho un amico che anni fa ha subito la perquisizione del suo monolocale, giustificata a parole con una presunta segnalazione della compagnia elettrica, incrociata con una segnalazione anonima del vicinato.
Come purtroppo spesso accade, non gli è stato mostrato ne rilasciato nessun documento e non esiste prova che quella perquisizione sia mai avvenuta.
La mia domanda è:
Esistono documenti, prove o forti indizi che possano confermare l'esistenza della "consuetudine", da parte delle compagnie elettriche, di comunicare i consumi anomali della propria utenza?
Esiste davvero un accordo di questo tipo tra fornitore e FdO?

Piro
19-06-13, 15:43
Semmai non dovessi capirlo fatti fare un disegnino :artist:

Già ti hanno ripreso mi pare,ma comunque non è questioni di disegni è questione di logica,io ti ho ripreso perché hai detto delle fesserie e le fesserie possono generare caos,secondo su questioni delicate come la sicurezza è meglio intervenire quando si ha la certezza di quello che si dice non tanto per sentito dire,quì cè gente che rischia la galera non siamo a coltivare le bietole.

jackk
19-06-13, 17:35
Ragazzi, cerchiamo di tornare sull'argomento.

Più o meno tutti hanno vissuto o sentito di casi in cui i controlli sono stati giustificati da una segnalazione sui consumi; ma a parte le ipotesi, a me piacerebbe sapere se è possibile avere qualche certezza sul modus operandi delle FdO.

Ho un amico che anni fa ha subito la perquisizione del suo monolocale, giustificata a parole con una presunta segnalazione della compagnia elettrica, incrociata con una segnalazione anonima del vicinato.
Come purtroppo spesso accade, non gli è stato mostrato ne rilasciato nessun documento e non esiste prova che quella perquisizione sia mai avvenuta.
La mia domanda è:
Esistono documenti, prove o forti indizi che possano confermare l'esistenza della "consuetudine", da parte delle compagnie elettriche, di comunicare i consumi anomali della propria utenza?
Esiste davvero un accordo di questo tipo tra fornitore e FdO?

Per come la vedo io (ma siamo sempre nel campo delle ipotesi),e prendendo spunto da quello successo al tuo amico, più probabile che sia andata così,segnalazione anonima vicinato (magari per odori,magari per via vai di gente,magari per scazzi vari),dopo le fdo per accertarsene sono andate a chiedere alla compagnia elettrica se c'erano consumi strani,e da qui la perquisa.Ragazzi tenetevi tranquilli i vicini,io faccio così,non do mai troppa confidenza ma li saluto sempre e se vedo che qualcuno ha un problema cerco di dargli una mano,l'altro giorno ho tosato il cane ad una anziana,lei dopo mi ha invitato per un caffè,ma io ho rifiutato.Teneteveli tranquilli,ma semre a distanza.

Racc00n_delete
19-06-13, 18:19
Per come la vedo io (ma siamo sempre nel campo delle ipotesi),e prendendo spunto da quello successo al tuo amico, più probabile che sia andata così,segnalazione anonima vicinato (magari per odori,magari per via vai di gente,magari per scazzi vari),dopo le fdo per accertarsene sono andate a chiedere alla compagnia elettrica se c'erano consumi strani,e da qui la perquisa.Ragazzi tenetevi tranquilli i vicini,io faccio così,non do mai troppa confidenza ma li saluto sempre e se vedo che qualcuno ha un problema cerco di dargli una mano,l'altro giorno ho tosato il cane ad una anziana,lei dopo mi ha invitato per un caffè,ma io ho rifiutato.Teneteveli tranquilli,ma semre a distanza.

se gli stai sulle palle a pelle perché son strunzi, col cavolo che ti lasciano pelare il cane! al massimo ti pelano loro :biggrin2:

btw, credo anch'io che parta tutto da segnalazioni.

La Haine
19-06-13, 20:05
Confermo, almeno per quello che mi riguarda: occhio ai vicini.

luca89
19-06-13, 20:15
Ma i vicini che fanno, ci sgamano per l'odore?

Piro
19-06-13, 21:55
Restiamo in tema per favore.

luca89
20-06-13, 00:50
Restiamo in tema per favore.

Era una domanda estemporanea, scusa Piro. Mi sembrava di essere in una discussione normale :D

Piro
20-06-13, 08:28
Era una domanda estemporanea, scusa Piro. Mi sembrava di essere in una discussione normale :D

Era rivolto a tutti:)
E comunque è bene stare attenti ai vicini.

Avv. Zaina
20-06-13, 13:04
Il fatto che tu non sia stato controllato, non significa niente. Mi auguro per te che non succeda mai.
Ma che sia anomalo il consumo anche di soli 200W che con il timer si accendi 18 ore al giorno sempre allo stessa ora è scontato. Semmai non dovessi capirlo fatti fare un disegnino :artist:

@mayoh hai dato un'infrazione anche all'Avv. Zaina visto che è stato proprio lui ha parlare di controlli?

Caro Blasco hai bisogno che io abbia comminata un'infrazione (come la definisci tu) per stare meglio?
Dai fai il serio per favore...

blasco123
20-06-13, 13:19
No avvocato, ho scritto quella frase perchè infastidito da alcuni atteggiamenti che hanno qui alcune persone.

blasco123
20-06-13, 13:22
Anzi ne approfitto per ringraziarla, per noi lei è una persona eccezionale....

Piro
20-06-13, 13:34
No avvocato, ho scritto quella frase perchè infastidito da alcuni atteggiamenti che hanno qui alcune persone.

Blasco sei invitato a smetterla di intervenire con post inutili che potrebbero sfociare in discussioni,ti è già stato detto mi pare.

BlameHofmann
20-06-13, 14:46
Premetto :

non sono nè un avvocato , nè una guardia (grazie a Dio.)

Ho lavorato però per conto di una nota azienda erogatrice di energia elettrica.

Ogni azienda ha un rendicontamento , che viene svolto giornalmente e non.
Per rendicontamento intendo un'indagine (intesa come analisi) rivolta verso i propri clienti. Queste analisi hanno come scopo quello di commercializzare offerte e prodotti della società stessa , in parallelo con indagini di mercato finalizzate al consumo pro-capite di un'utenza/cliente.
Ad esempio grazie alla rendicontazione l'azienda puo vedere e prevedere un consumo massimo , che sia giornaliero e periodico, di energia elettrica in base a un particolare lasso di tempo della giornata o di un periodo prestabilito.
Ma tutto ciò, ripeto , serve per monitorare i consumi delle utenze , ma a scopo commerciale/aziendale.

Ad esempio:

-proporre offerte basate su determinate fasce orarie a determinati tipi di utenza (come fanno a sapere come/quando consumiamo? grazie alla rendicontazione)

Per quanto riguarda il nostro caso , e quindi tornano INTOPIC , dubito che un'eventuale segnalazione parta principalmente dalla società erogatrice che però, secondo me, sicuramente collaborerebbe nel caso parta una qualsiasi indagine da parte delle forze dell'ordine.

BlameHofmann
21-06-13, 16:56
Condivido con voi questo MP di Cheese e mia risposta:


Ciao BH,
ti volevo chiedere un paio di cose, e cioè:

la rendicontazione giornaliera ok, ma andando nel dettaglio l'ente riesce ad avere un analisi giornaliera dei consumi ora per ora (tipo grafico di borsa per intenderci) oppure riesce solo a vedere la quantità di KW totali consumati in determinata giornata e in determinata fascia oraria come se qualcuno andasse fisicamente a premere il tasto del contatore?

Te lo chiedo perchè questo dettaglio può fare la differenza e mettere tranquilli un sacco di grower che credono che l'ente per la gestione dell'energia possa analizzare in dettaglio i consumi e sapere ad esempio che all 17.00 di ogni giorno si avvia un consumo di 1kw/h per 12 ore filate.

Se non hanno la capacità di fare questo ma solo di leggere i consumi...bhè...le cose stanno un pò diversamente da ciò che si crede, per cui se hai informazioni in merito te ne sarei grato se le condividessi, magari in pubblico dove possano leggerle tutti, altrimenti scusami per il disturbo e....buon cultivo :)

Green vibz :mf_farmer:



La mia risposta deriva da un mio personale punto di vista , sicuramente raffrontato dall'esperienza descritta nel messaggio precedente.

Nessuna società di energia elettrica ha come obiettivo fare una rendicontazione che abbia come scopo lo stanare i coltivatori di canapa.
Come gia detto, le rendicontazioni servono solamente per fini commerciali/strategici.
Per quanto riguarda il discorso giornata/lasso di tempo posso dire che una rendicontazione puo sicuramente comprendere un lasso di tempo compreso nella giornata (solitamente 2 lassi di tempo da 12 ore ciascuno), tutta la giornata stessa, settimanale mensile e annuale.
Ma questo non significa che tutte queste analisi vengono fatte per ogni utenza in un qualsiasi lasso di tempo.
Solitamente le ore analizzate sono standard. Perchè ?
Per le fasce orarie gia descritte.
Rendicontare ogni utenza in base a una determinata fascia oraria NON standard (ad esempio 15-21 per me , 17-23 per cheese , 18-24 per Piro) richiederebbe un lavoro non indifferente.
Questo per dire che non è impossibile da farsi (nothing is impossible) , ma concretamente parlando è quasi un'utopia.
Sfido chiunque a sviluppare un software che , PER OGNI UTENZA , monitori una non precisata fascia oraria a piacimento della società erogatrice.

Tutto questo per ribadire che le compagnie erogatrici di energia elettrica non fanno indagini sui nostri consumi.. ma se l'indagine è (come logico che sia!) partita dalle guardie , SICURAMENTE la società collaborerebbe .
Il problema sgamo xò non sarebbe colpa della vostra bolletta e dei vostri kilowatt. Ma forse da qualche chiacchierone o dalla vostra negligenza.

Ric
03-01-18, 23:09
Ciao...
Domandona:
Ma non possono controllare il forum e rintracciare gli utenti?
Grazie.

mozart
04-01-18, 18:25
Infatti! Ci conoscono tutti, ormai siamo nel mirino.
Aspettano per sgominare l'intera organizzazione a livello planetario con un'operazione congiunta, è solo questione di tempo .:mccsad5ow5fbgv7: