Buon pomeriggio Avvocato, felice di ritrovarla qui su EJ

Il chiarimento che le chiedo riguarda le perquisizioni, e nello specifico non tanto quelle dell'abitazione (o locali annessi), ma quelle della persona e del veicolo.
Provo a spiegarmi e a porle delle domande dirette: se vengo fermata alla guida del mio veicolo, senza alcun atteggiamento sospetto e senza prove evidenti di reato (niente canna in bocca, niente cartine sul cruscotto), e senza aver violato il codice della strada, naturalmente, posso essere perquisita personalmente? e la mia auto? posso chiamare il mio avvocato (come per le perquisizioni domiciliari)? e se sono in autostrada??
Quali sono i limiti per la perquisizione personale e della proprietà privata (es. automobile)?

Mi è capitato spesso di soffermarmi su quali sono i miei diritti in quanto persona, a volte ho avuto l'impressione che alcuni componenti delle forze dell'ordine tendano ad approfittarsi della scarsa informazione dei cittadini.

Capisco che potrei andarmi a cercare, leggere e studiare le varie leggi che regolano questi aspetti, e mi creda, ci ho provato, ma ho serie difficoltà di comprensione del linguaggio giuridico.

Grazie fin da ora per la comprensione e la disponibilità.