Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  28
Non mi piace Non mi piace:  4
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 59 di 59

Discussione: La mediocrità di Vasco

  1. #51
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ecko Visualizza Messaggio
    (riporto un posto che ho pubblicato oggi sul mio blog)

    Vasco ha scritto bellissime canzoni, tra tutte la mia preferita è Sally (il top se cantata da Fiorella Mannoia), ed è riuscito a reinventarsi mille volte, a restare sempre sulla cresta dell’onda. E’ il pioniere del rock italiano, il primo che è riuscito a riempire gli stadi, a muovere folle immense (anch’io sono andato a vederlo alcuni anni fa a San Siro). Vasco, normalmente, o si ama o si odia …e ad amarlo, in questi trent’anni di carriera, sono stati tanti, anzi tantissimi. Io non sono un grande fan di Vasco, però conosco quasi tutto il suo repertorio e apprezzo molti suoi dischi, gli riconosco insomma grandi meriti. Ciò nonostante, e nonostante tutte le cose elencate qui sopra, considero Vasco Rossi l’artista italiano più sopravvalutato del nostro Paese.
    Secondo me la bravura/furbizia di Vasco è stata soprattutto quella di scrivere canzoni in cui la gente si riconoscesse, testi che ognuno di noi ha potuto “cucirsi addosso” e in cui sentirsi protagonista. Una gran dote certo, ma non sufficiente da giustificare il suo enorme successo. Dal punto di vista artistico inoltre, non ci trovo nulla di speciale in Vasco: non ha una gran voce, né suona strumenti dal vivo, spesso i suoi testi sono banali e l’utilizzo di alcuni intercalari ormai è scontatissimo (i vari “eeeh!”).

    La gente ama Vasco perchè è un mediocre, perchè è il classico italiano medio… un po’ ignorante, un po’ strafottente, un po’ maledetto e selvaggio, ma nello stesso tempo romantico e malinconico. Essere mediocri al giorno d’oggi non rappresenta più un difetto anzi, in alcuni casi è visto come un pregio. Vasco infatti, non ha mai fatto nulla per far credere il contrario.
    A me la mediocrità non piace, ma a molti altri (penso la maggioranza) assolutamente si!

    Un artista eccelso, un cantante o autore che veramente si possa considerare Artista, non si sarebbe mai abbassato a una cosa del genere (vedi video qui sotto). Questa infatti, è la prova definitiva della mediocrità di Vasco…

    I POOH sono meglio, ma MOLTO meglio di Vasco!

  2. #52
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    7,972
    Mentioned
    399 Post(s)
    non ho mai amato vasco ma nemmeno criticato troppo visto la sua grande influenza sulle "folle".....

    dopo gli ultimi fatti di cronaca posso dire però una cosa............... RIDICOLO.
    Grazie a voi coltivatori, che pur conoscendo i rischi che si corrono,continuate a farlo perchè sapete in cuor vostro che non può essere sbagliato.
    Grazie a chi si mette in gioco _NoReason_

    NotaBene: Non mandatemi PM con domande riguardanti la coltivazione. Lo strumento giusto è il Forum.

  3. #53
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Pianeta Terra
    Messaggi
    64
    Mentioned
    0 Post(s)
    Guai a chi mi tocca Vasco...è facile dire che scrive canzoni a misura di gentaccia come noi...però solo la gentaccia come lui si riconosce in noi e noi in lui!
    In italia è stato l'unico a descrivere le sue sensazioni nelle sue canzoni e a fare in modo che ognuno le riportasse nella sua vita...
    è facile dire....ma che lo dite a fare???
    ...e pensare che la cannabis sativa
    potrebbe risanare questo mondo alla deriva
    potrebbe soppiantare petrolio e derivati
    la plastica ed i farmaci cui siamo abituati

    sara' per questo che è vietata
    ai despoti non piace
    la gente rilassata e l'energia pulita.

  4. #54
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,760
    Mentioned
    75 Post(s)
    Vasco non è un mediocre, è unico. Certi suoi testi soprattutto del passato sono molto belli. Non avrà la finezza poetica di De Andrè ma riesce a trasmettere delle sensazioni precise, è la vita che racconta la vita.
    Nonciclopedia non fa ridere, anzi, a leggere quello che scrivono sembra fatta da bambinetti stronzi. La satira obiettivamente è un'altra cosa. Non è per tutti.
    mi piace troppo la sua interpretazione di Amico Fragile di De Andrè
    Ultima modifica di potpot23; 16-06-13 alle 16:35

  5. #55
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    69
    Mentioned
    0 Post(s)
    Sopravalutatissimo, mi fa piacere non essere l'unico a pensarlo ahah

  6. #56
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    594
    Mentioned
    24 Post(s)
    capisco che i gusti personali siano gusti personali può piacere o non piacere come canta, la voce, la musica, etc etc ed è un gusto personale....

    Però dire che: "è uno che sa emozionare, che ha scritto una canzone che si cuce sulla propria pelle per ogniuno di noi" poi dire ma non mi piace è un mediocre non ha molto senso o sbaglio?
    Il ruolo di un cantante è proprio quello di suscitarti, emozioni, sensazioni, brividi con quello che dice o suona, se ammetti che lo fa e fidatevi che esiste una canzone di Vasco per ogni tuo stato d'animo, l'ho provato sulla mia pelle, per questo ha iniziato a piacermi,non ad idolatrarlo!
    sei incazzato,triste,ansioso,uforico etc.etc esiste un suo pezzo che fa al caso vostro...

    Ma poi siete mai stati ad un concerto di Vasco?!?!?!?! Io si è vi garantisco che sono due ore di pelle d'oca continua e vedere come un "vecchio" di 60 anni sia in grado di far ballare e saltare 300mila ragazzi, vedere come ai suoi concerti si uniscano 3/4 generazioni è qualcosa di fuori dal normale che NESSUNO in Italia è riuscito a fare, forse solo Ligabue...

    Detto questo può piacere o non piacere per una questione di gusti, ma definirlo mediocre proprio non direi, è un mediocre che ha fatto una cosa che altri italiani non hanno mai fatto!! Vorrei esser anch'io così mediocre.... ha fatto quello che si chiede ad un cantante e lo ha fatto al top in Italia, partendo anche con una voce di merda.....

    Senza parlare che forse è stato uno dei primi barlumi di antiproibizionismo in Italia che in uno forum del genere dovrebbe esser gradito....

    Per il resto i gusti son gusti!!
    Ultima modifica di smoked_Clyde; 15-11-13 alle 16:16 Motivo: Piccoli errori
    Loro mi dicevano "non calpestare l'erba"
    Loro mi dicevano "non coltivare l'erba"

    Il mio primo ciclo, a cui consigli e pareri fanno molto piacere.... ;)
    Hidden Content
    Secondo ciclo: Hidden Content

  7. #57
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    sarà la macchina che c'ha che conta (cit.)
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  8. #58
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    7,972
    Mentioned
    399 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Smog80 Visualizza Messaggio
    In italia è stato l'unico a descrivere le sue sensazioni nelle sue canzoni e a fare in modo che ognuno le riportasse nella sua vita...
    è facile dire....ma che lo dite a fare???
    COSA?

    i tiromancino sono il gruppo piu sottovalutato italiano. quella è poesia.

    mia sorella va a quasi tutti i concerti di vasco e gli ultimi 4 che pè stata era messo cosi male che non stava in peidi sul palco e nemmeno cantava praticamente!! che disgusto....
    vasco arrangia storie da bar con una grande orchestra che gli è sempre stata dietro...
    Grazie a voi coltivatori, che pur conoscendo i rischi che si corrono,continuate a farlo perchè sapete in cuor vostro che non può essere sbagliato.
    Grazie a chi si mette in gioco _NoReason_

    NotaBene: Non mandatemi PM con domande riguardanti la coltivazione. Lo strumento giusto è il Forum.

  9. #59
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    de gustibus non disputandi est!
    Nulla da dire riguardo al valore 'tecnico' di chi suona con Vasco... ma questo non esula dal solito discorso di fare musica per musica o per soldi: anche Alex Britti tecnicamente è tra i migliori chitarristi che ci siano ma canta nella vasca e va tutto a puttane.... almeno riguardo al mio misero punto di vista!
    Sbaglio io che sono in minoranza probabilmente (ma solo a livello di numeri).
    Riguardo alla musica italiana oltre ai vari cantautori del periodo d'oro (Gaber, De Andrè) trovo difficile trovare poesia che mi emozioni...
    si i Tiromancino sono molto bravi ma la vastità dei temi trattati non è paragonabile a quei 2 mostri sacri....
    Vasco... vasco... vasco... sono dell'85 e mi piacciono le sue tracce prima della mia nascita!
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.