Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  1
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: fondi di caffé come concime per piante

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    suisse
    Messaggi
    3,254
    Mentioned
    583 Post(s)
    erano alcuni giorni che mi chiedevo se si potessero utilizzare i fondi di caffé come sostanza damiscelare alla terra e son capitato su questa pagina

    http://caffeforum.it/parliamo-di-caf...cime-t309.html

    poche testimonianze ma molto interessante

    Se fai una caffettiera al giorno di caffè, hai una favolosa fonte di materiale organico a portata di mano. Nel gergo del compost, i fondi di caffè appartengono alla categoria "verde", cioè elementi ricchi di azoto (i fondi di caffè sono marroni, ma nel tuo compost sono verdi). I fondi di caffè contengono circa l'1,45% di azoto. Contengono inoltre magnesio, calcio, potassio e tracce di altri minerali. Ci sono diversi modi per utilizzare i fondi di caffè nel tuo giardino:

    • Metti i fondi di caffè nel contenitore del compost. Come notato sopra, sono una preziosa fonte di azoto.
    • Aggiungi i fondi direttamente al terreno del tuo giardino. Li puoi mischiare al terreno scavando un paio di centimetri in profondità, o semplicemente spolverarli in superficie e lasciarli così.
    • Crea una barriera per lumache e chiocciole. I fondi di caffè sono entrambi abrasivi e acidi, perciò un po' di fondi di caffè posti vicino alle piante possono semplicemente salvarle da questi parassiti del giardino.
    • Fai il "tè" con i fondi di caffè! Aggiungi due tazze di fondi di caffè usato a un secchio d'acqua. Lascia i fondi in infusione per qualche ora o durante la notte. È possibile utilizzare questo intruglio come fertilizzante liquido per le piante da giardino e da vaso. E' anche un ottimo nutrimento per le foglie.
    • Aggiungi i fondi di caffè al contenitore dei lombrichi (vermicompost). I lombrichi amano i fondi di caffè! Aggiungi un po' di fondi ogni settimana o giù di lì. Basta che non ne aggiungi troppi in una volta, perché l'acidità potrebbe disturbare i lombrichi. Una tazza circa di fondi a settimana per un piccolo contenitore di lombrichi è perfetta.
    Se non al primo ciclo, già al secondo o al terzo quasi tutti riescono al ottenere buoni risultati con la tecnica classica. Quei pochi che non ci riescono è meglio che tornino piuttosto a spender i loro soldi dagli street-pusher.
    MrNatural

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Tre metri sopra il cielo
    Messaggi
    1,768
    Mentioned
    0 Post(s)
    Cavoli me l'avevano detto ...infatti mi appresto a riempire i vasi subito

    l'azoto e' prezioso

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    suisse
    Messaggi
    3,254
    Mentioned
    583 Post(s)
    Io vivo a Ventura County, in California, dove il terreno è molto alcalino e molto denso di argilla. Quando mi sono trasferito a casa mia un anno e mezzo fa, c'erano pochissimi vermi nel mio terreno. Ora, dopo l'aggiunta di diverse tonnellate di fondi di caffè nel compost, il mio terreno è pieno di vermi e il pH è migliorato notevolmente, senza ulteriori modifiche. Con il numero di lombrichi che ho adesso mi sento in colpa, sto uccidendo migliaia di esseri viventi ogni volta che cammino nel giardino! Consiglio vivamente a chiunque legga qui di instaurare un rapporto con i propri Starbucks locali. I rifiuti del caffè dovrebbero tornare nella terra a cui appartengono piuttosto che essere gettati nelle discariche.

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

    I Fondi di caffè fanno miracoli in giardino. Uso i fondi di caffè di Starbucks a Los Altos, California e li metto tutti nel mio giardino. L'impatto maggiore è stato nel mio albero di limone, il raccolto è incredibile e il frutto è insolitamente grande e succoso.

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

    Modifico il mio terreno con il compost, ed anche spruzzo i fondi di caffè sotto le mie piante, fiori, arbusti e alberi. Che dire dei vermi? Amano i fondi di caffè. La mia popolazione dei vermi è cresciuta in modo esponenziale. I lombrichi sono ovunque. E' meraviglioso. Il nostro suolo è essenzialmente argilloso. Ho anche coinvolto i miei colleghi a darmi i loro scarti verdi di cucina! Sono così fortunato ad avere amici disposti a mettermi da parte i loro rifiuti. In cambio, condivido il mio compost con chiunque me lo chieda. Il mio sogno è che attraverso i miei sforzi in relazione a riciclaggio e compostaggio altri saranno ispirati a fare lo stesso. Forse questo pianeta sarà salvato con un piccolo aiuto da parte di tutti!

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

    Aggiungo fondi di caffè usato per il terreno intorno a camelie e azalee (in realtà tutte le acidofile), e le piante prosperano.
    Se non al primo ciclo, già al secondo o al terzo quasi tutti riescono al ottenere buoni risultati con la tecnica classica. Quei pochi che non ci riescono è meglio che tornino piuttosto a spender i loro soldi dagli street-pusher.
    MrNatural

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    suisse
    Messaggi
    3,254
    Mentioned
    583 Post(s)
    Abbiamo una elegante Poinsettia giallo verde nel nostro ufficio. Alla fine della giornata verso il caffè rimasto nella mia tazza sulla pianta invece di andare alla toilette per gettarlo nello scarico. Un anno dopo è diventata la più rigogliosa pianta verde scuro nel nostro ufficio. Ho detto alla gente quello che ho fatto e pensano che sono pazzo, ma non si possono contestare i risultati.

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

    Il mio amico usa fondi di caffè per il suo girasole e sono più alti di quelli dei suoi vicini.

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

    Ho diluito il mio caffè usato con acqua per l'irrigazione delle mie piante interne ed esterne per mesi e, incredibilmente, hanno avuto una nuova crescita. Non ho ancora provato i fondi di caffè nel terreno, tuttavia i risultati con il caffè preparato sono stati così sorprendenti che penso di provare.

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

    Avevo sentito parlare di fondi di caffè usato in giardino e ho fatto un piccolo esperimento a casa, utilizzando i fondi sulle piante da appartamento; sono rimasto stupito dai risultati! Le foglie delle piante sono diventate molto brillanti, lucide, e tutte le piante hanno risposto incredibilmente bene! Da questa estate in poi, utilizzerò i fondi anche nel mio giardino.

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

    Io uso fondi di caffè come concime per le piante da vaso. Ho notato che respingono l'acqua e sembrano avere un effetto benefico contro i moscerini, i funghi e altre minacce che hanno bisogno di terreno umido. Inoltre hanno fatto meraviglie in un vaso di ortensie che soffrono di troppa umidità a livello del terreno.
    E' un repellente naturale per le larve. Da diffondere liberamente prima di piantare, scavando un pochino.

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

    Io uso fondi di caffè intorno alle mie rose tea ibride, e ho anche messo fondi di caffè sotto le mie ortensie, per rendere le fioriture davvero brillanti.
    Se non al primo ciclo, già al secondo o al terzo quasi tutti riescono al ottenere buoni risultati con la tecnica classica. Quei pochi che non ci riescono è meglio che tornino piuttosto a spender i loro soldi dagli street-pusher.
    MrNatural

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    nella nebbia della bassa
    Messaggi
    2,330
    Mentioned
    99 Post(s)
    anche io la sapevo già questa cosa del caffè soprattutto al sud viene usata dai contadini piu vecchi.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    suisse
    Messaggi
    3,254
    Mentioned
    583 Post(s)
    In Italia consumiamo ogni giorno una media di tre tazzine al giorno, per ogni caffè si utilizzano mediamente 7-8 grammi di polvere, provate a fare i calcoli di quanti fondi si producono ogni giorno: tantissimi!!!

    Come possiamo usare i fondi di caffè?
    CASA

    Per le piante
    I fondi di caffè sono perfetti come fertilizzanti per le piante, poiché rendono più acido il terreno, sono quindi ottimi per azalee, ortensie, rododendri, camelie, gardenie.
    Una volta fatto il caffè, sia con la caffettiera che con la macchina da espresso, la polvere utilizzata deve si deve preventivamente far asciugare e poi essere distribuita nel vasi, attorno alle piante, senza però esagerare nella quantità.

    Per gli insetti
    Se avete formiche in casa provate la polvere di caffè, anche questa volta fatela asciugare, sui bordi delle finestre o sul terrazzo: aiutano a tenere lontano formiche, e altri insetti indesiderati, agendo come una sorta di antiparassitario naturale.

    Come cosmetici naturali
    Tenete da parte per 5 giorni tutti i vostri fondi di caffè, versateli quindi in una terrina, aggiungeteci un cucchiaio di bagno schiuma e un cucchiaio di acqua tiepida, amalgamate il tutto e poi spalmate il composto ottenuto su cosce e glutei, là dove c’è la cellulite. Massaggiate bene e dopo 10 minuti fate una doccia fresca. E' risaputo che la caffeina ha proprietà anticellulitiche, provate a leggere nelle più famose creme e lozioni anticellulite che trovate a caro prezzo in farmacia.

    In cucina e in casa
    I fondi, sono degli ottimi assorbiodori: provate a lasciarli in una tazzina all’interno del frigo, per evitare cattivi odori all'apertura dello sportello.
    Inoltre se avete cucinato del pesce, passateli all’interno della pentola prima e sulle mani prima del lavaggio, per cancellare gli odori intensi rimasti. Idem per la pattumiera, spargetene un pochino sul fondo.
    ora tocca a voi
    Se non al primo ciclo, già al secondo o al terzo quasi tutti riescono al ottenere buoni risultati con la tecnica classica. Quei pochi che non ci riescono è meglio che tornino piuttosto a spender i loro soldi dagli street-pusher.
    MrNatural

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    463
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edcm Visualizza Messaggio
    ora tocca a voi
    ottimo , da provare

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    46
    Mentioned
    0 Post(s)
    Mia mamma che è del 47 mi aveva consigliato di darle alle piante Ora ne sono sicuro che potrò farlo !
    Codice HTML:
    https://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=11511&highlight=cream+caramel

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    7,972
    Mentioned
    399 Post(s)
    mia nonna lo usa sempre e i suoi gira soli crescono come alberi! ottimo anche sui pomodori!!

    io ho iniziato ad usarli sul mio limone

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,243
    Mentioned
    2 Post(s)
    usare i fondi di caffè sono uno dei concimi più usati dalle nonne,assieme ai rimasugli dell'orzo bimbo
    occhio con le dosi però,ragazzi ;)
    tutto finirà,tutto ricomincerà tale e quale.
    così è stato in passato,così sarà sempre

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.