Thanks Thanks:  38
Mi piace Mi piace:  272
Non mi piace Non mi piace:  2
Pagina 40 di 51 PrimaPrima ... 30383940414250 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 509

Discussione: Il peperoncino

  1. #391
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dr Hemp Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, siccome le discussioni su questa pianta meravigliosa, erano tantissime, ho deciso di raggrupparle, e di mettere il topic in rilievo.

    Che il piccante sia con voi!!



    Ciao a tutti! Sono un amante dei sapori e ma soprattutto del peperoncino. Non mi piace aver dei sapori troppo forti che ammazzano gli altri, semplicemente che accompagnano e punzecchino il palato.
    Quali mi consigliate di acquistare e dove?
    fai come me, compra dei peperoncini non macinati (li trovi al supermercato o al mercato) e provali.
    Quando trovi quello che ti piace estrai i semi e piantali.
    Io ho sempre fatto così, non ho mai comprato i semi...

    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  2. #392
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    peperoncini poco piccanti e che abbiano anche sapore direi jalapeno(in tutte le varianti), bulgarian carrot,hungarian hot,chupetino,yami ma ce ne sono veramente tantissimi
    se invece vuoi dei sapori più marcati ma si sale anche di piccantezza prova l' habanero in tutte le varietà(bianco,chocolate,red,orange,pink......... ..)ogni tipo avrà delle sfumature di sapore molto differenti
    se vuoi il massimo di sapore il naga morich o il 7pod però preparati al fuoco dell'inferno

  3. #393
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    56
    Mentioned
    2 Post(s)
    Penso proprio che acquisterò degli Jalapeno, grazie!
    Per la coltivazione cosa mi consigliate?

  4. #394
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    590
    Mentioned
    10 Post(s)
    Ragazzi volevo rendervi partecipi del mio esperimento l'anno scorso avevo seminato alcuni semini di peperoncini di cayenna e devo dire che sono diventate delle belle piantine, facili da gestire e abbastanza produttive. Poi lessi che era possibile tenere la pianta del peperoncino viva per tutto l'inverno e farla rigermogliare in primavera. Sinceramente ero un pò dubbiosa su quanto potesse essere semplice non far morire una pianta in inverno comunque ci ho provato: ho preso la pianta più bella che avevo e l'ho semplicemente lasciata in balcone un pò al riparo per tutto l'inverno innaffiandola poco una-due volte a settimana. Poi a marzo l'ho potata tagliando i rami più secchi e nel giro di un mese sono spuntate delle nuove foglioline verdi!!! Ora è all'aperto che si prepara a crescere sana e forte

    Quindi quando finirà quest'estate provate anche voi a tenere la pianta senza farla morire, così la prossima primavera non dovrete neanche seminare. Comunque se qualche esperto ha qualche consiglio da dare al riguardo dica pure
    Hidden Content

    Hidden Content

    Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. (Toro Seduto)

  5. #395
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    56
    Mentioned
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Naive Visualizza Messaggio
    Ragazzi volevo rendervi partecipi del mio esperimento l'anno scorso avevo seminato alcuni semini di peperoncini di cayenna e devo dire che sono diventate delle belle piantine, facili da gestire e abbastanza produttive. Poi lessi che era possibile tenere la pianta del peperoncino viva per tutto l'inverno e farla rigermogliare in primavera. Sinceramente ero un pò dubbiosa su quanto potesse essere semplice non far morire una pianta in inverno comunque ci ho provato: ho preso la pianta più bella che avevo e l'ho semplicemente lasciata in balcone un pò al riparo per tutto l'inverno innaffiandola poco una-due volte a settimana. Poi a marzo l'ho potata tagliando i rami più secchi e nel giro di un mese sono spuntate delle nuove foglioline verdi!!! Ora è all'aperto che si prepara a crescere sana e forte

    Quindi quando finirà quest'estate provate anche voi a tenere la pianta senza farla morire, così la prossima primavera non dovrete neanche seminare. Comunque se qualche esperto ha qualche consiglio da dare al riguardo dica pure
    Anche mio padre ha in terrazzo due vasi di peperoncini, stesso tuo procedimento. Erano rimasti solo i fusti, completamenti spogli. I primi di marzo gli ho incominciato a dare l'acqua e ora stanno ributtando.

  6. #396
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    il peperoncino a differenza di quello che credono in molti è una pianta perenne e non annuale
    per mantenerle in vita però bisogna rispettare alcune piccole regole
    le piante non devono mai stare a temperature inferiori a 5°
    bisogna potarle prima dell'inverno appena hanno perso tutte le foglie
    assicurare qualche ora di luce tutti i giorni
    bagnare poco e in piccole quantità
    a primavera quando le temperature saliranno le piante ricominceranno a vegetare

  7. #397
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    quindi in pratica tutte le piante, come pure la canapa, quando son dette "annuali" sono comunque potenzialmente perenni, se ad ogni inverno vengon tenute al riparo.. giusto?

    ma se piante di canapa o anche di tamarindo (il quale non tollera basse temperature) vengon rivegetate più volte non è che a un certo punto (dopo qualche "ciclo") diventano più resistenti al freddo?

    Ad esempio se un tamarindo ogni volta lo porto in casa d'inverno e poi quando rivegeta lo trapianto in vaso più grande, il fusto e le radici saranno più resistenti e a un certo punto (dopo tot cicli) potrei trapiantarlo in terra e ad ogni inverno limitarmi a dargli da bere poco o niente ... dovrebbe sopravvivere in teoria, no ?

    Lo stesso potrebbe valere per molte altre piante come caffè ecc ecc.. EDIT: e anche per il tabacco ... che generalmente sopporterebbe solo temperature > 15°C
    EDIT2: son due ore che cerco di modificare questo post EDIT3: ahahahahaha

    dite che sta in piedi 'sta teoria?

    Qualcuno ha mai provato a fare una roba del genere con piante che sono incompatibili coi climi troppo freddi?
    Ultima modifica di KGB; 29-04-14 alle 23:00
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  8. #398
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    1,525
    Mentioned
    220 Post(s)
    [QUOTE=KGB;353509]quindi in pratica tutte le piante, come pure la canapa, quando son dette "annuali" sono comunque potenzialmente perenni, se ad ogni inverno vengon tenute al riparo.. giusto?

    Questo discorso non vale per tutte le piante. Alcune non hanno la possibilità di retrocedere dalla fioritura ad esempio, che vi sia ancora caldo o meno. Sono molte le sfaccettature in questo senso....ma comunque molte piante si comportano in questo modo, riuscendo a vivere qualche anno e classificandosi come perenni.

    ma se piante di canapa o anche di tamarindo (il quale non tollera basse temperature) vengon rivegetate più volte non è che a un certo punto (dopo qualche "ciclo") diventano più resistenti al freddo?
    Difficile. Più probabile che le generazione che ne seguono siano resistenti al freddo. Man mano che l'età avanza la ''carica vitale'' di una pianta decresce, cosa che la indebolisce piuttosto che rafforzarla. Ma quella pianta può passare dei tratti vincenti ai propri figli...

    Ad esempio se un tamarindo ogni volta lo porto in casa d'inverno e poi quando rivegeta lo trapianto in vaso più grande, il fusto e le radici saranno più resistenti e a un certo punto (dopo tot cicli) potrei trapiantarlo in terra e ad ogni inverno limitarmi a dargli da bere poco o niente ... dovrebbe sopravvivere in teoria, no ?
    Dipende quanto tempo madre natura ha concesso a quella pianta (intesa anche come linea genetica) di vivere, anche nelle sue condizioni ambientali migliori. Ovviamente non potrà essere eterna, ma più ne allunghi la vita e più probabilità hai che le generazioni successive vivano più a lungo.
    Il discorso che fai sulle radici è corretto, più sono grandi e più sono resistenti e quindi hanno più possibilità di sopravvivere ad un inverno freddo, ma magari non basta, ogni pianta si comporta in un certo modo. Per il tamarindo non saprei prevedere l'esito dell'esperimento.


    Qualcuno ha mai provato a fare una roba del genere con piante che sono incompatibili coi climi troppo freddi?
    Per quel poco che mi riguarda, ho visto sia i peperoncini che del prezzemolo e dei pomodori resistere a svariati inverni.

  9. #399
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    56
    Mentioned
    2 Post(s)
    Giusto per stare in tema vi faccio vedere le foto delle mie piante di peperoncino come stanno ributtando dopo l'inverno. Devo aggiungere un po' di terriccio che è scolato per le grandi piogge.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate IMG_2292.JPG‎  

    IMG_2293.JPG‎  


  10. #400
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    @Dr Hemp

    Quest'anno le sto facendo tutte separate: un vaso normale (rotondo, medio) ciascuna e intendo poi trapiantarne qualcuna in terra.

    a me quelle della tua foto sembrano un po' troppe per un solo vaso ...
    l'anno scorso ne avevo solo due in un vaso rettangolare del genere...

    fruttano lo stesso bene se sono così tante in uno spazio ristreto? non è che le radici finirebbero per "rubarsi" il nutrimento a vicenda?
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

Pagina 40 di 51 PrimaPrima ... 30383940414250 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.