PDA

Visualizza Versione Completa : Lampade CFL con consumi dimezzati



idroponico
07-12-14, 12:01
Ciao a tutti, volevo segnalare un nuovo tipo di lampade CFL della ditta Cultilite, molto più leggere e dal consumo al 50% della resa.73336

Se volete qualche info sul prodotto visitate il sito http://www.shop.hydroinvent.com/ (http://www.shop.hydroinvent.com) alla sezione illuminazione

moran
07-12-14, 15:50
Ciao a tutti, volevo segnalare un nuovo tipo di lampade CFL della ditta Cultilite, molto più leggere e dal consumo al 50% della resa.73336

Se volete qualche info sul prodotto visitate il sito http://www.shop.hydroinvent.com/ (http://www.shop.hydroinvent.com) alla sezione illuminazione

ma che vuole dire? :icon_scratch:

Se è una cfl da 300w ... magari essendo di ultima concezione (?) rende meglio di una passata cfl da 300watt, ma consuma sempre 300 watt! (che vuol dire consumo del 50% della resa???)

vespaciccio
07-12-14, 15:55
Può anche essere Moran, e chi lo sà?:icon_lol:

moran
07-12-14, 16:16
Può anche essere Moran, e chi lo sà?:icon_lol:

cu accatta abbisogna di cent'uocchi, cu vinni d'unu sulu! :biggrinthumb:

vespaciccio
07-12-14, 16:19
Santi parole! :icon_lol:

drindrina
07-12-14, 16:32
Soliti discorsi... 150w di consumo reali paragonati a chissà cosa.
Data di iscrizione oct2012, 5 messaggi, blog in firma con casuali riferimenti allo shop in esempio. Mha!

idroponico
07-12-14, 17:11
parliamone.... il produttore espone 300 watt di potenza e 150 di consumo assorbito. Non ti trovi?

Gam
07-12-14, 17:17
C'è un 3d di qualche anno fa che parla appunto dei consumi delle CFL.
Non mi ricordo la dinamica del test ma mi sembra di ricordare che le CFL testate dall'autore del topic consumassero un tot meno della potenza dichiarata. Ora provo a cercarlo, se lo trovo lo posto.

idroponico
07-12-14, 17:24
grazie mille

moran
07-12-14, 17:31
Qualunque dichiarazione di questo tipo non è comunque tecnicamente corretta.
O e' 300w quindi assorbe e usa 300w oppure ne usa 150, ergo e' una lampada da 150w.

Dire che pero' rende come prestazioni al pari di una 300w di pari tipologia (CFL) e' tutt'altra cosa.
Per questo basta semplicemente misurare i parametri che ci interessano (lumen, lux PAR ecc...) con gli strumenti adatti.
Sara' quindi una super lampada da 150 w con determinate caratteristiche...che pero' malgrado quello che potete trovare scritto dai produttori o dichiarato da chi le vende almeno per me ancora non esiste.
Le migliorie (anche per precise ovvie e opportune strategie commerciali) avvengono gradatamente anche quando si ha la possibilita' tecnica di fare un salto piu' ampio in avanti ...
Quindi e' ragionevole pensare che una cfl possa anche essere migliorata ma 100% mi sembra una percentuale che lascia il tempo che trova come dichiarazione...la prossima cosa fara' illuminera' da sola una galleria?
Tra vent' anni magari...

Gam
07-12-14, 17:35
Non lo trovo, se qualcuno dei "vecchi" si ricorda del topic e di chi era coinvolto in quel 3d lo provi a cercare perché mi pare che fosse una discussione interessante, con misuratori vari e dati reali.

idroponico
07-12-14, 17:36
mah... sai che faccio.... prendo la lampada e la provo, con a fianco una 300 w "convenzionale" sempre della cultilite... attacco misuratore di consumo e rilevo la luminosità... così non si scappa.

grass-one
07-12-14, 17:40
http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=10026&highlight=consumi

idroponico
07-12-14, 17:43
Martedì mi metto al lavoro! :polliceu:

mad man
08-12-14, 14:38
Martedì mi metto al lavoro! :polliceu:
Se ne hai la possibilità, sarebbe interessante misurare i lumen a 50 cm e poi ad 1 metro di altezza (o in alternativa avere un dato sui lux).
Sarebbe interessante anche chiedere al produttore quale sia la percentuale di PAR di queste lampade.

wall-e
08-12-14, 14:44
da come le sponsorizzano sembra la classica storiella sulle cfl o sui led... 12w=150w... mhuahuahuahua...:roflmao::roflmao::roflmao:

moran
08-12-14, 16:11
Ogni lampada che esiste in commercio permette di coltivare, ciascuna ha le sue caratteristiche che la rendono piu' o meno adatta a determinati modi di farlo.
Questo vale dai neon (che ormai non sono che cfl...) ai led e le Hid ecc...
Si possono avere pareri su ogni cosa, meglio i led delle hps,,,io mi trovo peggio e molto altro.
PAR Lumen lux, ossia sull'efficienza ottimale della sorgente luminosa ma non sui consumi.
In nessun caso si puo' vendere una lampada da 150 w spacciandola per 300 perche' secondo canoni (?) improbabili e non confutabili, soprattutto non accettabili per chiunque avrebbe una resa simile ad una versione precedente del doppio della potenza, almeno in termini di assorbimento e consumo.
Questo giochino sono anni che piu' o meno tutti i produttori, ma soprattutto i venditori portano avanti, spesso senza avere effettuato alcun test comparativo affidabile o pubblicando dati e grafici senza senso.

In realta' le cose sarebbero molto semplici, ossia: chi realmente fosse interessato alla questione, senza alcun pregiudizio esegue delle misurazioni,,,per esempio durata, perdita d'efficienza, lumen/lux e penetrazione sono operazioni abbastanza semplici alla portata di chiunque.
Per i PAR esulando dal mio campo non saprei...ma comunque li' si tratterebbe di spettri e con consumi 150=300 non c'entrano.. idroponico se hai la voglia e la possibilita' di farle queste misurazioni, non resta che aspettare gli esiti. :biggrin2:

idroponico
08-12-14, 16:33
Ciao Moran, mi sono preso l'impegno e quanto prima effettuerò il test!