PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per leggere OSHO?



sorrendom_1972_delete
23-06-15, 13:03
salve, da tempo che non venivo sul forum e' molto bello anche cosi', complimenti. Veniamo alla richiesta, mi sto appassionando alla lettura delle religioni (o filosofie) orientali, ho scaricato un centinaio di libri di OSHO, ma non so da dove iniziare...yoga, zen, buddhismo, mantra, sufismo,, upanishad?

queste sono le Sottocategorie:

This category has the following 23 subcategories, out of 23 total.

[×] Buddha and Buddhist Masters‎ (0 C, 33 P)
[×] Compilations‎ (0 C, 109 P)
[×] Darshan Diaries‎ (0 C, 68 P)
Early Talks and Writings‎ (1 C, 76 P)
[×] First Edition Series‎ (0 C, 265 P)
[×] Indian Mystics‎ (0 C, 28 P)
[×] Interviews and Press Conferences‎ (0 C, 22 P)
[×] Jesus‎ (0 C, 17 P)
[×] Letters‎ (0 C, 14 P)
[×] Mantra Series‎ (0 C, 5 P)
[×] Meditation (books)‎ (0 C, 35 P)
[×] Miscellaneous‎ (0 C, 2 P)
[×] Responses to Questions‎ (0 C, 59 P)
[×] Sufism‎ (0 C, 16 P)
[×] Tantra‎ (0 C, 13 P)
[×] Tao‎ (0 C, 18 P)
[×] Translated First Editions‎ (0 C, 50 P)
[×] Unpublished Discourses, Darshans & Interviews‎ (0 C, 28 P)
[×] Upanishads‎ (0 C, 19 P)
[×] Western Mystics‎ (0 C, 14 P)
[×] World Tour‎ (0 C, 36 P)
[×] Yoga (books)‎ (0 C, 23 P)
[×] Zen and Zen Masters‎ (

Come si vede e' una bibliografia molto ampia, ma sto' iniziando a leggere libri sul Cristianesimo e sullo Yoga, mi sento un po' sperduto, qualche esperto potrebbe darmi una mano?

doctorline
23-06-15, 13:19
Ciao sorrendom, Osho ha introdotto le sue esperienze all'interno di diverse culture in maniera differente così da accompagnare nel modo più dolce possibile le persone verso il suo pensiero.. per cui scegli in base alla tua cultura e ai tuoi principi(può esserte di aiuto la suddivisione dei libri fatta su wikipedia). Io ad esempio mi son buttato direttamente sulla meditazione e gli argomenti vari..
Ottimo consiglio che posso darti è cominciare dal libro "Una vertigine chiamata vita" autobiografia che ti aiuterà sicuramente ad indirizzarti verso la scelta dei libri :icon_study: :icon_study:

potpot23
23-06-15, 18:38
un consiglio? abbeverati a molte fonti...non solo Osho....

io ti consiglio due libri...uno piu filosofico e poetico, che e IL PROFETA di Kahlil Gibran...

uno piu tecnico ma non meno interessante...FRAMMENTI DI UN INSEGNAMENTO SCONOSCIUTO di Ouspensky...



Chi cerca trova...:artist:

cheese
23-06-15, 19:32
Se sei interessato all'aspetto antropologico comincia in base alla datazione.....altrimenti non starti a perdere nella scelta...intanto comincia. Gli argomenti sono spesso ripetuti ed approfonditi più volte in varie occasioni.

A me venne prestato un libro che si chiamava commenti al dhammapada di Gautama il Buddha. Non avevo la più pallida idea di chi fosse Osho. Ma il fatto che il libro mi fu prestato da un ex-poliziotto sessantenne, chiropratico ed appassionato di ''stramberie'' orientali che fumava più di me mi spinse a leggerlo...alla fine ne ho letto qualcuno...

Se ti interessa l'argomento vedrai che ti prenderà qualunque sia l'inizio ;)