Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  33
Non mi piace Non mi piace:  1
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Grande avvocato!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Via del tricoma
    Messaggi
    2,537
    Mentioned
    141 Post(s)
    http://m.vice.com/it/read/intervista...-uso-personale

    ottima intervista avv. Zaina

    In quanto a trasversalità e capillarità della diffusione, in Italia l'erba non ha niente da invidiare alla Democrazia Cristiana o all'alito pesante. Per questo, dunque, ci si poteva aspettare che la sentenza del Tribunale di Ferrara dello scorso 20 marzo—con cui di fatto si depenalizza la coltivazione domestica—avrebbe goduto, se non di rilievo sui media nazionali, quantomeno di un po' di livore pomeridiano da contenitore generalista. Invece niente.

    È strano come una notizia che riguarda almeno il 21 percento della popolazione (la percentuale d’italiani tra i 15 e i 64 anni che sostengono di aver fatto uso di cannabis almeno una volta, riportata dalla relazione parlamentare 2012 sulle tossicodipendenze) non venga approfondita. In compenso, abbondano i servizi sui quindicenni pixelati nei parchetti che bucano quattro volte al dì e hanno cominciato con lo speedball in prima media, volti a restituire un'immagine di apocalisse imminente in contrasto con qualsiasi dato ufficiale, che dà i consumi generali in calo, soprattutto in riferimento alle droghe pesanti.

    La legge che regola il consumo di cannabis in Italia è la Fini-Giovanardi: una norma, per dirla brevemente, che considera identiche sotto il profilo penale la piantina nel vasetto mal illuminato e una sconfinata piantagione di Kali Mist presidiata giorno e notte.

    I ragazzi processati a Ferrara, di 25 e 27 anni, fronteggiavano una possibile pena di un anno di reclusione e 3.000 euro ciascuno di multa, perché ritrovati in possesso di quattro piante e circa nove grammi d’erba. Abbiamo contattato Carlo Alberto Zaina, l’avvocato che li ha difesi, per capire meglio la vicenda e farci un'idea sullo stato attuale della normativa.

    VICE: Avvocato, i suoi assistiti sono stati assolti perché il fatto non costituisce reato. Partiamo dalla sentenza, allora.
    Carlo Alberto Zaina: Non è stata la primissima sentenza in questo contesto. Più o meno quattro anni fa una sentenza del GUP di Milano, il dottor Salvini, affermava più o meno le stesse cose. Allora rimase una sentenza isolata, ma il fenomeno della coltivazione domestica negli ultimi anni si è sviluppato molto, sono aumentati i processi tesi a giudicare i casi di persone che coltivano piantine in casa loro. La sentenza è importante, ma non è la prima. Anche a gennaio di quest'anno la Corte d'Appello di Roma—nel caso di due ragazze, sempre legato alla cannabis—si è posta il problema della legittimità costituzionale di alcuni aspetti della legge Fini-Giovanardi

    Perché questa sentenza è diversa dalle precedenti?
    Perché va al di là delle obiezioni di costituzionalità sulla legge. La sentenza dice che il prodotto della coltivazione domestica destinato all'uso personale crea poco, se non nessuno, allarme sociale. Viene a mancare così il parametro di "offensività" e si equipara la coltivazione a uso personale alla detenzione per uso personale, che è già prevista dall'ordinamento italiano ed è già depenalizzata, a certe condizioni.

    Il pericolo di “aumentare la quantità di droga” in circolazione, in effetti, è la ratio alla base della legge contro la coltivazione, ma sembra illogico. Se esco a cercarmene per strada non aumento la domanda e il mercato generale molto più che se me ne sto in casa a fumare la mia?
    Esattamente. Chi coltiva vuole evitare di andare ad acquistare in strada, togliendo risorse economiche al commercio organizzato e facendo crollare l'offerta. Anche perché c'è una particolarità. Se tu venissi fermata in strada con dieci grammi di fumo e dicessi che l'hai comprato in piazza da uno sconosciuto è possibile che tu venga assolta. Ma anche con venti, anche con trenta. Se dimostri che è a uso personale non vieni punita. Se invece ti trovano due piantine e il prodotto di quelle piantine tu vieni sanzionata, anche se lo destini all'uso personale. Quindi se alimenti il mercato non vieni punita, se te ne tiri fuori sì.

    Be' però se mi fermano con dieci grammi non mi assolvono mica.
    E perché no? Se ti trovano con dieci grammi di hashish o marijuana e sei una persona incensurata, fuori dai circuiti dello spaccio, che ha una minima capacità economica [...] potrebbero tranquillamente proscioglierti. Si tratta di una serie di indicatori che lasciano intendere un acquisto ad uso personale.


    Un esempio di attrezzatura per il consumo.

    Essere trovati in possesso di attrezzatura peggiora la situazione?
    Guarda molte volte c'è una tendenza tale a suggestionarsi che basta che ci sia una lampada... la realtà spesso è modesta. Parliamo di coltivatori molto fai da te con risorse estremamente limitate. Per lo più trovano gran confezioni di semi, li mettono a dimora e la metà delle volte la pianta non gli cresce neanche. Tre, quattro piantine e una lampada nell'armadio, questo è quanto. È chiaro che il numero delle piante è fondamentale per decidere se si tratta di uso personale. Insomma, si fa fatica a pensare che si possa mettere su un’attività di spaccio con tre piantine.

    Questa sentenza costituisce un precedente giudiziario significativo?
    Sì. Mi pare che il giudice monocratico di Milano abbia assolto una persona che deteneva un certo quantitativo di piante sulla base di questa sentenza e che anche il GUP di Padova abbia emesso una sentenza simile. Si è aperto un argine.

    Anche perché la Fini Giovanardi fu molto contestata all’epoca.
    Di sicuro non è un modo di legiferare che ha fatto onore al nostro legislatore. Fu la discutibile conversione in legge di un decreto riguardante il finanziamento delle Olimpiadi di Torino, che alla fine conteneva di tutto e di più. Il decreto legge prevedeva una sola norma sugli stupefacenti e già era molto discutibile che si trovasse in quel contesto. In sede parlamentare questa legge si è vista attaccare tutta una serie di note e modifiche in modo estremamente illegittimo.

    Qual è l’errore più imbarazzante?
    L'errore clamoroso è stato la parificazione di tutte le droghe, l'abbattimento di differenze fra leggere e pesanti. È scientificamente provato che si tratta di un’equiparazione erronea, ma allora non ci fu la volontà politica di confrontarsi con questo. La sanzione deve essere adeguata, non si possono punire allo stesso modo schiaffi e coltellate. C'è molta demagogia nel modo in cui la classe politica affronta l'argomento.

    Lei è un consumatore?
    No assolutamente, credo che fumare sia dannoso e non l'ho mai fatto. Tuttavia sono convinto che la cannabis non dia dipendenza fisica, al massimo un’assuefazione psichica, agilmente superabile. Inoltre non è un'abitudine che distorce in modo drammatico la percezione della realtà. Per me non può essere messa al pari di cocaina ed eroina. Ciò detto, personalmente non sono a favore della legalizzazione, ma solo di una depenalizzazione seria e precisa del consumo. Non si può mettere in carcere una persona perché si è fatta una canna o ha l'abitudine di farsene.

    Tutto questo c’entra qualcosa col sovraffollamento carcerario?
    No, non credo siano due problemi collegati. Ma che almeno il 60 percento delle cause penali in Italia riguardi reati di droga mi sembra pacifico. Inoltre spesso c'è ignoranza in materia e chiusura sulle proprie posizioni da parte dei giudici. Molti processi vengono celebrati inutilmente, quando si potrebbero definire da subito taluni fatti come penalmente irrilevanti.

    La Giovanardi-Fini ha introdotto sanzioni amministrative anche per il consumo personale.
    Le sanzioni amministrative sono ridicole e sproporzionate. Penalizzano assurdamente senza avere alcun effetto deterrente. Il consumatore continua ad assumere, se poi lo sanzionano amen e se non lo sanzionano perché non lo beccano meglio. È un sistema che andrebbe abrogato domani mattina. Sospendere per mesi la patente o il passaporto a una persona che viene trovata con una canna per strada a me sembra francamente sproporzionato. Magari si ferma qualcuno, gli si fa un test volante in ospedale al quale risulterà positivo perché ha fumato tre giorni prima e basta quello per applicare la sanzione. La legislazione andrebbe ripensata da capo e seriamente, ma come ti dicevo, non c’è la volontà politica. Da parte di nessuno credimi, né a sinistra né a destra.

    Perché tutta questa resistenza?
    Demagogia. Demagogia più totale. Non farò dei nomi perché non vorrei sparare sulla croce rossa, ma io ho avuto modo di formulare delle proposte a politici di primo piano, che si dicevano interessatissimi. Appena le hanno ricevute sono finite nel cassetto per sempre. Nel 2006 la legge Fini Giovanardi fu espressione del centro destra, ma nei governi successivi la sinistra non intervenne minimamente nonostante i proclami. Non c'è volontà, ti dico.

    E altrove?
    Molto a macchia di leopardo. Non tutti i Paesi hanno ipotesi di uso personale. Non è il mio campo, ma credo di poter dire che in Paesi come Svezia, Portogallo o Grecia l'uso personale non esiste. In questo senso manca molto l'Europa. Sono state tracciate solo delle linee guida, ma non trattandosi di materia economica l'applicazione dei vari membri non è molto controllata. Io credo che il nostro Paese ad esempio navighi in direzione opposta da quella individuata dall'Unione Europea.

    Tornando alla sentenza, quindi, si può parlare di coltivazione depenalizzata?
    Non si può parlare di depenalizzazione per ora, anche se sembra un paradosso. La legge ufficialmente la vieta, ma la giurisprudenza, con le sentenze, riesce a elaborare caso per caso dei parametri diversi di applicazione. Diciamo che si comincia a pensare che un numero limitato di piante nelle mani di una persona estranea ad ambienti criminosi possa comportare una non sanzionabilità. Per altro se le leggi contro gli stupefacenti trovano la loro ratio nella protezione della salute pubblica allora mi devono spiegare perché consentono l'uso personale; per coerenza dovrebbero punire anche quello.
    Come vedi sono proprio le premesse, a essere sbagliate.

    EDIT: bisogna sempre aggiungere tutto il testo
    Ultima modifica di bartimeus; 21-05-13 alle 14:23

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Grazie del complimento, ma mi sono solo limitato ad esprimere le mie idee e la giornalista le ha riportate fedelmente. Tutto qua.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    99
    Mentioned
    0 Post(s)
    Bellissimo! Finalmente delle risposte sulla droga date senza retorica alcuna, senza sentir giustificare la cannabis con un "Fa bene" cosa che faceva male all'onestà intellettuale.

    Vorrei però fare una domanda, essendo io un assoluto ignorante in materia di diritto, cosa intende quando dice: "personalmente non sono a favore della legalizzazione, ma solo di una depenalizzazione seria e precisa del consumo"? perché in tutta onestà non capisco come si potrebbe consumare se non fosse legalizzata, poco dopo infatti dice: "Per altro se le leggi contro gli stupefacenti trovano la loro ratio nella protezione della salute pubblica allora mi devono spiegare perché consentono l'uso personale; per coerenza dovrebbero punire anche quello."
    Cioè, quale genere di pena Lei prevederebbe a questo punto per un consumatore di cannabis?

    Giuro faccio molta confusione su questo punto.

    p.s. forse l'ha spiegato in altre occasioni, ma io mi sono appena iscritto e probabilmente mi sono perso dei pezzi.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    2,401
    Mentioned
    9 Post(s)
    A mio parere in Italia la cosa piu giusta, nei confronti dei minorenni piu che altro, sarebbe fare dei club tipo la spagna, a me non piacerebbe ci fossero distributori di erba come le per le sigarette per due smplici motivi:

    1-l'abuso che la gente ne farebbe e lo stato che ci marcerebbe troppo
    2-come ho già detto sopra perche anche ragazzini di 12-13 anni potrebbero farne un uso troppo alto e quindi sbagliato.
    Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice. Che è sbagliata.

    Fuck Russian empire.

    Rap is Tupac.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    99
    Mentioned
    0 Post(s)
    Su punto 2 ammetto una predisposizione decisamente proibizionista, non tanto perché padre di due ragazzi, ma perché da ex (sic!) ragazzo "moderazione" e "responsabilità" erano solo due parole sul dizionario e in virtù anche del fatto che sicuramente su persone in crescita l'erba (come il fumo o l'alcol) sono sicuramente dannosi, ben più che in un adulto formato.

    Poi sul concetto di salute pubblica mi impianto sempre, perché allora o si mettono poliziotti e medici anche alle casse del McDonald a cigare i clienti con frasi del tipo "Oh, ma quante patatine fritte hai preso? sei matto?" oppure mettiamo dei limiti su dove lo stato può e deve veramente intervenire.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    2,401
    Mentioned
    9 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da La Haine Visualizza Messaggio
    Su punto 2 ammetto una predisposizione decisamente proibizionista, non tanto perché padre di due ragazzi, ma perché da ex (sic!) ragazzo "moderazione" e "responsabilità" erano solo due parole sul dizionario e in virtù anche del fatto che sicuramente su persone in crescita l'erba (come il fumo o l'alcol) sono sicuramente dannosi, ben più che in un adulto formato.

    Poi sul concetto di salute pubblica mi impianto sempre, perché allora o si mettono poliziotti e medici anche alle casse del McDonald a cigare i clienti con frasi del tipo "Oh, ma quante patatine fritte hai preso? sei matto?" oppure mettiamo dei limiti su dove lo stato può e deve veramente intervenire.
    Infatti, il concetto era che non pretendo e non voglio una liberazione assoluta della canapa, ma una legalizzazione in rispetto nei diritti di quelle persone che gli piace fumare e ne hanno bisogno per scopi medici, dato che la canapa non è una pianta dannosa alla salute..anzi!
    Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice. Che è sbagliata.

    Fuck Russian empire.

    Rap is Tupac.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    99
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da PurpleHazeKiller Visualizza Messaggio
    ne hanno bisogno per scopi medici, dato che la canapa non è una pianta dannosa alla salute..anzi!
    Per quelli malati di sclerosi multipla è un farmaco, così per chi è sotto chemio etc. ... a loro fa bene.
    Come fa bene l'aspirina a chi ha il raffreddore (ben più pericolosa della cannabis, stando alla recente letteratura scientifica), ma non fa bene l'aspirina a chi è già sano.
    Una cosa è un farmaco e l'uso che se ne fa come farmaco per la tale malattia, un'altra pensare che se è possibile usarlo come farmaco, allora fa bene a prescindere.
    Anzi, se vuoi fare l'identità "cannabis=farmaco" allora accetta anche l'idea che come ogni farmaco abbia le sue numerose contro-indicazioni, perché al mondo ancora non hanno scoperto la panacea a tutti i mali e non esiste sostanza che non abbia i suoi pro e i suo contro.

    Ad una persona sana e adulta la cannabis non fa esattamente così male, che non è la stessa cosa di dire che fa bene.

    Vabbè, siamo andati OT, su questo argomento OT mi fermo qui.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    2,401
    Mentioned
    9 Post(s)
    No non siamo OT.

    Ma va bene non farà bene, ma devo essere privato di una cosa che mi fa piacere fare e non faccio del male a nessuno?? perche' privare la cannabis e non l'alcol e le sigarette allora, quello si che è nocivo a me chi mi sta intorno se mi fumo una canna a incazzato mi rilasso se mi bevo una bottiglia di vodka incazzato rompo la testa a qualcuno, ma tanto sono discorsi inutili in questo paese controllato dalla mafia.
    Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice. Che è sbagliata.

    Fuck Russian empire.

    Rap is Tupac.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    99
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da PurpleHazeKiller Visualizza Messaggio
    No non siamo OT.

    Ma va bene non farà bene, ma devo essere privato di una cosa che mi fa piacere fare e non faccio del male a nessuno?? perche' privare la cannabis e non l'alcol e le sigarette allora, quello si che è nocivo a me chi mi sta intorno se mi fumo una canna a incazzato mi rilasso se mi bevo una bottiglia di vodka incazzato rompo la testa a qualcuno, ma tanto sono discorsi inutili in questo paese controllato dalla mafia.
    Ma mica ho detto che uno non la può consumare neh!
    IO poi? oh io ne faccio uso, fra un po' me la coltivo pure (ieri mi sono arrivati i semi ghghgh) ... come ai tempi mi facevo la birra o l'idromele o il sidro.

    Sono pure per legalizzarla (con alcuni limiti di cui ho già detto), vedi tu.
    Per quello volevo capire cosa intendesse l'avvocato con quel paio di frasi, perché non capisco proprio quel punto, cioè conosco la differenza tra il concetto di "legalizzare" e "depenalizzare", ma non mi sbroglio la cosa leggendo tutto l'articolo a capo-thread.

    p.s. si vede che non c'ho un tubo da fare in ufficio?

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    italia
    Messaggi
    10,078
    Mentioned
    397 Post(s)
    È il discorso di sempre...siamo drogati...argomento chiuso.

    Non fa bene,crea dipendenza e zombi e se tu sei di quelli a cui non succede è un caso...come sempre
    Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.