PDA

Visualizza Versione Completa : Etica o legge ?



filimagno
01-01-70, 01:33
IL SENSO DEL POST IO NN L\'HO CAPITO SINCERAMENTE...ME LO SPIEGHI DOC?

RIGUARDO AL FUMO NEI LUOGHI PUBBLICI SPECIE I RISTORANTI:

io sono un fumatore di sole ciambelle verdi col buco....e non tollero chi fuma nei posti pubblici specie dove si mangia o ci sono dei piccoli o cmq vi sia un affollamento di gente tale da rendere invivibile l\'ambiente.

ricordo ancora quanti pranzi o cene di pasqua rovinati da schiere di incalliti della sigaretta fra un piatto l\'altro...ebbene ANDASSERO TUTTI AFFANCULO.


GODO COME UN PAZZO ADESSO VEDERLI USCIRE DAL RISTORANTE AL FREDDO A FUMARSI QUELLO SCHIFO DI NICOTINA INCAPSULATA AD HOC IN UNA DROGA TASCABILE.

GODO GODO E GODO....PENSO CHE SE TORNASSE IL FUMO NEI LUOGHI PUBBLICI MI METTEREI A TROVARE DA DIRE OGNI DUE METRI...

ecco...grazie dello sfogo consentitomi da questa meravigliosa democrazie enjointiana :-D :-]

rouge
01-01-70, 01:33
Sull\'etica ho fatto un po di confusione... leggendo di commercio etico, banca etica ecc., erroneamente l\'ho considerata solo nella sua parte più nobile e non ho considerato l\'etica dei tagliatori di teste o l\'etica padana del bossi che persomalmente mi circonda.
Sorry! :-o
L\'esempio che hai fatto del ciloom/bong restaurant rende bene l\'idea!
Però funziona a metà !
Basta che qualcuno con un amicizia più potente si accorga del business perchè ti aprano di fianco un posto più grande e luccicante con vedettes internazionali... o che vendono fuffa alla metà dei tuoi prezzi
Una volta le leggi prevedevano che se uno aveva un esercizio, ci voleva una certa distanza per aprirne un altro simile.
Ok, mi dirai che il libero mercato è fatto così, ma alla fine vincerà sempre il più forte e potente(supermercati, grossi gruppi, multinazionali), e non il più competente o onesto.

Le leggi scritte sono una delle prime conquiste della civilizzazione delle genti, che avevano così modo di sapere cosa era, o non era possibile fare.
Questi strumento di giustizia, pian pianino, è stato fatto proprio dai notabili di turno per fare i propri porci comodi... vediti qualche eccesso nelle recenti leggi ad personam del nano e l\'antico \"jus primae noctis\" preteso da certi \"nobili\"!

Vorrei avere un po più di tempo per rispondere più approfonditamente, ma i preparativi per il rototom sono già avviati, e le ceramiche reclamano il loro plasmatore! :-] :-] :-]
A più tardi!
Booommm!!!

rouge
01-01-70, 01:33
Le mie conoscenze dei classici greci si ferma all\'Iliade e all\'odissea...
e allora provo con un esempio...
In Germania ed in Svizzera, paesi nordici, i giornali vengono messi in apposite cassette lungo vie e piazze, e chi lo vuole prendere, mette l\'equivalente del prezzo convenuto nella cassetta in questione e si prende la sua copia copia. Nessuno poi, si permetterebbe di infilarsi furbescamente in una fila di gente in paziente attesa.
Vi immaginate una cosa simile in Italia????
Ci sarebbero i soliti ladri, che qui ci ostiniamo a definire \"furbi\" che si impossesserebbero del plico di giornali e che lo rivenderebbero a ricettatori impuniti (altri furbi, diremmo noi) ai semafori.
Quello che io intendo per etica, parte dall\'educazione che un popolo ha ricevuto.
In questa grande nazione di furbastri, ognuno si sente in diritto di coniarsi dei comportamenti ad personam anche lesivi dell\'altrui essere, ed anche in barba alle leggi scritte.
Le corporazioni, vedi tassisiti, notai e farmacisti oggi presi in esame dalle nuove ordinanze del nuovo governo, non sono organismi di tutela, ma sono delle vere e proprie lobby, a discapito dell\'utenza. (il popolo italiano!)
Anche i sindacati, proteggono in maggior parte la loro parte, infischiandosene dei dolori che le loro scelte portano ad altri esclusi.

A quanto ci fanno sapere, Socrate fu condannato all\'esilio da un tiranno perchè era contrario alla sua politica, e lui scelse la cicuta anziche la fuga dalla sua Patria!
Bel pirla, coerente con la sua idea; ma avrebbe potuto farci sapere tante altre cose innovative soprattutto riguardo alla giustizia etica, se invece di fuggire dalla vita avesse trovato un altro posto per diramare le sue sagge verità , ...a sicuramente avrebbe potuto migliorare il futuro del mondo intero, e non solo della \"misera\" Atene.
Forse in realtà l\'ha fatto quando si è reso conto che anche Santippe l\'avrebbe accompagnato all\'esilio e ha preferito farla finita per nn subirla più, un po\' come il grande Gaber con la viscida e santippiana ombretta colli...

Il comportamento etico secondo me,si impara dalla società e dai genitori.
Se sono loro ad insegnarti a fare il furbino, perchè agli \"astuti\" tutto è concesso, il mondo che si formerò sarà sulla falsariga di quello, e ci troveremo, come coi troviamo adesso, in mano a tanti piccoli tiranni, presidenti di logge e lobby in simbiosi tra loro.

La civiltà e il benessere comune non si raggiungeranno mai se qualcuno viene arbitrariamente escluso, sfruttato, isolato, o addirittura combattuto con la forza.
Sanremo si vince da anni barando; i campionati sono falsati forse da sempre, la metà degli automobilisti circola con patenti comprate; Le lauree vengono profuse a deficienti perchè hanno una famiglia \"potente\", le licenze date ad amici o parenti o a chi paga, ecc. ecc, ecc, ecc, ecc ecc. ecc. ecc etc.........
Questo (l\'itaglia) è un posto che va bene per un baro, un disonesto, un furbacchione, e non per gente che vuole essere onesta.

Forse ognuno ha quello che si merita, e probabilmente ci siamo meritati il benito, l\'andreotto, il bettino, il dalema, il silvio e tutte le teste di cazzo a venire, che regaleranno nani, ballerine, malversazione e guerre.

Booommm!!!!!

rouge
01-01-70, 01:33
Bella Doc, sono nato in Svizzera, e ho dovuto subirmi anni di razzismo perchè ero figlio di immigrati italiani.
Non la amo, e so che ogni riccone del mondo ha una parte dei suoi capitali in elvezia, e non si può prendere ad esempio etico la confederazione.
Qualche cosa però mi piace di quel modo comportamentale...
A parte la pulizia, che è segno di civiltà (in italy ci sono persone che si lavano sei volte al giorno e poi buttano la monnezza dalle finestre) nei paesi nordici, se incontri qualcuno passeggiando nei boschi, sarà raro che un crucco non ti saluti!
Nella grammatica tedesca, quando citi delle persone, si dice sempre il Doc, Blues ed io, mentre qui l\'io viene prima degli altri.
Piccole forme di rispetto che allietano la vita, e non c\'è bisogno della ricchezza per comportarsi rispettosamente.

L\'oro di Dongo non c\'è mai arrivato in svizzera e a Fortezza in trentino è sparito un treno zeppo d\'oro.
Credo che la mafia (uno dei prodotti italici esportati nel mondo) si potrebbe comprare la Svizzera con gli spiccioli, se solo volesse, perciò credo che un\'okkiata ai comportamenti etici buoni, di altri paesi non possa ridurci peggio della repubblica delle banane marce che siamo diventati!
Un popolo che se non ci fosse stata la nazionale sarebbe già sceso in piazza a sacramentare contro i fallimenti dei nostri dirigenti incravattati, se ne sta invece buono buono, convinto di essere il migliore al mondo perchè qualche strapagata star ha vinto una cippa di gioco ultracorrotto e arcidopato!

Per finire, la Svizzera è dai tempi di Napoleone che non fa più guerre, e anche sotto questo profilo, magari qualcosa da insegnarci ce l\'avrebbe anche.
Lo svizzero ha ovviamente anche un sacco di difetti, ma qualcosa di buono oltre al cioccolato e l\'emmenthal ce l\'avrà pure!!
Booommm!!!!

rouge
01-01-70, 01:33
Abito a 2 km dal Canton Ticino,e se si lamentano con l\'euro, dovevi vedere gli svizzeri come guardavano male la lira! Sembrava avessero a che fare con un appestato! :-]
A un km dal confine molti negozi non la accettavano neanche! \'stardi!
:-]
Booommm!!!!!

IrieWeed
01-01-70, 01:33
salve..la BOTTEGA DEL ROSSO?..vorrei prenotare un tavolo per due.. :-]..si anche vicino al forno va bene, basta che sia bello lucido!

ei dottò posso aprire un pubbettino anche io?su una piattaforma galleggiante del porto :-] .. si mangia solo con coltelli da branzino ovviamente

ma cos\'è sta storia delle tutine gancio? :-W

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: IrieWeed il 20-06-2006 01:29 ]

vandrake
01-01-70, 01:33
Rouge hai ragione,qualcosa si può imparare dai nordici,non che siano tutti onesti il buono e il marcio c\'è dappertutto.Volevo solo risponderti per il fatto di aprire un \"canapaio\" non un smokin ristorant,non mi frega un c...o se arriva la RINASCENTE che è più grande di me,se il materiale è valido non temo concorrenza.Però stiamo fantasticando oggi.

Itsprobablyme
01-01-70, 01:33
Legge di natura...o legge degli uomini...??

Faccio un esempio pratico Red…

Mettiamo il caso io diventi un ministro che faccia approvare la creazione di smoke-restaurant in Italia…Bong restaurant…Chiloom Restaurant e Joint Restaurant…
Mettiamo sempre il caso che per i chiloom restaurant vengano presentate varie domande di autorizzazione e che,a pari merito, vi sia una di uno sconosciuto..ed una di un mio amico del nord italia…. :-)
Quale premierei…? L’amico lo conosco..so che è pulito..soì che è saggio..so’ che realizzerebbe tutto a regola d’arte…dov’è il male se scegliessi la sua proposta…?

Poi farei fare dei controlli periodici. Se l’amico mi proponesse di aggirare i controlli volendo fare qualche traffico illecito ed io accettassi…lì sarebbe il male..guarda caso c’è una legge che lo vieta…corruzione…

Se io chiedessi al mio amico dei soldi per non fargli arrivare i controlli anche lì sarebbe il male..ed infatti c’è una legge che vieta tale comportamento…concussione…

Insomma…il sistema della legge, se applicata, funziona…altri sistemi non mi hanno così entusiasmato…
Chiaro..se un altro mio amico, che veste tutine in latex, volesse aprire un Bong restaurant a Napoli…
Manderei l’ ONU per fermarlo….
:-] :-]

boooooooooooooooooooooom

Itsprobablyme
01-01-70, 01:33
oh...ma una legge che approva gli smoking restaurants...io la vedo bene... ;-)

Itsprobablyme
01-01-70, 01:33
mi devi fare un bel progetto ecosostenibile...sai..per non rovinare la bellezza del porto antico...ma sò che hai gusto... :-D
ok..toglierai molti clienti ai Tre Merli... :-] :-]

Itsprobablyme
01-01-70, 01:33
ahhhh splendida l\'Antigone...
sempre presente nel nostro esame di filosofia del diritto...
la possino... :-D
allora...Sofocle ce l\'aveva con la tirannia...Creonte è un re...ma in quella decisione specifica è un tiranno..una legge di un tiranno non è legge..perchè volontà del singolo... Come alcune leggi ad personam di mia conoscenza...

Ripeto. La legge della tradizione, del sangue, dell\'etica buona, giusta e naturale...
sarebbe una bella cosa... Ma c\'è un ma. Sono gli uomini ad interpretarla. E se è difficile interpretare una legge, figuriamoci un insieme di comportamenti chiamato etica.

Ognuno potrebbe giocarsela a modo suo.
Siamo in democrazia. Potevamo toglierci di torno Berlusconi...e lo abbiamo fatto (faticosamente). La storia non è mai uguale a se\' stessa. Prima avremmo dovuto tagliargli la testa a Berlusconi... sai che macello tutto quel sangue...naaaa.... eleganza...civiltà ...cinque anni... che hai fatto..? Tutto per te..? Bravo...fermo...a casa...
Berlusconi non è una novità nella politica italiana...
Solo che prima i Berlusconi facevano una brutta fine...
e diventavano dei martiri...ora invece gli si toglie il potere...
lo si deride...e se sapremo continurare a ridergli in faccia
per 4-5 anni... una risata lo farà sparire ..

ma perchè non ci sia l\'arbitrio del singolo...
ci vuole la legge...
Bella l\'Antigone..però ricordiamo che Socrate bevve la cicuta per applicare
una legge di Atene...sua città democratica...

(noi oggi diciamo che quella di atene non era vera democrazia....
ahahahah si perchè la nostra ...:-[ però però..viste le dimensioni stiamo meglio degli ateniesi...credo ancora per poco... 8-) )


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itsprobablyme il 02-07-2006 00:37 ]

Itsprobablyme
01-01-70, 01:33
ehmm fili...E\' una discussione filosofica tra noi sull\'importanza di una legge positiva scritta rispetto alle regole umane cosiddette etiche...
meglio una norma...o la sana capacità di gestirsi personalmente del Rouge..?
e vabbeh..la risposta sarebbe facile...
ma mica tutti abbiamo l\'esperienza, il coraggio e la consapevolezza del Rouge...
e il Rouge non vorrebbe più essere nostro re...

quindi... ci vuole una legge scritta che possa cambiare...così si evitano i danni delle scelte sbagliate...

un giorno, se dovessi diventare ministro dell\'economia, proporrò la creazione dei Ganja Restaurant... posti dove al termine della cena..puoi farti un Bong, un purino..un chiloom...quello che vuoi...(e che ti sei portato da casa)...come oggi si fumano i narghilè...
qualcosa di diverso dai soliti coffee shop...
:-D

Itsprobablyme
01-01-70, 01:33
Ehm Rouge...scusami ma questo è proprio l\'esempio che meno sopporto...
si arrabbierà un po\' d-9-thc se è patriota...ma se ben conosce le cose svizzere sà che quello che sto dicendo è vero...

Non prendo proprio lezioni di etica dagli svizzeri...
chiaro che loro possono fare tutti i perfettini e pagare il giornale senza uno che controlli il pagamento...grazie..lo faccio anche io...

sono secoli che il loro sistema bancario funziona...
e come tutti sanno funziona grazie ai tesori di Hitler, ai conti dei tiranni più spaventosi, ai depositi delle mafiemondiali, ai morti nelle miniere di tutto il mondo...

se il denaro delle banche svizzere si tramutasse in sangue..avrebbe molto più senso la loro bandiera confederale...una croce bianca..ed un mare di sangue intorno...

Posso accettare lezioni per come si pulisce un cyloom da te Rouge...(che è poi una lezione di vita)...ma lezioni di etica dagli svizzeri...o dai tedeschi...
beh..rouge..proprio no...

Itsprobablyme
01-01-70, 01:33
420Blues...
vuoi una costituzione del tao...??

ti mando un breve cenno di Chuang-tzu...su come fare una costituzione taoista...

è veramente libertario l\'eterno Tao...

__________________________

In un’età di perfetta virtù, gli uomini buoni non vengono apprezzati, l’abilità non è tenuta in considerazione.

I governanti sono soltanto dei fari, mentre il popolo è libero come il cervo selvaggio.

Essi sono giusti senza essere consci dei doveri nei confronti dei loro vicini.
Essi si amano reciprocamente senza essere consci della lealtà .
Essi sono onesti senza essere consci della buona fede.
Essi agiscono liberamente in tutte le cose senza riconoscere obblighi verso nessuno.
Perciò le loro azioni non lasciano traccia alcuna; le loro cose non vengono lasciate alla posterità .

Itsprobablyme
01-01-70, 01:33
p.s. bellissima la Svizzera..adorabili gli svizzeri...buonissimo il cioccolato svizzero...
io considero l\'emmenthal svizzero una delle migliori droghe del mondo...

ma non mi vengano loro a dare lezioni di etica...please..
proprio loro...no...
poi qualche bella legge svizzera la metterei anche in Italia... ;-)

PianetaErba
01-01-70, 01:33
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> ma alla fine vincerà sempre il più forte e potente(supermercati, grossi gruppi, multinazionali), e non il più competente o onesto. </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

non chè la legge del + forte .. queste sono leggi della natura l\'etica noi non sappiamo manco cosè .... è una qualcosa di troppo grande x l\'italia .. a volte credo ke si confonda l\'etica con la falsità e l\'ignoranza e solo x quello esiste l legge del + forte ....
meno ignoranza + informazione .. + gente onesta ....
a volte mi pare un utopia .. ma io oltre a vivere cerco di sopravvivere ..
fuggire serve a poco![addsig]

420blues
01-01-70, 01:33
Dura lex sed lex

Certo poi ti arriva la legge razziale, e uno può sempre dire di aver obbedito agli ordini. E allora...

...Summum ius, summa iniuria :-)

Anche la Fini-Giovanardi è una legge, del resto. Il diritto va bene finché si tratta di controbilanciare, laicamente, poteri diversi. Va bene finché è un sistema di pesi e contrappesi volto a far convivere le persone in modo che ciascuno abbia meno danni possibile. Quando diventa arbitrio allora non è più diritto, ma viene ugualmente scambiato per \"legge\" :-o
E\' anche vero che la \"legge naturale\" è terreno altrettanto viscido, se non di più. Io resto per un approccio pratico: limitare i danni, senza pretendere di dire cosa è \"bene\" e cosa \"male\" in senso assoluto.

420blues
01-01-70, 01:33
A me sinceramente uno che fuma qualsiasi cosa mentre mangia mi sa tanto che non capisce niente del gusto di quello che sta mangiando :-]
Certo è che una legge non dovrebbe essere fatta sui miei gusti personali quindi allo smoking restaurant mi basterebe non andarci, però allora vorrei anche una legge sulla liceità dell\'orticello!

420blues
01-01-70, 01:33
Uppo...
Devo ringraziare :-] questo 3D se sono andata a rileggermi l\'Antigone... e un paio di saggi correlati a questa straordinaria tragedia. Quando si dice la codificazione dello sconro tra etica e legge!

420blues
01-01-70, 01:33
Quella di Atene era una democrazia fintanto che andava a far guerre in giro... proprio come le democrazie di oggi ;-)
Comunque più che problemi di democrazia, si trattavano problemi di isonomia... c\'è chi aveva proposto la risoluzione della dicotomia Antigone-Creonte con una unificazione delle due figure, in una versione un po\' dinamica, alla yin-yang, del diritto... non male come idea...

420blues
01-01-70, 01:33
gli orologi a cucù :-]

A me degli Svizzeri rompe soprattutto che continuano a pagare in Franchi, e se vai in un parcheggio pubblico e paghi in Euro (a noi capita a Basilea, che è al confine con la Germania quindi non hanno problemi ad accettare i neuri) dopo il resto te lo danno in monetine svizzere e ci fanno pure la cresta...
Però per esempio il fatto che praticamente non ci sono camion in autostrada è bellissimo...