Thanks Thanks:  54
Mi piace Mi piace:  327
Non mi piace Non mi piace:  1
Pagina 3 di 31 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 303

Discussione: Gli Orti degli Enjointers

  1. #21
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    563
    Mentioned
    19 Post(s)
    [QUOTE=Yomi;142997]@raiderman: di dove sei? se non sei lontano vengo io!!


    vivo in una bella isola

  2. #22
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    737
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GiacomoGiacomo Visualizza Messaggio
    Oggi ho installato, lungo il perimetro della mia coltivazione di peperoncini, alcune potentissime e sofisticate biotrappole per la lotta alla lumaca.

    Ovvero: 4 lattine di birra Von Wunster, tagliate a metà lungo il piano trasversale, interrate fino all' orlo (come spiegato sopra, lungo il perimetro della coltivazione) e riempite per un terzo (un terzo di mezza lattina) della birra medesima. Confido nel fatto che le lumache, dopo una lunga giornata a cazzeggiare all' ombra, anelino un piacevole tuffo nella birra fresca, risparmiando così i miei carissimi peperoncini!

    E, chissà, potrei ripescarle al mattino, ancora vive, recintarle e lasciarle riprodurre. La carissime lumache vengono vendute infatti a circa 6-8 euro al kg................................................ ...

    Ah, ho letto il metodo della Piscina di Birra su Enjoint!

    Il metodo ha funzionato BENISSIMO, almeno una 40ina di lumachine intrappolate nelle otto metà di birra. Ecco perchè ogni mattina mi partivano venti foglie. :D


    Adesso stavo pensando alle fragole...qualcuno di voi ha mai coltivato fragole?
    Cuz u actin like a boss ma pe mia si n'ominicchiu
    capeesh?

  3. #23
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    nuoto con i Siluri
    Messaggi
    1,314
    Mentioned
    19 Post(s)
    io sì..sono molto delicate..
    oltre al problema delle lumache ci sono le formiche che ne sono ghiotte oltre che a mangiarle ci coltivano sopra gli afidi....e i topi che mangiano le radici..

  4. #24
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    737
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da oRaNg3 Visualizza Messaggio
    io sì..sono molto delicate..
    oltre al problema delle lumache ci sono le formiche che ne sono ghiotte oltre che a mangiarle ci coltivano sopra gli afidi....e i topi che mangiano le radici..
    Che varietà hai coltivato? Producevano più volte all' anno o una volta all' anno? Quando si piantano? :D Su internet ogni sito dice una mezza cosa diversa. Inoltre vorrei trovare una varietà adatta alle confetture

    Oltre al mio ettaro di orto ho anche 10 peperoncini in guerrilla, stavo pensando di fare delle fragole in vaso, anche se con esposizione ad est. P.S. quando dico vaso, intendo anche una trentina di vasi....purtroppo ho finito la superficie coltivabile! :D
    Cuz u actin like a boss ma pe mia si n'ominicchiu
    capeesh?

  5. #25
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    nuoto con i Siluri
    Messaggi
    1,314
    Mentioned
    19 Post(s)
    io solitamente le mettevo sotto miniserra in campagna piantate direttamente in Terra..
    la tipologia non la ricordo..anche perchè è stata quasi un buco nell'acqua..
    le piantai intorno a metà marzo..5piantine..il ciclo è durato tutta estate..con una produzione media di 20fragole per pianta..
    concimate con Urea e basta..acqua e tanto sole..poi tra formiche e lumache sono decedute tutte..

  6. #26
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da oRaNg3 Visualizza Messaggio
    io solitamente le mettevo sotto miniserra in campagna piantate direttamente in Terra..
    la tipologia non la ricordo..anche perchè è stata quasi un buco nell'acqua..
    le piantai intorno a metà marzo..5piantine..il ciclo è durato tutta estate..con una produzione media di 20fragole per pianta..
    concimate con Urea e basta..acqua e tanto sole..poi tra formiche e lumache sono decedute tutte..
    Ciao ragazzi! Giacomo, bella storia, proverò anche io con la birra allora, rimedio più semplice.
    Le fragole qui da me non hanno grossi problemi, c'è il paese di San Mauro Torinese, confinante con Torino, famoso per le fragole, buone e robuste, io compro lì i piantini.
    Domani, se la smette di far freddo e di piovere, è l'ora di trapiantare i pomodori!
    Un abrazo e buona coltivazione a tutti!
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  7. #27
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    737
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Yomi Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi! Giacomo, bella storia, proverò anche io con la birra allora, rimedio più semplice.
    Le fragole qui da me non hanno grossi problemi, c'è il paese di San Mauro Torinese, confinante con Torino, famoso per le fragole, buone e robuste, io compro lì i piantini.
    Domani, se la smette di far freddo e di piovere, è l'ora di trapiantare i pomodori!
    Un abrazo e buona coltivazione a tutti!
    Il mio papà mi ha consigliato di fare una buona pacciamatura al terreno intorno alle fragole, per non farle "camminare" troppo...Oggi compro le piantine! Provo con 6!
    Cuz u actin like a boss ma pe mia si n'ominicchiu
    capeesh?

  8. #28
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GiacomoGiacomo Visualizza Messaggio
    Il mio papà mi ha consigliato di fare una buona pacciamatura al terreno intorno alle fragole, per non farle "camminare" troppo...Oggi compro le piantine! Provo con 6!
    Giustissima la pacciamatura!

    Oggi invece sono riuscito ad andare all'orto, ma visto il vento fortissimo, impossibile trapiantare. Quindi ho tolto le erbacce, innaffiato, e ho raccolto rucola e ravanelli in quantità! Domattina andrò avanti ad estirpare erbacce e raccoglierò l'insalata da taglio dolce, bellissima!! Poi, se non c'è vento, trapianterò e seminerò!!
    Buon cultivo!!

    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  9. #29
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    650
    Mentioned
    11 Post(s)
    Ciao ragazzi, come procedono gli orti legali?
    Finalmente comincia a far caldo e gli ortaggi crescono
    ecco il mio orticello
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate SAM_3716.jpg‎  

    "In amore non essere un mendicante,
    sii un imperatore.
    Dà e resta semplicemente
    a vedere cosa accade".
    (OSHO)

  10. #30
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    italia
    Messaggi
    10,078
    Mentioned
    397 Post(s)
    Guarda bellino,io ho messo i pomodori,ma non mi campano,il cane me li mangia
    Me li ha scapocchiati tutti
    Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola

Pagina 3 di 31 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.