Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  28
Non mi piace Non mi piace:  4
Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: La mediocrità di Vasco

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Pianeta Terra
    Messaggi
    5,340
    Mentioned
    597 Post(s)
    (riporto un posto che ho pubblicato oggi sul mio blog)

    Vasco ha scritto bellissime canzoni, tra tutte la mia preferita è Sally (il top se cantata da Fiorella Mannoia), ed è riuscito a reinventarsi mille volte, a restare sempre sulla cresta dell’onda. E’ il pioniere del rock italiano, il primo che è riuscito a riempire gli stadi, a muovere folle immense (anch’io sono andato a vederlo alcuni anni fa a San Siro). Vasco, normalmente, o si ama o si odia …e ad amarlo, in questi trent’anni di carriera, sono stati tanti, anzi tantissimi. Io non sono un grande fan di Vasco, però conosco quasi tutto il suo repertorio e apprezzo molti suoi dischi, gli riconosco insomma grandi meriti. Ciò nonostante, e nonostante tutte le cose elencate qui sopra, considero Vasco Rossi l’artista italiano più sopravvalutato del nostro Paese.
    Secondo me la bravura/furbizia di Vasco è stata soprattutto quella di scrivere canzoni in cui la gente si riconoscesse, testi che ognuno di noi ha potuto “cucirsi addosso” e in cui sentirsi protagonista. Una gran dote certo, ma non sufficiente da giustificare il suo enorme successo. Dal punto di vista artistico inoltre, non ci trovo nulla di speciale in Vasco: non ha una gran voce, né suona strumenti dal vivo, spesso i suoi testi sono banali e l’utilizzo di alcuni intercalari ormai è scontatissimo (i vari “eeeh!”).

    La gente ama Vasco perchè è un mediocre, perchè è il classico italiano medio… un po’ ignorante, un po’ strafottente, un po’ maledetto e selvaggio, ma nello stesso tempo romantico e malinconico. Essere mediocri al giorno d’oggi non rappresenta più un difetto anzi, in alcuni casi è visto come un pregio. Vasco infatti, non ha mai fatto nulla per far credere il contrario.
    A me la mediocrità non piace, ma a molti altri (penso la maggioranza) assolutamente si!

    Un artista eccelso, un cantante o autore che veramente si possa considerare Artista, non si sarebbe mai abbassato a una cosa del genere (vedi video qui sotto). Questa infatti, è la prova definitiva della mediocrità di Vasco…

    "Personalmente tra tutti i forum ho scelto Enjoint perchè qui la ganja rappresenta il contorno alla vita di ogni utente, e non il centro attorno a cui ruota il resto. Qui si valorizzano gli utenti come persone prima che come coltivatori." - cit. Mad man

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    152
    Mentioned
    0 Post(s)
    non potevi scrivere cosa più giusta!!! concordo praticamente con tutto ma quando hai scritto ''non ha una gran voce, né suona strumenti dal vivo, spesso i suoi testi sono banali e l’utilizzo di alcuni intercalari ormai è scontatissimo (i vari “eeeh!”)'' hai confermato una sacrosanta verità... cioè che in italia vanno avanti tutti quelli che non dovrebbero...io lo manderei a zappare la terra a vasco...sai come si dice... il Signore da il pane a chi non ha i denti!!!
    Bisognerebbe leggere tutto. Più della metà della cultura moderna dipende da ciò che non si dovrebbe leggere.Oscar Wilde

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    79
    Mentioned
    0 Post(s)
    Yeah

    Comunque sono tra coloro che lo odiano...Non mi ha mai entusiasmato...
    Ehi! Diglil'attutti ca nuh se po chiù proibire!

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    152
    Mentioned
    0 Post(s)
    giusto per aggiornare il topic...e informarvi tutti.... ho appena visto la publicità del gioco di vasco per playstation 3...!!!! tipo un karaoke con le canzoni di vasco.... MA DAIIIIIIIII
    Bisognerebbe leggere tutto. Più della metà della cultura moderna dipende da ciò che non si dovrebbe leggere.Oscar Wilde

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Messaggi
    248
    Mentioned
    0 Post(s)
    Concordo con tutti voi per quel che riguarda vasco rossi. sono veri i suoi intercalari, non suona dal vivo, alcuni pezzi sono belli altri un pò meno.. però non concordo sulla mediocrità dovuta al gesto nel video. Penso che siano più mediocri giornalisti che per scrivere un articolo e riempire qualche riga vuota modificano lo stato reale delle cose.

    p.s. secondo me questo è molto più mediocre del vecchio vasco..

    Riciclare Barattare Amare

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    3,484
    Mentioned
    122 Post(s)
    di mediocri in Italia ce ne sono tanti... ovvero tutti quelli che passano e lasciano il famigerato tormentone e spariscono... nonostante le mielose e leccaculistiche lodi della critica musicale...

    dalla sua Vasco ha la capacità di essere longevo... e se in questo caso viene definito mediocre, forse lo è con la maggior parte delle sue canzoni e atteggiamenti... ma alcuni suoi pezzi sono capaci di farti alzare la pelle... e questa a mio avviso non è mediocrità, consideratele perle tra un cofanetto di bigiotteria... per fare un paragone.

    comunque non sono un grande fan di Vasco, mi piacciono alcuni pezzi... e sinceramente negli ultimi anni si è strascinato parecchio... sia con le musiche sempre uguali che con i testi un poco scadenti, anche se coinvolge sempre musicisti di alto livello, vedi Slash.

    la mediocrità sta ovunque... in "amici", in "xfactor" e in tutto quello che ci ruota intorno... a volte è meglio andare a vedere una band in un pub... non saranno tecnicamente elevati, ma il più delle volte ci mettono passione...

    :-)

  7. #7
    roby_DELETE è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    -----
    Messaggi
    58
    Mentioned
    0 Post(s)
    scusate ma non sono d'accordo,
    premesso che all'inizio non lo amavo, quando piaceva a tutti, e ora invece lo amo per
    un motivo personale, (mi ricorda il mio amore mancato in agosto, scusate la parentesi intima), ma non credo abbia poca voce, anzi, e la sua band è grandiosa. ora uso aggettivi importanti pero' ha un chitarrista anzi 2 bravi. un batterista talentuoso e lui HA VOCE! Poi furbo non so, forse si come persona, o forse neanche quello, cioe' a me sembra che le sue canzoni non le scriva addosso agli altri ma a se stesso...tutto qui. lo amo, che ci posso fare. ciaooo

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    313
    Mentioned
    0 Post(s)
    Io non penso che sia mediocre, certe canzoni sono spettacolari, può piacere o non piacere questo sì e a me piace, sopratutto il Vasco anni 80' fino agli Spari Sopra, poi negli ultimi anni non stà sfornando questi gran album, ma album com c'è chi dice no, liberi liberi, siamo solo noi, gli spari sopra, bollicine, vado al massimo, colpa d'alfredo sono molto belli..questo ovviamente a mio parere..Più che altro a me non piacciono certi suoi fan (la maggior parte) che denigrano gli altri artisti, come al primo maggio..;)

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Secondo me ora ha proprio toccato il fondo facendo chiudere nonciclopedia!!! A Vascooooo.... ripigliatiiiiiii!!!!!!!

    RIDICOLO!!!
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    3,034
    Mentioned
    102 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Randagio Visualizza Messaggio
    Secondo me ora ha proprio toccato il fondo facendo chiudere nonciclopedia!!! A Vascooooo.... ripigliatiiiiiii!!!!!!!

    RIDICOLO!!!
    COS'E' CHE HA FATTO??? O_O

    Non ci posso credere dai!! Solo allibito..

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.