Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  16
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: da focus 2012

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Lo spinello avvelenato
    Oggi l'erba di Woodstock è soppiantata da sostanze più pericolose: lo skunk e vari cannabino-simili sintetici, considerati pari alle droghe pesanti per le conseguenze sul cervello e sul comportamento.
    di: Amelia Beltramini
    Una confezione di cannabis sintetica nota come spice o k2.
    Una confezione di cannabis sintetica nota come spice o k2.
    Milano, via Filippo Corridoni 41, ore 4:45 del 20 luglio 2002: Ruggero Jucker, 36 anni, incensurato, veniva fermato dalla polizia nell'androne dello stabile nudo e sporco di sangue in evidente stato confusionale mentre urlava «sono Osama Bin Laden». Poco dopo il corpo di Alenya, la sua compagna, veniva trovato senza vita in bagno, uccisa con un coltello da sushi. Nonostante i vicini descrivessero Ruggero come irreprensibile, molto gentile e innamoratissimo di Alenya, due giorni dopo egli diceva al magistrato di averla uccisa, ma di non saperne spiegare il perché, senza memoria lucida dell'evento di quella notte in cui si descriveva come «fuori di testa» in preda a raptus.

    Superspinello. Gli esami tossicologici avrebbero poi dimostrato che Ruggero aveva fumato un superspinello, con un contenuto di sostanza attiva (quella che dà l'effetto euforizzante), il tetraidrocannabinolo (Thc), di circa 38 mg, contro un livello medio di Thc negli spinelli normali di cannabis sativa (la pianta da cui si ricava la marijuana) allora circolante fra 5 e 35 mg. In base alle conoscenze di allora nessuno credette che un "innocuo" spinello potesse essere responsabile di un delitto.

    Oggi molte cose sono cambiate. A 10 anni di distanza la ricerca ha trovato molte risposte ai fatti di quei giorni. Gli studi hanno infatti ampiamente dimostrato che, negli individui predisposti (circa 1 su 4), l'uso cronico di cannabis è in grado di scatenare crisi psicotiche. Ma oggi si accumulano le prove che il rischio psicosi aumenti in chi usa skunk, il nuovo tipo di cannabis prodotto in serra. Ed è ancora più elevato per chi fa uso di spice, contenenti cannabinoidi artificiali e ciononostante venduti su Internet come legali.
    Piacere e follia. La cannabis fa produrre più dopamina in varie aree del cervello (1, 2 e 3 nel disegno) dando piacere. Se si diffonde nelle aree mesolimbiche (4), come avviene nei soggetti predisposti e, più spesso, con le nuove varietà, causa crisi psicotiche.
    Piacere e follia. La cannabis fa produrre più dopamina in varie aree del cervello (1, 2 e 3 nel disegno) dando piacere. Se si diffonde nelle aree mesolimbiche (4), come avviene nei soggetti predisposti e, più spesso, con le nuove varietà, causa crisi psicotiche.
    Sostanze d'abuso
    Per capire che cosa sappiamo di più bisogna tornare al cervello. «Tutte le sostanze d'abuso, cannabis compresa, per essere tali devono attivare il sistema dopaminergico, cioè quel sistema che dà piacere», spiega Fabrizio Schifano, psichiatra delle dipendenze. «Ci sono sostanze, come la cocaina, che lo innescano direttamente. Altre, come i cannabinoidi, che agiscono in modo indiretto». E continua: nei neuroni infatti c'è un recettore, una sorta di serratura, il CB1, o recettore dei cannabinoidi. Questa serratura è lì perché il corpo umano produce quantità minime di endocannabinoidi, cioè analgesici naturali, come per esempio l'anandamide. In questo recettore si inserisce però anche il Thc, la sostanza attiva contenuta nella cannabis sativa, che così permette un maggior rilascio di dopamina, il neuromessaggero del piacere. Usando la marijuana di derivazione naturale, la quantità di Thc in uno spinello medio è stimabile intorno ai 30-40 mg, quindi relativamente bassa. Inoltre nella cannabis sativa naturale, oltre al Thc ci sono una cinquantina di composti, fra i quali il cannabidiolo (Cbd), che ha azione antipsicotica naturale, e blocca il rilascio della dopamina. In pratica, se piccole dosi di Thc nella cannabis fanno da acceleratore del piacere, il Cbd fa da freno e questo spiega perché la cannabis abbia fama di essere innocua.
    Non siamo tutti uguali
    In crisi anche le droghe

    L'Italia è zona di transito e consumo: alla cannabis delle colture tradizionali (Afghanistan, Marocco ecc.), si è affiancato lo skunk delle serre europee, a maggiore contenuto di Thc e venduto su Internet. Il business italiano degli stupefacenti vale 14 miliardi di euro. Ma la crisi economica e i deterrenti introdotti (test obbligatori per lavoratori con mansioni a rischio ecc.) hanno colpito il mercato: secondo le rilevazioni del Dipartimento per le politiche antidroga (Dpa) i consumatori sono scesi da 3,9 milioni del 2008 a circa 2,9 nel 2010. E la riduzione dei prezzi conferma la tendenza: 1 g di skunk olandese costa 20-30 €, 1 g di cannabis nord africana 8-9 €.

    Nonostante questo, in alcuni soggetti (20-25% della popolazione) la cannabis può creare problemi. «Se si va a guardare gli studi del consumo cronico di cannabinoidi, si trova un aumento del rischio di schizofrenia da 3 a 6 volte. Se su 100 non fumatori il rischio di psicosi è dello 0,5-1%, fra i fumatori cronici di cannabis l'incidenza di psicosi è del 3%» continua Schifano. Negli ultimi anni, però, si è diffuso un nuovo tipo di cannabis, con vari nomi (skunk, super skunk, netherweed, sinsemilla, erba olandese), coltivata in serra, sotto lampade che forniscono una insolazione artificiale costante. Oggi sul mercato si trova cannabis naturale venduta come skunk e viceversa. Sono apparentemente indistinguibili, ma lo skunk è frutto di particolari incroci e ha caratteristiche diverse dalla "vecchia" cannabis: il singolo spinello medio non contiene più i 30 mg di Thc della cannabis sativa normale, ma i 120-150 mg di Thc dello skunk. E le nuove piante non producono più il freno naturale presente nella cannabis, il cannabidiolo. Schifano sta studiando i decessi inglesi degli ultimi 14 anni. «Quando pubblicherò i dati non si potrà più dire che non si muore di overdose da cannabis», afferma.

    Spice drug. A partire dal 2008 sono poi comparse anche le spice drug, vendute sotto le mentite spoglie di incenso profumato, sali da bagno o erbe "legali". Ma intrise di sostanze chimiche progettate in laboratorio per entrare nel recettore CB1 e scatenare effetti da 5 a 30 volte più potenti del Thc. Si acquistano on line: nel 2011 l'Osservatorio europeo delle droghe (Oedt) ha individuato 600 negozi e ben 41 nuove sostanze. Impossibile tenere loro dietro: non sono individuabili nelle urine. E uccidono.



    fonte: http://www.focus.it/scienza/salute/d...enato_C12.aspx

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    italia
    Messaggi
    10,078
    Mentioned
    397 Post(s)
    Purtroppo ho avuto il piacere di leggere questo articolo quando uscì la rivista,da allora non compro più focus (non che fossi un cliente assiduo,ma talvolta lo prendevo)
    Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    wild wild west
    Messaggi
    332
    Mentioned
    7 Post(s)
    superspinello
    SuperSpinello non si puo sentire è troppo divertente.

    Riguardo l'erba sintetica la spice hanno ragione probabilmente è molto piu di una merda in Italia non l'ho mai vista, in Russia sta creando grossi problemi ( tra l'altro è legale in molti stati )

    http://en.wikipedia.org/wiki/Synthetic_cannabis

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    539
    Mentioned
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dantep Visualizza Messaggio
    Purtroppo ho avuto il piacere di leggere questo articolo quando uscì la rivista,da allora non compro più focus (non che fossi un cliente assiduo,ma talvolta lo prendevo)
    Big quote, anche io lo leggevo talvolta, ma è diventato un giornalaccio...

    Citazione Originariamente Scritto da holy Visualizza Messaggio
    SuperSpinello non si puo sentire è troppo divertente.

    Riguardo l'erba sintetica la spice hanno ragione probabilmente è molto piu di una merda in Italia non l'ho mai vista, in Russia sta creando grossi problemi ( tra l'altro è legale in molti stati )

    http://en.wikipedia.org/wiki/Synthetic_cannabis
    In italia è stata ben diffusa negli smart shop qualche anno fa (poi resa illegale), ma dubito fortemente ti porti a psicosi particolari, il rischio son proprio le schifezze che ci sono, a livello di salute fisica...

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da holy Visualizza Messaggio
    SuperSpinello non si puo sentire è troppo divertente.

    Riguardo l'erba sintetica la spice hanno ragione probabilmente è molto piu di una merda in Italia non l'ho mai vista, in Russia sta creando grossi problemi ( tra l'altro è legale in molti stati )

    http://en.wikipedia.org/wiki/Synthetic_cannabis
    Già!!!

    Venite a qualche ritrovo di enjointers, li si che vedrete dei veri, superspinelli, altro che Spice!!!
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    wild wild west
    Messaggi
    332
    Mentioned
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Yomi Visualizza Messaggio
    Già!!!

    Venite a qualche ritrovo di enjointers, li si che vedrete dei veri, superspinelli, altro che Spice!!!
    HEhehe adesso allora vi tocca invitarmi

    Citazione Originariamente Scritto da El.Pollo.Diablo Visualizza Messaggio
    ma dubito fortemente ti porti a psicosi particolari, il rischio son proprio le schifezze che ci sono, a livello di salute fisica...
    Io qua non l'ho mai vista nemmeno in Sshop, in compenso girano dei video di ragazzi in russia (spetnaz ) dove oltre a prendersela con i vari spacciatori fanno vedere gli effetti su chi le usa, l'ultimo che ho visto si arrampicava su un appendi abiti per poi cadere da una finestra (...)

    Qui il link ai ragazzi che lottano contro queste droghe su cui ancora non mi sono fatto un'idea :

    http://www.liveleak.com/view?i=431_1361467545

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Nord...molto a nord
    Messaggi
    330
    Mentioned
    0 Post(s)
    superspinello in arrivoooooo.... ta-ta-tà...
    Ca@@o...che botta...!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    in questura
    Messaggi
    57
    Mentioned
    0 Post(s)
    però la spice, io la prendevo, sballava di brutto. mi rendeva nervoso però.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Nord...molto a nord
    Messaggi
    330
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da marcodicino Visualizza Messaggio
    però la spice, io la prendevo, sballava di brutto. mi rendeva nervoso però.
    si ma cosa sarebbe questa spice (spezia in it)...
    Ca@@o...che botta...!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    wild wild west
    Messaggi
    332
    Mentioned
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Morlays Edblastak Visualizza Messaggio
    si ma cosa sarebbe questa spice (spezia in it)...
    http://en.wikipedia.org/wiki/Synthetic_cannabis

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.