Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  3
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: esperienza DI vita in Olanda

  1. #11
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    2,455
    Mentioned
    81 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Noyz Visualizza Messaggio
    phil con 1000€ non ci campi un mese,supponiamo che trovi un'ostello da 15 € al giorno e ne spendi 5€ per mangiare non ti basterebbero comunque tra trasporti varie ed eventuali(che fai non ti fumi nemmeno 1 gr???)se fumi le siga?Secondo me la cosa migliore oltre a cercare annunci di lavoro su internet è quella di andare 4-5 giorni in vacanza tastare il luogo,parlare con gli italiani che ci vivonoe magari cominciare a cercare e sentire in giro,ristoranti in primis.L'inglese è compreso ma per tante mensioni devi conoscere l'olandese e comunque la concorrenza nel mondo lavorativo olandese è spietata.Good luck!
    Ok, se hai millemila euro da parte è ovvio che è meglio, ma io sto parlando in termini più realistici, e già mettere da parte mille euro (almeno per me) al momento è improponibile. E comunque facendo due calcoli fai (15 di ostello + 5 di cibo)x(30 giorni)=600€, te ne rimangono 400 per trasporti, erba e tutto il resto..poi se uno vuole andare a vivere in un posto all'estero a mio avviso non può andarci con la mentalità da vacanza "mi scasso tutto il giorno e spendo tanto", un po' di sacrifici nella vita ci vogliono dai!

    Come cittadina io punterei su Utrecht! Non ci sono mai stato ma ne parlano bene

  2. #12
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    Neverland
    Messaggi
    110
    Mentioned
    0 Post(s)
    Io sono 7 anni che passo 6 mesi della mia vita in A'dam..mi permetto di dare qualche piccolo consiglio.
    La cosa migliore sarebbe partire avendo già un lavoro e un alloggio, ma purtroppo sono poche(e spesso chiedono abbastanza referenze) le occasionni di questo genere(annunci in siti specializzati in lavoro all'estero o conoscienze), perciò mi rivolgo a chi, come te, ha intenzione di partire all'avventura.
    Innanzitutto 1000 euro a mio parere sono decisamente troppo pochi(a meno che non abbiate già un qualche "appoggio" in loco).
    Le prime cose in assoluto che bisogna fare, sono trovarsi un alloggio con "registrazione" e richiedere il Social fiscaal nummer(sofi) / Burgerservicenummer(BSN)..queste cose vanno praticamente fatte di pari passo perche senza una registrazione ad un indirizzo non vi danno il Sofi e senza SoFi non potreste lavorare aprirvi un c/c e persino pagarvi l'assicurazione sanitaria*

    *ricordate che l'assicuraione italiana vi copre solo i primi due mesi poi dovete trovarvi un assicurazione in loco.

    E abbastanza semplice procurarsi il SoFi rivolgendosi agli uffici appositi.
    una spiegazione esauriente è qui :
    http://www.amsterdamforfree.it/lavor...-so-fi-nummer/

    Per trovarvi un alloggio(che vanno dalle stanze in condivisione ai monolocali) esistono vari siti di booking e privati oppure ci si può risolvere alle loro agenzie immobiliari(makkelaar) presenti in ogni quartiere le quali sono un po costosi(come commissione).
    Importantissimo è assicurarsi che l'alloggio consenta anche la registrazione del domicilio.
    Ultima modifica di ShadowsHunter; 24-01-13 alle 15:00
    O vergine, cogli l'attimo che fugge...cogli la rosa quand'è il momento, che il tempo, lo sai, vola, e il fiore che sboccia oggi domani appassirà .

  3. #13
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Io vorrei molto poter trasferirmi lì ma come è stato detto servono soldi iniziali per poter incominciare e questi aimè in sto periodo di M***A mancano!

  4. #14
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    74
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da jamaicaman Visualizza Messaggio
    Io vorrei molto poter trasferirmi lì ma come è stato detto servono soldi iniziali per poter incominciare e questi aimè in sto periodo di M***A mancano!
    Io e due miei amici avremmo l'invenzione di partire e trasferirci ad A'dam entro la fine dell 'anno.....la città la conosciamo abbastanza bene io sono stato 6 volte negli ultimi 6 anni......dobbiamo solo tirare su più soldi possibili e poi partiamo,per l'appartamento pensiamo di cercare su internet e partire con già la casa,poi una volta li ci cercheremo il lavoro.....

    Non Si Possono Mettere Le Manette Alla Natura

  5. #15
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    7,972
    Mentioned
    399 Post(s)
    ragazzi uppo il post.....

    Cè QUALCUNO CHE VIVE IL OLANDA ED è COSI GENTILE DA DIRCI QUALCOSA?
    Grazie a voi coltivatori, che pur conoscendo i rischi che si corrono,continuate a farlo perchè sapete in cuor vostro che non può essere sbagliato.
    Grazie a chi si mette in gioco _NoReason_

    NotaBene: Non mandatemi PM con domande riguardanti la coltivazione. Lo strumento giusto è il Forum.

  6. #16
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    up to the north
    Messaggi
    115
    Mentioned
    4 Post(s)
    io mi sono trasferito a Londra 1anno e mezzo fa... L'inghilterra non è L'olanda certo, ma a mio parer puoi farcela tranquillamente.. nota bene..
    per la mia esperienza l'inglese è quasi essenziale.. almeno nel mio lavoro.. poi basta che hai voglia di metterti in gioco...
    io sono arrivato a Londra senza sapere dove andare e cha fare... prime notti in ostello e tramite il pc mi son cercato una stanza in affitto.. poi un conto in banca... l'iscrizione al pagamento delle tasse con il NIN e poi infine è arrivato il lavoro... ben pagato.. se riesci a entrare nel !"giro" poi la strada è larga e in pianura... bisogna cmq aver voglia di fare
    e andarci piano con le canne ehehhe

  7. #17
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    2,626
    Mentioned
    50 Post(s)
    Io son in australia da quattro mesi quindi non posso dire niente di specifico ma posso dare qualche dritta sull'andare a vivere all'estero: numero uno molto spesso la gente che dice voglio andare a vivere ad Amsterdam è xke gli piace farsi i cannoni e a parer mio con questa mentalità si torna a casa dopo un mese scavati di soldi, ci sono stato cinque volte ad Amsterdam quindi so quanto costa vivere li. La prima cosa da fare è sapere l inglese, senza quello non partite nemmeno, purtroppo in Europa al momento la situazione economica non è delle migliori quindi prima di assumere uno stronzo che non parla una parola ce ne passa, regola numero due non fare gli schizzinosi, i lavori che all inizio si possono fare sono camerieri, lavapiatti, sguatteri ecc a meno che non siate gente con lauree ed esperienze lavorative importanti, ma io parlo x quelli che partono all avventura, x il resto servono un po di soldi e coglioni x i momenti difficili perché prima o poi arrivano, io sono nel posto che al momento è tra i migliori per lavorare e vi assicuro che ci vuole veramente poco a trovarsi nella merda, ci vuole tanta forza di volontà ed essere pronti a sporcarsi le mani.
    Mi raccomando non andate a cercare lavoro fatti come i cani,per il resto buona fortuna !

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.