PDA

Visualizza Versione Completa : buddismo karma e reincarnazione



sorrendom_1972_delete
28-06-15, 03:06
salve, come ho detto nel precedente thread mi sto accostando alla lettura delle filosofie orientali, volevo ora una conferma di quanto ho capito, perché c'e' anche sul web un po' di confusione a riguardo. vengo al punto, il buddismo rifiutando brahman a l'atman rifiuta in questo modo la reincarnazione e l'immutabilita' del karma a differenza dell'induismo? :icon_study:

potpot23
28-06-15, 15:11
Ciao..ci sono vari tipi di buddhismo...giapponese, cinese, thailandese, coreano e il livello per me piu eccelso, quello tibetano...a loro volta sono suddivisi in scuole e tradizioni diverse...
quindi non si puo parlare di BUDDHISMO come fosse una entita unica e indivisibile..

personalmente diffido molto per esempio del movimento giapponese della soka gakkai..che in Occidente trova molti consensi e molti esponenti famosi...

il buddhismo tibetano per esempio non e idolatria...non e un cieco ripetere mantra e basta ma e esauriente e soddisfacente dal punto di vista filosofico..

comunque io ti consiglierei di non partire subito col buddhismo...che per noi occidentali e un salto troppo lungo..vorremmo capire tutto e subito e non e l approccio giusto...

leggi qualcosa di gente che sta piu vicino a noi...parti con Gibran e il suo Profeta, che quello e un piccolo vangelo di saggezza...apriti e lasciati raggiungere profondamente dal senso, dall essenza di quelle parole...

potpot23
28-06-15, 15:20
Il concetto di Karma per esempio e molto affascinante ma complesso...

E sbagliato tradurre Karma con destino o con fatalita perche il Karma e qualcosa a cui hai contribuito tu in vite passate e che e in continua evoluzione o involuzione, a seconda del tuo agire..

Partiamo dal concetto che la nascita come essere umano e un opportunita preziosa perche a differenza dei regni inferiori (animali, piante) noi umani abbiamo il libero arbitrio, quindi possiamo DECIDERE se essere onesti o ladri, salvatori o assassini, compassionevoli o perfidi...
Chi si comporta male, chi fa del male agli altri, chi uccide per esempio, sara molto difficile che si reincarni in un essere umano...e li SONO CAZZI (cit.)......perche poi e molto difficile "risalire"...come fai per esempio a rimediare alle tue azioni se sei un cane o un gatto...o un platano???...

sorrendom_1972_delete
28-06-15, 15:44
grazie per la tua risposta potpot23, veramente il fatto che tu all'inizio mi abbia risposto in modo non diretto alla mia domanda, e' colpa mia, perché mi sono espresso in modo troppo sintetico. comunque nella tua seconda risposta secondo me hai colto in pieno le implicazioni di immutabilita' del karma (-->libero arbitrio), infatti rispetto all'induismo, molto umilmente ti dico, trovo il buddismo un passo avanti. grazie ancora, e spero che tu voglia continuare a discutere di questo argomento:icon_lol:

wow
28-06-15, 16:43
Discorso molto interessante. Scusatemi se mi intrometto ma queste cose mi affascinano e vorrei aggiungermi... Non sono credente, non sono esperto di religioni e le reputo sostanzialmente stupide. Penso però che la spiritualità abbia ben poco a che fare con la religione, e dal punto di vista spirituale trovo che queste "scuole di pensiero" siano decisamente molto interessanti. Da completo ignorante del buddismo o induismo sarei interessato a comprendere qualcosa in più, sapete spiegarmi un po' meglio? L'argomento karma, spiritualità e vite passate mi interessa molto. Grazie! :)

sorrendom_1972_delete
28-06-15, 18:19
Discorso molto interessante. Scusatemi se mi intrometto ma queste cose mi affascinano e vorrei aggiungermi... Non sono credente, non sono esperto di religioni e le reputo sostanzialmente stupide. Penso però che la spiritualità abbia ben poco a che fare con la religione, e dal punto di vista spirituale trovo che queste "scuole di pensiero" siano decisamente molto interessanti. Da completo ignorante del buddismo o induismo sarei interessato a comprendere qualcosa in più, sapete spiegarmi un po' meglio? L'argomento karma, spiritualità e vite passate mi interessa molto. Grazie! :)

mi fa' solo piacere che l'argomento sia interessante anche per te, speriamo che il thread vada piu' avanti possibile. La tua richiesta non e' molto semplice, specie per me che sono meno che principiante. ho appena iniziato a leggere il libro "buddhism and its critics" by paul carus, l'ho scelto tra i tantissimi perche' affronta proprio gli argomenti fondamentali del buddhismo. Dammi un po' di tempo e ti posto qualche appunto.

sorrendom_1972_delete
28-06-15, 19:12
seguono i miei appunti dal libro "buddhism and its critics" by paul carus
naturalmente, anzi spero in correzioni e commenti

Brahmanesimo la culla del buddhismo
Il problema alla radice di tutte le religioni riguarda l’origine e la liberazione dal male.
La vita ci coinvolge nel male, miseria, fatica, lotta, malattia, vecchiaia e morte. Il vero contenuto della vita sembra fatto di male, come mezzo per liberarsene la religione del brahmanesimo prevede sacrifici agli dei nei quali si da’ la vittima al fuoco dell’altare per l’espiazione dei peccati commessi dagli dei, dagli antenati, da tutti gli uomini, e da noi stessi. Brahma e’ Uno e Tutto, e riversa in varie altre divinita’. I vedanta ne sono la filosofia, che puo’ essere vista come non-dualismo, un monismo spiritualistico, o piuttosto un panteismo, che insegna la dottrina di brahma, l’anima universale, il tutto, e la sola realta’, mentre tutte le cose e individui sono mere apparenze, o illusione (maya) e ignoranza (avidya).
La filosofia samkhya
E’ di speciale interesse perche’ e’ il punto di partenza del buddhismo. L’anima, secondo tale pensiero, e‘ il principio di appercezione, mentre la materia e’ quella che produce effetti sul mondo reale. La loro unione come negli organismi viventi e’ paragoanata ad uno zoppo in groppa ad un cieco. L’anima quindi per essere beata e libera deve staccarsi dal modo materiale. il buddha rifiuta i metodi di salvezza dei brahmini, cioe’ sacrifici, preghiere e cerimonie, occorre separare in modo assoluto anima e corpo. Anzi, tramite l’ascetismo automortificarsi, nel senso letterale del termine. La materia quindi e’ vista come male assoluto dai brahmini legata all’anima da bene, male, indifferenza.
Comparsa del buddha
Buddha e’ gautama siddharta, figlio di ricco latifondsta, la sua filosofia e’ l’approfondimento del samhkya. Ma supera il dualismo anima e materia ed applica una dottrina utile e pratica nella vita di tutti i giorni. Della dottrina del samhkya buddha adotta l’esistenza della miseria e il tentativo di liberare l’uomo dal male, cercando la salvezza nell’illuminazione. Buddha pero’ denuncia l’inutilita’ e la crudelta’ dei sacrifici, non ammette le caste, e nega la divina ispirazione dei vedas, per cui venne considerato irreligioso. La via di mezzo, come buddha chiamo’ il proprio pensiero, si astiene, da due estemismi, automortificazione ed auto indulgenza.
Fine prima parte

wow
28-06-15, 20:50
Hai mai pensato di fare meditazione zen? quella che fanno i buddisti monaci shaolin?

potpot23
28-06-15, 21:25
Vuoi farti una bella full immersion in questo argomento?
Ti linko un video diviso in tre parti...molto lungo...ma puoi vederne anche un po per volta...
a me fu di grande aiuto in un periodo di crisi...
buon ascolto...

5ERYJSYEq7Q

yVOH9UpwYIo

2CSruFQknDk

wow
29-06-15, 11:53
Grazie, non so quando avrò il tempo di guardarlo ma lo farò sicuramente! :)