Thanks Thanks:  38
Mi piace Mi piace:  272
Non mi piace Non mi piace:  2
Pagina 1 di 51 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 509

Discussione: Il peperoncino

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,243
    Mentioned
    2 Post(s)
    ragazzi,come da titolo,vorrei anticipare la nascita delle mie piante di peperoncini di qualche mese,seminandole adesso in indoor.
    già vi dico che non ne so quasi niente di indoor,c'è qualcuno che ha già provato quest'esperienza?
    tutto finirà,tutto ricomincerà tale e quale.
    così è stato in passato,così sarà sempre

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Tre metri sopra il cielo
    Messaggi
    1,768
    Mentioned
    0 Post(s)
    ciao rivelox ,io ho coltivato i peperoncini e ho gia' piantato quelli nuovi per quest'estate ma mai indoor ...su google si trovano tanti articoli sulla tecnica indoor ma personalmente credo faresti meglio a piantarli in un vaso direttamente outdoor a fine marzo circa

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,243
    Mentioned
    2 Post(s)
    dici?avevo intenzione di piantare i bhut jolokia e sulle guide dicono di piantarli presto perchè sono molto tardivi.
    tu dici che piantandoli presto direttamente in serra riesco a far qualcosa?
    tutto finirà,tutto ricomincerà tale e quale.
    così è stato in passato,così sarà sempre

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Tre metri sopra il cielo
    Messaggi
    1,768
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rivelox Visualizza Messaggio
    dici?avevo intenzione di piantare i bhut jolokia e sulle guide dicono di piantarli presto perchè sono molto tardivi.
    tu dici che piantandoli presto direttamente in serra riesco a far qualcosa?

    Io ho piantato i guarda in su gia' adesso sul mio balcone e considerando che in questi giorni ci sono state basse temperature non dovevano spuntare in teoria...ma gia' ci sono le piantuzze ...i but jolokia dove hai preso i semi? Se hai parecchi semi prova a piantarne un 5 in serra e vedi che succede

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,243
    Mentioned
    2 Post(s)
    lunedì ordino da ebay 50 semi.li fai germinare nel cotone o nella cara e vecchia terra?
    tutto finirà,tutto ricomincerà tale e quale.
    così è stato in passato,così sarà sempre

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Tre metri sopra il cielo
    Messaggi
    1,768
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rivelox Visualizza Messaggio
    lunedì ordino da ebay 50 semi.li fai germinare nel cotone o nella cara e vecchia terra?
    direttamente in terra a mezzo cm ,inumidisci lo strato e in 4 giorni hai gia' la piantina ,considera che una volta ho messo un seme sotto lampada per prova e la piantina e' morta in 3 giorni...la pianticella del peperoncino e' molto delicata e vuole calore ma non troppo... la temperatura non deve scendere sotto i 15 gradi e per velocizzare, è meglio tenere tra i 25 e i 30 gradi.

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    Allora, i bhut jolokia ti dico che è già tardi o almeno non avrai un maxi raccolto poi dipende dove abiti. Sono capsicum chinense alcuni incrociati con frutescens e non i classici annuum che abbiamo in italia.
    Sono molto tardive come qualità e per avere un raccolto alla grande bisogna iniziare a gennaio, 2 mesi indoor con 16 di luce, io vado anche di 24 e poi ad aprile out sempre abituandole piano piano alla luce del sole. Il bhut come il Naga il Fatalii e tutte le piante
    della famiglia chinensexfrutescens odia temperature sotto i 10 gradi.
    Comunque è quasi obbligatorio partire indoor. Concimazione e resto mi assetto con prodotti da Maria, ho sempre usato biobizz e da quest'anno metteró Biomagno alla prova, la terra deve essere leggera e di qualità, vicino a me ho un consorzio del peperoncino E mi hanno sempre consigliato terra con inerti come la pomice che è ottima ma non troppa. L'argilla espansa inve e toglie solo terreno dal vaso e non serve a niente.
    Per quanto riguarda ph ed ec io non mi ci sono mai fissato con i peperoncini, forse verrano ancora meglio ma io ogni anno mi ritrovo certe varietà che passano il metro e mezzo e kg in abbondanza di peppers, mi basta e avanza.
    Detto questo sono felice di vedere appassionati come me di peperoncino, il piccante per me è una droga

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    Ah, per la germinazione molti mi guarderanno storto ma io faccio così.
    2 fogli di scottex dentro una scatola a chiusura ermetica di plastica, metto i semi e ricopro con altri 2 strati di scottex, chiudo la scatola e aspetto. La scatola la tengo sopra il decoder che mi tiene 25/28 gradi, niente paura se non spuntano subito, civuole tempo, a volte 20 giorni e più. In questo modo evito che si asciughino i semi.
    Appena escono le radichette con pinzette da ciglia le metto in terra con molta attenzione. Io mi sono fatto una scatoletta di legno rivestita in plastica dove riesco a mantenere temp. E umidità alte. Hanno un brutto difetto i superhot, hanno difficoltà ad espellere il seme con la sola forza dei cotideloni(se si scrive così) ma se c'è molta umidità resta più morbido e lo espelle da solo. Ciao per ora.
    Ops, mi sono accorto solo ora che era di febbraio quindi come tempo di semina va bene

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    230
    Mentioned
    0 Post(s)
    ciao riv!!anche io come te ero intenzionato a far germinare i miei cayenna verso marzo per poi spostarli progressivamente in balcone quando le temperature si alzeranno..dopo vari tentativi quasi tutti falliti nessun seme germinato me la sono un po presa e ho iniziato a informarmi bene come agire,come per la nostra amata canapa..con risultati soddisfacenti i semi mi germinano in 4,5 giorni e circa per un 80% seguendo una tecnica chiamata osmopriming simile come per la canapa però senza il sale http://stranepiante.blogspot.it/2009...-vigore-e.html ecco qua a me e stata molto utile..per la germinazione scatoletta ermetica o semi con 7 o 8 strati di scottex se ne metti meno ti si seccano subito..temperature sui 25 30 gradi con umida sul 70 80 % pace

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    L'importante è che la scatolina sia chiusa ermeticamente e vedrai che farà effetto serra e non asciugherà mai. I cajenna come ben dici in 4/5 giorni spuntano sono annuum ma i bhut jolokia hanno tempi di germinazione diversi, capita a volte che in qualche giorno spuntino ma normalmente ci vuole di più. La tecnica che dici te io l'ho provata anni fa peró è solo un sovrappiù, scatoletta e scottex già basta.
    Nella terra direttamente è facile che ti siano marciti. Successe anche a me e da quella volta solo scottex e scatolina ermetica. Anche con la maria faccio uguale e ho una germinazione altissima.

Pagina 1 di 51 12311 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.