Thanks Thanks:  3
Mi piace Mi piace:  28
Non mi piace Non mi piace:  1
Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 101

Discussione: Funghi che passione!

  1. #31
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    Vediamo se iniziano a crecere.
    Intanto domenica provo a fare un giretto di perlustrazione e se riesco la prossima prendo una mattina libera dal lavoro

  2. #32
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    E ora torna mio padre dal bosco.
    Sembra che riparti la crescita. Lui è inpressionante cammina tantissimo e va in posti che io mi perderei peró quasi un kiletto lo ha portato a casa.
    Tra un po' li friggo.








  3. #33
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    2,626
    Mentioned
    50 Post(s)
    Ragazzi mi avete messo la scimmia, oggi pomeriggio ho proposto a due mie amici di andare sabato mattina, hanno inizialmente fatto la faccia stranita ma poi hanno accettato!

  4. #34
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    Vi ho rotto talmente tanto che metto anche la foto di sti benedetti funghi fritti, mancava la farina di granturco azz ma ho rimediato con la farina di farro. Non erano niente male.
    Il vino non lo cito neppure, era rosso da bottiglia di plastica

  5. #35
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Kingston, JA
    Messaggi
    3,215
    Mentioned
    24 Post(s)
    Che spettacoooloooo!!!!

    Mi fai venì na fame....

    Poi quelli lì sono gli ideali da friggere!!

  6. #36
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    Vedi che sabato il viaggio a vuoto non lo dovresti fare

  7. #37
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    2,626
    Mentioned
    50 Post(s)
    Ciao ragazzi, come detto sono abbastanza arrugginito xke non andrò da almeno 10 anni, quali sono in breve le condizioni ideali? Da quanto deve aver piovuto e sotto quali tipi di alberi si trovano? O qualche altra indicazione che secondo voi è utile, grazie!

  8. #38
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da simoz15 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, come detto sono abbastanza arrugginito xke non andrò da almeno 10 anni, quali sono in breve le condizioni ideali? Da quanto deve aver piovuto e sotto quali tipi di alberi si trovano? O qualche altra indicazione che secondo voi è utile, grazie!
    Hola Simoz, ho visto ora queste domande, mi sa che questo post lo leggerai al ritorno dai boschi!
    Comunque, io ti parlo della mia zona, Piemonte occidentale, e delle tipologie che raccolgo e raccolgono da anni in sicurezza (in altre zone d'Italia ne raccolgono altri tipi, come le Colombine, da noi no);
    conta che più vai a sud, più la stagione si allunga, anche se nel periodo estivo centrale(in una stagione tipo), nella maggior parte delle zone sarà troppo secco: la condizione primaria per i funghi, sono l'umidità e il calore adeguato.
    Dalle mie parti, i primi funghi che trovi, circa dalla metà di aprile, sono le "Pungole", Spugnole


    funghi caratteristici e ottimi, SOLO dopo cottura.

    Dopo un mesetto o due, a seconda delle annate, arrivano i funghi dell'estate, che sono vari tipi di Porcini,

    Garitule o Gallinacci

    ,

    Porcinelli rossi e neri


    steccherini o false garitule


    mazze di tamburo


    il "Mutun",

    fungo poco comune, ma con una caratteristica: mio nonno ne trovò uno di 9kg!!

    e il sempre più raro, a nord, Ovolo Buono o Fungo Reale,

    caratteristico in quanto predilige i climi secchi e i boschi radi di querce e castagni.
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  9. #39
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Altri due funghi che raccogliamo, anche se non tutti, (a me non piacciono), sono i chiodini o famiole


    e le Lingue di Bue



    Tutti i funghi che ti ho descritto, si trovano dalle mie parti, fino ai 2000 metri della stagione fine estate primo autunno, partendo dalla pianura in primavera e terminando con la stessa alla prima gelata.

    Boschi di castagni, di faggi, frassini e betulle; pini, abeti e larici; querce, prati, erica e mirtillo. Ricordati di tagliare i funghi praticamente alla radice, e di non togliere o spaccare i funghi non commestibili.

    Ah, tutto questo popò di descrizione, l'ho fatta anche per me stesso, amo la didascalia, mi aiuta ad ordinare la mente!!

    Un abbraccio e buon bosco a tutti. Se avete suggerimenti per altri funghi, consigli sul quando e dove, postate!!
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  10. #40
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    Yomi nelle spiegazioni sei sempre dettagliato e preciso. Grande.
    La mazza di tamburo da noi frulla. Massimo un mesetto e si riempiranno i prati a bordo bosco. Spicchio d aglio nielitella e vai di cappella alla griglia

Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.