Thanks Thanks:  9
Mi piace Mi piace:  276
Non mi piace Non mi piace:  1
Pagina 30 di 38 PrimaPrima ... 202829303132 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 376

Discussione: Vegetariani, vegani, antispecisti,antivivisezionisti..

  1. #291
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pawan Kumar - ASCIA Visualizza Messaggio
    Il tarassaco fa il fiore giallo che poi si trasforma nel "soffione" per disperdere i semi nell'ambiente.
    aahhahahaha
    non l'avevo mai notato.
    Io pensavo fossero proprio due tipi diversi.

    Ecco perchè stavan diventando rari e i "soffioni" invece si moltiplicavano

    Io le foglie le mangio quando faccio le erbe di campo miste (2 o 3 volte alla settimana). Ricetta più semplice per le erbe di campo: dopo averle ben pulite e lavate, bollirle circa mezz'ora in poca acqua e sale, scolarle (l'acqua della bollitura la riutilizzo per una gustosa minestra) e saltarle qualche minuto in padella con olio d'oliva, origano, timo e aglio abbondante. Ottime accompagnate con pane, o, meglio, bruschetta o piadina vegan (senza strutto ma con olio d'oliva).
    ma che parti usi? tutto? radice compresa?

    m'ha stupito leggere che usi il sale ... il tarassaco pare contenga mannitolo che è un dolcificante che ha la metà della "potenza" dello zucchero.
    Cercando in rete una volta ho trovato che in paesi dell'Europa dell'est viene comunemente masticato dai bambini, come fosse una cicca, proprio perchè dolce.
    (io ho provato col gambo ma è amaro ...mah)

    grazie per la ricetta. Io ho il giardino pieno e in genere li davo ai polli.
    Peccato abbia appena tagliato l'erba comunque ci sono semi sparsi ovunque...
    Quasi quasi ne faccio crescere anche uno gigante in vaso con terra ben preparata

    Come sostituto della canapa non ho mai provato il tarassaco, vorresti dire che fumato fa un blando effetto psichico?
    Da quel che ho letto pare venisse usato nell'antichità proprio a quello scopo. ( {quote} per "viaggare sulla luna" )
    L'autore ipotizza che forse potrebbe invece esser dovuto a funghi parassiti (tipo l'ergot), ma non è certo nè verso un'ipotesi nè verso l'altra.

    Se lo scoprono Serpelloni e Giovanardi fanno subito un emendamento al decreto Lorenzin per includerlo in tabella con le droghe pesanti! (Tarassacosaurus rex)
    è la volta buona che vengono linciati. Finirebbero col cercare di perseguire il 90% delle famiglie italiane. Dalle mie parti cresce praticamente ovunque.
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  2. #292
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    @Pawan Kumar - ASCIA

    Ho notato solo ora che quello che ho letto su "Flora Psicoattiva Italiana" si riferisce ad una pianta diversa che appartiene alla stessa famiglia del tarassaco.

    Si tratta della "Barba di becco". Io non ho fatto caso al nome perchè pensavo fosse un modo come un'altro per riferirsi al Tarassaco.

    Sono praticamente uguali, non sò come farei a distinguerli (non sò più nemmeno se quelli nel mio giardino sono Tarassaco o "Barba di becco" )

    comunque la pagina è questa:


    sò che non è il massimo della risoluzione ma il libro l'ho trovato in rete e questa è l'unica versione che c'è.
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  3. #293
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Appennino selvaggio
    Messaggi
    645
    Mentioned
    59 Post(s)
    Uso solo le foglie, a tutte le erbe di campo commestibili raccolgo solo le foglie più grandi, lasciando le più piccole ed il germoglio, senza danneggiare la radice, così, ad ogni pioggia, ributtano sempre, finché non vanno in fiore. Le più belle le lascio sempre andare a seme, così ogni anno sono più numerose, anche in mezzo alle "erbacce" più toste.
    Il tarassaco, o dente di leone, si diffonde benissimo, proprio grazie alla strategia di far volare i semi con una lieve brezza, con quel piccolo supporto tipo mini ombrello (o aquilone o deltaplano).
    Per i proibizionisti castigatori non c'è limite al loro perseguitare:
    Fino a 50 anni fa ogni famiglia di agricoltori aveva il suo canapaio, per le corde, i semi e la fibra tessile per uso familiare, come da sempre, e da sempre i medici ne studiavano le proprietà medicinali, eppure hanno cercato in tutti i modi di sradicarla dalla nostra cultura, con ogni tipo di menzogne, come molte altre cose salutari e benefiche.
    I moralisti proibizionisti un giorno saranno scomparsi, ma le piante resteranno...

  4. #294
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    226
    Mentioned
    112 Post(s)
    Ha detto tutto Pawan!! :D Grande raccoglitore di erbe spontanee! ;D

    Ora è tempo della fioritura del sambuco! Si può fare uno sciroppo rinfrescante per l'estate!

  5. #295
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Appennino selvaggio
    Messaggi
    645
    Mentioned
    59 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da neofita Visualizza Messaggio
    io vorrei chiedere ai vegani-vegetariani perchè lo siete e come ci siete arrivati....

    forse kla domanda è meno banale di quello che sembra..
    ultimamente è un problema che mi affligge molto.
    mangio poco carne ma ancora la mangio... ma diverse volte mi disgusta.
    Grazie @neofita per darmi l'opportunità di raccontare la mia lunga storia di vegetariano-vegano, sono mesi che cerco un po' di tempo per portare il contributo della mia esperienza di vita come testimonianza a questa discussione, che per me è una delle più belle ed istruttive del forum. Oggi piove, è festa, sono solo e mi ci voglio dedicare, spero di poter essere interessante per molti.

    Mia madre mi ha raccontato che ho iniziato a sputare ogni tipo di carne e di pesce omogeneizzato fin dalla prima volta che ha provato a darmeli, circa a 6/7 mesi d'età, all'inizio dello svezzamento. Per farmene mangiare un paio di cucchiaini doveva mescolarli con minestra e verdure molto abbondanti, perché appena ne sentivo il sapore la sputavo. Io mi ricordo che mi ha sempre disgustato, al pari degli escrementi. Fino ai 9 anni di età non riuscivo ad ingoiarla perché avevo un conato di vomito.

    Vivevamo in un paese di mare, coi miei nonni paterni, il nonno di tradizioni marinare, la nonna di tradizioni contadine. Mi insegnarono prestissimo come uccidere gli animali e come cucinarli. Mio nonno iniziò a portarmi a pescare in mare con lui che avevo 5 anni, mi insegnò come pescare tutti i pesci marini che c'erano e come condurre una barca a remi, a vela e a motore. Mia nonna andava a trovare i suoi genitori, i miei bisnonni ancora vivi, a 3 km all'interno della costa, in campagna, con la bicicletta, e, 2 volte alla settimana, portava a casa uova fresche e 2 galline e un coniglio vivi, da tenere nel cortiletto per ucciderli al momento di cucinarli, così da mangiare sempre carne fresca. Mi facevano tanta pena, soprattutto i coniglietti, ma anche i pesci e le galline, quando li uccidevano mi facevano assistere, perché dovevo imparare a preparare da mangiare e ad uccidere gli animali rapidamente, senza farli soffrire. Io non potevo fare a meno di guardare i loro occhi terrorizzati fino al momento della morte, quando la vita fugge via, e la cornea diventa immediatamente fissa e opaca. Mi fecero uccidere la mia prima gallina (tirandole il collo) e il mio primo coniglio (bastonata alla nuca) quando avevo 6 anni. Fu molto brutto, e non mi ci abituai mai, mi chiedevo cosa provassero veramente quei poveri animali, di sicuro una gran paura, e perché dovessi ucciderli per nutrirmi, visto che sia la carne che il pesce mi facevano schifo, mentre mi piacevano la pasta, frutta e verdura, le uova e i formaggi. Ma volevo bene ai miei nonni e ai miei genitori, erano buoni con me, io mi fidavo e volevo fare di tutto per farli contenti, così feci quello che mi chiedevano, anche se malvolentieri, e a 9 anni riuscii anche ad ingerire carne e pesce, con disgusto, ma senza più avere un conato di vomito. Me ne nutrii per 10 anni.

    Quando avevo 19 anni, conobbi Martino, un mio coetaneo che era appena tornato da un lungo viaggio in India, diventammo amici fraterni, mi raccontò che gli indiani avevano una tradizione vegetariana millenaria, che anche lui era diventato vegetariano, che lo Yoga lo consigliava e ci insegnò (a me, alla mia ragazza e ai nostri amici) come cucinare vegetariano. Per me fu una liberazione! Sapevo cucinare e mi piaceva già, smisi immediatamente di mangiare carne e pesce e da allora (35 anni fa) non ho mai più avuto una sola volta il desiderio di mangiarli e non li ho mai più mangiati. Sono diventato un buon cuoco vegan, il preferito dei miei figli.
    Fin dall'inizio notai che le mie condizioni generali di salute erano migliorate, pur essendo già un giovane sano e atletico. Iniziai immediatamente a svuotare l'intestino ogni mattina appena alzato, a digerire velocemente senza problemi, ad avere più resistenza negli allenamenti e negli sforzi fisici prolungati, a non ammalarmi di niente per periodi di anni.
    All'inizio sostituii carne e pesce con formaggi e uova, ma i trigliceridi nel sangue erano troppo alti, così studiai un po' di macrobiotica e ne appresi i principi di bilanciamento dell'alimentazione fra Yin e Yang, li adattai ad una dieta mediterranea vegetariana, quasi completamente vegan (formaggi e uova una o due volte al mese) e la mia salute divenne perfetta, nel senso che non mi ammalai più, neanche di influenza d'inverno.
    35 anni fa erano rari i vegetariani, la maggior parte dei carnivori mi hanno sempre preso in giro per la mia alimentazione, sentendosi quasi in dovere ossessivo di dovermi convincere a desistere, ho smesso di andare alle cene con molti di loro perché ero stufo di essere l'oggetto principale dello scherno per tutta la cena. Ora molti di loro sono già morti di cancro o infarto, e quelli rimasti sono ingrassati, invecchiati ed hanno i capelli bianchi.

    Per me, diventare vegetariano fu uno dei primi gradini di un percorso di consapevolezza.
    A 20 anni ero già andato a vivere in campagna con la mia ragazza, ed avevo incominciato subito a farmi l'orto, la vigna, la cantina e il frutteto (e il canapaio personale segretissimo), rigorosamente biologici. Iniziai a praticare Yoga e arti marziali orientali, a 22 anni iniziai una serie di viaggi in India, cambiai completamente stile di vita, oltre che l'alimentazione: imparai il controllo del mio pensiero e della mente, iniziai a praticare Yoga e Kung-fu nei gesti quotidiani, mi resero fortissimo.

    Divenni padre a 24 anni, ho avuto 4 figli, tutti cresciuti completamente vegetariani, quasi vegani, tutti in salute, belli, intelligenti e simpaticissimi, ormai diventati adulti vegetariani in piena salute.
    Io sembro ancora il loro fratello maggiore, sono sempre atletico, ho ancora il fisico di un ventenne, i capelli ancora scuri, e non ho neanche un raffreddore da almeno 15 anni, pur vivendo una vita molto spartana, costantemente esposto al freddo e alle intemperie. E, alla faccia dei castigatori proibizionisti moralisti, ho sempre fumato quotidianamente canapa bio autoprodotta e charras da quando avevo 17 anni (37 anni fa) fino al mio primo arresto 8 anni fa, e sarei curioso se mi studiassero, perché sono sicuro di essere in perfetta salute psicofisica, di non avere "buchi nel cervello" o psicosi o depressioni o pensieri suicidi, nonostante il proibizionismo mi abbia devastato la vita. Certo non ho fatto uso di droghe pesanti e non mi ubriaco di alcool da 34 anni e non ho mai provocato incidenti stradali sotto l'effetto di sostanze.
    Ora sono erbivoro vegan da anni, proteggo come posso gli animali e le piante come fratelli e sorelle, vivo completamente immerso nella natura, con cavalli e gatti, nel principio di non arrecare dolore, per quanto possibile. La natura mi ha insegnato che animali e piante hanno una consapevolezza molto più sviluppata di quello che si crede, anche se non sono intelligenti come noi umani, e personalmente non mi sento in diritto di disporre delle loro vite inutilmente. Mi piace studiarli e sono affascinato dai misteri che la vita racchiude.
    Vorrei fare un esempio, che mi ha fatto molto riflettere: molti umani adulti hanno paura dei cavalli, per le loro dimensioni e la loro potenza e perché non li conoscono, non osano avvicinarsi per accarezzarli, eppure, ogni giorno, vedo gli uccelli, notoriamente timorosi, andare fiduciosi a beccare i semi del fieno proprio sotto le loro zampe e sotto i loro musi mentre mangiano dentro il recinto! Li ho visti persino lasciarsi annusare dai cavalli curiosi, senza volar via! Poi il cavallo si rimette tranquillamente a mangiare e l'uccellino a beccare a pochi centimetri dal suo muso enorme. Per un passero un cavallo è veramente un essere gigantesco, una vera montagna di muscoli potenzialmente pericolosi, eppure ha la consapevolezza piena della sua mancanza di aggressività e si fida, lo sa perfettamente che il cavallo è incapace di pensare di fargli del male. Gli animali selvatici, appena vedono un umano a distanza, scappano terrorizzati. Quanti esseri umani cosiddetti "intelligenti" sono consapevoli di quanto terrore provochiamo negli animali e nelle piante?

    Sono innamorato appassionatamente del nostro pianeta meraviglioso e di tutte le forme di vita che ospita, delle quali mi sento un protettore, non un distruttore consumatore, vorrei disperatamente poterlo spiegare ai miei simili umani.
    Per me non nutrirmi di animali è stato completamente naturale e spontaneo, anzi una vera e propria liberazione dal disgusto e dalle malattie, una vera, grande soddisfazione nell'anima del bambino interiore che è ancora vivissimo in me.

  6. #296
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    788
    Mentioned
    34 Post(s)
    pawan, sei un modello da seguire per tutti noi....

  7. #297
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Appennino selvaggio
    Messaggi
    645
    Mentioned
    59 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da punk lover Visualizza Messaggio
    pawan, sei un modello da seguire per tutti noi....
    Grazie per l'apprezzamento della mia storia punk lover, ho solo avuto la fortuna di avere la possibilità di constatare da giovane l'insegnamento di una cultura millenaria come quella indiana, quando si vedono certi esempi ti aprono la consapevolezza e non si può rimanerne indifferenti, sto solo passando un testimone di conoscenze in una staffetta che viaggia da millenni, non ho scoperto nulla di nuovo. I benefici di una dieta vegetariana erano noti anche agli antichi greci e ai romani.
    Ho un'altra storiella carina che credo possa interessare:
    In India i Sadhu e i Baba che fumavano charras e facevano il bhang mi hanno insegnato semplici regole su come fumarla diminuendo il danno ai polmoni e come usarla medicinalmente, congiuntamente allo yoga e alla dieta vegetariana (con semi di canapa). Sostenevano che la loro cultura, dalla notte dei tempi, riteneva queste pratiche molto utili per rimanere sani e vitali per tutta la vita ed avevano ragione, per la mia esperienza personale. Erano tutti asceti sani, magri e fortissimi, anche in età avanzate, fumavano cilum di charras spesso, durante il giorno e la notte, come rituale mistico di meditazione. Lo sconsigliavano alle donne in gravidanza e allattamento e agli adolescenti. Io credo che la canapa, se usata saggiamente, non faccia male, anzi è un aiuto e non stordisce.
    Quando avevo 23 anni, Prem Baba (Padre Amore) ne aveva 75, capelli e barba bianche, ma un corpo giovane e asciutto, ancora da ragazzo e ci accompagnò scalzo, facendoci da guida, in un'escursione pellegrinaggio sulla cima di una stupenda montagna sacra Himalayana, un percorso di 18 km fra spettacolari rupi impervie, con tratti di sentiero cosparsi di pietre taglienti, con bellissime foreste piene di uccelli, tigri, cobra e piante di ganjia selvatiche a tutte le altezze. Partimmo all'alba e coprimmo il dislivello di 1.600 metri in 3 ore, con lui che ci diede il ritmo del passo fino in cima, concedendoci delle soste ogni tanto per farci riposare, a noi giovani con gli scarponi da montagna, perché a qualcuno mancava il fiato. Sostammo due ore in cima, sospesi in un panorama psichedelico di montagne rupestri simili alle dolomiti, con una piccola cerimonia ad un Duni (un Fuoco Sacro) e svariati cilum rituali, mentre 6 grandi aquile dalla testa bianca volteggiavano sopra di noi per tutto il tempo. Alle 13 eravamo di nuovo tornati nell'ashram ai piedi del monte, dal quale eravamo partiti: lui, a 75 anni, a piedi nudi, ci aveva fatto fare 36 km. e 1.600 metri di dislivello, andata e ritorno, in una mattinata! (oltre a fumare una ventina di cilum di ottima charras).
    E Prem Baba non era un caso solitario, gli Yogi e i Sadhu erano quasi tutti così. Lui è vissuto in salute fino a 95 anni.

    Io ho appreso da loro ed ho aggiunto alla "ricetta" il Kung fu, l'agricoltura biologica e l'arte equestre e mi ci trovo bene, sono diventato come loro. Ho ancora una salute perfetta e il corpo di un giovane a 54 anni, e lo uso per vivere come un guerriero protettore di Madre Natura, per difendere la Vita e la Libertà. Non potrei vivere diversamente, l'esempio dei maestri che ho incontrato mi si è scolpito indelebilmente nel cuore quando ero giovanissimo.

  8. #298
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    590
    Mentioned
    10 Post(s)
    @Pawan Kumar - ASCIA grazie per i tuoi racconti fanno riflettere e sperare!

    La tua storia sull'uccellino e il cavallo mi ha fatto veramente pensare su quanto in realtà non si debba avere paura delle altre creature. Gli animali hanno quel senso in più e riescono a capire se noi siamo potenzialmente amici o nemici.

    Mi ritrovo in alcune tue parole. Anche io non ho mai apprezzato la carne più di tanto ma per "usanza e tradizione" ne ho sempre mangiata fino all'età di 18 anni quando ho iniziato a mangiarne sempre meno. Ora sono 6 mesi che seguo una dieta vegetariana e mi trovo benissimo! Dopo pochissimo tempo si inizia a sentire il corpo più sano, la pancia non più gonfia, al bagno si va regolarmente senza problemi, l'energia aumenta e per ora non ho preso neanche un raffreddore. Inoltre (per chi volesse prove scientifiche) ho fatto un mese fa gli esami del sangue e delle urine e sono risultata super sana! Tutti i valori sono perfetti
    Ultima modifica di Yomi; 21-04-14 alle 10:25
    Hidden Content

    Hidden Content

    Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. (Toro Seduto)

  9. #299
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    7,972
    Mentioned
    399 Post(s)
    grazie Pawan della condivisione, la tua è una storia davvero avvincente..
    Grazie a voi coltivatori, che pur conoscendo i rischi che si corrono,continuate a farlo perchè sapete in cuor vostro che non può essere sbagliato.
    Grazie a chi si mette in gioco _NoReason_

    NotaBene: Non mandatemi PM con domande riguardanti la coltivazione. Lo strumento giusto è il Forum.

  10. #300
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Appennino selvaggio
    Messaggi
    645
    Mentioned
    59 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Naive Visualizza Messaggio
    @Pawan Kumar - ASCIA grazie per i tuoi racconti fanno riflettere e sperare!

    La tua storia sull'uccellino e il cavallo mi ha fatto veramente pensare su quanto in realtà non si debba avere paura delle altre creature. Gli animali hanno quel senso in più e riescono a capire se noi siamo potenzialmente amici o nemici.

    Mi ritrovo in alcune tue parole. Anche io non ho mai apprezzato la carne più di tanto ma per "usanza e tradizione" ne ho sempre mangiata fino all'età di 18 anni quando ho iniziato a mangiarne sempre meno. Ora sono 6 mesi che seguo una dieta vegetariana e mi trovo benissimo! Dopo pochissimo tempo si inizia a sentire il corpo più sano, la pancia non più gonfia, al bagno si va regolarmente senza problemi, l'energia aumenta e per ora non ho preso neanche un raffreddore. Inoltre (per chi volesse prove scientifiche) ho fatto un mese fa gli esami del sangue e delle urine e sono risultata super sana! Tutti i valori sono perfetti
    Cara @Naive, da quanto scrivi deduco che sei ancora giovanissima, il corpo è ancora abbastanza pulito e iniziare alla tua età a nutrirsi solo di vegetali facilita molto velocemente una costante depurazione e il mantenimento di una buona salute. Se la dieta vegetariana è ben bilanciata e si fa una buona attività fisica tutti i giorni si possono rallentare molto i processi di invecchiamento. Anche io ho il sangue perfetto da una trentina di anni.

    Visto che su di me (e non solo) funziona, vi spiego brevemente nei dettagli cosa intendo per dieta vegan bilanciata, così ve ne fate un'idea e magari qualcuno ne può prendere degli spunti interessanti.
    Mi nutro per circa il 50% di cereali integrali interi e derivati (pane, pasta, farine e fiocchi), 20% legumi (2 o 3 volte la settimana), 25% verdure crude e cotte, frutta e fiori commestibili, il restante 5% frutta secca (uvetta e fichi), semi oleosi (noci, sesamo, semi di canapa, di lino, di girasole, nocciole, mandorle, ecc.) e bacche (di rosa canina e biancospino, delle quali qui è pieno) che sgranocchio crude ogni tanto mentre lavoro all'aperto. D'inverno, quando fa più freddo, mangio più cibi cotti (cereali, legumi, verdure) d'estate, col caldo, mangio più cibi crudi, un po' di germogli freschi li mangio durante tutto l'anno.
    Ho una piccola macina a manovella regolabile per farmi le farine e i fiocchi, che mi consente di mangiare i cereali anche crudi. Anche i legumi possono essere mangiati crudi, nelle insalate, freschi (oltre a piselli e fave, che si trovano da comprare, anche ceci e lenticchie, se ve li coltivate) o secchi facendoli germogliare: le lenticchie sono ottime, crude o cotte, contengono molto ferro, ma per assimilarlo bisogna assumere vitamina C almeno mezz'ora prima di mangiarle (agrumi, kiwi, germogli di lino, bacche di rosa canina, ecc) in questo modo non si avranno problemi di carenze di ferro e il sangue sarà sempre ricco di emoglobina. Naturalmente mi coltivo biologico quasi tutto quello che mangio, frutta e verdura sempre di stagione.
    Preparare da mangiare è un'arte, e chi lo fa ha in mano la salute psicofisica di chi se ne nutre.
    E' molto importante masticare a lungo ogni boccone di cibo, deglutendolo quando è liquido come una crema, ben insalivato, così diventa un buon bolo alimentare. L'assimilazione sarà perfetta e si avrà bisogno di una minore quantità di cibo per essere sazi, alleggerendo notevolmente gli organi digestivi. Mangiare troppo in fretta, masticando poco e deglutendo cibo non finemente triturato e insalivato, non fa bene.
    Con questa dieta vegan vi posso garantire che posso lavorare duramente dall'alba al tramonto (tipo portare a casa tronchi di legna secca in salita, spostare pietre, falciare a mano, vangare) oppure cavalcare tutto il giorno, fare 5 allenamenti a settimana di arti marziali, belli tosti di 2 ore, correre, camminare tutto il giorno o fare qualsiasi sport si desideri, e riesco a farlo senza problemi anche nei giorni in cui digiuno.

    Per quanto riguarda gli animali selvatici, dopo 24 anni che vivo immerso nella natura, potrei raccontare innumerevoli storie che ho vissuto personalmente, è come vivere costantemente dentro un documentario naturalistico.
    I selvatici hanno istintivamente una grande diffidenza verso tutto ciò che non conoscono e non rientra nelle loro abitudini, nei confronti dell'uomo, in particolare, hanno un vero e proprio terrore, come dei loro più accaniti predatori, è molto difficile farglielo superare (per loro fortuna!), ma ormai sono diventato talmente una parte innocua dell'ecosistema e delle loro abitudini che spesso, quasi tutti i giorni, quando lavoro in silenzio e sono abbastanza immobile, me ne capita qualcuno molto vicino, senza accorgersi di me, io resto immobile e lo osservo, a volte passano e vanno senza accorgersi della mia presenza, altre volte se ne accorgono, restano un po' immobili, fissandomi sospettosi, poi si dileguano, più o meno velocemente, a seconda del tipo di animale (gli uccelli e i caprioli schizzano quasi sempre via, probabilmente perché conoscono bene i cacciatori umani). Ormai, soprattutto di notte e all'alba, anche l'aia di casa mia è costantemente frequentata da ogni tipo di animale, gli uccelli di tutti i tipi, che vengono a beccare le briciole del pane che ho dato ai cavalli e ai gatti, i ricci vengono addirittura a mangiare gli avanzi dei gatti nelle loro ciotole, ma anche serpenti, tassi, caprioli, cinghiali, fagiani, volpi, lepri, istrici, ghiri (ogni tanto mi entrano la notte dentro casa e sono anche molto rumorosi e molesti, peggio dei topi), scoiattoli, rospi e rane, giusto per citare i più affezionati. C'è anche un esiguo gruppo di lupi che gira da queste parti, a mio figlio gli hanno attraversato la strada mentre andava con la macchina, a volte li sento ululare in fondo alla valle, che è completamente disabitata e selvaggia.
    Quando sono a cavallo, invece, gli animali selvatici mi confondono col corpo del cavallo e non hanno paura, persino i caprioli, soprattutto quelli più giovani, si avvicinano incuriositi a studiare i cavalli e, se non mi muovo, non si accorgono di me e si lasciano osservare a lungo.
    Io mi sento molto più ricco di Berlusconi, anche se non ho un euro.

Pagina 30 di 38 PrimaPrima ... 202829303132 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 1

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.