Thanks Thanks:  54
Mi piace Mi piace:  327
Non mi piace Non mi piace:  1
Pagina 1 di 31 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 303

Discussione: Gli Orti degli Enjointers

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Ciao ragazzi, lo scorso anno ho deciso di iniziare a fare l'orto con un amico, e devo dire di aver riempito il freezer con dell'ottima verdura!
    Ve lo consiglio, se potete, altrimenti ci sono ottimi metodi, alcuni già li conoscerete, per coltivare ortaggi in appartamento o sul terrazzo. Quest'anno mi ingrandisco: è subentrato un amico con un pezzo di terra più grande, e abbiamo cominciato con insalate varie, rucola, carote, ravanelli, costine(bieta da taglio), spinaci, sedano e in un pezzo a parte fragole e lamponi, poi metteremo ribes e mirtilli. In un altro pezzo ancora, patate.
    Adesso una cosa però... Basta acqua!! Non abbiamo messo il riso!!

    Un abrazo
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,243
    Mentioned
    2 Post(s)
    l'orto è una gran soddisfazione =),e poi..la verdura che coltivi tu,se hai amici o conoscenti che vogliono mangiar bene,te la pagano mooolto bene.
    io coltivo per lo più pomodorini datterino che vendo ai ristoranti e mi vengono pagati 1.50$$ al kg.
    quest'anno mi sono allargato a tutte le solanacee e cucurbitacee,visto che il mercato richiede
    che cure riservi alle fragole?
    tutto finirà,tutto ricomincerà tale e quale.
    così è stato in passato,così sarà sempre

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Guarda, per il momento trapianto a zig zag, senza tante cure a parte togliere erba(ci andrebbe una buona pacciamatura), poi, se l'orto funziona vedremo. Siamo parecchio inesperti, anzi se hai qualche consiglio sulla coltivazione dei legumi..
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,243
    Mentioned
    2 Post(s)
    perfosfato semplice e patent-kali 30/10 come concime.niente azoto ne concime organico,che non vanno bene,visto che le leguminose si creano l'azoto da soli.
    le leguminose non sono poi così difficili da coltivare,se non si ha un terreno troppo carico di sostanze organiche e con troppi ristagni idrici,crescono si puol dire da sole.
    tutto finirà,tutto ricomincerà tale e quale.
    così è stato in passato,così sarà sempre

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    352
    Mentioned
    0 Post(s)
    anche io nel giro di due settimane parto con l'orto!! se magari la finisse di piovere potrei anche girare la terra . io partitò con dell'insalatina , peperoni , cipolla , patate e poi lascio libertà di scelta alla mia ragazza per altre varietà! anche io sono molto inesperto ma ho una signora, la mia vicina di casa, che è una bestia e mi aiuterà !

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Grazie Rivelox!
    Madquiki, non so di che zona sei, ma se sei al nord, per i peperoni fai i piantini in una serretta, e mettili in pieno campo per la luna nuova di maggio, ideale dal 23 al 30
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    IL SOLE!!!

    Finalmente un raggio di sole, e , per , fortuna, le precipitazioni qua da me sono state abbondanti ma non troppo forti, con orette d'intervallo, e il terreno le ha assorbite bene.
    Domani controllo della situazione, e mercoledì 25: taglio erba intorno all'orto, controllo delle colture già in atto, preparazione del terreno e semina di taccole e fagioli di vario tipo, e trapianto delle zucchine, poi altro che ci verrà in mente. Mi spiace solo che mia moglie lavori, ma non si può avere tutto no?
    Un abrazo
    Yomi
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,243
    Mentioned
    2 Post(s)
    un po di sole ci voleva proprio
    non vedo l'ora che si asciughi un po la terra per seminare anch'io i faggiuoli e gli arachidi!
    tutto finirà,tutto ricomincerà tale e quale.
    così è stato in passato,così sarà sempre

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    da qualche parte in sardegna ;-)
    Messaggi
    336
    Mentioned
    0 Post(s)
    anche io sto cominciando a farmi l'orticello in campagna
    anche se prima devo fare una deforestazione di cespugli, rovi e erbaccie varie per liberare le piante di mirto e per piantare pomodori, angurie, meloni, fagioli, cieci, bietole, spinaci e chi più ne ha più ne metta
    perché posso ammazzare un animale per poi cibarmi e non posso tagliare qualche ciuffetto d'erba per poi sballarmi??

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    nuoto con i Siluri
    Messaggi
    1,314
    Mentioned
    19 Post(s)
    io invece ho finito di far la terra oggi..
    l'ho smossa un pò dopo che è stata tutto inverno a prendere aria..
    speriamo nel tempo..e che i topi e le talpe quest'anno mi risparmino..

    si pianta..Patate,melanzane,piselli,finocchi,chili e chili di insalata, cetrioli, zucchine, pomodori pachini e Romano..
    aspettando Ciliegie, Prugne e Pere..

Pagina 1 di 31 12311 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.