PDA

Visualizza Versione Completa : raccolta firme per legalizzare!



same
20-10-11, 01:17
Salve da pochi giorni sono venuto a conoscenza di questa iniziativa del PLI
loro dicono questo:"

Il PLI ed altre forze politiche hanno deciso di raccogliere le firme per abrogare la legge liberticida e proibizionista sulle droghe leggere e di proporre una legge a favore della piena legalizzazione di Marijuana e droghe leggere. "

in pratica hanno aperto una pagina su facebook e se arrivano a 10000 iscritti tanto per vedere che c'e una massa di gente interessata partiranno con questa iniziativa..
In pochi giorni sono a quasi mille iscritti..
Non lo so se sia una cosa attendibile ma sembra di si dato che anche nel sito del PLI ne parlano.
Se avete facebook potreste iscrivervi.. nella speranza che qualcosa possa davvero cambiare..

questo è il link della loro pagina:
https://www.facebook.com/pages/Legalizzare-la-Marijuana-e-le-droghe-leggere-Pagina-Ufficiale/152944204800717?sk=info

mayoh
20-10-11, 08:42
Visto che la speranza è l ultima a morire support!

E sembra pure una cosa seria da quanto ho potuto leggere

Mkb
20-10-11, 10:12
ciao,

come ASCIA siamo stati contattati, ora siamo in attesa di una bozza della proposta che dovrebbe essere rilasciata a fine mese....
vi terrò aggiornati.

mayoh
20-10-11, 10:20
ciao,

come ASCIA siamo stati contattati, ora siamo in attesa di una bozza della proposta che dovrebbe essere rilasciata a fine mese....
vi terrò aggiornati.

Wow fa piacere leggere queste cose, son curioso di leggere la bozza ;)
Attendiamo impazienti!

same
20-10-11, 10:45
ottimo! =) :polliceu:

Il tipo di campagna
20-10-11, 11:18
BIsogna fare qualcosa
Si stanno muovendo un pò tutti , toccherebbe pure a noi

same
20-10-11, 11:41
quello che intanto possiamo fare è portare piu gente possibile alla conoscenza di questo evento. raggiungere i 10000 fan sulla pagina.. e poi chi vuole collaborare attivamente deve contattare il PLI invece per chi vuole solo partecipare con la propria firma bisogna cercare di portare piu gente possibile a firmare.. Ma attendiamo che Mbk ci dia il programma ufficiale!

foxdie
20-10-11, 15:40
se una persona non ha facebook come fà??:icon_twisted2:

Mkb
20-10-11, 15:40
ciao Same,

visto come è stato trattato il movimeto canaposo negl'ultimo decennio dalle forze politiche ... resterei guardingo su dare subito fiducia ed appoggio a questa iniziativa, attendiamo carte che confermino il loro vero impegno....

intanto hanno fatto loro un comunicato dell'ASCIA e questo è un buon punto di partenza:
http://www.partitoliberale.it/risposta-al-ministro-giovanardi-e-la-realta-della-situazione-italiana-sulle-droghe-leggere/

abbiate pazienza un paio di settimane così da poter valutare una reale (bozza) proposta di legalizzazione.

n.b.: sono sicuro che una buona fetta delle discussioni che si tterranno Pisa 22 ottobre BASTA PERSECUZIONE (assemblea + party) (http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=9254)
saranno rivolte a questa nuova realtà.

same
20-10-11, 15:50
Si hai ragione Mbk forse sono solo preso dall'entusiasmo nella speranza di un domani migliore.
Ma senza ombra di dubbio aspetto che voi dell'ASCIA ci diate delle notizie su questa iniziativa.. sperando che possa essere una cosa seria!

Mkb
20-10-11, 16:06
ti assicuro che siamo tutti molto emozionati che anche la dx cominci a uscire allo scoperto sulla nostra lotta.....
abbiamo aspettato anni.... diamoci queste poche settimane per chiarirci le idee...

spero già lunedì prossimo di potervi dare nuove news, dopo la riunione Antipro di Pisa

Soldier_Of_Rome
20-10-11, 18:47
Quest'autunno deve essere segno di cambiamenti!

LucaLegalize
20-10-11, 19:35
speriamo ragazzi..

foxdie
20-10-11, 20:08
già tremo...al sol pensiero:biggrin2::biggrin2:

Marco matto
20-10-11, 23:52
Ragazzi siamo in tanti, mi vengono in mente solo i 10000 enjointers di questo forum! Dobbiamo muoverci e unirci!!! Dobbiamo vivere come vogliamo non come vogliono farci vivere! ;)

Il tipo di campagna
21-10-11, 10:32
Ragazzi siamo in tanti, mi vengono in mente solo i 10000 enjointers di questo forum! Dobbiamo muoverci e unirci!!! Dobbiamo vivere come vogliamo non come vogliono farci vivere! ;)

Si infatti !
Ora aspettiamo notizie e conferme... se la cosa si dimostrerà seria io proporrei di porre nella home del sito un articolo dedicato ( sempre in evidenza) così che tutti gli utenti di enjoint possano venirne a conoscenza e firmare o appoggiarlo in qualche modo !

GiacomoGiacomo
21-10-11, 11:10
Che strane persone questi del PLI, in homepage propongono la legalizzazione della ganja e ripropongono la legge Reale!

Vabbè, a testimonianza del fatto che la ganja riscuote consensi in tutti i tipi di persone del mondo!

Gli appoggio la prima di queste due battaglie :biggrin2:

LucaLegalize
22-10-11, 11:18
Che strane persone questi del PLI, in homepage propongono la legalizzazione della ganja e ripropongono la legge Reale!

Vabbè, a testimonianza del fatto che la ganja riscuote consensi in tutti i tipi di persone del mondo!

Gli appoggio la prima di queste due battaglie :biggrin2:

io non lo trovo sto post sulla legge reale,sarei curioso di sapere che hanno scritto :icon_twisted2:

Il tipo di campagna
22-10-11, 13:55
Sicuramente Mkb sa quello che fa e avrà già idee concrete sul da farsi e come supportare la pagina ..
Ho parlato con Augusto Tagliati e sembra proprio voler mettercela tutta
Io direi fin da adesso di supportarla e di porre l'iniziativa nella home del sito

Cmq il link è questo
http://www.facebook.com/pages/Legalizzare-la-Marijuana-e-le-droghe-leggere-Pagina-Ufficiale/152944204800717

PS: gli ho chiesto della proposta di legge e ha detto che tra poco è pronta , questione di ore o al massimo pochissimi giorni , come ha detto Mkb

Il tipo di campagna
22-10-11, 14:00
Riporto le sue parole alla mia domanda:

bozza della proposta di legge: è quasi pronta mi devo incontrare oggi pomeriggio con un "inviato" da Roma per discuterne i dettagli. Quindi sarà questione di poche ore o di pochi giorni. Dipende dalle correzioni da apportare al documento. Per la crescita dei Fans: ho effettivamente alcune perplessità, forse il fatto che sia una pagina di carattere ufficiale e non espressamente di cazzeggio contribuisce a tenere lontane le persone, o forse tentare concretamente di LEGALIZZARE le droghe leggere interessa di meno di quanto crediamo. Sta di fatto che difficilmente si ripeteranno delle condizioni così favorevoli per intraprendere nuovamente un tentativo CONCRETO e non opportunistico. Noi siamo qui in ogni caso ma sinceramente mi sarei augurato una maggiore comprensione e partecipazione da parte delle migliaia di Fans delle altre pagine che trattano, in modo diverso, lo stesso argomento. Nulla è ancora perduto sia chiaro ma la crescita dovrebbe essere maggiore perché non tutti i protagonisti di questa battaglia sono entusiasti. Un saluto.

GiacomoGiacomo
22-10-11, 17:11
io non lo trovo sto post sulla legge reale,sarei curioso di sapere che hanno scritto :icon_twisted2:

E' in homepage.


http://www.partitoliberale.it/

shivaji
23-10-11, 08:15
io mi voterei chiunque pur di vedere questo incubo finire...

Il tipo di campagna
23-10-11, 11:26
Notizie ?
Potete leggere le sue ultime amare parole :icon_study: parole alla pagina ufficiale di Facebook.

http://www.facebook.com/pages/Legalizzare-la-Marijuana-e-le-droghe-leggere-Pagina-Ufficiale/152944204800717

Quando si tratta di pagine cazzare con vestiti luccichini scarpe e occhiali , i fan arrivano a migliaia.
Per le robe serie , la gente sembra che non abbia voglia di impegnarsi.
Mkb hai notizie ?

Mkb
24-10-11, 15:32
ciao a tutti,

come prima cosa vorrei rendervi partecipi del fatto che la Riunione Antipro di Pisa e andata molto bene (al più presto posterò un resoconto), e che tutte le realtà antipro presenti hanno reagito bene al aperture del PLI alla legalizzazione.... anche se un pò di diffidenza c'è sempre, forse più nei riguardi dei partiti politici che dello schieramento.

la più presto una delegazione dell'ASCIA si dovrebbe incontrare con il PLI e con Augusto...

Penso che le critiche o le perplessità di Augusto su FB siano poco motivate, senza una bozza di riferimento pochi si affacciano alla sponda dx del torrente politico... e poi mancano gli spammer canaposi, che sono in attesa del via definitivo per pubblicizzare la pagina ma sopratutto l'evento. Sarebbe più interessante capire quanti utenti hanno visitato la pagina del loro sito che parla di legalizzazione.

penso chje Augusto debba avere un pò più di pazienza e vedra crescere la sua pagina.... quello di cui si dovrebbe preoccupare maggiormente è il fatto che un forte appoggio tramite FB non significa avere tutte quelle persone in piazza... anche se non so come voglia muoversi.

cmq ritengo moltyo importante che le realtà antipro, non sio siano chiuse a riccio nel sapere dell'apertura del PLI.

ciao appena ho info ve le comunico

Il tipo di campagna
24-10-11, 16:59
Spammosi canaposi :biggrin2:
Allora aspettiamo notizie , qua c'è bisogno di qualcosa di concreto
Sono sicuro che presto la gente si mobiliterà ( a parte Facebook , sperando che cmq la pagina ottenga numerosi consensi)

shivaji
24-10-11, 20:40
movimento ce n'è in tutto il mondo... se facciamo anche noi la ns parte chissà che non sia la volta buona

In cechia intanto sembra siano in vantaggio su tutti: 5 piante a persona.

Fine mese prossimo sono alla fiera della canapa di Praga per tastare il polso della situazione reale...:icon_rambo:c

Francescofranz
25-10-11, 14:07
intanto anche aduc mette la notizia....anche a me non mi importa il colore politico....purtroppo nel nostro paese sia la destra che la sinistra fanno schifo....ed hanno escluso i veri partiti....se il pli è di destra non mi frega...sicuramente non è come fini gasparri giovanardi berlusconi...anche in olanda c'è un governo di destra...anche se ora stanno facendo storie....non sono proibizionisti....a me importa che un giorno dentro casa mia potrò fumare senza paura di finire in galera ed essere torturato

ganjabenecomune
25-10-11, 16:11
intanto anche aduc mette la notizia....anche a me non mi importa il colore politico....purtroppo nel nostro paese sia la destra che la sinistra fanno schifo....ed hanno escluso i veri partiti....se il pli è di destra non mi frega...sicuramente non è come fini gasparri giovanardi berlusconi...anche in olanda c'è un governo di destra...anche se ora stanno facendo storie....non sono proibizionisti....a me importa che un giorno dentro casa mia potrò fumare senza paura di finire in galera ed essere torturato

io da rosso super convinto,trovo che sia una cosa molto positiva che un partito come il pli si schieri dalla nostra parte in questa lotta,sempre che non sia la solita pubblicità pre elettorale! e credo vadano sostenuti a prescindere dal nostro orientamento politico. l'olanda sta pensando di vietare la vendita di cannabis con principio attivo superiore al 15% e di classificarla come droga pesante:polliced:,ma in 14 anni che ci vado +o- regolarmente, ne ho sentite così tante che "chi vivrà vedrà".

Il tipo di campagna
26-10-11, 16:42
Oi Alur ?
Io sto seguendo la vicenda giorno per giorno e sembra promettere abbastanza bene.
Bisogna spargere la voce oi !
non è che voglio fare lo spammer canaposo ( :biggrin2: ) ma qua se si sta solamente ad osservare passivi , non si combina niente !
Eddai !
La cosa è da porre come News sempre presente nella Home del sito e deve esser fatta girare anche negli altri forum ( overgrow in primis ).
Mkb , tu che ci sei dentro mi pare di capire , cosa ne pensi ?
Intanti io riposto il link per Facebook http://www.facebook.com/pages/Legalizzare-la-Marijuana-e-le-droghe-leggere-Pagina-Ufficiale/152944204800717

E quello di Twitter http://twitter.com/#!/legalizziamola

Soldier_Of_Rome
26-10-11, 16:55
Quella pagina è sui 2000 fan, arriviamo a sti beneamati 10000! Anche se 10000 persone non è che sia sto gran numero per proporre iniziative di questo genere a mio parere, ma voglio essere ottimista

Gam
26-10-11, 21:24
io sono diventato fan

massy89
27-10-11, 15:54
una cosa che non ho ben capito, ma si trattaterebbe di una proposta di legge di iniziativa popolare con tanto di firme? cioè una volta buttata giu questa proposta di legge pensando anche a tutti i nessi e connessi, anche al fattore guida/patente che sarebbe il primo appiglio per screditare questa proposta, poi.. il piano sarebbe? perche da quel che so queste proposte di legge anche se sono conformi al 100% non se le caga di striscio nessuno finiscono nel dimenticatoio assieme alle altre.. comq sono diventato fan pure io :) la speranza è l ultima a morire

mayoh
31-10-11, 14:16
Proposta di legge

Limite previsto dalla legge per i cittadini

Art 1) Ogni cittadino può detenere una quantità massima di Marijuana (Canapa indica e sativa), o di sostanze derivanti dalla sua lavorazione, pari a grammi 30. Per determinare il peso si devono considerare solo quelle parti che contengono un principio attivo significativo e quindi devono essere tralasciate le parti della pianta che fanno riferimento al gambo (o tronco di sostegno), le foglie e le radici. Per quanto riguarda i derivati della Canapa che non contengono principio attivo non vi è nessun limite nella detenzione. (esempio di derivati che non contengono principio attivo: lenzuola, saponette, fibra tessile, profumi ecc.) I derivati della canapa che contengono principio attivo rispondono alla stessa regolamentazione prevista per la Canapa. È prevista la coltivazione casalinga della Canapa (Indica e Sativa) per un massimo di 5 piante per persona. Non è richiesta nessuna autorizzazione per la suddetta coltivazione.

Art 1bis) È fatto obbligo di usare la Canapa in ambienti privati e, se pubblici, in possesso di una regolare licenza rilasciata dalle autorità competenti. Non è consentito l’utilizzo della Canapa nei normali esercizi pubblici. L’accesso ai locali pubblici in possesso della autorizzazione è consentito ai soli maggiorenni, cioè non è possibile per chi non abbia compiuto i 18 anni di accedervi. I locali pubblici autorizzati potranno vendere la Canapa e altre sostanze derivate nei limiti dell’articolo 1 e cioè non più di 5 grammi a persona per giorno solare. I locali autorizzati non potranno distribuire e vendere superalcolici. Non si può utilizzare nessuna forma di pubblicità per indicare il luogo dei locali autorizzati o per promuoverne l’immagine.

Art 2) Limiti per i produttori di canapa. Chiunque al di fuori dei casi previsti all’Art. 1 e 1bis coltivi e produca la canapa deve essere in possesso di una autorizzazione rilasciata dagli organi competenti. Non vi è limite sul numero delle piante e sulla specie coltivabili. Le coltivazioni esterne devono essere accuratamente recintate per impedire l’accesso a persone non autorizzate. I prodotti vanno venduti con un certificato di qualità che indichi il luogo di coltivazione e la varietà utilizzata. Le coltivazioni possono essere sia a ciclo naturale sia a ciclo continuato o forzato. La Canapa segue le regolamentazione degli altri prodotti agricoli escluse le normative presenti in questo articolo.

Art 3) La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

massy89
31-10-11, 18:25
un ultima delucidazione... se le mie 5 ipotetiche piantine producessero più di 6 grammi a pianta di quello che eccede che ne faccio?

mayoh
31-10-11, 18:34
Si in teoria con questa proposta non potresti avere più di 30g ma se legalizzano il tutto non verranno più a fare perquise e casini vari se fai la persona normale! Mi spiego: già una cosa del genere sarebbe un passo avanti, (MOLTO AVANTI) forzarla aumentando i limiti farebbe diminuire le possibilità di vederla attuata, quindi loro dicono 30g poi sta a te regolarti capito?

mayoh
08-11-11, 12:25
Proposta di legge modificata che presenteranno in parlamento:

Art 1) Ogni cittadino può detenere una quantità massima ...di Marijuana (Canapa indica e sativa), o di sostanze derivanti dalla sua lavorazione, pari a grammi 30 o non superiore al numero di tre piante coltivabili nella propria abitazione. La detenzione massima di grammi 30 è indicata per il possesso, per persona fisica, oltre il quale non è possibile detenere tali sostanze al di fuori dalla propria abitazione privata mentre all’interno della stessa la quantità massima detenibile si estende alla quantità prodotta dalla coltivazione di 3 piante.

Per quanto riguarda i derivati della Canapa che non contengono principio attivo non vi è nessun limite nella detenzione. (Esempio di derivati che non contengono principio attivo: lenzuola, saponette, fibra tessile, profumi ecc.) I derivati della canapa che contengono principio attivo rispondono alla stessa regolamentazione prevista per la Canapa. È prevista la coltivazione casalinga della Canapa (Indica e Sativa) per un massimo di 3 piante per persona. Non è richiesta nessuna autorizzazione per la suddetta coltivazione.

Art 1 Bis) È fatto obbligo di usare la Canapa in ambienti privati mentre i locali pubblici che intendono commerciare e vendere al dettaglio la canapa e i derivati dalla sua lavorazione devono essere in possesso di una regolare licenza rilasciata dalle autorità competenti. L’accesso ai locali pubblici in possesso della autorizzazione è consentito ai soli maggiorenni, cioè non è possibile per chi non abbia compiuto i 18 anni di accedervi. I locali pubblici autorizzati potranno vendere la Canapa e altre sostanze derivate da essa per non più di 5 grammi a persona per giorno solare. I locali autorizzati non potranno distribuire e vendere alcolici di nessun tipo e gradazione. Non si può utilizzare nessuna forma di pubblicità per indicare il luogo dei locali autorizzati o per promuoverne l’immagine.

Art 1 Ter) Non è consentito l’utilizzo della Canapa nei normali esercizi pubblici ed è altresì vietato commerciare, utilizzare e vendere la canapa e i prodotti derivati da essa ad una distanza inferiore di 500 metri da Scuole, Asili, Parchi dedicati ai bambini, Piscine pubbliche, palestre, e altri ritrovi pubblici dedicati ai minori di anni 18. Non rientrano in questa determinata condizione chi utilizza la Canapa o i suoi derivati all’interno di una abitazione privata che si trova a una distanza minore da quella indicata nel presente articolo.

Art 2) Limiti per i produttori di canapa. Chiunque al di fuori dei casi previsti all’Art.1, 1 Bis, 1 Ter, coltivi e produca la canapa deve essere in possesso di una autorizzazione rilasciata dagli organi competenti. Non vi è limite sul numero delle piante e sulla specie coltivabili. Le coltivazioni esterne devono essere accuratamente recintate per impedire l’accesso a persone non autorizzate.

I prodotti vanno venduti con un certificato di qualità che indichi il luogo di coltivazione e la varietà utilizzata. Le coltivazioni possono essere sia a ciclo naturale sia a ciclo continuato o forzato.

La Canapa segue le regolamentazione degli altri prodotti agricoli escluse le normative presenti in questo articolo.

Art 3) La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

INVITO TUTTI QUELLI CHE POSSIEDONO UN ACCOUNT FACEBOOK AD ENTRARE A FAR PARTE DI QUESTO GRUPPO: https://www.facebook.com/#!/pages/Legalizzare-la-Marijuana-e-le-droghe-leggere-Pagina-Ufficiale/152944204800717

Il Biciclettaro
08-11-11, 16:51
già iscritto da un pò... speriamo bene!

same
06-01-12, 22:36
Questo è il testo definitivo della proposta di legge proposta dal MLA.
A breve partirà la raccolta firme per presentare la proposta di legge.
Da quello che dicono da lunedi si inizierà a muovere l'iter burocratico..


Art 1) Ogni cittadino può detenere una quantità massima di Canapa (Canapa indica, sativa e ruderialis), o di sostanze derivanti dalla sua lavorazione, pari a grammi 10 o non superiore al numero di cinque piante coltivabili nella propria abitazione. La detenzione massima di grammi 10 è indicata per il possesso, per persona fisica, oltre il quale non è possibile detenere tali sostanze al di fuori della propria abitazione privata mentre all’interno della stessa la quantità massima detenibile si estende alla quantità prodotta dalla coltivazione di 5 piante per persona fisica residente. Quindi il computo finale da tenere in considerazione per la massima detenzione sono il prodotto delle 5 piante coltivate più i 10 grammi acquistabili nei centri di vendita autorizzati.

Per quanto riguarda i derivati della Canapa che non contengono principio attivo non vi è nessun limite nella detenzione. (Esempio di derivati che non contengono principio attivo: lenzuola, saponette, fibra tessile, profumi ecc.) I derivati della canapa che contengono principio attivo rispondono alla stessa regolamentazione prevista per la Canapa. È prevista la coltivazione casalinga della Canapa (Indica, Sativa e Ruderialis) per un massimo di 5 piante per persona. Non è richiesta nessuna autorizzazione per la suddetta coltivazione.

Art 1 Bis) I locali pubblici che intendono commerciare e vendere al dettaglio la canapa e i derivati dalla sua lavorazione devono essere in possesso di una regolare licenza rilasciata dalle autorità competenti. L’accesso ai locali pubblici in possesso della autorizzazione è consentito ai soli maggiorenni, cioè non è possibile per chi non abbia compiuto i 18 anni di accedervi. I locali pubblici autorizzati potranno vendere la Canapa e altre sostanze derivate da essa per non più di 10 grammi a persona per giorno solare. I locali autorizzati non potranno distribuire e vendere alcolici di nessun tipo e gradazione. Non si può utilizzare nessuna forma di pubblicità per indicare il luogo dei locali autorizzati o per promuoverne l’immagine. I locali pubblici di vendita sono soggetti ad autorizzazione comunale per l’esercizio dell’attività.

Art 1 Ter) Non è consentito l’utilizzo della Canapa nei normali esercizi pubblici ed è altresì vietato commerciare, utilizzare e vendere la canapa e i prodotti derivati nelle adiacenze e in prossimità di Scuole, Asili, Parchi dedicati ai bambini, Piscine pubbliche, palestre, e altri ritrovi pubblici dedicati ai minori di anni 18. Non rientrano in questa determinata condizione chi utilizza la Canapa o i suoi derivati all’interno di una abitazione privata adiacente o prossima ai luoghi menzionati. L’esercizio pubblico che ha ricevuto l’autorizzazione nel vendere la Canapa e i suoi derivati non può essere fatto oggetto di revoca della licenza o di esproprio forzato per il subentro ex novo nell’area adiacente da altre attività di diversa natura e tipologia.

Art 2) Limiti per i produttori di canapa. Chiunque al di fuori dei casi previsti all’Art.1, 1 Bis, 1 Ter, coltivi e produca la canapa deve essere in possesso di una autorizzazione rilasciata dagli organi competenti. Non vi è limite sul numero delle piante e sulla specie coltivabili. Le coltivazioni esterne devono essere accuratamente recintate per impedire l’accesso a persone non autorizzate.

I prodotti vanno venduti con un certificato di qualità che indichi il luogo di coltivazione e la varietà utilizzata. Le coltivazioni possono essere sia a ciclo naturale sia a ciclo continuato o forzato.

La Canapa segue le regolamentazione degli altri prodotti agricoli escluse le normative presenti in questo articolo.

Art 3) La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.


Qui il link alla pagina facebook
https://www.facebook.com/LiberaliAntiproibizionisti/posts/195034810591656
Dove potete trovare tutte le informazioni.
Oppure potete informarvi e supportare su
www.liberaliantiproibizionisti.org

Ska
12-01-12, 14:50
si sa qualcos'altro?

same
12-01-12, 16:04
Si che la burocrazia italiana è lenta.. hahaha dicono che devono fare autenticare tutto ecc e sperano di partire per metà febbraio con la raccolta firme!

Ska
12-01-12, 16:26
Ahahah evviva l'Italia... Vabbè se riescono a partire per metà febbraio forse per novembre si sa qualcosa...
Ma poi scusatemi, in materia non sono molto ferrato, ma una volta presentata la proposta di legge come si continua?
Ci saranno referendum da fare o semplicemente al parlamento si dirà, no non ci piace, non l'accettiamo?

mayoh
13-01-12, 01:12
Ne discutono in parlamento, cercheranno di spiegare le motivazioni, gli effetti positivi che avrebbe, anche solo la coltivaziobe personale...e poi votano sti stronzi al Parlamento e decidono...ed è qui che vedremo quanto son stronzi bigotti e corrotti i nostri politici!

Piro
13-01-12, 01:15
un referundum mai chissà perchè

same
13-01-12, 01:20
all'inizio volevano fare un referendum. ma non lo hanno fatto perchè non potrebbero farlo adesso. Il motivo è che per la nostra legge non puoi proporre un referendum l'anno prima della fine della legislatura, e dichiarare di voler effettuare il referendum entro settembre dell'anno precedente l'inizio della raccolta firme. Quando hanno deciso di iniziare settembre era gia passato. il governo è caduto quindi entro questo settembre se non mi sbaglio lo possono proporre e farlo l'anno prossimo.. e credo che lo vogliano fare, ma intanto faranno la proposta di legge tramite raccotla firme e direttamente in parlamento tramite i loro rappresentati.

Piro
13-01-12, 01:23
grazie same non sapevo questa cosa

same
13-01-12, 01:32
nemmeno io! ho rigirato solo le informazioni che loro hanno dato!:polliceu:

Superca
14-06-12, 06:10
ciao ragazzi!!!
ho letto la discussione ora perchè sono iscritto al forum da poco ma ero già iscritto alla pagina FB da molto più tempo.
Voi sapete qualcosa di preciso sulla situazione a Giugno 2012? è stata discussa? si farà un referendum alla prossima legislatura??
teneteci aggiornati che questa mi sembra l'iniziativa più seria che sia stata finora fatta...a dire il vero anche 2 parlamentari pd (Della Seta e Ferrante) hanno presentato una proposta di legge ma non è ancora iniziato l'esame della stessa...

ganjaplanter
15-06-12, 14:12
ciao ragazzi!!!
ho letto la discussione ora perchè sono iscritto al forum da poco ma ero già iscritto alla pagina FB da molto più tempo.
Voi sapete qualcosa di preciso sulla situazione a Giugno 2012? è stata discussa? si farà un referendum alla prossima legislatura??
teneteci aggiornati che questa mi sembra l'iniziativa più seria che sia stata finora fatta...a dire il vero anche 2 parlamentari pd (Della Seta e Ferrante) hanno presentato una proposta di legge ma non è ancora iniziato l'esame della stessa...

bella citazione di BOB la mia preferita.. uffa mi hai preceduto.. MANNAGGIA LA CORRUZIONE E LA MAFIA:icon_rambo::polliced: le proposte ne sono centinaia xD

alzir
16-06-12, 23:07
Proposta di legge

Limite previsto dalla legge per i cittadini

Art 1) Ogni cittadino può detenere una quantità massima di Marijuana (Canapa indica e sativa), o di sostanze derivanti dalla sua lavorazione, pari a grammi 30. Per determinare il peso si devono considerare solo quelle parti che contengono un principio attivo significativo e quindi devono essere tralasciate le parti della pianta che fanno riferimento al gambo (o tronco di sostegno), le foglie e le radici. Per quanto riguarda i derivati della Canapa che non contengono principio attivo non vi è nessun limite nella detenzione. (esempio di derivati che non contengono principio attivo: lenzuola, saponette, fibra tessile, profumi ecc.) I derivati della canapa che contengono principio attivo rispondono alla stessa regolamentazione prevista per la Canapa. È prevista la coltivazione casalinga della Canapa (Indica e Sativa) per un massimo di 5 piante per persona. Non è richiesta nessuna autorizzazione per la suddetta coltivazione.

Art 1bis) È fatto obbligo di usare la Canapa in ambienti privati e, se pubblici, in possesso di una regolare licenza rilasciata dalle autorità competenti. Non è consentito l’utilizzo della Canapa nei normali esercizi pubblici. L’accesso ai locali pubblici in possesso della autorizzazione è consentito ai soli maggiorenni, cioè non è possibile per chi non abbia compiuto i 18 anni di accedervi. I locali pubblici autorizzati potranno vendere la Canapa e altre sostanze derivate nei limiti dell’articolo 1 e cioè non più di 5 grammi a persona per giorno solare. I locali autorizzati non potranno distribuire e vendere superalcolici. Non si può utilizzare nessuna forma di pubblicità per indicare il luogo dei locali autorizzati o per promuoverne l’immagine.

Art 2) Limiti per i produttori di canapa. Chiunque al di fuori dei casi previsti all’Art. 1 e 1bis coltivi e produca la canapa deve essere in possesso di una autorizzazione rilasciata dagli organi competenti. Non vi è limite sul numero delle piante e sulla specie coltivabili. Le coltivazioni esterne devono essere accuratamente recintate per impedire l’accesso a persone non autorizzate. I prodotti vanno venduti con un certificato di qualità che indichi il luogo di coltivazione e la varietà utilizzata. Le coltivazioni possono essere sia a ciclo naturale sia a ciclo continuato o forzato. La Canapa segue le regolamentazione degli altri prodotti agricoli escluse le normative presenti in questo articolo.

Art 3) La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Ragazzi credo che purtroppo dal 31 ottobre 2011 le cose siano un pò cambiate... qualche giorno fa il MLA ha postato sulla sua pagina facebook il seguente link (che parla solo di cannabis terapeutica, saranno due proposte di legge differenti?? speriamo!! ma non credo)http://www.liberaliantiproibizionisti.org/01/01/2012/la-nostra-proposta-di-legge-per-la-legalizzazione-della-canapa-e-dei-suoi-derivati/ seguito da questo testo (visualizzabile solo dal post direttamente su facebook):
Cè la possibilità di presentare la legge riportata nella seguente pagina, raggiungibile dal link inserito sotto, ma con due modifiche sostanziali: 1 non si potrebbe coltivare in casa la canapa 2 La vendita della canapa e dei suoi derivati sarebbe consentito solo attraverso le Farmacie. Cosa ne pensate? Vorremo conoscere il parere di molti prima di decidere. Commentate tutti. http://www.liberaliantiproibizionisti.org/01/01/2012/la-nostra-proposta-di-legge-per-la-legalizzazione-della-canapa-e-dei-suoi-derivati/

Insomma, mi sembra di aver capito che abbiano fatto un pò dietrofront. Prima si parlava dei 30gr di possesso e 5 piantine a testa... ora invece di una legge sulla cannabis terapeutica, che tra l'altro mi sembra IDENTICA a quella attualmente in vigore... BAH. Devo ammettere che io li seguo da quando sono "apparsi su facebook". Facevamo la conta per arrivare ai 1000 per raggiungere i fantomatici 10000 per la tanto desiderata raccolta firme. Ora siamo quasi 45000 (grazie all'infinito spam del gruppo Ganjafriend, che ne ha 207000). A questo punto non so bene cosa pensare. Per carità non penso che siano in cattiva fede, anzi. Però non vedo risultati... Spero di sbagliarmi!!

ganjaplanter
17-06-12, 18:44
:woohoo: hanno già fatto un miracolo: liberalizzare la cannabis per scopo terapeutico.. ora ci vorrebbe solo :PACE: ieri mentre uscivo di casa, ho acceso una jolla l'ho fumata tranquillamente per strada immaginando che fosse legale.. direi che sarebbe stupendo fumare una canna liberamente in Italia.. se ascolterei in tv che hanno legalizzato la cannabis qui butterei dal balcone di casa mia tutte le piante che ho appresso alla TV :mccsad5ow5fbgv7::tree:

alzir
17-06-12, 20:51
:woohoo: hanno già fatto un miracolo: liberalizzare la cannabis per scopo terapeutico.. ora ci vorrebbe solo :PACE: ieri mentre uscivo di casa, ho acceso una jolla l'ho fumata tranquillamente per strada immaginando che fosse legale.. direi che sarebbe stupendo fumare una canna liberamente in Italia.. se ascolterei in tv che hanno legalizzato la cannabis qui butterei dal balcone di casa mia tutte le piante che ho appresso alla TV :mccsad5ow5fbgv7::tree:

Scusate ma mi sono spiegato male. Purtroppo qua non si tratta di miracoli!
Mi dispiace dirlo, ma la legge attuale per la cannabis terapeutica non l'hanno fatta passare loro! E' una legge che già c'era!
La legge attualmente in vigore che c'è da tempo (e ultimamente è stata passata anche in Toscana, ma non grazie ai liberali antiproibizionisti) dice, in maniera molto riassuntiva e veramente poco precisa:
Se hai qualche malattia come Cancro, Anoressia, AIDS, Dolori Cronici, Spasticità, Glaucoma, Artrite, Emicrania, Sclerosi Multipla, puoi andare dal medico che, se lo ritiene opportuno, ti fa la ricetta per utilizzare la cannabis a scopo terapeutico. Quindi o ti curi in ospedale oppure tramite la ASL la tua farmacia si fa mandare il medicinale (con mille bordelli burocratici e tempi di attesa infiniti).

Quello che hanno fatto i Liberali Antiproibizionisti è un testo per la proposta di legge che originariamente diceva:

-art 1 ) Tutte le persone con patologie come Cancro, Anoressia, AIDS, Dolori Cronici, Spasticità, Glaucoma, Artrite, Emicrania, Sclerosi Multipla, possono andare dal medico a chiedere la prescrizione
-art 1 bis) Ogni persona che ha la prescrizione medica, può coltivare 5 piantine e può tenere 10 grammi acquistabili nei centri vendita autorizzati (sarebbero dovuti essere una sorta di dispensari, credo sul modello californiano).
-art 1 ter) I centri vendita che vogliono vendere la cannabis devono avere una licenza e non possono venderti più di 10 grammi al giorno
-art 1 quater) dice che questi centri autorizzati non possono stare vicino scuole, luoghi frequentati da bambini ecc... ecc... insomma, tratta della locazione
-art 2) se vuoi coltivare canapa per, ad esempio, rifornire i dispensari medici e non hai la ricetta per farne uso (dato che non hai malattie gravi) devi avere una licenza
-Articolo 3) comma a-sanzioni per chi non rispetta gli articoli precedenti
comma b-sanzioni per chi non rispetta gli articoli precedenti
-Articolo 4)La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Questo qua sopra è il testo della proposta di legge scritta dai Lib Antipro il 1 gennaio 2012! Che dire, una proposta ottima che si rifà allo stupendo modello californiano della cannabis terapeutica.... Una proposta OTTIMA!!!! Posti nuovi di lavoro che si vanno a creare con la gente che lavora nei dispensari (quasi dei coffeeshop dove entri con la ricetta) e gente che coltiva privatamente la maria con una licenza per poi venderla a questi dispensari!

Il problema arriva qualche giorno fa, quando in poche parole dicono:
"Ragazzi abbiamo apportato qualche piccola modifica alla proposta di legge del 1 gennaio (dato che abbiamo sparato troppo in alto), in pratica:
- Niente autocoltivazione per i malati
- Niente centri vendita autorizzati e specializzati (niente posti di lavoro in +)
- I malati con ricetta possono comprare solo in farmacia
- Se vuoi coltivare canapa sotto licenza per rifornire i dispensari medici non puoi, non essendoci dispensari medici

Risultato di questi piccoli ritocchini agli art 1 e 2:
- Il farmaco lo puoi comprare solo in farmacia sotto ricetta medica e non puoi autoprodurre neanche se sei malato e autorizzato legalmente a usare la cannabis terapeutica

La situazione, a mio avviso, è esattamente quella della legge attuale.
Ragazzi, vi piace questa proposta di legge? E' assolutamente identica a quella in vigore.

E' come dire: "Ragazzi, noi stiamo facendo una proposta di legge per permette ai ragazzi di 17 anni di guardare i film vietati ai 18."
Dopo un pò:
"Cambio di programma, abbiamo fatto una piccola modifica a un paio di articoli.
La nostra proposta di legge ora dice che i ragazzi di 18 anni possono andare al cinema a vedere i film vietati ai minori di 18 anni."
I ragazzi di 18 anni, nella mia città, possono già andare a vedersi i film vietati ai minori... non so da voi.

Ora non voglio fare quello che spara a zero sui liberali antiproibizionisti, anche perchè, come ho detto, io li ho appoggiati fin dall'inizio e tutt'ora sono un loro "sostenitore". Però quando hanno parlato di questa modifica mi sono sentito un pò preso per il cu*o... La maggior parte degli iscritti alla pagina di facebook non è al corrente della situazione legale italiana per la cannabis terapeutica e quindi magari avrà pure pensato: "che bravi, stiamo facendo grandi passi avanti".
Mentre invece 'sta proposta di legge modificata non è nient'altro che una sfiancante e inutile corsa sul posto.

Ripeto che sono un sostenitore degli MLA e che la proposta di legge dell'ottobre 2011 (legalizzazione "totale" con autoproduzione) mi era piaciuta un sacco, anche se allo stato attuale delle cose la vedo veramente fantascientifica.
Quella del 1 gennaio (cannabis medica con autoproduzione e "modello californiano") è un ottima idea, che secondo me deve essere portata avanti e non modificata (magari facilitare l'ottenimento della ricetta per patologie meno gravi e più comuni, esattamente come in alcuni stati Americani), facendo proprio riferimento ai nuovi posti di lavoro, e alla tassazione (prendere esempi dai profitti californiani in materia.)

Spero di non aver scritto troppo, in ogni caso ho messo in grassetto i concetti chiave per chi, giustamente, non si vuole leggere tutto sto pippone.
Bella