Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Lo speciale: Il 1968 che cosa e'stato per tutti!?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    isola di wight
    Messaggi
    115
    Mentioned
    0 Post(s)
    fonte:l'espresso online

    invito tutti a dire la propia....

    La contestazione studentesca, la guerra in Vietnam, gli stili di vita, la musica: uno speciale sul web e due volumi in edicola per rivivere il fenomeno '68. La nostra storia vista attraverso le grandi firme de L'espresso di quegli anni e le foto d'archivio. E poi l'intervista a Eugenio Scalfari, un videoconfronto fra Edmondo Berselli, Giorgio Bocca, Massimo Cacciari, Mario Capanna, Giampaolo Pansa e Lidia Ravera sull'eredità di quegli anni, due sondaggi e uno spazio per ricordare cosa è rappresenta o ha rappresentato per voi il '68. LO SPECIALE


    se non sono gigli son pur sempre
    figli vittime di questo mondo
    F.DeAndre

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    faenza
    Messaggi
    214
    Mentioned
    0 Post(s)
    io non ho potuto vivere il '68, per ovvi motivi anagrafici, ma sento frtissima la sua eredità, e penso che sia stato un importantissimo momento disvolta e liberaione delle coscenze, un periodo difficile, anche violento a volte, ma preziosissimo per tutta l'umanità.

    a parte questo volevo segnalare che la speciale sul '68 edito dall'espresso che tu hai citato è a mio parere pessimo, volutoda veltroni e pd per screditare e infangare quel periodo in cui la gente aveva ancora ideali, e molte delle firme che hai citato sono in linea con questo pensiero di \"revisione storica\". l'espresso è legato al pd, prima ai ds, e prima ancora al pci; se una volta si basava sul '68, anche perchè molti giornalisti ed editorialisti de l'espresso e del pci e poi ds poi pd, al '68 parteciparono attivamente, e ora decidono di voltare le spalle a tutti i loro ideli, cancellando tutta la loro storia e le lotte, per costruire un partito di plastica che governi con berlusconi... un po' mi fanno pena...

    ps - fra le firme citate: Giampaolo Pansa - \"\"\"\"storico\"\"\" intellettuale di destra, spesso invitato da circoli neofascisti per presentare i suoi libri (ne ha scritti 4-5 tutti uguali per screditare i partigiani facendoli passare per sadici carnefici)
    Massimo Cacciari - sindaco di venezia, candidato nella margherita, fortemente clericale e contrario ai movimenti. (chissà anche questo che c***o c'entra col '68)
    Eugenio Scalfari - direttore di repubblica, negli ultimi anni si è messo a scrivere editoriali molto preoccupanti, proibizionisti, contro i giovani, contro i rom, etc etc


  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    313
    Mentioned
    0 Post(s)
    bè il 68' è stato qualcosa di incredibile e importante..avrei voluto esserci.. :-]

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    nessun dove
    Messaggi
    542
    Mentioned
    0 Post(s)
    un estratto a \"tema\" da \"Paura & disgusto a Las Vegas\" (Dott. Gonzo R.I.P.)


    \"[...]San Francisco e la metà degli anni 60 erano un bel tempo e un bel posto per vivere. Forse ha significato qualcosa. O forse no, alla lunga...ma nessuna spiegazione, nessun insieme di parole o musiche o ricordi può toccare la consapevolezza d'essere stato là, in quell'angolo di tempo e di mondo. Qualunque cosa significasse...
    La Storia è difficile da conoscere, per via di tutte le stronzate che ci aggiungono, ma anche senza essere sicuri di cosa dice la Storia pare del tutto ragionevole pensare che ogni tanto l'energia di un'intera generazione si concentri in un lungo bellissimo lampo,per ragioni che sul momento nessuno capisce - e che mai spiegheranno, retrospettivamente, ciò che è veramente accaduto.
    [...]C'era una fantastica universale impressione che qualunque cosa si facesse fosse giusta, che si stesse vincendo...
    E quella, credo, era la nostra ragion d'essere - quel senso di inevitabile vittoria contro le forze del Vecchio e del Male. Vittoria non in senso violento e militare: non ne avevamo bisogno. La nostra energia avrebbe semplicemente prevalso. Non c'era lotta - tra la nostra parte e la loro. Avevamo tutto l'abbrivio noi; stavamo cavalcando un'onda altissima e meravigliosa...
    Ora, meno di 5 anni dopo, potevi andare su una qualsiasi collina a Las Vegas e guardare verso ovest, e con gli occhi adatti potevi quasi vedere il segno dell'alta marea - quel punto in cui l'onda, alla fine, si è spezzata per tornare indietro.\"




    Guardare dentro, guardare fuori, verso un mare di stelle.


    ale


    [ Questo Messaggio è stato Modificato da: Wizard il 14-03-2008 00:08 ]
    Guardare dentro, guardare fuori, verso un mare di stelle.


    ale

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    faenza
    Messaggi
    214
    Mentioned
    0 Post(s)
    <TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
    14-03-2008 alle ore 00:07, Wizard :
    un estratto a \"tema\" da \"Paura & disgusto a Las Vegas\" (Dott. Gonzo R.I.P.)


    \"[...]San Francisco e la metà degli anni 60 erano un bel tempo e un bel posto per vivere. Forse ha significato qualcosa. O forse no, alla lunga...ma nessuna spiegazione, nessun insieme di parole o musiche o ricordi può toccare la consapevolezza d'essere stato là, in quell'angolo di tempo e di mondo. Qualunque cosa significasse...
    La Storia è difficile da conoscere, per via di tutte le stronzate che ci aggiungono, ma anche senza essere sicuri di cosa dice la Storia pare del tutto ragionevole pensare che ogni tanto l'energia di un'intera generazione si concentri in un lungo bellissimo lampo,per ragioni che sul momento nessuno capisce - e che mai spiegheranno, retrospettivamente, ciò che è veramente accaduto.
    [...]C'era una fantastica universale impressione che qualunque cosa si facesse fosse giusta, che si stesse vincendo...
    E quella, credo, era la nostra ragion d'essere - quel senso di inevitabile vittoria contro le forze del Vecchio e del Male. Vittoria non in senso violento e militare: non ne avevamo bisogno. La nostra energia avrebbe semplicemente prevalso. Non c'era lotta - tra la nostra parte e la loro. Avevamo tutto l'abbrivio noi; stavamo cavalcando un'onda altissima e meravigliosa...
    Ora, meno di 5 anni dopo, potevi andare su una qualsiasi collina a Las Vegas e guardare verso ovest, e con gli occhi adatti potevi quasi vedere il segno dell'alta marea - quel punto in cui l'onda, alla fine, si è spezzata per tornare indietro.\"




    Guardare dentro, guardare fuori, verso un mare di stelle.


    ale
    [ Questo Messaggio è stato Modificato da: Wizard il 14-03-2008 00:08 ]

    </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
    semplicemente MEMORABILE...

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    115
    Mentioned
    0 Post(s)
    :Q___ paura e delirio a las vegas, film semplicemente magnifico

    68? ciò che ha dato il via a un evoluzione nei rapporti intrapersonali

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.