PDA

Visualizza Versione Completa : Stigmate!



Wizard
01-01-70, 01:33
Le tre stimmate di Palmer Eldritch.
Philip K. Dick
Fannuci editore


Dick è stato tra i più grandi scrittori statunitensi, e il più geniale autore di fantascienza, riuscendo a sdoganare un genere letterario \"di nicchia\" grazie al suo grande talento e una tecnica di scrittura insuperabile. Molti suoi romanzi e racconti sono diventati films, primo fra tutti il bellissimo Blade Runner. Maggiori info qui:P. K. Dick/Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Philip_K._Dick)

Nel futuro di \"Stimmate\" la Terra è ormai un pianeta vicino al collasso, dove ogni sorgere del sole trasforma in un forno la superficie e gli abitanti vivono in palazzi refrigerati.
Il protagonista (un precognitivo, se avete visto Minority Report sapete cosa sono) lavora per una \"curiosa\" azienda che produce bambole, una specie di Barbie e Ken ;-) .

I ricchi e potenti si sottopongono (le mode sono mode) alla \"Terapia E\" di un medico tedesco sviluppando grosse teste (e di conseguenza pensieri + evoluti) e una specie di guscio che li protegge dal clima assassino :-o , ; gli altri abitanti, invece, vengono spediti a \"calci\" dalle Nazioni Unite a colonizzare il sistema solare e proprio su questi inospitali pianeti i \"coloni\" usano i bambolotti (Perky Pat e il fidanzato Walt) insieme a una droga (estratta da un lichene alieno, si chiama Can-D) come unica possibilità di \"rivivere\" la loro vecchia vita sulla Terra che non potranno vedere più...

Fino a quando uno spregiudicato avventuriero spaziale (il Palmer del titolo) torna dopo anni da Proxima Centauri con una nuova droga, ancora + potente e \"realistica\".

Dick, in questo e in altri romanzi, affronta spesso il tema della Realtà o delle Realtà , che si sovrappongono, si fondono tra loro lanciando i personaggi in un vortice di sensazioni che non possono controllare...

Chi usa la nuova droga (il Chew-Z) può vivere in eterno, come dice la pubblicità ? Oppure è solo un\' illusione + reale della realtà stessa? O forse chi la mastica finisce dentro mondi che sono nella testa dell \'inquietante Palmer Eldricht? Quell\' avventuriero è ancora umano? O nei suoi viaggi nello spazio è diventato qualche altra cosa? Forse è Dio? O un famelico alieno?

Il protagonista e gli altri personaggi se lo domandano, nell\' inospitale Marte e, fedele alla sua dirompente immaginazione, Dick lascia aperte varie possibilità , spingendo il lettore a chiedersi se esiste quello che chiamiamo realtà ...

[addsig]

Wizard
01-01-70, 01:33
lo immaginavo Diz...non avrai per caso anche un braccio bionico, dentatura in acciaio Inox e occhi lenticolari di tipo Jensen, vero? ;-) [addsig]

Wizard
01-01-70, 01:33
meglio una falla nella crostata :-] [addsig]

Wizard
01-01-70, 01:33
dDiz, ma non staremo facendo discorsi troppo \"alti\"? ;-) il buon Dick si starà scaravoltando nella tomba, poverino...

cmq se invece del fallo fosse una folla? 8-) non che mi piacciano i luoghi affollati ;-) ma...

Wizard
01-01-70, 01:33
ciao Mescalito,
i contributi di Dick al cinema sono veramente tanti...da BladeRunner(ovvìo ma è veramente un grande film) a TotalRecall (con S, MinorityReport ecc...

\"un oscuro scrutare\" non l\' ho letto, fà parte della Trilogia di Valis, se ricordo bene...

OT: tra i film ispirati da Dick (da Wiki):
- Waking Life (2001) dal regista che dirige l\' adattamento con K. Reeves e Winona Ryder...
Qualcuno lo ha visto? Molto molto \"strano\" 8-) [addsig]

Wizard
01-01-70, 01:33
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Dick ha previsto molto di quello che sarebbe poi successo decenni dopo nella realtà (una delle) </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

una fantasia geniale...

Diz
01-01-70, 01:33
io ho le stigmate

Diz
01-01-70, 01:33
no, però da qualche giorno ho una foppa nel costato..

Diz
01-01-70, 01:33
meglio un fallo nella passera.

Diz
01-01-70, 01:33
dici che ci sta?

Mescalito
01-01-70, 01:33
Le Tre Stimmate di P. Eldritch...un must per tutti i cultori del visionario e del \'bizzarro\'...Nei suoi libri Dick ha previsto molto di quello che sarebbe poi successo decenni dopo nella realtà (una delle), soprattutto in questi tempi fuori di testa che stiamo vivendo...Comunque ho sentito che fra qualche tempo dovrebbe uscire il film tratto da un altro capolavoro dickiano, cioè \'A Scanner Darkly\' (in Italia \'Un Oscuro Scrutare\'), se non ricordo male con Keanu Reeves (che personalmente non mi impazzire, ma questo non c\'entra). Speriamo in un film riuscito, data la difficoltà di trarre film dai libri di Dick...

Mescalito
01-01-70, 01:33
Molti l\'avranno già fatto, ma nel caso qualcuno non l\'avesse ancora letta consiglio caldamente la lettura della trilogia di \'Valis\', un capolavoro assoluto di Dick, che rivela a quali vette era giunta la sua immaginazione visionaria ed episodi accaduti in vita (nella realtà ? nella fantasia?) allo scrittore californiano (un profeta incompreso? Un genio svalvolato? Entrambe le cose?) Check it out!