Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Lettera aperta per il Sig. Marchionne

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Haarlemmerstraat 102
    Messaggi
    5,442
    Mentioned
    699 Post(s)
    Caro sig. Marchionne, non parlo da fiorentino ferito nell'orgoglio campanilistico: parlo da uomo occidentale. La sua recente boutade sulla mia città mi ha lasciato spiazzato, ma le parole “piccola” e “brutta” che lei ha usato hanno confermato l’opinione che avevo di Lei. Infatti se ne deduce che, nella sua scala di valori, buono equivale a “grande” e “ricco”. Ho compreso allora che per quanto possa fare l’aguzzino di uomini, decidere delle sorti della nazione rimarrà per sempre un poveraccio, degno di compassione. Le sarà per sempre preclusa quella dimensione umana che non ha a che fare con la materialità, quella che i latini chiamavano humanitas (dicevano anche “Carmen non dant panem” ma oggi noi studiamo Orazio e non Crasso). Lei non proverà mai meraviglia dinnanzi alla Trinità di Masaccio, alle Storie di Noè dell’uccello, o all’Annunciazione di Leonardo, non potrà mai sostare, colmo di umiltà davanti all’opera di Dante e di Boccaccio, provare gratitudine davanti alla profondità del pensiero di Galileo o apprezzare l’opera lirica che è nata proprio qui sulle rive dell’Arno.

    Non potrà mai capire Foscolo quando diceva, della mia terrà
    “O te beata, per le felici
    aure pregne di vita. e pe' lavacri
    che da' suoi gioghi a te versa Apennino!
    Lieta dell'aer tuo veste la Luna di luce limpidissima i tuoi colli
    per vendemmia festanti, e le convalli
    popolate di case e d'oliveti
    mille di fiori al ciel mandano incensi;
    e tu prima, Firenze, udivi il carme
    che allegrò l'ira al Ghibellin fuggiasco ma piú beata che in un tempio accolte
    serbi l'itale glorie, uniche forse
    da che le mal vietate Alpi e l'alterna
    onnipotenza delle umane sorti
    armi e sostanze t'invadeano ed are
    e patria e, tranne la memoria, tutto.”

    Ma non si preoccupi, anche i Bardi, I Pazzi, i Medici, i Doni e tutte le famiglie di grassi borghesi che hanno reso in passato Firenze la città meno piccola e meno povera del mondo hanno un posto nella storia: sono ricordati per aver finanziato la cultura.
    Queste sono le parole di Guido Giachetti, giovane studente fiorentino, in seguito alle dichiarazioni di Sergio Marchionne su Firenze.

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Kingston, JA
    Messaggi
    3,215
    Mentioned
    24 Post(s)
    Da applausi..

    Spero che quella pochezza d'uomo si degni di leggerla almeno 2 volte.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    in roLLmagna
    Messaggi
    1,032
    Mentioned
    59 Post(s)
    andiamo proprio bene, se firenze è brutta..cosa rimane di bello in italia?
    Habet multum iucunditatis hashi ganjique rollatio (Sdlinio)

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    2,626
    Mentioned
    50 Post(s)
    Ragazzi Marchionne non è italiano, o almeno finge di non esserlo, ha la residenza in Svizzera e di conseguenza non versa un solo centesimo in questo paese e vuole trasferire la Fiat in america eppure qualcuno gliela messa in mano sta Fiat, di tutti gli investimenti sul territorio promessi a seguito dei contratti che ha costretto a far firmare ad oggi non si è visto ancora nulla, solo stabilimenti chiusi eppure ha qualcosa come 35-40 milioni di euro in stock option oltre al lauto stipendio che già percepisce, ma torniamo al solito discorso, la colpa è sua, o di chi gliela messa in mano e gliela continua a lasciare?

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    283
    Mentioned
    0 Post(s)
    Il problema della gente nata con i soldi (almeno il 99%) è la presunzione.
    pensano di essere onnipotenti.
    datelo in pasto ai poveri lavoratori Fiat questa specie di essere ignobile..come del resto tutti i grandi capoccioni di grosse aziende.
    ti basta guardarli in faccia per capire che solo i $ vogliono.
    A me e colleghi hanno tolto un "premio" annuale di 1000 euro
    ,nessun rinnovo di contratto, fare lavori che non mi spettano e poi ci sono dirigenti che prendono 10/20000 euro premi aumenti e quanto altro. Arriverà il giorno che mi licenzierò e sarete tutti invitata a partecipare alle mie dimissioni con relativi sputi in faccia a chi di dovere.
    Ultima modifica di batguano; 12-10-12 alle 11:56

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    nordest
    Messaggi
    1,374
    Mentioned
    49 Post(s)
    Marchionne ha deluso tutti. Probabilmente lui stesso è deluso dai suoi stessi risultati e, come una bestia ferita, reagisce scompostamente agli attacchi.

    Se potessi gli consiglierei di rimettersi giacca e cravatta e passare ogni giorno negli uffici R&D..

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.