Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Una canna?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Salve, sono nuovo del forum ma volevo porLe una domanda del quale mi aspetterei una risposta chiara (perché non conosco molto in materia di legislazione).

    Volevo sapere, se nel caso la polizia o carabinieri ti trovasse con una canna , 0,5 g di hashish o marijuana (ma anche un grammo).. cosa succederebbe?
    Facendo l'ipotesi che non ci sia il sospetto di spaccio o non si venga trovati con bilancino o robe del genere.

    La detenzione di un grammo o meno di cannabinoidi può essere punito?
    Esiste un limite entro il quale venga stabilito un "uso personale"?? (anche se da quel che ho capito io non esiste più l'uso personale).

    La ringrazio anticipatamente.
    Complimenti anche per questa nuova sezione che è molto interessante e sicuramente esplicativa per poveretti come me

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    2,754
    Mentioned
    143 Post(s)
    Il Primo messaggio lo gradiremmo in Presentazioni:

    https://www.enjoint.info/forum/forumdisplay.php?f=35

    Grazie, buona permanenza su EJ

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Gentile c@ssa,
    la detenzione ad uso esclusivamente personale di una sostanza stupefacente, qualunque essa sia, senza che vi siano elementi che inducano a ritenere la possibilità di spaccio delal stessa, diversamente da quanto da lei ritenuto non è punibile penalmente.
    Come lei potrà leggere in homepage, la Cassazione, proprio in questi giorni, con una importante sentenza, ha riaffermato questo principio, precisando, inoltre, che non vi è un limite quantitativo che limiti la detenzione non punibile.
    Vale a dire che una persona può detenere un campione di stupefacente che ecceda anche sensibilmente il limite stabilito con le tabelle della legge sugli stupefacenti, senza essere punito penalmente, sempre che
    1. sia plausibile che egli detiene per un uso personale,
    2. che non sia affatto dimostrato che parte (o tutta) la sostanza possa essere destinata anche all'uso di terzi.
    Detenere stupefacenti per uso personale, però, può costituire un illecito amministrativo e, quindi, la persona trovata in tale condzione dalle forze dell'ordine può essere segnalata alla Prefettura, ai sensi dell'art. 75 dpr309/90.
    Spero di essere stato chiaro

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Grazie mille, è stato chiarissimo!
    Illecito amministrativo cosa comporta?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    3,701
    Mentioned
    341 Post(s)
    Praticamente risulti schedato come assuntore.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Non solo e non tanto come assuntore, quanto piuttosto come soggetto che dovrà comparire dinanzi ad ufficio Prefettizio per dovere essere sottoposto ad un inutile colloquio, eventualmente a sanzioni, quali la sospensione della patente, del passaporto etc. .

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    3,701
    Mentioned
    341 Post(s)
    Grazie avv.sempre molto chiaro e con parole semplici in modo che anche uno come me che ho la lic.media posso capire.
    Ultima modifica di mighio; 23-02-13 alle 19:32

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Se però, guidando motorino o macchina, venissi fermato da polizia o carabinieri e vedono che ho gli occhi rossi, ti fanno fare gli esami delle urine o del sangue e lì scatta la pena per guida sotto sostanze stupefacenti giusto?
    La pena è minimo di 6 mesi?
    Oltre al sequestro del mezzo..

    Questo è quello che ho capito sentendo un magistrato oggi in un incontro sulla guida sotto sostanze alcooliche e stupefacenti organizzata dalla mia scuola.

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Non è' proprio così.
    L'esame del sangue e delle urine deve essere motivato concretamente (ad es. Incidente stradale)e non fondato su di un mero sospetto.
    Quanto al resto confermo appieno.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    522
    Mentioned
    30 Post(s)
    Salve avvocato, in merito alla sua ultima affermazione avrei un dubbio che sono sicuro riuscirà a togliermi.
    Quando lei dice che l'esame delle urine deve essere fatto non per dei sospetti ma per una motivazione concreta intende solo un incidente stradale o cose simili?

    Perchè tempo fà venni fermato ad un posto di blocco, e non c'era nulla che non andasse (niente alta velocità , niente guida a zig zag, ne tanto meno ero agitato) ma mi chiesero lo stesso di seguirli in ospedale per fare il test dell'urina.
    Avendo fumato qualche giorno prima rifiutai e dopo il mio rifiuto mi portarono prima in caserma, e subito dopo mi sequestrarono la patente.

    Ora però sentendo le sue parole mi viene il dubbio che questa loro richiesta non fosse lecita, quindi cosa avrei potuto fare?
    In più nel mio personale caso il rifiuto è la soluzione migliore? Se una persona si rifiuta si vedrà tolta sicuramente la patente, ma non correrà il rischio di essere accusato di nulla sotto il punto di vista penale.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.