PDA

Visualizza Versione Completa : offerta enel impianto fotovoltaico



mighio
22-08-14, 13:02
oggi sono andato a l'enel x pagare una bolletta,e mi hanno detto che mi montano un impianto fotovoltaico,a gratis,cioe'paghero solo il contatore loro,hanno visto le bollette 150,200,250,e mi hanno fatto la proposta,voi che dite ,mi hanno spiegato che adesso gli propongono a certi clienti,x poterla poi vendere a loro volta,devo informarmi bene,perche mi hanno detto che con sudetto impianto non paghero piu'questi importi che ho scritto,sembra una propposta alletante,sicuramente se e' come mi hanno detto loro sicuramente lo faccio fare!,qualcuno di voi ha esperienza,ho sa qualcosa a proposito?

bossolino
22-08-14, 13:09
Allora in poche parole, con un impianto fotovoltaico, sei tu a produrre energia, che poi userai per la casa, l'energia in eccesso l'enel la compra, ma se ti regalano l'impianto fallo,ovviamente informati nei minimi dettagli, anche perche un impianto fotovoltaico costa abbastanza,questa è l'unica controindicazione dei fotovoltaici,il prezzo dei pannelli, della proposta non so nulla però,a te servivano informazioni in merito a quello vero? :icon_rolleyes:

stee
22-08-14, 14:01
Ho il fotovoltaico pure io, quoto bossolino, ed aggiungo di controllare bene che montino le celle che assieme concorderete, perchè la gente é furba e non si fa scrupoli, vai alla ricerca dei vari materiali piu' performanti per le celle..... poi coltivare indoor diventa un gustoo, te lo assicuroo buona giornata :hippy::icon_smoke:

bossolino
22-08-14, 14:03
Giusto, informati che tipo di pannelli ti monteranno,è importantissimo avere pannelli di qualità

mighio
22-08-14, 14:47
si in zona ssrebbe il primo,e' ci sono molte case adiacenti che andranno nin dico alimentate,ma incrementare l'energia eletrica x loro e un buisness ,e x me spese molto ridotte

OldGoblin_deleted
22-08-14, 15:10
fai attenzione anche ai limiti di consumo... nel senso che in alcuni vecchi contratti c'era questa questione del limite, e oltre avresti pagato parecchio di più... in bocca al lupo! tienici aggiornati.

mannaia87
22-08-14, 15:27
Io ho un contratto nuovo e con una 600 arrivo a 350 se vegeto auto sti cazzi se gratis fallo al volo

bossolino
22-08-14, 15:27
Leggiti il contratto, assistenza e tutto, vedi se devi produrre un tot di energia pena delle sanzioni, non so, per me la parola regalo e gratis dalle multinazionali non mi è mai piaciuta

mighio
22-08-14, 15:42
senzaltro goblin che vi terro agiornati,loro vengono a fare il sopraluogo,e sanno gia'che in quella zona e' ul primo(non ne ho ancora visto)non mi hanno detto quanto costa questo contatore,perche mi sq che e l'unica domanda xhe gli.proporro!

mighio
22-08-14, 16:21
si prma di agire voglio vedere certe clasole,ho m amico che sicuramente mi da una mano perche e all'ultimo anno(deve dare l'ultimo esame (a.dicembre) e gia esercita civile,poi dopo l'esame puo fare pure penale,gli dico di studiarmi un po il progetto

marijo
22-08-14, 16:41
Una delle clausole frequenti, è quella di essere sempre reperibili 24/24h ...in caso di guasto loro devono poter intervenire rapidamente, altrimenti sono $€£ persi.... e normalmente hai un risparmio in bolletta che oscilla tra il 30% ed il 50%
Tu vendi loro a 2 centesimi al kw, e la riacquisti a caro prezzo.... mica so scemi! :biggrinthumb:

mighio
22-08-14, 17:00
si infatti vovoglio sapere la spesa mensile,con relativo contratto,altrimenti rimane cosi,

moran
22-08-14, 17:06
Io pero' avevo sentito diversamente (infatti mi pareva strano...)
Cioe' che l'avanzo eventuale che loro acquistavano veniva pagato poco meno del prezzo di mercato. (inteso come quello di vendita) Avevo letto anche di qualcuno in liguria a cui veniva dato il 50%,,,boh, tanto io non ce l'ho il fotovoltaico...e se ce l'avessi non lo direi a nessuno e me la consumerei tutta...fino all'ultimo watt!!!:roflmao::roflmao:

mighio
22-08-14, 17:32
e ma l'enel se lo vuoi l'inpianto devi x forza avere un contatore loro,e quella che avanza la mettono in rete loro

bossolino
22-08-14, 18:03
Fatti dire che pannelli montano, e fatti una ricerca, meglio nessun pannello che pannelli scausi a mio avviso

mighio
22-08-14, 18:30
no x i panelli mi sono gia' informato perche avevo mezza intenzione gia di farlo,,non so quanti kilowatt mi monterann soe questi panelli di ula generazione hanno una durata di 30 anni

bossolino
22-08-14, 18:33
Volevo montarli anche io, ma facendomi 2 calcoli ammortizzo la spesa in più di 10 anni, se mi va bene, e di questo periodo non mi pare il caso, ma se te li danno gratis facci un pensierino, ma come gia detto, gratis per queste aziende non esiste, controlla ogni minimo particolare, facci sapere che sono curioso

marijo
22-08-14, 19:10
È come ho scritto sopra... in pratica dai il "suolo" in comodato d'uso, oltretutto vincolato per vent'anni. .. in cambio ricevi una percentuale di sconto in bolletta, come dicevo prima anche se autoproduci, vendi loro a 1 e loro rivedono a 10 te compreso!
Qui in Puglia oramai è pieno zeppo, manca poco che ci siano più distese di pannelli che di ulivi :biggrinthumb: comunque si è rivelato un mezzo flop, ma saranno cazzi dopo i vent'anni dei pannelli, quando lo smaltimento sarà a carico dei clienti e con procedure ancora sconosciute :icon_scratch:
Dopo molto dipende dalle compagnie...ma in linea di massima la procedura è quella :polliceu:

bossolino
22-08-14, 19:11
Quindi dici che con questo contratto tu non userai nemmeno un watt della tua energia?

moran
22-08-14, 19:18
Quindi dici che con questo contratto tu non userai nemmeno un watt della tua energia?

no, quella che usi tu la paghi qualcosa meno del normale prezzo della bolletta se ti danno loro l'impianto, e quella in piu', te la ricomprano al prezzo che vogliono loro...
Mentre: se l'impianto lo fai a tue spese privatamente paghi l'allacciamento (obbligatorio?) alla rete, qualche tassa (sicuramente) ma nessuna bolletta e in teoria quella che produci in piu' ti viene ricomprata...a che prezzo non lo so.

marijo
22-08-14, 19:19
Quindi dici che con questo contratto tu non userai nemmeno un watt della tua energia?

Esatto... converrebbe comprarli, il prezzo rispetto a 2-3 anni fa è dimezzato 5-6000€ x 3kw contro i 12-1300€ x 3kw ...
In questo modo autoproduci ed immetti in Enel, e prelevi quando il fotovoltaico è oscurato, quindi non produce, ma qui potrebbe intervenire un accumulo :polliceu:

marijo
22-08-14, 19:28
Mentre: se l'impianto lo fai a tue spese privatamente paghi l'allacciamento (obbligatorio?) alla rete, qualche tassa (sicuramente)

Eccerto zio moran !!! Qua si parla di soldi mica Bau Bau micio micio :biggrinthumb:

bossolino
22-08-14, 19:45
Esatto... converrebbe comprarli, il prezzo rispetto a 2-3 anni fa è dimezzato 5-6000€ x 3kw contro i 12-1300€ x 3kw ...
In questo modo autoproduci ed immetti in Enel, e prelevi quando il fotovoltaico è oscurato, quindi non produce, ma qui potrebbe intervenire un accumulo :polliceu:

Infatti,c'era qualcosa che non andava, in queste condizioni non so se conviene

mighio
22-08-14, 20:20
ragazzi,secondo contatore,la corrente costa il doppio,ripeto situato in un posto dove ci sono altre utenze mi hanno detto che mi converra!,devo solo vedere quanto pago una volta istallato l'inpianto,ma ripeto prima voglio vedere il contratto!

bossolino
22-08-14, 20:22
Vedi se è come dice marijo, se è cosi ti consiglio di lasciar perdere, essere vincolato per 20 anni in cambio di uno sconto sulla bolletta non conviene,

Prozium
23-08-14, 09:38
LO SMALTIMENTO !!!!!! Concordate assolutamente chi farà lo smaltimento dei pannelli una volta che non sono più buone. é una spesa non indifferente.
L'impianto sarà fatto su misura del tuo contatore, dunque 3Kw, magari 4. I pannelli dovrebbero essere di buona qualità, meglio sono, più corrente producono, meno corrente deve produrre l'enel stesso.
Controlla bene i vincoli e come avviene il prelievo e la somministrazione della corrente. in un impianto privato succede così: il cliente crea la corrente, la consuma e se c'è corrente in eccesso, l'Enel è OBBLIGATO a comprartela a prezzo stabilito dal GSE (se non erro è questo il nome). Pertanto ci sono due contatori in casa: uno dell'impianto che segna la quantità di corrente prodotta ed uno che segna quella consumata.
Dunque controlla come avviene il tuo consumo di corrente e sopratutto accertati se ci sono vincoli come limite di consumo, a chi tocca la manutenzione ORDINARIA e cose varie.
Ricorda che l'impianto è il loro e acquisiscono così IL DIRITTO della via d'accesso a suddetto impianto. Per spiegarmi meglio, faccio un esempio surreale: metti il caso che a casa tua si accede al tetto tramite una botola nel salotto, loro possono a qualsiasi ora passare per il salotto di casa tua per accedere all'impianto.
Farti vedere il contratto non basta, ti devono dare un facsimile che tu puoi portare a casa e leggertelo con tutta calma e portarlo ad un tuo consulente per farlo valutare. Se non lo fanno ... credo che non c'è bisogno che cosa dovresti fare in quel caso.

mighio
24-08-14, 20:48
all'ora mi sono informato,l'inpianto non me lo regalano,pag 244€ ogni due mesi,x sei anni,i pannelli hanno na garanzia di 25 anni,ma gia'dopo i dieci mi ricontrollamo e'altro(cioe se c'e' un pezzo troppo usurato ho chissa che intervengono x farlo funzionare,loro danno 25 anni di garanzia di impianto funzionante,i pannelli saranno x un consumo minimo diciamo 2700 kw. annui,qiella in piu' che produco la rivendono anche a me stesso x non pagare la lorp (quindi a tariffa piu' alta.)praticamente pago questa rata ogni due mesi,secondo voi mi conviene?pensate che pago una tariffa x seconda casa quindi superiore dell'altra(dove coltivo i miei progetti!!!)che dite?

mannaia87
24-08-14, 22:17
Se i tuoi consumi totali sono minori e le bollette mensili più alte decisamente si

ammazzatore30
25-08-14, 16:29
io anni fa avevo fatto mille calcoli e alla fine ero arrivato alla conclusione che non c'era alcun vantaggio nella la zona in cui abito..

Prozium
25-08-14, 16:51
all'ora mi sono informato,l'inpianto non me lo regalano,pag 244€ ogni due mesi,x sei anni,i pannelli hanno na garanzia di 25 anni,ma gia'dopo i dieci mi ricontrollamo e'altro(cioe se c'e' un pezzo troppo usurato ho chissa che intervengono x farlo funzionare,loro danno 25 anni di garanzia di impianto funzionante,i pannelli saranno x un consumo minimo diciamo 2700 kw. annui,qiella in piu' che produco la rivendono anche a me stesso x non pagare la lorp (quindi a tariffa piu' alta.)praticamente pago questa rata ogni due mesi,secondo voi mi conviene?pensate che pago una tariffa x seconda casa quindi superiore dell'altra(dove coltivo i miei progetti!!!)che dite?

Faccendo due calcoli semplici semplici ... 244x6mesi=1.464x6anni= E 8.784 Totali

Se vuoi puoi farci un giro tra gli installatori privati e vedi cosa offrono. Questo prezzo che ti hanno fatto è nella media. Nulla di eccezionale. Controlla bene i vincoli. Per il consumo, potresti prendere tutte le bollette dell'anno scorso e sommare tutti i singoli consumi e così hai una stima di quanto corrente necessiti. Calcola anche che con un pannello fotovoltaico, puoi fare alcuni cambiamenti in casa, come per esempio sostituire la cucina a gas con una elettrica e levi anche la bolletta del gas e altre cose così.
Vedi di farti un pò di conti, così valuti con calma se veramente ti conviene.

edcm
25-08-14, 17:55
quindi se ho capito bene con 8 kw circa giornalieri dovresti pagare 122€ mensili mentre se scegli l'impianto da 3 kw aumenti di 40€ circa al mese ma credo anche il 30% di kw da consumare .

quello che sarebbe utile sapere se superi il consumo a quanto ti viene fatturato il kw e se dopo i 6 anni l'impianto diventa di tua propietà ? e la corrente prodotta ti viene pagata a quale prezzo dopo .

mannaia87
25-08-14, 18:00
Una volta che dopo sei anni sei vincolato solo a venderla non credo poi lo debba per forza fare con loro tu da quel che ho capito paghi x 6 anni,poi non dovresti aver più vincoli con loro

mighio
25-08-14, 18:05
allora questo anno ne ho consumato 2700,ma tenete presente che e'un secondo contatore che ho,quindi tariffa piu"cara,ma adesso ci vivo,quindi consumo di piu'anche considerando che l'acqua la pesco da un pozzo con un motore,quindi,e x quello che sono indeciso!

mighio
25-08-14, 18:07
si dopo che pago l'ultima bolletta,l'inpianto e'mio

moran
26-08-14, 10:14
qualcosa non mi quadra...:icon_scratch:
8 kw /die a 120€ in bolletta (mensile) è veramente tantissimo. (oltre il doppio di quanto pago io con il mio normale contratto) ci sono si differenze in base ai consumi e alle fasce o ai tipi di contratti stessi...
Se in quel costo esoso c'e' compresa la formula noleggio/riscatto dell'impianto stesso posso capirlo, altrimenti no.
Ma forse ho capito male io qualcosa?

Prozium
26-08-14, 17:22
allora questo anno ne ho consumato 2700,ma tenete presente che e'un secondo contatore che ho,quindi tariffa piu"cara,ma adesso ci vivo,quindi consumo di piu'anche considerando che l'acqua la pesco da un pozzo con un motore,quindi,e x quello che sono indeciso!

La tariffa non c'entra nulla per il momento. Interessano i kw. Se già da adesso consumi tutti i 2700 kw che l'impianto produce, mi sembra di capire che sarà sottodimensionato. Visto anche che ci andrai a vivere, sarà il caso di optare per un impianto più grande o trovare un alternativa all'enel e di cercare un altro fornitore che magari ti farà un prezzo migliore.

mighio
26-08-14, 18:39
La tariffa non c'entra nulla per il momento. Interessano i kw. Se già da adesso consumi tutti i 2700 kw che l'impianto produce, mi sembra di capire che sarà sottodimensionato. Visto anche che ci andrai a vivere, sarà il caso di optare per un impianto più grande o trovare un alternativa all'enel e di cercare un altro fornitore che magari ti farà un prezzo migliore.

bravo e quello che voglio vedere,sicome l'enel mi ha detto(tra vent'anni non ci sara' piu'petrolio,e ormai l'energia verra prodotta cosi ecc,ecc,voglio vedere altre oferte,loro dicino che non devo anticipare nulla,una volta collaudato l'inpiantonto mi danno le chiavi,e io pago quella cifra x sei anni.

marseloboss
26-08-14, 21:13
http://www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/nuovi_servizi/offerte/fotovoltaico?ecid=paidsearch-google-[Generic]_EGS_Fotovoltaico_Broad-EGS_Generic_Fotovoltaico+Prezzi_Broad-fotovoltaico+prezzi&gclid=CjwKEAjw4PCfBRCz966N9pvJ4GASJAAEdM_K7KsibpV7 RyyV4xkw1g-fJ8iYZkTR8GQMYfBZA9djuxoC2R3w_wcB