Thanks Thanks:  3
Mi piace Mi piace:  19
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Piccola vasca idroponica in balcone

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    Ecco il tutto con le varie modifiche apportate da più di un mese a questa parte:
    1 Vasca 20lt che funge da cisterna con 16lt di soluzione 2 pompe a immersione da 8€ con sistema a gocciolamento (max 2€) una vasca da alimenti appositamente forellata per il defluire dell'h2o (nft) 2 sottovasi vasetti della ricotta e argilla espansa.
    Ogni pianta di pomodoro ha il suo ugello a getto continuo nella parte bassa del vasetto e, riuscendo a inclinare un poco la vasca alimentare gli ugelli utilizzati dalla lattuga gocciolando fanno scendere la soluzione anche verso le prime 2 piante di pomodoro che sembra ne abbiano giovato particolarmente rispetto alle sorelle poco più distanti. Da una settimana la pianta più grande di pomodoro con le radici ha raggiunto la cisterna dell'h2o, prevedo crescita esponenziale.
    Dopo 1 mese abbondante(le piantine erano in terra) si nota quanto apprezzino l'idroponia!!! sono entrati in fioritura e con un ec di 1.7 ogni giorno devo rabboccare per 0.5. Sulla lattuga non avevo contato e invece regala grandissime soddisfazioni(2-3 cm al giorno) ecco un po' di foto

    https://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=20107 in questo post trovate le foto finchè non riesco a caricare quelle fatte oggi
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate IMAG0086.jpg‎  

    IMAG0084.jpg‎  

    IMAG0081.jpg‎  

    IMAG0080.jpg‎  

    IMAG0087.jpg‎  

    Ultima modifica di tiffenau; 05-07-13 alle 18:42

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    Raccolta l'insalata senza fare risciacquo ora vi diro se è immangiabile, l'ho fatto per utilizzare i 2 ugelli in più per la fioritura dei pomodori, oggi ho preparato la soluzione di fioritura con Dutch formula e guanokalong a breve gli aggiornamenti

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    Buona buona :P

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    3,034
    Mentioned
    102 Post(s)
    Complimenti per l'ingegno e la voglia di sperimentare.
    "Non penso solo che la marijuana dovrebbe essere legalizzata: penso che dovrebbe essere obbligatoria" Bill Hicks

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    Ho dovuto spostare la lattuga sotto insieme ai pomodori perchè i sottovasi col cado hanno inziato a deformarsi e perdevo 1 giorno si e l'altro pure quasi tutta la soluzione (che comunque ha un bel costo). Sarà un pochetto più in ombra ma il sole fa miracoli

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    2,404
    Mentioned
    54 Post(s)
    bellissimo, hai mai provato a misurare la temperatura della soluzione?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    aHAHAHAHAHAHH no giuro che non mi è mai neanche passato per la testa :P è fuori solo per questi mesi in cui si può, in inverno starà in camera con una bella cfl, stavo pensando se abbozzare un esperimento di acquaponia con un paio di pesci rossi e la lattuga

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    2,404
    Mentioned
    54 Post(s)
    se riesci, la misureresti? mi incuriosisce sapere che temperatura raggiunge un serbatoio del genere con ste temperatura

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    Conta che abito in montagna a 800m tipo oggi che non c'è tutto sto sole siamo sui 25°, spesso piove, per questo ho fatto la serra, di giorno le lascio aperte che prendano vento che qui non manca mai e l'esposizione diretta ce l'anno da mezzogiorno in poi :P, non ho term x liquidi :/

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    7,972
    Mentioned
    399 Post(s)
    grande
    Grazie a voi coltivatori, che pur conoscendo i rischi che si corrono,continuate a farlo perchè sapete in cuor vostro che non può essere sbagliato.
    Grazie a chi si mette in gioco _NoReason_

    NotaBene: Non mandatemi PM con domande riguardanti la coltivazione. Lo strumento giusto è il Forum.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.