Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  57
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 53

Discussione: Condanna a Berlusconi

  1. #11
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Caro Avv., credo che lei abbia ragione nel 99% dei casi, quando gli imputati sono persone comuni o che non abbiamo il potere di cambiare le carte in tavola.
    Troppe volte le sue sentenze sono state prescritte, amnistiate, falsi in bilancio che, con una legge sottobanco è stata depenalizzata, per non parlare delle compagnie mafiose e del potere che esercita in maniera illegittima(vedi caso Ruby e concussione).
    Bisogna essere garantisti? No deve andare in galera.
    Ma ahimè, secondo me non ci andrà. La magistratura ha troppo peso sulle spalle, non può rischiare che cada il governo.

  2. #12
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Caro blasco123 lei cita proprio casi dove Mr. B. è stato condannato ed anche pesantemente - ad es. caso Ruby - (chiunque altro non avrebbe ricevuto un trattamento così duro) dunque, come vede, laddove la magistratura ha raccolto (o ritenuto di raccogliere) prove ha condannato, magari con mano pesante, ma ha condannato.
    Sulla prescrizione mi permetta di dirle che si tratta di un fenomeno molto più ampio e diffuso di quello che lei pensa.
    Esso coinvolge qualsiasi tipo di processo e, mi creda non dipende da manovre oscure, nella quasi totalità dei casi dipende dall'incapacità della giustizia (e dei suoi esecutori principali) di essere bene organizzata.
    Guardi in casi di prescrizione i meriti degli avvocati sono del tutto assenti.
    Deve, infatti, sapere che manovre dilatorie non sono possibili, perché - per esempio - se dovessi essere malato e chiedere rinvio (ammesso che me lo concedano, perché per chi decide la malattia del magistrato è vera, quella dell'avvocato è una messa in scena anche se fossi in punto di morte) il decorso della prescrizione viene sospeso.
    Se si giunge alla prescrizione la colpa è di chi decide, che non ha fatto il proprio lavoro nei tempi previsti (che non sono brevi, perché stare sulla graticola 6/8 anni non da paese serio).
    Caro amico, dunque, il garantismo è come l'antiproibizionismo deve essere coerente e non offuscato da odi o divergenze politiche.
    Insisto non abbiamo necessità di martiri, i colpevoli vanno condannati, gli innocenti assolti.

  3. #13
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    432
    Mentioned
    46 Post(s)
    lol indi si aspetta questo "processetto" mediaset per capire se Berlusconi sia davvero un criminale oppure uno stinco di santo? Scusate ma le sentenze precedenti su reati come gli svariati falsi in bilancio (depenalizzato chissà come mai), le tangenti a Craxi, le tangenti alla guardia di finanzia, l'ascesa stessa di Berlusconi e i rapporti con Dell'Utri e quindi con alcuni boss della mafia, tutte dimenticate?
    Per me Berlusconi può vivere fino al 2030 ma in un paese normale un uomo così sarebbe stato buttato fuori dalla politica da anni
    Ultima modifica di M'agganjo; 31-07-13 alle 11:41

  4. #14
    Piro è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    6,635
    Mentioned
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Avv. Zaina Visualizza Messaggio
    ma non credo che sopprimere per via giudiziaria personaggi che non stimiamo sia la soluzione migliore.
    Però allora Avv. mi deve spiegare lei come si fa a processare un personaggio che ha aggirato la legge per 2 decadi aiutato dai suoi stessi colleghi,e si e fatto le leggi a persona.
    Io sono d'accordo con lei si si parlasse di cittadini comuni,ma in questo caso mi sembra di sentire i servi del cavaliere.

  5. #15
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Caro Piro,
    Rischio di passare per un difensore di Mr. B, ma non essendolo, è un pericolo che desidero correre.
    Quali leggi ad personam hanno permesso a Mr. B di eludere condanne e processi? Nessuna.
    Purtroppo Mr. B è funzionale ad un sistema giuridico e mediatico, che senza di lui non esisterebbe.
    Si ricordi che indagare Mr. B (che è tutt'altro che uno stinco di santo ed un martire) conferisce molta più visibilità che indagare sulla criminalità organizzata. Conosciamo tutti i nomi dei PM che hanno inquisito Mr.B, ma non sappiamo chi in questo momento stia conducendo la lotta alla mafia.
    Scrivere di Mr. B può rendere famosi (v. Ad es. Travaglio, che prima nessuno filava) scrivere di inchieste di mala sanità oppure di corruzione, oppure di morti bianche sul lavoro o di diritti negati non ti fa conoscere.
    Comunque vada a finire, basta! Pensiamo ai veri problemi delle persone.

  6. #16
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    La Mancha
    Messaggi
    2,878
    Mentioned
    158 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Avv. Zaina Visualizza Messaggio
    prepariamoci ad accettare la sentenza che verrà emessa, qualunque essa sia, senza dietrologie.
    ...
    non dimenticando mai che i processi penali nonostante tutto sono ancora momenti di serietà di questo Stato.
    Perchè mai dovremmo accettare in modo acritico ogni sentenza emessa?

    Io non faccio parte e non influenzo direttamente ne il sistema giudiziario ne quello esecutivo dello Stato; se posso criticare l'applicazione del potere legislativo (su cui posso incidere con il voto), non vedo perchè non potrei farlo con gli altri due poteri dello Stato.
    Il parlamento legifera male, spesso i giudici giudicano male e quasi sempre la polizia attua peggio.
    L'esistenza stessa di questo forum è determinata dal fatto che esistono leggi e sentenze ingiuste. Dovremmo accettarle e rassegnarci?
    "Cercando le parole si trovano i pensieri"
    Joseph Joubert, Pensieri, 1838

  7. #17
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    3,484
    Mentioned
    122 Post(s)
    la galera in italia è solo per i ladri di galline...

  8. #18
    Piro è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    6,635
    Mentioned
    27 Post(s)
    https://it.wikipedia.org/wiki/Lodo_Alfano




    Questa no?
    Ho lasciato stare la prescrizione che anche quella è una bella roba tutta italiana.

  9. #19
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mad man Visualizza Messaggio
    Perchè mai dovremmo accettare in modo acritico ogni sentenza emessa?

    Io non faccio parte e non influenzo direttamente ne il sistema giudiziario ne quello esecutivo dello Stato; se posso criticare l'applicazione del potere legislativo (su cui posso incidere con il voto), non vedo perchè non potrei farlo con gli altri due poteri dello Stato.
    Il parlamento legifera male, spesso i giudici giudicano male e quasi sempre la polizia attua peggio.
    L'esistenza stessa di questo forum è determinata dal fatto che esistono leggi e sentenze ingiuste. Dovremmo accettarle e rassegnarci?
    Vedete il problema è proprio quello di come in Italia si accettano le sentenze.
    In primo luogo tutti vogliono discutere anche di questioni (di fatto e di diritto) che spesso ignorano nei particolari anche più evidente. Siamo tutti allenatori, siamo tutti giudici.
    In secondo luogo, tutti coloro che intervengono giudicano la decisione sulla base del rapporto che hanno con il destinatario della sentenza (simpatia od antipatia). Se l'imputato è della mia parte è - a fortiori - innocente, se non lo è, naturalmente, è colpevole.
    In terzo luogo, tutti coloro che intervengono, spesso parlano sulla base di pregiudizi da cortile (ad esempio ho sentito fare commenti assurdi e stupidi sul fatto che la Cassazione abbia differito la camera di consiglio, quasi che un giorno in più significhi un vantaggio per la difesa). La dietrologia è all'ordine del giorno, anche quando non ve ne è ragione.
    In quarto luogo, tutti coloro che intervengono, richiamano luoghi comuni infondati. Mi permetto di osservare da avvocato che difende spesso "poveri diavoli" che, ad esempio, la scelta di ridurre la prescrizione non è poi così peregrina e dovrebbe indurre gli inquirenti a muoversi con maggiore lena. Chi di voi è caduto nell'ingranaggio della giustizia penale, sa perfettamente che la lungaggine dei tempi non è mai conseguenza della difesa, bensì della disorganizzazione dell'accusa. Mr. B. (che non mi piace e continua a non piacermi) avrà tratto dei vantaggi, ma non vi dice nulla il fatto che tutti quei cittadini che hanno visto i loro processi ottenere un'accelerazione, uscendo da un tritacarne infernale?
    Il valore di una legge è dato dalla sua possibilità di essere utilizzata dai cittadini normali e non solo dai potenti di turno.
    Qualunque sarà la sentenza dobbiamo rispettarla, soprattutto se abbiamo la prova che sia stata emessa nel rispetto delle leggi vigenti, e la Cassazione opera istituzionalmente questo controllo di legittimità.
    Non riduciamo la giustizia (già quasi alla bancarotta) ad un argomento da bar sport, per favore.

  10. #20
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    439
    Mentioned
    18 Post(s)
    Ha ragione da vendere caro Avvocato. Lei che frequenta per lavoro le aule di giustizia ne sa sicuramente più di tutti noi. E io mi fido della sua opinione. Mi permetta un appunto però. Se siamo arrivati al punto di avere un Giustizia così malridotta e delegittimata, una grandissima parte di colpa ce l'ha il Berlusca. Non sono Travaglio e pertanto non sono così informato, ma credo di non sbagliarmi a dire che e' per colpa sua se in questi vent'anni abbiamo visto: leggi ad personam (Lodo Alfano,ex-Cirielli,etc.) cancellazione di reati (p.e. falso in bilancio), depenalizzazione di altri (tipo la corruzione), diminuzione dei tempi di prescrizione (in se magari buona cosa ma inevitabilmente percepita come fatta su misura per il Berlusca), attacchi frontali (magistratura cancro d'Italia), occupazione di tribunale da parte di deputati e senatori. Sicuramente e qui penso sarà d'accordo con me, la sola presenza di Berlusconi in politica ha creato una frattura fra i due poteri e inquinato tutto. Anche se una cosa fosse fatta a fin di bene e assolutamente positiva per la gestione della Giustizia e per tutti noi, il semplice fatto che ci sia di mezzo Berlusconi ne cambia la prospettiva e il giudizio della pubblica opinione. Me ne accorgo su di me.
    Se in questi vent'anni non ci fosse stato Berlusconi sicuramente staremmo tutti meglio, perchè ruota tutto intorno alla sua figura. Non si possono fare riforme di nessun tipo in quanto ci sono sempre i suoi interessi di mezzo. Non dimentichiamoci che, per ammissione dello stesso Confalonieri, Finivest era indebitata fino al collo e Berlusconi scese in politica per salvare se stesso e le sue aziende, mica il "paese che amo". Per non parlare poi della rumenta che ha portato in Parlamento (troie, buzzurri, analfabeti, mafiosi e camorristi - me ne trovi uno che si salva).
    C'è poi da dire che il Pdmenoelle (Grillo docet) ha sempre giocato di sponda con Silvio, facendo finta di opporsi ma garantendogli viceversa l' impunità e gli affari (vedi discorso di Violante alla camera). Anzi ha approfittato delle stesse leggi che la pubblica opinione pensa siano state fatte solo per Berlusconi (vedi la prescrizione per Penati).
    Morale: se da una parte abbiamo il peggior personaggio politico degli ultimi 150 anni, dall'altra abbiamo la peggior opposizione di sempre. Come se ne esce? Per me sarà sempre peggio. E il perchè ce lo disse Gaber: "io non ho paura di Berlusconi in se', ma del berlusconi che c'e' in me".
    Ultima modifica di rolando; 01-08-13 alle 13:49

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.