Qui su Enjoint ci siamo sempre tenuti alla larga dalla politica, o meglio, dai partiti e di certo non inizieremo ad avvicinarci ora. Enjoint è apolitico/apartitico e così resterà per sempre.
Ciò non toglie che non se ne possa parlare, anzi (abbiamo dimostrato più volte su questo forum di essere in grado di discutere serenamente di qualsiasi argomento).

Io la penso un po' come Lev Trotzkij quando diceva...
Non ti interessi di politica? Attento che la politica si interessa a te, e non te ne accorgi.
Questo è ciò che ho scritto oggi sul mio blog e lo riporto anche qui, che possa essere spunto di riflessioni e confronti, come sempre.

Il ciclone Movimento 5 Stelle

I partiti hanno paura, gli ultimi sondaggi* sono incredibili: un movimento nato da zero, dalla rete, dall’idea di un comico-attivista e portato avanti da semplici cittadini, in soli 3 anni e senza rimborsi elettorali sembra essere ora la 3° forza politica italiana e cresce di giorno in giorno in maniera esponenziale.
Considerando poi chi e come fa i sondaggi in Italia, considerando che tutti i partiti e i mass media hanno sempre cercato di boicottare/censurare/snobbare il Movimento 5 Stelle, non ci sarebbe da stupirsi se effettivamente “Grillo e suoi” fossero ben al di sopra delle cifre divulgate (7,5%) e soprattutto, se gli altri fossero ben lontani dalle loro (Pdl e Pd intorno al 24-25%).

Il Movimento convince, ogni giorno di più: porta avanti un programma chiaro e semplice, presenta facce e idee nuove, propone soluzioni concrete e non si limita alle critiche. E’ senza dubbio la realtà politica attuale più vicina alla gente, più a contatto con la realtà, in netta contrapposizione con i partiti che hanno regnato fino ad oggi, che stanno implodendo e sembrano non voler ammettere che sono al capolinea.

Consiglio l’ascolto/visione di questo filmato, in cui un Grillo più in forma che mai distrugge e ricostruisce il nostro Bel Paese in 50 minuti di monologo. Difficile non farsi trascinare da tutto questo entusiasmo, finalmente



*Fonte sondaggi