Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  1
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Stevia

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Sto pensando di mettermi in vaso sul balcone una piantina di stevia, un dolcificante naturale con zero calorie- se riesco a trovarla in vivaio. Qualcuno la conosce? Soprattutto, sa che gusto ha? Interessante poi anche la sua storia, l'iter burocratico-legislativo che si è dovuta smazzare. Mi piacerebbe capire se la sua presunta pericolosità ha basi concrete che non siano i concretissimi interessi dei produttori americani di zucchero. http://it.wikipedia.org/wiki/Stevia_rebaudiana

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    1,525
    Mentioned
    220 Post(s)
    Io ne ho visto un cespuglio a casa di un amico, ne ho assaggiato qualche fogliolina ed è leggermente dolce, ma nulla di che.
    Per il resto non so nulla

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    590
    Mentioned
    10 Post(s)
    La Stevia è una pianta che può essere usata senza pericolo come dolcificante naturale col vantaggio di avere zero calorie e (a differenza dello zucchero raffinato o edulcoranti vari) non contiene sostanze chimiche cancerogene.

    Può essere usata fresca nel thè o negli infusi, oppure essiccarla e tritarla fino a farla diventare come una polverina. A differenza dello zucchero è moolto dolce, quindi basta una piccola quantità per dolcificare.

    Io l'ho assaggiata e mi piace molto secondo me ha un retrogusto di menta.

    Puoi trovare delle piantine di Stevia da Viridea.
    Hidden Content

    Hidden Content

    Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. (Toro Seduto)

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    650
    Mentioned
    11 Post(s)
    questa e' la mia piantina di stevia
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate SAM_3720.jpg‎  

    "In amore non essere un mendicante,
    sii un imperatore.
    Dà e resta semplicemente
    a vedere cosa accade".
    (OSHO)

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    bella storia e niente aspartame!
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    650
    Mentioned
    11 Post(s)
    esatto....ma qui in italia, quel che non fa male non vien commercializzato...
    "In amore non essere un mendicante,
    sii un imperatore.
    Dà e resta semplicemente
    a vedere cosa accade".
    (OSHO)

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Bella piantina denny!! l'hai trovata facilmente?

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    650
    Mentioned
    11 Post(s)
    al terzo vivaio, il quale me l'ha dovuta procurare....comunque tutti e 3 la conoscevano
    "In amore non essere un mendicante,
    sii un imperatore.
    Dà e resta semplicemente
    a vedere cosa accade".
    (OSHO)

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    MarijLand
    Messaggi
    187
    Mentioned
    5 Post(s)
    Questa è la mia pianta di stevia appena ripresa dal travaso beve molto e cresce a dismisura , quattro cut ,stanno attechendo ai jiffy
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate IMG_0005.JPG‎  

    Parla soltanto quando sei sicuro che ciò che dirai é più bello del silenzio Hidden Content

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    187
    Mentioned
    30 Post(s)
    La stevia non ha particolari problemi,l'unica cosa a cui bisogna stare attenti sono i ristagni idrici,anche se una pianta già adulta ne risente meno.
    Sono piante perenni,alla nostra latitudine in inverno perdono la parte aerea e ricacciano a primavera(io ho in una fioriera 9 piante di 5 anni),non gli ho mai dato nessun tipo di concime e vanno alla grande
    Se volete riprodurla da seme non ci sono problemi,si legge che ha una bassisima germinazione(circa il 5%),ma è assolutamente falso!! Vi faccio una domanda:se seminaste semi della nostra beneamata che riconoscete proprio come non vitali,che percentuale di germinazione avreste? Beh con la Stevia è la stessa cosa,si prendono i semi scuri(che sono vitali)e si buttano quelli bianchi/secchi,in questo modo si ha una germinazione intorno al 90%.
    Non è cancerogena,anche se sembra(secondo me anche da dimostrare)che estraendo l'estratto liquido se si porta ad ebollizione rilasci sostanze cancerogene,ma solo in quel modo.....se ne fate polvere e ci fate un dolce e lo mettete in forno non ci sono assolutamente problemi.
    Ricordatevi che non è idrosolubile,quindi se essiccate vi fate la polvere(come faccio io)non pensate di dolcificare il latte o il caffè.

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.