PDA

Visualizza Versione Completa : Fava (Lega Nord): La Fini-Giovanardi è un errore | Anche il PD vuole presentare DDL



M'agganjo
07-01-14, 18:40
Cannabis legalizzata, Fava spacca la Lega
in pressing anche Sel e una parte del Pd

L'assessore regionale lombardo rilancia sull'importanza di un confronto anche all'interno della Lega. Poi aggiunge che, nonostante il no secco di Salvini, una parte del Carroccio è schierata con lui. Nel dibattito interviene Vendola: "E' ora di cambiare rotta", mentre Manconi presenta un ddl al Senato

La provocazione dell'assessore leghista alla Regione Lombardia, Gianni Fava e il suo scontro con il vertice del Carroccio hanno rilanciato a livello nazionale il dibattito sulla legalizzazione della cannabis. Il senatore del Pd Luigi Manconi ha depositato il testo di un disegno di legge in materia di depenalizzazione della coltivazione e della cessione della cannabis e dei suoi derivati. "Dopo trent'anni di fallimenti - ha dichiarato Manconi - della politica proibizionista in tutto il mondo, che ha portato solo ampliamento del mercato e del numero di consumatori, carcerizzazione di massa e sofferenze sociali, si è avviata finalmente una riflessione da parte di molti enti pubblici e di alcuni stati nazionali".

E sul tema è intervuto anche il governatore della Puglia, Nichi Vendola chiedendo che si intervenga alla luce delle ultime tendenze antiproibizioniste che stanno estendendosi in molti Paesi. "La legge Fini - Giovanardi è una legge sbagliata - scrive Vendola su Twitter -, feroce, inefficace. Il probizionismo non è altro che manna dal cielo per i narcotrafficanti. E' ora di legalizzare la cannabis".

Dopo il botta e risposta con i vertici leghisti, Gianni Fava ha rilanciato la sua linea: "Non mi sento solo. Queste scelte prima che politiche sono etiche: così l'assessore leghista lombardo all'Agricoltura ha risposto ai giornalisti all'indomani della polemica innescata nel Carroccio dalla sua apertura a una riflessione sulla liberalizzazione della cannabis. "Non è una priorità, certo - ha aggiunto a margine della seduta del Consiglio regionale a proposito dei commenti negativi da parte dei vertici della Lega - ma è un dibattito che serve. Il segretario è Salvini, faccia sintesi e io mi adeguo ma questa è la mia posizione storica". Per Fava, ex senatore, la legge Fini-Giovanardi è "una legge liberticida, un errore".

E l'assessore incassa, in un dialogo tutto affidato ai social network, il sostegno del deputato Gianluca Pini, suo compagno di partito che su Facebook chiarisce: "Al netto del fatto che vi sono emergenze più drammatiche come la mancanza di lavoro, sul rivedere la legge Fini-Giovanardi (e aggiungo anche anche la Merlin sulla prostituzione) sono d'accordo con l'amico Gianni Fava".

"Serve un confronto sul tema, e anche urgente - aggiunge Pini -. Nelle prossime settimane i gruppi parlamentari saranno chiamati ad esprimersi sul tema e non penso sia saggio rifugiarsi nella libertà di coscienza dato che ogni modifica a queste leggi implica risvolti sociali di non poco conto. Sono certo che Matteo Salvini saprà trovare una sintesi intelligente sulla questione".

Nella vicenda entra anche il ministero della Salute che sul suo sito pubblica un documento sulle conseguenze dell'uso dei derivati della canapa. "La cannabis, usata oggi da almeno un giovane su cinque e al centro del dibattito politico per le proposte di liberalizzazione, è tutt'altro che innocua, anzi ha vasti effetti nocivi - Lo si legge nel documento 'La nostra salute'-. "Spesso sono considerate droghe innocue. Ma i derivati della cannabis (maijuana e hashish) hanno un'ampia gamma di effetti nocivi. Danneggiano l'apparato respiratorio e quello immunitario, rendendo più fragile quindi l'organismo di chi ne fa uso alle aggressioni di agenti esterni. Causano l'aumento del battito cardiaco (tachicardie) e mal di testa".

Il caso è scoppiato dopo una dichiarazione proprio di Fava che aveva parlato della necessità di superare il proibizionismo che non ha dato alcun risultato. In un primo tempo la posizione di Fava sembrava essere stata appoggiata dal governatore Roberto Maroni che l'aveva ripresa su Twitter, salvo poi fare marcia indietro attribuendo il post a un errore di un suo collaboratore. Il segretario federale Matteo Salvini aveva bocciato la proposta seccamente scrivendo, sempre sui social network, che questo tipo di dibattito era più adatto a Matteo Renzi che alla Lega.

E proprio Salvini torna a replicare all'assessore. "Giusto discutere di tutto. ripete il segretario - Ma se nel 2014 la Lega si impegnerà per 'liberalizzare' e tassare qualcosa sarà prostituzione, non certo cannabis". Sulla prostituzione è già stata presentata in Lombardia - e dovrebbe approdare in commissione Affari istituzionali a gennaio - una proposta di abrogazione della legge Merlin formulata da una parte della maggioranza in Regione. La proposta, presentata nelle scorse settimane da Stefano Bruno Galli, capogruppo della lista civica Maroni Presidente, Massimiliano Romeo, capogruppo Lega Nord, Riccardo De Corato, capogruppo di Fratelli d'Italia e Giulio Gallera, consigliere regionale di Forza Italia intende passare in aula e quindi essere portata all'attenzione di altre assemblee regionali. L'articolo 75 della Costituzione, infatti, prevede che una consultazione popolare possa essere richiesta da cinque consigli regionali senza raccolta delle firme

**********************
http://milano.repubblica.it/cronaca/2014/01/07/news/legalizzare_la_cannabis_fava_insiste_dibattito_nec essario_anche_nella_lega-75306995/?ref=HREA-1

Credo sia la prima volta in Italia che un esponente di un partito di destra si dica a favore di una legalizzazione o comunque di una depenalizzazione. Storicamente son sempre stati i partiti di sinistra a lottare contro il proibizionismo (i Radicali sopratutto, più recentemente SeL e ora anche il PD). Bisogna essere contenti, perché significa che si sta aprendo un serio dibattito nel nostro Paese. Vorrei solo che anche Grillo e il M5S si pronunciassero in merito...

Rotten society
07-01-14, 19:28
"Dopo trent'anni di fallimenti - ha dichiarato Manconi - della politica proibizionista in tutto il mondo, che ha portato solo ampliamento del mercato e del numero di consumatori, carcerizzazione di massa e sofferenze sociali, si è avviata finalmente una riflessione da parte di molti enti pubblici e di alcuni stati nazionali".


Ma già solo con questa affermazione si dovrebbe capire che si deve cambiare direzione totalmente rispetto a quella che c'è oggi.Lasciando stare tutti i dibattiti tra chi insiste(attraverso enormi cazzate)che la cannabis fa male,è nociva,non ha usi terapeutici,non può essere utile in migliaia di altri ambiti oltre a quello medico e ricreativo,ecc. ecc. e tra chi invece sostiene il contrario ed è a favore della legalizzazione:lasciando stare tutto ciò,prendendo in considerazione solamente quei dati fallimentari di tutti questi anni proibizionisti...non ci si fa qualche domanda ?Non c'è forse qualcosa che non sta funzionando nel sistema proibizionista ?Com'è possibile che c'è stato solo un aumento dei consumatori,un aumento delle carcerazioni e un aumento delle sofferenze sociali...
Io a questo punto buttandola un po' sullo scherzare mi viene da dire:ma se questo proibizionismo sta causando solo problemi,perché non legalizzarla in ogni caso anche se facesse male?Tanto peggio di peggio non si può fare.Anzi forse almeno quei poveretti che fanno parte del malcontento sociale diventerebbero felici.



Bè ma quando l'America cambia bandiera noi Italiani siamo i primi ad alzare la stessa(per fortuna che sta volta ci va di culo seguirli come dei pecoroni.....forse).

Dantep
07-01-14, 19:35
fa piacere che se ne parli,l'unico intervento che si poteva risparmiare è quello del ministero della sanità :wallbash:

Randagio
07-01-14, 22:19
altro articoli che parla di questo...
http://www.lettera43.it/politica/marijuana-e-liberalizzazione-i-partiti-si-attivano_43675119344.htm

Randagio
07-01-14, 22:27
uno dei problemi comunqur è una persona.. Giovanardi!! E non è da sottovalutare a mio parere!! Il fatto che molti politici ora si esprimano in questo modo piu tollerante non ne fa di.loro.degli antiproibizionisti convinti e pronti a sostenere dibattiti per difendere la ganja mentre per Giovanardi è la.battaglia della vita!! Invaderà le tv con le sue solite apparizioni senza una vera controparte politica, spingera gli altri vecchi della politica a non dare seguito a questi sprazzi antiproibizionisti dei partiti, insomma farà di tutto per rigirare lr carte in tavola.. ci scommetto! Quell'uomo è a mio parere un.ostacolo piu grande di quel che si pensi...

Pawan Kumar - ASCIA
07-01-14, 23:17
E' un buon segno che si è incominciato a parlare di canapa in toni non allarmistici, potrebbe essere proprio il preludio della caduta del proibizionismo. Prima devono re-informare la gente, perché, dopo tanti anni di disinformazione allarmistica mirata, gli serve un po' di tempo per riprogrammare i cervelli di chi ancora crede alle verità della TV e dei giornali. Se fanno troppo in fretta a legalizzarla, senza un minimo di condizionamento positivo verso la canapa, la gente gli si rivolta contro, per quanto li hanno terrorizzati nel passato.
Per noi è finalmente l'occasione di diffondere informazioni.
Per Giovanardi è l'occasione di scomparire dalla scena politica sulle orme di Fini e Bossi.
Speriamo che la colga presto!:badair:

potpot23
07-01-14, 23:51
[B]Gianluca Pini, suo compagno di partito che su Facebook chiarisce: "Al netto del fatto che vi sono emergenze più drammatiche come la mancanza di lavoro, sul rivedere la legge Fini-Giovanardi (e aggiungo anche anche la Merlin sulla prostituzione) sono d'accordo con l'amico Gianni Fava".



Bè la legalizzazione offrirebbe anche molto lavoro, no?

Mkb
08-01-14, 10:16
Bobo Maroni prima rilancia il tweet antiproibizionista di Fava e poi smentisce. Ma nel '95...

articolo: http://www.fuoriluogo.it/sito/home/mappamondo/europa/italia/rassegna_stampa/la-legalizzazione-della-cannabis

Avv. Zaina
08-01-14, 11:46
Cari Amici,
non so se ho fatto bene perché ho derogato ad alcuni miei principi, ma ha cercato di contattare via mail sia il Sen. Manconi, che l'Assessore Fava, che negli ultimi giorni si sono fatti partecipi del problema.
Vedremo se risponderanno.
Fava ha dato segno di avere ricevuto la mia mail

TRUPPEN
08-01-14, 13:30
http://espresso.repubblica.it/inchieste/2014/01/07/news/cannabis-ecco-perche-legalizzare-conviene-1.147998#video-1-148025-1389168537

TRUPPEN
08-01-14, 14:48
sondaggio su panorama !!

http://news.panorama.it/politica/Legalizzare-la-cannabis-Vota-il-nostro-sondaggio?utm_source=facebook&utm_medium=social&utm_campaign=fan_page

M'agganjo
08-01-14, 15:54
Gasparri (FI): "Liberalizzare la droga è un atto criminale"
Manconi (PD): "Legalizzare è cosa opposta a liberalizzare"

Sto iniziando davvero a prendere in simpatia questo Manconi. Da quanto tempo non sentivo un politico ribadire un concetto semplice semplice, cioè che liberalizzare è una cosa e legalizzare ne è tutt'altra... molti li usano come fossero sinonimi! Mi dispiace solo che le primarie del suo partito le abbia vinte un democristiano, ma l'importante è che anche nel partito democratico si stia facendo avanti una frangia progressista.

A proposito di Renzi, ieri ad otto e mezzo (la7) si è pronunciato sull'argomento, definendo "schizofrenico un Paese in cui si passa dal proibizionismo più totale alla liberalizzazione delle droghe leggere. Iniziamo a cambiare la Fini-Giovanardi che è una leggiaccia". Dopo la critica, la proposta del nuovo segretario del Pd: "Iniziamo a rimettere la distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti e mettiamo in prova chi è stato arrestato per detenzione di droghe leggere". (milano.repubblica.it)
Condivido al 90% quanto detto da Renzi; il punto è proprio quello mostrato da Pawan "Se fanno troppo in fretta a legalizzarla, senza un minimo di condizionamento positivo verso la canapa, la gente gli si rivolta contro". Solo che non capisco quel "mettiamo in prova chi è stato arrestato per detenzione di droghe leggere".
Per la serie "piangere sul latte versato": se solo avesse vinto Civati alle primarie ora avremmo come segretario del maggiore partito di centro-sinistra un politico totalmente e dichiaratamente antiproibizionista. Vabbè, il popolo ha voluto scegliere altro...


Bè la legalizzazione offrirebbe anche molto lavoro, no?

Uhm è un discorso un po' marginale. Il lavoro che si verrebbe a creare non avrebbe molta rilevanza sul gravissimo problema della disoccupazione e della stagflazione. Però bisogna notare che il proibizionismo costa, ogni anno vengono stanziati milioni e milioni per finanziare la guerra contro la droga, che potrebbero essere usati in modo molto più vantaggioso, ad es. investendo sulle imprese del settore edile o investendoli sul corpo di guardia di finanza, eccetera. Ci sarebbero mille modi per usare 'sti soldi più intelligentemente.

Defoe
08-01-14, 17:11
Ma a voi Renzi non sembra un cazzo di populista e basta ?

M'agganjo
08-01-14, 17:33
A me sembra populista e democristiano. Peggio de così ci stanno solo i populisti fascisti :D

Rotten society
09-01-14, 16:32
sondaggio su panorama !!

http://news.panorama.it/politica/Legalizzare-la-cannabis-Vota-il-nostro-sondaggio?utm_source=facebook&utm_medium=social&utm_campaign=fan_page


Il 90 % dei voti è si,direi che qualcuno forse è a favore :hippy:

Su altri siti ho visto sondaggi simili e anche li le percentuali di SI erano abbastanza alte,del 70 %.