Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Riutilizzare terriccio

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Ciao a tutti, inizio ringraziando tutti gli utenti e mod del foro, da cui molto ho imparato e imparerò... E quando convincerò il mio coinquilino magari inizierò a postare anche io
    Tornando a noi... Voi cosa ne fate del terriccio già usato? ho letto che molti lo buttano nei campi la sera tarda... non c' è nessuno che lo riutilizza? io lo uso per le piante che ho sul balcone, peperoncini, basilico, insalate e ortaggi vari, ma ogni anno questo diventa sempre più secco e povero, cosa posso fare per rinvigorirlo un po ogni anno ? Premetto che non ho la possibilità di tenere una compostiera.... Ho provato a usare la funzione cerca ma non ho trovato molto, chiedo venia e spero di non essere fustigato nel caso ci sia un post simile

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    1,591
    Mentioned
    0 Post(s)
    io lo regalo a mia cognata la terra che tolgo dai vasi le ci pianta i fiori, potresti provare a metterci il letame e ci fai crescere gli ortaggi
    Amami quando meno me lo merito perché sarà quando ne ho più bisogno

  3. #3
    Piro è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    6,635
    Mentioned
    27 Post(s)
    Io farò una prova prossimamente nel riutilizzarlo,dopo alcune accortezze che prenderò.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    765
    Mentioned
    9 Post(s)
    Ciao io una parte la riutilizzo nei vasi sul balcone,una parte la butto come hai detto nel tuo post e un altra ancora la riutilizzo, da poco però,tolgo le radici + grandi,se è ancora un pò bagnata aspetto che si asciughi,la metto nei sacchi con qualche buco,e la lascio ''riposare'' 6 mesi 1 anno,poi la setaccio e la utilizzo,mischiata con perlite e altro terriccio buono.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    3,701
    Mentioned
    341 Post(s)
    si puo riutilizare,si mischia al terricio nuovo,piu' un po di stallatico,la terra vecchia e sfrutata da tutti gli elementi,io faccio cosi,e tutti i fiori e piante hanno terra nuova,e molte volte uso sempre i fertilizzanti reciclati dal ciclo idro,che usando meta' fertilizznte e meta' acqua le piante e i fiori del giardino sono sempre belle.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Co-operative Republic of Guyana
    Messaggi
    106
    Mentioned
    2 Post(s)
    Sul sito della FemaleSeeds c'e' descritto come riciclare il terriccio con gli E.M.:

    http://femaleseeds.nl/en/article/soi...cling-154.html
    " Al di la' delle idee di sbagliato e di giusto, c'e' un campo. Vi incontrero' la'. " Sufi Rumi

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Grazie a tutti per le dritte , e cosa sarebbero gli E.M.?

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    1,591
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dracula Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le dritte , e cosa sarebbero gli E.M.?

    Micro organismi effettivi c'è un 3d di SM_Medical che spiega cosa sono gli EM1 e a cosa servono io lo uso sia per i cicli e sia per disinfettare la grow e devo dirti che sono portentosi, guarda le mie cime e poi dimmi cosa te ne sembrano


    https://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=13746
    Ultima modifica di sconfusion; 29-06-13 alle 10:32 Motivo: aggiunta link 3d
    Amami quando meno me lo merito perché sarà quando ne ho più bisogno

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    2,076
    Mentioned
    50 Post(s)
    Dipende.....faccio anche io parte della schiera di quelli che, a seconda dei casi, lo riutilizza sempre per altri cultivi......soprattutto sulle autofiorenti ad esempio.

    Le uniche accortezze che prendo sono nel cercare di ripulire il piu' possibile il substrato dalle radici della precedente "inquilina" a mano per poi irrigare con gli enzimi, che servono appunto per eliminare (o meglio trasformare) le radici morte che rimangono.

    Dopodiche' lo riutilizzo irrigandolo con stimolatore per radici e piantando i nuovi semi.

    Ah....essendo in debito di nutrienti (perché assorbiti dalla pianta precendente), ricordarsi di fertirrigare un po' piu' spesso che rispetto a terriccio nuovo appena comprato.
    Ultima modifica di NighTGhosT; 29-06-13 alle 12:36

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Ho letto ora il topic di SM ed è molto interessante, voi li avete provati? @nightghost, per enzimi a cosa ti riferisci? Grazie a tutti delle info

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.