Thanks Thanks:  54
Mi piace Mi piace:  327
Non mi piace Non mi piace:  1
Pagina 28 di 31 PrimaPrima ... 182627282930 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 303

Discussione: Gli Orti degli Enjointers

  1. #271
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Eremo sempre verde
    Messaggi
    1,186
    Mentioned
    97 Post(s)
    Yomi a vedere direi che l'esperto sei tu, verdure enormi che fan concorrenza al supermarket....solo più boneee
    Si vede che ti piace coltivare e neanche oso immaginare tutta la roba buona che hai in dispensa,ti faccio i complimenti per quei super broccoloni e mo aspettiamo le verze con i porri.....secondo me questi ultimi saranno spessi come un polso,o sbaglio?
    Per il resto direi che biricchino ti ha già detto tutto,il terreno per quanto vergine si scarica subito con tutte quelle piante quindi una vangata va effettuata per arieggiarlo.Con l'anno nuovo vai di concime ,rifiuti vari dell'umido e rigiri il tutto
    Se ti può interessare,ma sicuro già lo sai, esistono vari metodi di coltivazione che non prevedono l'uso di fertilizzanti e in questo libro ,che già postai, ci son vari suggerimenti

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: clean_20180922_191654.jpg 
Visualizzazioni: 0 
Dimensione: 249.1 KB 
ID: 117421

    Mi aveva incuriosito il metodo "aiuola a cumolo" dove si fa un buco poi vanno posti tronchi abbastanza spessi sul fondo e man mano si accumulano sopra ramaglie sempre più fini,quando si raggiunge l'altezza desiderata il tutto va ricoperto con terra per poi lasciare riposare 2 o 3 anni. Ok è un lavoro faticoso all'inizio e lungo perchè devi aspettare che sotto si decomponga,ma dopo sei a posto per molto tempo senza l'uso di fertilizzanti.....ficata secondo me

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: clean_20180922_191642.jpg 
Visualizzazioni: 0 
Dimensione: 175.8 KB 
ID: 117422

    Buona raccolta Yomi e occhio alla schiena

    PS.Ora mancano solo le galline per salire di livello

    Bella!!
    Ultima modifica di L'Eremita del Bosco; 22-09-18 alle 19:01
    I need green revolution

  2. #272
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da meravigliaverde Visualizza Messaggio
    Ragazzi domanda da orto. Ieri ho preso un paio di vasi in cui ho tolto delle piante e guardando la terra erano stra pieni di lombrichi... Ora la domanda è che ne faccio? Danneggiano una pianta viva e per cui è meglio toglierli e spostarli o invece fanno bene e li lascio li?
    Sono davvero tanti, tipo 30/40 belli cicciosetti
    Sarebbe opportuno dividerli secondo me, in altra terra, magari in un terreno dove il prossimo anno coltiverai o coltiverà qualcuno dei tuoi cari. Passare l'inverno in poca terra non credo gli faccia bene.
    Ah, naturalmente non danneggiano le piante, ma migliorano la qualità del substrato!

    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  3. #273
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    173
    Mentioned
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Yomi Visualizza Messaggio
    Sarebbe opportuno dividerli secondo me, in altra terra
    Grazie, seguirò il super consiglio!

  4. #274
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Underground
    Messaggi
    486
    Mentioned
    59 Post(s)
    Meravigliaverde guarda, ti consiglio di aspettare anche altri consigli, io personalmente non li lascerei in un vaso con pianta viva a meno che non sia un vaso davvero grande rispetto alle esigenze della pianta... piuttosto adibisci un bel vaso grosso, piuttosto che un secchio da immondizia per compostare un pò di rifiuti organici e terreno usato...io li metterei lì

    edit- scusate non so perchè ma avevo perso le risposte hahaha, come non detto han già risposto egregiamente

    comunque @Yomi, male non fanno ma in un vaso troppo piccolo non potrebbero rompere un pò le balle alle radici? diciamo che naturalmente si trovano in terra, ma dove posso muoversi liberamente... cavolata?

    @eremita: bel libro, se riesco ci darò un'occhiata..ultimamente su tecniche di coltivazione sto leggendo a proposito della KNF, ho trovato un libro in inglese ma è molto interessante, sopratutto la filosofia da cui nasce o meglio si ispira il metodo
    Ultima modifica di Denverdevit; 24-09-18 alle 11:03
    ...The game of chess, is like a sword fight
    You must think first, before you move....

    -Il RiUso prima del Riciclo-



    Tutto ciò che scrivo, dico e penso è frutto di fantasia, al giorno d'oggi per sentirmi appagato devo creare un'identità fittizia di me, quindi non darei alle mie parole più importanza di quello che non meritano.
    -Denverdevit-

  5. #275
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Denverdevit Visualizza Messaggio
    Meravigliaverde guarda, ti consiglio di aspettare anche altri consigli, io personalmente non li lascerei in un vaso con pianta viva a meno che non sia un vaso davvero grande rispetto alle esigenze della pianta... piuttosto adibisci un bel vaso grosso, piuttosto che un secchio da immondizia per compostare un pò di rifiuti organici e terreno usato...io li metterei lì

    edit- scusate non so perchè ma avevo perso le risposte hahaha, come non detto han già risposto egregiamente

    comunque @Yomi, male non fanno ma in un vaso troppo piccolo non potrebbero rompere un pò le balle alle radici? diciamo che naturalmente si trovano in terra, ma dove posso muoversi liberamente... cavolata?

    @eremita: bel libro, se riesco ci darò un'occhiata..ultimamente su tecniche di coltivazione sto leggendo a proposito della KNF, ho trovato un libro in inglese ma è molto interessante, sopratutto la filosofia da cui nasce o meglio si ispira il metodo
    @Denverdevit , infatti ho suggerito di dividerli e se possibile metterli in terra piena dove ci sarà un orto la prossima primavera!

    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  6. #276
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Underground
    Messaggi
    486
    Mentioned
    59 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Yomi Visualizza Messaggio
    @Denverdevit , infatti ho suggerito di dividerli e se possibile metterli in terra piena dove ci sarà un orto la prossima primavera!

    sisi, non volevo contestare vè haha anche perchè qui sul forum ho solo da imparare, sopratutto con gente come te... volevo capire se il concetto che avevo in mente era giusto o parzialmente giusto... infatti mi riferivo in particolare alla frase: "naturalmente non danneggia le piante" ... se non hanno modo di muoversi posso creare impedimento alla formazione di radici? esempio a caso..vaso piccolino x es da 11lt con una vegetativa ben fatta, dove il vaso sarebbe stracolmo..giusto? o smuovendo la terra comunque permettono di ossigenare meglio il terreno senza arrecare danni alle radici..se non un pò di stress?
    ...The game of chess, is like a sword fight
    You must think first, before you move....

    -Il RiUso prima del Riciclo-



    Tutto ciò che scrivo, dico e penso è frutto di fantasia, al giorno d'oggi per sentirmi appagato devo creare un'identità fittizia di me, quindi non darei alle mie parole più importanza di quello che non meritano.
    -Denverdevit-

  7. #277
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    173
    Mentioned
    35 Post(s)
    Per ora li ho spostati nella compostiera di mia nonna che da sulla terra, però sono curiosa di sapere pure io se in vaso con una pianta di cannabis fanno bene o male

  8. #278
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Sinceramente ragazzi, in vaso non l'ho mai avuti:
    penso che se si vogliono i benefici dei lombrichi, convenga produrre humus degli stessi e utilizzarlo in un cultivo abbinato ad altri ammendanti. Ma credo comunque che dipenda da quanti ve ne siano. Se in un vaso da 80 litri ce ne sono pochi, che so, 5/10 , farebbe solo bene credo!
    Forse @moran e @biricchino hanno qualche esperienza più diretta.

    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  9. #279
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    In terrapiena se ti ritrovi qualche lombrico lo lasci anche ma in vaso non ha davvero senso.
    Preparare il substrato usando un buon humus è la cosa migliore.

  10. #280
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    173
    Mentioned
    35 Post(s)
    Sono riusciti a migrare anche tra un vaso e l'altro e sono finiti anche in quello che ho con l'aloe vera. Per ora sta bene tutto ma ho visto che se alzo una mini zolla sotto ce ne sono un bel po'!
    Non so come mai si siano moltiplicati cosi tanto!!!
    Comunque quelli che vedo li sto raccogliendo e portando nella compostiera

Pagina 28 di 31 PrimaPrima ... 182627282930 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.