Thanks Thanks:  38
Mi piace Mi piace:  272
Non mi piace Non mi piace:  2
Pagina 41 di 51 PrimaPrima ... 313940414243 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 509

Discussione: Il peperoncino

  1. #401
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    56
    Mentioned
    2 Post(s)
    Crescono bene e il rendimento è buono. L'anno scorso sulla 40ina, qualcosa in più, di peperoncini. Tieni conto che con qualcuno ci faccio l'olio (che praticamente non finisce mai perchè ce ne sono anche di vecchi) e con altri li trito e ci faccio la polvere.

  2. #402
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    @Dr Hemp
    io mi riferivo al primo vaso, dove hai più di una quindicina di piante tutte in uno spazio così ristretto (specialmente per le radici) ....

    Le due che ho coltivato l'anno scorso non le ho nemmeno concimate ... (nè letame nè altro ..)
    Tu per quelle (la 15ina) avevi concimato prima?
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  3. #403
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    56
    Mentioned
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da KGB Visualizza Messaggio
    @Dr Hemp
    io mi riferivo al primo vaso, dove hai più di una quindicina di piante tutte in uno spazio così ristretto (specialmente per le radici) ....

    Le due che ho coltivato l'anno scorso non le ho nemmeno concimate ... (nè letame nè altro ..)
    Tu per quelle (la 15ina) avevi concimato prima?
    Nada, semplicemente substrato preconcimato.

    Sono 6 in un vaso e 7 nell'altro mi pare.

  4. #404
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    È da un bel po che i peperoncini mi appassionano, anche se ho una mini serra, ho diverse qualità. ..l'altro giorno ho provato a farci il liquore col cioccolato...sperando che sia bevibile

  5. #405
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    ..l'altro giorno ho provato a farci il liquore col cioccolato...sperando che sia bevibile
    se verrà buono sarà una goduria..fidati

  6. #406
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    71
    Mentioned
    2 Post(s)
    Ciao Enjointers!
    Voglio mostrarvi la mia prima esperienza con il peperoncino, da sempre deliziato da questo frutto, quest'anno ho deciso di autoprodurre
    Sforutnatamente ho deciso un po' tardi dato che la semina è avvenuta il 03 Maggio, ma dovrei ugualmente cavare furoi qualcosa
    La specie è Trinidad Moruga Scorpion (essì, mi sono lasciato influenzare dall'estrema potenza che dichiara, nonostante non l'abbia mai assaggiato ) e le piantine in questione sono germinate tra il 13 e il 15 di Maggio.
    Bando alle ciance ecco le foto!

    Quella centrale e quella in basso a sinistra hanno 6gg, quelle in alto a sinistra e in basso a destra hanno 4gg, mentre quella in alto a destra ha 5gg.

    P.S. La piantina in centro come potete vedere presnta il gambo tutto rosso, dato che di foglie sembra star benone non mi pare un grosso problema, potete delucidarmi?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate 6gg_1.jpg‎  

    6gg_2.jpg‎  

    6gg_3.jpg‎  

    6gg_alto.jpg‎  

    Ultima modifica di Drunk_Christ; 19-05-14 alle 19:45

  7. #407
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    nella terra di mezzo 7 a
    Messaggi
    1,515
    Mentioned
    137 Post(s)
    @Drunk_Christ bene qui si vedono le doti di un grower vanno benissimo stanno strecciando un po', io quando arrivo con i pepper nella tua situazione sposto tutto in out metto un sacchetto da freezer sopra a mo' di cappuccio per creare un effetto serra e difendere le piantine da una folata di vento e basta...giunto al 4 5 internodo oppure quando noti le radichette uscire dal fondo reinvasa aggiungendo concime, l'ideale e' stallatico di cavallo ...tieni presente che il peperoncino soffre di piu' l'abbondanza di acqua che la siccita' quindi poche irrigate
    il gambo rosso dovrebbe essere segnale che ha sofferto per via di una forte escursione termica, ma questo non preclude una pianta sana e fruttate
    non ho mai coltivato gli Scorpion, io coltivo solo Habanero rosso choccalate e forse orange e cayenna
    gli habanero sono un incubo di piccantezza si puo' usare come arma di tortura
    i cayenna li uso quotidianamente sono molto pratici e versatile sopratutto li riesci a consumare

    per il periodo di semina dovrebbero iniziare a fruttificare a meta' luglio sino a ottobre, ma quello dipende dal esposizione

  8. #408
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    71
    Mentioned
    2 Post(s)
    Grazie mr nice!
    Si stavo pensando anche io di spostarli out, dove tra l'altro dimorano altri 3 germoglietti di cui 1 emerso sta mattina, però dato che possiedo un piccolo orticello pensavo di fare una fase intermedia e poi spostarli li.
    L'orto l'ho preparato settimana scorsa con stallatico e un po' di guano di pipistrello della plagron, con l'aggiunta di un pizzico di concime azotato.
    La mia idea era appunto quella già nei prossimi giorni di travasare in un vaso più grande, per poi arrivare al 4/5 internodo come dici tu e spostare direttamente in terra piena.
    Per il fatto dell'acqua sai che avevo un presentimento guardando l'orto di mio nonno, quel buon uomo testardo da acqua ai suoi peppers (specie locale) ogni sera e hanno sempre le foglie verso ammosciate, continando a borbottare sul perchè non crescano, uno di questi giorni glielo farò notare, farglielo capire sarà molto più difficile

    L'idea del sacchetto non è affatto male! Effettivamente stavo pensando a qualcosa che proteggesse piantine dagli uccelli, credo che la metterò in pratica

    Azz, se l'Habanero è una bestia di piccantezza non oso immaginare cosa possa provocare uno Scorpion tirato su come si deve
    Effettivamente uno più commestibile non sarebbe una brutta idea, per l'anno prossimo mi attrezzerà meglio e vedrò di di buttarci dentro un cayenna e qualche jalapeno.

    Perdonami il wall of text ma ho un altra domanda:
    I germoglietti in out gli ho sempre lasciati germinare al coperto avendo poca luce solare, e hanno avuto più difficoltà nell'emersione rispetto quelli nella serretta, tanto è vero che due di questi non sono ancora emersi.
    Data la scarsità di vasi, ho interrato due semi nello stesso vaso (uno più grande), e l'altro giorno uno di questi è sbucato fuori, l'ho subito esposto al sole e il giorno dopo quello nello stesso vaso è germinato, è collegata la cosa?

  9. #409
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    nella terra di mezzo 7 a
    Messaggi
    1,515
    Mentioned
    137 Post(s)
    lol a me piace sempre parlare di pepper,

    l'anno passato dopo il raccolto di haba choccolate, ovviamente senza guanti mi sono toccato la faccia...ho passato 10 minuti infernali e' terribbile...quello rosso non e' cosi' pauroso, ma a meno che non lo inghiotti intero non riesci a masticarlo

    per far germogliare correttamente...intanto e' importante seguire le fasi lunari, poi fornire ai vasetti tanto calore piu che luce e creare un effetto serra con la pellicola alimentare...io metto i vasetti su un termosifone o vicino al decoder che scalda parecchio con sopra la pellicola trasparente e ben umidificato il terreno..
    una volta emersi se ho il grown acceso li metto per 7 14 giorni a prendere luce, poi seleziono le migliori piantine e ne metto una a vaso ....
    come fertilizzanti faccio un mix di stallatico di cavallo e compost di almeno un anno
    mi sono divertito a testare molti fertilizzanti in commercio e il migliore e' il granulare della fito per ortaggi a lento rilascio...nel terriccio metto anche una buona percentuale di cenere di legna che aiuta in fioritura parecchio e tiene lontani gli insetti ghiotti del fogliame
    il pepper ha bisogno di un esposizione molto forte per la maturazione almeno 12 ore di luce diretta, il metabolismo della pianta e' molto veloce se il terreno e' drenato e non zuppo d'acqua, credo che piu' soffra la sete piu' piccante diventa il pepper

    il collegamento non c'e' tutto merito del sole e dei suoi 100.ooo lumens a metro quadrato...

  10. #410
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    71
    Mentioned
    2 Post(s)
    Ahaha brutta storia, farò attenzione a mettere i guanti
    Per germogliare ho seguto una guida che ho trovato su Hobbypeperoncino (se non sbaglio) e fatta la germbox ho messo 5 vasetti mezzi sommersi dalla sabbia e ho dato da bere alla sabbia.
    I semi prima di essere interrati hanno fatto un ammollo di 24h in acqua e sale.
    Devo dire che questo metodo è molto efficace, dato che le piante nella germ sono emerse prima rispetto quelle out è hanno mostrato una crescita più veloce (per la maggiore esposizione alla luce, credo).
    Avendo solo 10 semi non ho fatto selezione però con grande gioia posso dire che per ora 8 su 10 sono germinati
    Alla cenere avevo pensato pur'io ma pensavo di aggiungerla verso l'inizio della fioritura, ma dato che scopro ora delle suo proprietà repellenti, credo proprio che ne metterò un cucchiano sul terreno, inseme ad una spruzzata di antiparassitario fatto in casa con aglio, cipolle, peppers e tabacco.

    Quindi dici che mi conviene fare un passaggio intermedio tra il vasetto e il terreno, la mia idea era appunto quella di travasare e aspettare il 4/5 internodo per poi mettere in terra piena.

    Il mio orto però fa sorgere un problema, di luce diretta ne prende circa 10 ore al giorno, può pesare questo alla pianta?

    Per l'acqua ho capito, poche irrigazione e dritto a espellere razzi al bagno


    Edit: Per il fatto del sole, beh, ho deciso di fare un esperimento lasciando al sole uno dei due vasi non ancora germinati e tenendo l'altro in casa, beh, stamattina sono andato a vedere il vaso lasciato al sole e... Sorpresa! Ecco spuntare il germoglio
    Ultima modifica di Drunk_Christ; 22-05-14 alle 13:14

Pagina 41 di 51 PrimaPrima ... 313940414243 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.