Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Mangiano funghi velenosi: muore una famiglia

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Haarlemmerstraat 102
    Messaggi
    5,442
    Mentioned
    699 Post(s)
    CASCINA - Padre e figlia uccisi subito dai funghi tossici. La madre morta anche lei, in ospedale, dopo un trapianto di fegato. Anche per i suoi familiari erano stati programmati gli interventi. Gli organi erano stati trovati, ma il veleno ha fatto prima. Ricoverato in ospedale anche un nipote di 12 anni. Per lui «solo una lieve alterazione della funzionalità epatica - spiegano i sanitari - guaribile con la terapia adeguata».

    Il fungo è l'Amanita phalloides. Gli esperti spiegano che è «mortale, molto diffuso» e, soprattutto, «confondibile con altre specie commestibili». È stato proprio questo a ingannare Simonetta Di Ruscio, 40 anni, separata da qualche anno dal marito. Qualche giorno fa è andata a fare una passeggiata in un boschetto vicino casa, a San Giorgio, frazione di Cascina (Pisa). Al ritorno pare che abbia mostrato ad alcuni amici i funghi che aveva trovato, chiedendo se fossero commestibili o meno. Poi, ricevendo rassicurazioni, li ha cucinati. Mercoledì scorso, a cena c'erano i suoi genitori, Lino e Luisa, di 65 e 59 anni, e i suoi due figli, uno di 12 e l'altro di 7. Solo il più piccolo non ha mangiato i funghi. Già nella serata i quattro hanno iniziato ad accusare malori. Giovedì mattina il ricovero in ospedale a Pisa. Le condizioni della quarantenne e dei genitori sono apparse subito molto gravi ed è scattata la richiesta per il trapianto di fegato.

    Simonetta però non ce l'ha fatta: è morta nel pomeriggio di domenica. La notte scorsa è spirato il padre. La madre è stata sottoposta all'intervento ma lunedì sera è morta. Il dodicenne «fortunatamente ha ingerito una modica quantità di fungo», aggiungono i sanitari, e quindi si salverà. Anche due pensionati del Pavese sono stati ricoverati negli ospedali San Raffaele e Niguarda di Milano dopo aver mangiato funghi velenosi: per entrambi è stata diagnosticata una intossicazione acuta. I danni provocati al fegato sono irreversibili. Anche per loro sarà necessario il trapianto. In provincia di Pavia, negli ultimi giorni sono state sette le persone alle quali è stata diagnosticata una intossicazione per aver mangiato funghi non commestibili.

    22 ottobre 2012
    http://corrierefiorentino.corriere.i...60697562.shtml

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    3,901
    Mentioned
    278 Post(s)
    L'avevo sentito al TG, mi viene la pelle d'oca quando leggo queste cose, visto che come tanti mangio funghi raccolti.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Ragazzi, però.. l'Amanita Phalloides è confondibile con altri funghi, ok, ma non quelli comunemente raccolti, e basta lasciare quelli allo stadio di ovulo..

    Cioè, un minimo di attenzione, e la Phalloide non la raccogli, azzu iu!!


    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.