PDA

Visualizza Versione Completa : Organizzare i topic



mad man
19-08-11, 15:33
Premessa (si può saltare :icon_lol:):

In ogni forum, tanto più è specifico e tecnico, c'è il problema dei nuovi utenti che si iscrivono solo per chiedere un'informazione rapida e spesso non hanno tempo (ma soprattutto voglia) di leggere 10 pagine di topic precedenti, quindi infestano con decine di topic simili ogni sezione. Pretendendo con una certa insistenza, a volte anche sfociando nella maleducazione, le risposte.
Trattando Enjoint un'argomento tanto delicato (perchè illegale) come la coltivazione di cannabis, questo aspetto viene amplificato ancora maggiormente.

Dall'altro lato abbiamo gli utenti iscritti da più tempo ed i moderatori che, stanchi di riscrivere una volta a settimana le stesse cose, a volte affidano ciecamente il destino dei nuovi utenti alla funzione Ricerca, a Google o a Youtube.

Purtroppo però Google e Youtube non sempre riportano i risultati sperati e anche la funzione Ricerca integrata nel forum è limitata da alcuni fattori come la lunghezza minima dei termini (ad esempio "LED" è troppo breve), i tag dei topic e il metodo di ricerca.


Proposta:

Perchè non si studia un sistema unico di composizione dei titoli dei topic, di inserimento dei tag da inserire e di icone da utilizzare, per rendere la ricerca più efficacie (almeno nelle sezioni delle coltivazioni)?

Mi spiego meglio, venedo da altri forum tecnici di altra natura, conosco bene il vantaggio che hanno sia i novizi (che non devono chiedere) che gli "anziani" (che non devono spiegare) nell'avere i titoli dei topic reativi alle coltivazioni ben organizzati.
Ad esempio nel mio piccolo stò cercando di scrivere titoli ed inserire tag in modo che nella richerca gli argomenti correlati appaiano subito.
Nel caso di domande invece cerco sempre di utilizzare l'icona del quesito, in caso di proposte quella dell'idea, ecc. (ps. propongo il triangolo esclamativo per le guide ed i topic in evidenza).
Però vedo che non c'è uno "standard" di composizione.

Che ve ne pare se i titoli riguardanti report di coltivazioni già iniziate (quindi non per consigli sui set up) si utilizzasse una formula tipo:
"TIPO: Nome, Nome", ecc. + informazioni addizionali nei tag come Seed Bank, la lampada usata, ecc.
(REG, FEM o AUTO, o altri identificativi per i rispettivi tipi)

es.
"FEM: Arjan's Haze 2, Arjan's Haze 3" oppure "AUTO: S.A.D.".
E nei tag aggiungere "femminizzata, haze, Green House" oppure "autofiorente, automatica, S.A.D., Sweet Seeds, 400w", ecc. ecc.

es.2
"(?) FERT: ma il sangue di bue..." o "(?) LAMPADE: quanto mi costa ogni mese una 250W?" oppure "/!\ TALEE: metodo del miele..."


Ritengo che con un'organizzazione generale di questo tipo basterebbero pochissimi minuti per trovare informazioni sulle autofiorenti (che mi sembra costituiscano l'80% delle nuove domande), su uno strain in particolare, sulla fertilizzazione, sulle lampade, ecc.

Ma magari è solo un trip pomeridiano :icon_smoke:

favolantica_delete
19-08-11, 15:48
Se è un trip pomeridiano, direi che è un gran bel trip! Complimenti per la proposta :polliceu:

ilPider
19-08-11, 19:33
:specool: concordo assolutamente su titolo e tag, li ritengo utilissimi

la questione si molto più difficile quando all'interno di un 3d si inizia a "colloquiare" con il (bellissimo) clima amichevole che spesso accompagna post "inutili" per i niubbi ma piacevoli e discorsivi per tutti i partecipanti

vero che la ricerca ha dei limiti...ma parliamoci chiaramente.. la fretta non porta da nessuna parte. Provare 4..5.."n" ricerche porta quasi sempre a trovare le info richieste

Aiutati che il ciel ti aiuta... si diceva una volta... io per primo che sono un novellino nel condividere la vostra "arte", penso che avere post inutili e con 100 volte le stesse domande sia dannoso prima di tutto per noi novellini.
Proprio per questo se evitiamo di postare prima di avere fatto un paio di ricerche, è utile soprattutto a noi!

Anche perchè a ben pensarci, se uno non fa prima una ricerca..come si può pensare che legga un regolamento del forum??

Nel mio piccolo cercherò di seguire il tuo consiglio (e mi sono accorto giusto ieri di essere andato un po' OT in un mio 3d sul faidate :) )

francepaci
24-09-11, 03:35
problemi ce ne sono, a me il forum sembra soprattutto disordinato, basterebbe la mano di una donna esperta per sistemare il tutto.
andrebbe diviso secondo argomenti specifici. dividere in principianti-esperti, in e out è troppo dispersivo.
credo in voi, in questo modo ho bisogno di aprire topic per avere delle risposte, se invece ci fosse un indice accurato e curato si potrebbe creare qualcosa di consultabile con velocità e semplicità.

favolantica_delete
24-09-11, 05:46
C'è anche da dire, che chi ha voglia di imparare ed ha amore per la pianta, miracolosomante trova tutte le nozioni che gli servono e, seppur alle prime armi, ottiene ottimi risultati ponendo pochissime domande. Poi c'è quel gruppetto di (passatemi il termine), cazzari che sta qui solo a pigliare per i fondelli e pretende mari e monti dagli altri senza sbattersi un attimo e, a volte, senza avere la minima intenzione di interrare un seme. Pochi giorni fa un mod ha ricevuto un pm che diceva "Linkami le faq che non le trovo più". Questo tanto per rendervi l'idea di quanto qualcuno sia capace di spappolarti i cojones.

Randagio
24-09-11, 06:22
Sicuramente titoli piu chiari aiuterebbero, vedremo man mano di sistemarli noi e di chiedere agli utenti l'inserimento di un titolo corretto e delle giuste tag.

mad man
24-09-11, 09:44
andrebbe diviso secondo argomenti specifici. dividere in principianti-esperti, in e out è troppo dispersivo.
Concordo, credo il problema più grande nel reperire informazioni, rispetto ad altri forum che trattano di altri argomenti, riguarda il fatto che si fatica a distinguere i topic aperti per porre domande da quelli di report di una coltivazione (soprattutto nella sezione "prime armi"). Anche perchè spesso un topic, magari chiamato semplicemente "AIUTO!", inizia come domanda generica e finisce come un mezzo-report.

In questo caso secondo me potrebbe aiutare l'inserimento di una sezione "F.A.Q. & beginners" (o anche "Domande & Curiosità" o altro nome) all'interno di ogni sezione di Coltivazione, in modo da dividere le sezioni più o meno così:

COLTIVAZIONE PRIME ARMI
INDOOR - OUTDOOR - F.A.Q.

COLTIVAZIONE ESPERTI
INDOOR - OUTDOOR - F.A.Q.

In questo modo si riservano solo alle coltivazioni le sezioni apposite e le domande specifiche (es. "queste foglie sono normali?") rimangono in-topic ed attinenti alle singole coltivazioni già iniziate; mentre guide, manuali, domande per iniziare e curiosità più generiche finiscono in F.A.Q. (o altro nome) e restano più facili da consultare per tutti.

---

Un'altra idea (questa presa dai forum di PC modding) potrebbe essere quella di distinguere con un colore i titoli dei cicli conclusi da quelli ancora in corso.

Poi, ma questo stà al gusto dei singoli, si potrebbero tenere in firma i link alle proprie coltivazioni (in corso o concluse, con due colori diversi), così quando si risponde a qualcuno e si necessita di un esempio o si vuole indicare un particolare ciclo di un altro utente, lo si trova più facilmente.



...e adesso colazione!

francepaci
24-09-11, 12:52
vedo con piacere che anche altri utenti hanno difficoltà nel reperire informazioni..... significa che nn sono decerebrato del tutto..... oppure che tutti i decerebrati stanno come me.... boooo
credo che se aprissimo un libro qualsiasi di agricoltura, acquariologia, genetica o altro, nessuno ha diviso gli argomenti per principianti ed esperti, probabilmente l'intento era quello di filtrare chi nn si dedica a dovere ma così facendo ne risente la qualità della discussione e della ricerca.
sicuramente non basta visitare questo sito per capire come funziona.... insomma il pollice verde viene con l'esperienza ma sarebbe più semplice diffondere la cultura della canapicoltura se le informazioni fossero facilmente reperibili

Dantep
24-09-11, 13:10
insomma il pollice verde viene con l'esperienza ma sarebbe più semplice diffondere la cultura della canapicoltura se le informazioni fossero facilmente reperibili
sicuramente,ma alla fine il problema resterebbe,se uno è vagabondo e NON VUOLE perdere tempo in ricerche non troverebbe le informazioni nemmeno se ci fosse un indice con scritto dove trovare questo o quello...magari x qualcuno potrebbe essere utile,ma quelli che vogliono la pappa scodellata avrebbero le stesse difficoltà nel trovare le informazioni ;)

mad man
24-09-11, 13:29
credo che se aprissimo un libro qualsiasi di agricoltura, acquariologia, genetica o altro, nessuno ha diviso gli argomenti per principianti ed esperti, probabilmente l'intento era quello di filtrare chi nn si dedica a dovere ma così facendo ne risente la qualità della discussione e della ricerca.
Beh ma devi considerare anche la natura di un forum come Enjoint; adesso io non ho le statistiche, ma se ci fai caso ci sono periodi con 4-5 iscritti al giorno (dovremmo essere a più di 10'000), spesso con una media di 1-2 messaggi. Se si racchiudessero tutte le coltivazioni in un unico settore non si riuscirebbe più a seguire nemmeno i post degli utenti attivi da quelli che si iscrivono solo per chiedere una cosa.

francepaci
24-09-11, 22:52
beh, io credo che il problema sia reale, lo sento ogni volta che vengo qua sopra a cercare informazioni, poi degli altri che si iscrivono e non postano sinceramente mi importa poco.
era solo un consiglio per migliorare, certo che le informazioni dovrò cercarle per altre vie magari più rischiose e dispendiose, ogni volta che vado da idroponica o filo d'erba sono 10 euro di benzina e magari nemmeno mi aiutano perchè non hanno tempo o debbono vendere i loro prodotti. tutto qua
ora me ne vado in vacanza, ci sentiamo presto
enjoint

Billy_koen
30-09-11, 22:28
scusate ragazzi ma a me il forum sembra perfetto così come io capisco che voi vogliate aiutare sempre più i nuovi iscritti,le idee che ha avuto mad man non sono male ma sarebberò solo una cosa in più e non una cosa che manca perche alla fine qui ci sono tutte le informazioni possibili basta solo avere la voglia,io quando mi iscrissi non sapevo molte cose che ho imparato leggendo qui nel forum.

AlanGaddy
12-09-13, 21:26
Purtroppo però Google e Youtube non sempre riportano i risultati sperati e anche la funzione Ricerca integrata nel forum è limitata da alcuni fattori come la lunghezza minima dei termini (ad esempio "lampadine led (http://www.peimar.it)" è troppo breve), i tag dei topic e il metodo di ricerca.

Ritengo che con un'organizzazione generale di questo tipo basterebbero pochissimi minuti per trovare informazioni sulle autofiorenti (che mi sembra costituiscano l'80% delle nuove domande), su uno strain in particolare, sulla fertilizzazione, sulle lampade, ecc.

Ma magari è solo un trip pomeridiano :icon_smoke:
Se si tratta di un viaggio a metà giornata, io direi che è un ottimo viaggio! I migliori auguri per l'offerta.

philmusic
12-09-13, 21:42
Hai tirato fuori un topic con una proposta risalente a due anni fa; il primo messaggio comunque è gradito nella sezione presentazioni!

mad man
15-09-13, 10:33
Non pensavo fosse ancora aperto questo topic. :)

AlanGaddy sono felice di comunicarti che in questi due anni la proposta è stata accettata ed integrata nella struttura del forum.