PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda



Bailar
01-01-14, 19:42
Salve avv. Zaina , innanzitutto auguri

vorrei sapere se si è affetti da una malattia come il morbo di parkinson, se si possono ottenere licenze per la detenzione di marijuana e / o direttamente per la coltivazione

saluti

Avv. Zaina
01-01-14, 22:21
Salve avv. Zaina , innanzitutto auguri

vorrei sapere se si è affetti da una malattia come il morbo di parkinson, se si possono ottenere licenze per la detenzione di marijuana e / o direttamente per la coltivazione

saluti

Auguri a Lei ed a tutti gli amici del forum.
Il problema dell'uso o della coltivazione a fini terapeutici di cannabis è tuttora oggetto di vivaci dispute.
Io credo che non sia possibile, neppure in presenza di malattie del tipo che lei indica, ottenere autorizzazioni a detenere o coltivare.
E', invece, possibile ottenere dietro prescrizioni mediche -attestanti la patologia in essere - farmaci o nelle regioni che hanno deciso in tal senso preparati a base di cannabis.
Sotto altro diverso aspetto osservo che vigendo la depenalizzazione della detenzione ad uso esclusivamente personale, non sia necessario giustificare il fine specifico dell'uso personale che si invoca.
Dunque, penso che se una persona malata detenesse un quantitativo compatibile con le proprie capacità economiche, con il proprio stato di assunzione, in assenza di elemento che possano venire interpretati in senso contrario (confezionamento od altre circostanze), la condotta potrebbe non essere soggetta a sanzione penale.
Tali considerazioni possono avere un qualche pregio, soprattutto se il quantitativo non sia eccessivo (anche se non vi è un paradigma oggettivo in tal senso) e si verta in un contesto di detenzione, in quanto - salvo qualche pronunzia - per la coltivazione la giurisprudenza prevalente propende ancora per la illiceità.
Spero di essere stato chiaro, ma se non lo fossi stato non esiti a contattarmi.

Bailar
02-01-14, 12:22
chiaro come un lago senza fango

Avv. Zaina
02-01-14, 16:02
Troppo gentile, sappia che anche sul fondo del lago più profondo un poco di fango ci può essere.
Grazie ancora, comunque.