Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  109
Non mi piace Non mi piace:  2
Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 93

Discussione: Proposta di legge

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Civitanuova
    Messaggi
    1,289
    Mentioned
    117 Post(s)
    Nel pomeriggio di oggi la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati comincerà l'esame della proposta di legge d'iniziativa dei deputati Farina, Migliore, Airaudo ed altri avente come oggetto “Modifiche al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di coltivazione e cessione della cannabis indica e dei suoi derivati”. Si tratta ovviamente delle modifiche alla cosiddetta legge Fini – Giovanardi, in particolare per quel che riguarda gli articoli 73 e 75 che, secondo i firmatari, hanno dimostrato “evidenti limiti di efficacia e palesi irrazionalità”, soprattutto per l'aver equiparato il trattamento sanzionatorio per “le ipotesi illecite penalmente rilevanti, a prescindere dalla tipologia di stupefacente”.

    Una scelta che sembra rispondere soltanto a principi repressivi, falliti sia dal punto di vista concettuale che da quello meramente fattuale. Infatti, accanto alla constatazione “diffusa a livello mondiale che le politiche di « War on drugs » siano fallite”, basta un rapido sguardo ai riscontri operativi dall'entrata in vigore della Fini – Giovanardi:

    Dalle relazioni annuali della Direzione centrale per i servizi antidroga del Ministero dell’interno si evince che in Italia, dal 2002 al 2011, vi è stato un aumento del numero di operazioni antidroga, certamente più evidente dal 2005 in poi […] la proporzione di operazioni relative alla cocaina, invece, è rimasta sostanzialmente stabile a fronte di un aumento di quelle relative a marijuana e piante di cannabis […] Nella quasi totalità dei casi, le denunce hanno riguardato i reati previsti dall’articolo 73 (produzione, traffico e vendita di stupefacenti) e dall’articolo 74 del testo unico (associazione finalizzata alla produzione, traffico e vendita di stupefacenti). […] Diminuiscono in modo rilevante gli accessi ai programmi terapeutici e socioriabilitativi (possibilità negata, almeno in prima istanza, dalla legge n. 49 del 2006). Dal 2002 al 2006 il numero di detenuti nelle strutture penitenziarie è aumentato, per poi decrescere nel 2007, a causa del provvedimento di indulto, ma con una successiva nuova inversione di tendenza”.
    Insomma, una legge da rivedere completamente. Nell'attesa però, i firmatari si propongono di intervenire in maniera rapida per cancellare l'omologazione delle sostanze stupefacenti e per impostare la non punibilità della coltivazione della cannabis per uso personale (e per la cessione a terzi di piccoli quantitativi destinati al consumo immediato, tranne nel caso in cui il destinatario sia un minore). Inoltre si interviene anche sulle pene e sulle sanzioni amministrative, in modo da cancellare una equiparazione della cannabis alle altre sostanze e di stabilire pene più leggere per i reati di lieve entità.


    Qui il disegno di legge

    ogni giorno qualcosa si muove... come un granello di sabbia nel deserto poco a poco muove una duna allo stesso modo piano piano sposteremo questa montagna

    EDIT:
    fonte:http://www.fanpage.it/cannabis-ecco-...cole-quantita/
    Ultima modifica di ugoxtutti; 16-07-13 alle 15:57 Motivo: mi ero scordato la fonte
    Να είναι καλύτερο άτομο από τον πατέρα σου
    Lett: Na éinai caliùtero àtomo apò ton patéra sù
    Trad: Sii un uomo migliore di tuo padre

    Ogni riferimento a fatti, persone o persone fatte é puramente voluto

    C: Non mi funziona il filtro a carboni attivi...
    Richard: In che senso non ti funziona?
    C: nel senso che ho collegato i cavi, inserisco la presa e non va...
    Richard: cioé, te hai collegato i cavi elettrici al filtro a carboni attivi?
    C: Sí, e non va.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Grazie Ugo,
    ma ribadisco il giudizio di assoluta inadeguatezza del testo normativo che è insufficiente e farraginoso.
    Non è di palliativi legislativi che si sente necessità, bensì di riforme ampie precise che superino dubbi e non creino quesiti.
    Ho già scritto su questa proposta di legge, non ci si deve accontentare di una scelta così concettualmente misera.
    In questo caso il rammendo è peggio della toppa.
    Poi se a voi sta bene che si introducano norme destinate a creare ulteriori dubbi ed equivoci....

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    432
    Mentioned
    46 Post(s)
    Avvocato, leggendo le modifiche che il ddl vuole apportare e leggendo la fini-giovanardi in alcuni suoi punti devo ammettere che qualche dubbio mi è venuto... vorrei capire se i dubbi che ho io siano gli stessi che ha lei, oppure se lei fa riferimento a una cosa più complessa (magari le mie son solo osservazioni superficiali).

    Leggo, nel ddl:
    "al comma 1 è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Tuttavia, se le attività illecite hanno ad oggetto le sostanze di cui all’articolo 14, comma 1, lettera a), numero 6), si applica la pena della reclusione da uno a tre anni e la multa fino a 20.000 euro»"

    Fino a qui si presenta come una semplice riduzione penale e pecuniaria per chi, come dice l'art. 73, "coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede, distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo" la cannabis indica (articolo 14, comma 1, lettera a), numero 6)). Ovvero, se vieni beccato a coltivare o a cedere cannabis indica per qualunque scopo, le pena può essere penale (da 1 a 3 anni) e/o pecuniaria (multa fino a 20.000 euro). Come dicevo, questa è la prima modifica, una riduzione drastica della pena.

    L'altra modifica è apportata subito dopo l'art. 73 comma 3: «3-bis. Non sono punibili la coltivazione per uso personale di cannabis indica e la cessione a terzi di piccoli quantitativi destinati al consumo immediato, salvo che il destinatario sia un minore»

    Ma come, prima dicono che chi viene colto a coltivare o a cedere cannabis indica per qualunque scopo deve essere punito con una reclusione dagli 1 ai 3 anni o con una sanzione pecuniaria di 20.000 euro, e poi viene detto che coltivare o cedere cannabis indica non può essere punibile?
    Qui mi viene il dubbio, mi sembra un controsenso. Noto però che nel comma 3 viene accennato un decreto di autorizzazione, quindi forse il comma 3-bis presente nel ddl fa riferimento proprio ad una autorizzazione? E quindi la proposta in pratica sarebbe che per chi viene beccato a coltivare cannabis indica per uso personale senza autorizzazione del Ministro della sanità c'è la pena, mentre chi ha l'autorizzazione può coltivare cannabis indica per uso personale (e quindi anche ricreativo)?
    Questi sono i miei dubbi per il momento, ora provo a rileggermi ddl e fini-giovanardi per cercare di capire se sono loro a fare confusione oppure sono io. Magari lei avvocato potrebbe dirmi se le mie osservazioni sono giuste o fuori strada Sarebbe davvero gentile
    Ultima modifica di M'agganjo; 16-07-13 alle 20:33

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    «3-bis. Non sono punibili la coltivazione per uso personale di cannabis indica e la cessione a terzi di piccoli quantitativi destinati al consumo immediato, salvo che il destinatario sia un minore»

    Si tratta di una norma assurda, ribadisco assurda, inconcepibile, concepita senza pensare.
    Si equipara, in pratica la coltivazione ad uso personale allo spaccio, perchè come ho detto la cessione a terzi di piccoli quantitativi destinati al consumo immediato è null'altro che spaccio.
    Ma questo gruppo di geni legislativi (e con loro il gruppo di geni che li ha consigliati) si rende conto che
    1. qualsiasi pusher sosterrà che la cessione è destinata all'uso immediato dell'acquirente in ciò asseverato dall'acquirente.
    DI FATTO VIENE LEGALIZZATO LO SPACCIO!
    Nessuno spacciatore si farà, dunque, trovare in possesso di più di qualche grammo che cederà benevolmente (veri benefattori) ai bisognosi, complimenti!
    2. Cosa si intende individuare per piccoli quantitativi? invece di introdurre norma chiare, ecco altri bizantinismi. "Piccoli" poi è veramente un termine che di giuridico nulla ha di soddisfacente e complica solo le cose, favorendo più tipologie di interpretazione.
    Questo per quanto riguarda la norma più importante.
    Ma è il metodo che dimostra la crassa ignoranza dei parlamentari che credono, pur senza avere le basi per trattare certi problemi, di potere mettere voce in capitolo in ogni cosa, con una presunzione senza pari.
    La legge sugli stupefacenti va completamente ripensata e il progetto di una nuova legge deve essere in grado di abbracciare tutti i settori.
    In un paese normale un simile obbroprio, che non mi pare neppure costituzionale non sarebbe neppure preso in esame, ma in Italia siamo tutti allenatori, avvocati e legislatori.
    E', certamente, quindi, più facile il rattoppo nel vestito di Arlecchino..ed è situazione del tutto naturale quando sono delle "maschere" a proporre le leggi..

    Sfido chiunque dei firmatari della legge ad un confronto pubblico nel quale deve fornire spiegazioni del perchè di una simile scelta ed a dimostrare che cosa ha capito prima di firmare.

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Avv. Zaina Visualizza Messaggio
    E', certamente, quindi, più facile il rattoppo nel vestito di Arlecchino..ed è situazione del tutto naturale quando sono delle "maschere" a proporre le leggi..

    Quanto è vero, purtroppo.
    Hidden Content
    _________________________________________

    Per le domande sulla coltivazione c'è il forum, evitate i P.M., se proprio volete richiamare la mia attenzione c'è la @

    Io non ho problemi con la ganja, ho problemi senza!!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    2,455
    Mentioned
    81 Post(s)
    A me basterebbe una legge che permetta l'uso della canapa nei vari settori industriali nei quali può rivelarsi utile (taaanti) e a livello medico; se la legalizzazione sul piano ricreativo deve portare, come dimostra questo infimo progetto di legge, una liberalizzazione dello spaccio, allora preferisco che rimanga illegale...

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    432
    Mentioned
    46 Post(s)
    Comunque anche in vista di una proposta di legge valida, bisognerebbe riguardare e regolamentare meglio la questione della cessione verso terzi.

    Se anche la coltivazione per uso personale divenisse legale, una persona che, come me, non ha intenzione di coltivare cannabis (per un motivo o per un altro), dove e in che modo dovrebbe reperirla per far sì che l'acquisto sia legale? A mio avviso è una questione che andrebbe affrontata prima che passi qualsiasi legge per la coltivazione personale.
    Ultima modifica di M'agganjo; 16-07-13 alle 22:21

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    2,404
    Mentioned
    54 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da M'agganjo Visualizza Messaggio
    Comunque anche in vista di una proposta di legge valida, bisognerebbe riguardare e regolamentare meglio la questione della cessione verso terzi.

    Se anche la coltivazione per uso personale divenisse legale, una persona che, come me, non ha intenzione di coltivare cannabis (per un motivo o per un altro), dove e in che modo dovrebbe reperirla per far sì che l'acquisto sia legale? A mio avviso è una questione che andrebbe affrontata prima che passi qualsiasi legge per la coltivazione personale.

    magari sbaglio io, ma si tiene a specificare che non è punibile la cessione a terzi di piccoli quantitativi destinati al consumo immediato, salvo che il destinatario sia un minore, si specifica che la cessione deve essere di piccoli quantitativi, ma non quanta tu possa detenerla, questo non potrebbe in alcun modo legalizzare la nascita di simil- coffee shop?
    in fondo in un coffe shop, cedi una piccola quantità di prodotto per il consumo immediato.
    magari sparo io la cavolata

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    3,504
    Mentioned
    120 Post(s)
    Scusate, ma queste modifiche, sono già state attuate o è ancora una proposta?

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Il problema dell'approvvigionamento da parte di chi non sia autosufficiente e' indubbio.
    Ma non è depenalizzando il piccolo spaccio che si risolve la tematica.
    Anzi in questo modo si creano tanti piccoli pusher (sia autonomi, cha affiliati ad organizzazione criminali) che non verranno perseguiti, nonostante diffondano illecitamente le sostanze che restano vietate.
    Non è il modo questo di affrontare il problema.
    Se vogliamo creare gruppi legali o cooperative di consumo, all'interno dei quali si possa ipotizzare un uso strettamente personale, rigidamente regolato ed impermeabile a mafie e potentati economici che sarebbero ben interessati a foraggiare queste esperienze, bene.
    Non è con il dilettantismo o l'approssimazione che si risolve un tema come quello degli stupefacenti della cannabis in particolare.
    Non e' cambiano un comma od un articolo, ma affrontando con una visione complessiva, che si può ottenere qualcosa.
    Io sto continuando a dirlo, ma mi pare di essere una voce nel deserto...
    Non ci si può accontentare di questa povertà legislativa.

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.