Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  12
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 27 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 265

Discussione: La comunità della comunità

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    italia
    Messaggi
    10,078
    Mentioned
    397 Post(s)
    Dopo uno scambio di parole rapido con diec,mi sono reso conto che molti pensano a questa utopia,far nascere una comunità dove vivere insieme in armonia,niente moneta,solo baratto,niente furti,niente sbirri,solo persone che amano stare in armonia con gli altri,coltivare e produrre tutto ciò per il fabbisogno della stessa,trovare un paese abbandonato e sperduto da qualche parte rimetterlo a nuovo e creare un posto indipendente dal resto del paese.Mi rendo conto che la teoria é una cosa e la pratica un'altra,creo questo topic apposta pre sentire pareri e consigli e.....da cosa nasce cosa,fatevi sentire
    Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    diciamo che qualcuno l'ha già fatto,per esempio alcune organizzazioni o sette religiose vivono in villaggi costruiti da loro,dove seguono uno stile di vita particolare in base alle loro regole,per sempio ci sono gli amish ma anche altri.
    il problema non è come farlo,ma come sempre il problema sono le persone che alla fine soccombono al desiderio di prevalere gli uni sugli altri e farsi del male,questo accade in tutte le forme sociali grandi e piccole...gli amish per esempio sopravvivono perchè seguono rigidissime regole di comportamento all'interno della comunità stessa ma questo è spinto da un fine ideologico più alto come la religione che in questo caso giustifica...ma non credere che siano tutti contenti....

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    italia
    Messaggi
    10,078
    Mentioned
    397 Post(s)
    Questo è un problema che va affrontato,non siamo ragazzini,comunque giusta osservazione
    Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    268
    Mentioned
    0 Post(s)
    so che in india esiste una specie di città con le caratteristiche che hai scritto ma non ricordo proprio il nome..

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1,671
    Mentioned
    0 Post(s)
    Teppa mi hai preceduto, a breve avrei aperto un 3D del genere anch'io!

    Ricapitolando quello che dicemmo anche con favola.. sappiamo già che esistono diverse comunità del genere, anche in italia.. in italia abbiamo la comunità degli elfi, quella degli hippie, e quella di damanhur. Nessuna di queste è realmente indipendente dallo stato italiano a parte gli elfi, che non hanno ottenuto in indipendenza ma semplicemente si sono resi tali.. allontanandosi completamente dalla vita civile (addirittura vivono senza corrente elettrica). Gli altri restano normali italiani che rispettano le leggi italiane.. pagano le tasse ...e fanno la dichiarazione dei redditi.
    Poi c'è Cristiania, a Copenaghen.. lì gli abitanti sono riusciti a rendersi completamente indipendenti ma solo dopo lunghe ed'estenuanti lotte con le forze dell'ordine.

    Io inizierei col dire cosa siamo disposti a fare, sia in termini di tempo, che fisici, pratici, ed' economici. Inoltre potremmo iniziare a dire come vorremmo che fosse la nostra comunità, e come non la vorremmo.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    italia
    Messaggi
    10,078
    Mentioned
    397 Post(s)
    Bravo take,hai colto nel segno in pieno,era proprio quello che volevo sentir dire,queste sono le basi per sapere dove siamo disposti a spingerci,cosa siamo disposti a perdere per ottenere ciò che vogliamo....ovvero la LIBERTÁ
    Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1,671
    Mentioned
    0 Post(s)
    visto che stanotte non si dorme (tanto x cambiare), ..inizio io a rispondere alle domande che ho posto:

    io sono pienamente disposto a lavorare in senso fisico (dai mattoni al rastrello x intenderci). Non ho particolari disponibilità (x non dire nessuna) economiche, quindi inutile considerarle. Non ho particolari conoscenze scientifiche. Qualora vi fosse un gruppo consistente sarei pronto a difenderlo in prima linea.. con le mani e con la faccia. Sono disposto a spostarmi ovunque.

    Il mio modello di comunità è un modello basato INNANZITUTTO SU UN PROGETTO BEN DEFINITO, poi.... sul lavoro comune, quindi sul bene comune (mangiamo tutti dallo stesso piatto.. come "fumiamo tutti dalla stessa pianta"), sulla supervisione da parte di persone che a turni non troppo lunghi si alternano nei vari tipi di controllo necessari, sulla solidarietà (non esiste che io ho un tetto e tu no). Chi non lavora.. "non fa l'amore".. quindi DEVE trovarsi qualcosa di UTILE da fare o sarà "sanzionato" come esempio.. magari affidandogli i lavori più spiacevoli (supervisionati).. Se siamo in troppi a voler fare lo stesso lavoro, vorrà dire che si organizzeranno dei turni (sto proprio sognando). Ogni tot. giorni verrà organizzato una sorta di forum.. per discutere del necessario.

    ...più scrivo più mi rendo conto di non aver chiesto una cosa semplice, quindi mi fermo quì, e invito gli altri a quotare man mano.. aggiungendo o togliendo (in tal caso anche motivando) quello che su cui non si è d'accordo.

    p.s. molto probabilmente stiamo totalmente fantasticando, ma come ha detto anche teppa all'inizio, ..chi sa che da cosa non nasce cosa!

    ...mi sto rendendo conto che sto scrivendo il riassunto di una specie di costituzione.. @__@

  8. #8
    0023_Delete è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Barcelona
    Messaggi
    76
    Mentioned
    0 Post(s)
    La mia schiena regge traslochi di ore ed ore no stop..
    Quindi contate pure su di me per quanto riguarda mattoni e cazzuola!!

    Sarebbe davvero un gran bel progetto per cui sarei disposto a dare anima e corpo,
    basta che non diventi una sorta di rifugio per raver~drogatelli, in tal caso.. me ne lavo le mani!!

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1,671
    Mentioned
    0 Post(s)
    CONDIVIDO PIENAMENTE.. se intendi semplicemente dire SCANSAFATICHE.. conosco qualche raver, che non è di certo meno "drogato" di me, e che di voglia di lavorare ne avrebbe da vendere. QUESTA è l'unica forma di discriminazione concessa. Almeno nella mia comunità idea.. la discrimazione, se esiste.. esiste solo sui fatti.. non sulle "etichette"..

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    italia
    Messaggi
    10,078
    Mentioned
    397 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da 0023 Visualizza Messaggio
    La mia schiena regge traslochi di ore ed ore no stop..
    Quindi contate pure su di me per quanto riguarda mattoni e cazzuola!!

    Sarebbe davvero un gran bel progetto per cui sarei disposto a dare anima e corpo,
    basta che non diventi una sorta di rifugio per raver~drogatelli, in tal caso.. me ne lavo le mani!!
    Negativissimo!una comunità dove tutti si sbattono per tutti,niente rifugio x drogoni bimbi minkia raver ecc
    Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola

Pagina 1 di 27 12311 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.