Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  17
Non mi piace Non mi piace:  1
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Sul Buddha e le percezioni

  1. #11
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    jamaica
    Messaggi
    82
    Mentioned
    1 Post(s)
    c'è una meditazione di osho che piu o meno rispecchia ciò che descrivi;

    eccola:

    "Tecnica della Ghigliottina"

    Questa è una delle meditazioni tantriche più belle, divulgata in occidente da Osho Rajneesh e recentemente riproposta da altri, ma che mi sento in dovere di consigliare di nuovo in questa sede. Questo esercizio può essere fatto sempre, qualunque cosa fai, anche adesso ed è utile a calmare la mente svuotandola dai pensieri.
    .
    Qualsiasi cosa fai immaginati senza testa: cammina, mangia, lavora e rapportati con gli altri in questo modo. Sforzati di ricordarti di avere solo il corpo ed essere privo di una testa, visualizzati in questo modo e cerca di tenere l’immagine il più a lungo possibile. Inizialmente può risultare difficile,considerando che ognuno è sempre stato abituato a vedersi con la testa, per questo si può iniziare questa pratica quotidiana prendendo una fotografia, tagliando la testa e osservandola per tutto il tempo che serve a familiarizzare con l’immagine. Altri espedienti per arrivare alla sensazione di essere senza testa possono essere disporre uno specchio in modo da riflettere solo in corpo, oppure immaginare noi stessi che prendiamo la nostra testa e la leviamo dalla sua posizione originaria, in qualsiasi modo ci risulti più facile.
    .
    Togliere la testa significa, archetipicamente, togliere la mente e bastano pochi giorni di pratica costante per sentir nascere in noi stessi un silenzio ed una pace straordinari. Questo semplice metodo consente, in oltre, di allenare il chakra del cuore, arrivando allo stato di chiarezza, vuoto mentale ed intuizione derivante dal risveglio di questo centro energetico.


  2. #12
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    306
    Mentioned
    20 Post(s)
    Se "viaggiare" é per noi sinonimo di conoscenza e beatitudine...conoscenza e beatitudine sono allora sinonimi di "viaggiare" ?

    Chi viene prima.Il viaggio che porta alla beatitudine o la beatitudine che porta al viaggio.

    _________________________

    Mi definisco un decadentista.Lascio spazio all'irrazionalità che sta dentro di noi,per cercare di arrivare a cose che con il pensiero razionale non raggiungeremmo.Adoro le sostanze enteogene,ci permettono di abbandonarci a noi stessi,di arrivare ai gradini più profondi della nostra personalità,a differenza della nostra mente logica.Ci sono cose che non riusciamo a capire noi uomini a causa della nostra natura di uomini,non nasciamo con nessuna risposta...solo con tante domande;é per questo motivo che stati alterati,secondo me,possono darci delle risposte.È per questo motivo che mi piace fumare.

    L'erba non è considerata una sostanza enteogena da quello che mi risulta,eppure secondo me per certi aspetti lo è.
    Ultima modifica di Rotten society; 08-02-14 alle 16:24

  3. #13
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    172
    Mentioned
    4 Post(s)
    Conoscenza e beatitudine non sono sinonimi di VIAGGIO, ma il ricongiungimento con il più profondo e completo "essere".
    La cannabis aiuta alcuni, altri la vedono come semplice piacere o svago.
    Prendere coscienza di noi stessi è l'unico motivo per cui veniamo al mondo e ci differenziamo da quasi tutti gli animali e piante viventi.
    Questo passaggio lo si può fare con innumerevoli metodi, le religioni sono millenni che esplorano ed educano i propri adepti, oggi abbiamo perso molto di questa conoscenza, grazie alla società occidentale e alla tecnologia siamo talmente distratti che non ci ritroviamo più .
    Le sostanze enteogene hanno come la cannabis un unica funzione secondo me, quella di rompere il guscio in cui ci siamo inconsapevolmente cacciati e permettere il ricongiungimento che avviene spontaneamente. Quindi il cosidetto viaggio avviene per l'utilizzo di queste sostanze o invece come penso io per merito della naturale condizione dell'uomo?

  4. #14
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    590
    Mentioned
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da javatama Visualizza Messaggio
    Le sostanze enteogene hanno come la cannabis un unica funzione secondo me, quella di rompere il guscio in cui ci siamo inconsapevolmente cacciati e permettere il ricongiungimento che avviene spontaneamente. Quindi il cosidetto viaggio avviene per l'utilizzo di queste sostanze o invece come penso io per merito della naturale condizione dell'uomo?
    Seconda me, la cannabis è utile per il "risveglio" del nostro vero essere. Mi spiego meglio. Noi viviamo in una società che fin dalla nascita ci dà regole, limiti, obblighi, convenzioni da accettare. Siamo imprigionati in vite che non abbiamo scelto veramente, ma NON CE NE ACCORGIAMO. E' questo secondo me è il punto della questione.

    Una volta la gente aveva molto più tempo libero. Qualcuno potrebbe dire "Ma che stai dicendo? Vaglielo a dire al povero contadino che si spaccava la schiena nei campi per tutto il giorno!". Sì, è vero la vita era più dura, ma c'erano meno distrazioni e magari mentre il contadino arava il campo con la mente pensava a chi era, al senso della vita, ecc.

    Oggi la nostra vita è stata invece pianificata ora per ora: asilo, scuola, lavoro, shopping, pc, tv, spesa, ecc. Molte di queste cose se ci pensate bene sono anche inutili e la società ce le ha passate come necessarie e divertenti!

    Ecco. Dopo questa premessa posso tornare a parlare del "risveglio". Noi tutti viviamo freneticamente, ma per risvegliarsi e rendersi conto di essere imprigionati c'è bisogno di volontà e anche qualche casualità.

    C'è chi riesce a risvegliarsi tramite meditazione, ma altri hanno bisogno di iniziare con qualche sostanza (tipo cannabis, chiamata anche "droga della meditazione"). Tuttavia, bisogna dire che non tutti usano la cannabis in maniera consapevole e non riescono a trarne tutti i benefici. Inoltre, una volta risvegliati bisogna saper "rimanere svegli" anche senza usare sostanze, affidandosi alla propria mente. Quindi, con pratica e volontà si può arrivare a viaggiare anche senza usare sostanze.
    Hidden Content

    Hidden Content

    Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. (Toro Seduto)

  5. #15
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    306
    Mentioned
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Naive Visualizza Messaggio
    Seconda me, la cannabis è utile per il "risveglio" del nostro vero essere. Mi spiego meglio. Noi viviamo in una società che fin dalla nascita ci dà regole, limiti, obblighi, convenzioni da accettare. Siamo imprigionati in vite che non abbiamo scelto veramente, ma NON CE NE ACCORGIAMO. E' questo secondo me è il punto della questione.

    Una volta la gente aveva molto più tempo libero. Qualcuno potrebbe dire "Ma che stai dicendo? Vaglielo a dire al povero contadino che si spaccava la schiena nei campi per tutto il giorno!". Sì, è vero la vita era più dura, ma c'erano meno distrazioni e magari mentre il contadino arava il campo con la mente pensava a chi era, al senso della vita, ecc.

    Oggi la nostra vita è stata invece pianificata ora per ora: asilo, scuola, lavoro, shopping, pc, tv, spesa, ecc. Molte di queste cose se ci pensate bene sono anche inutili e la società ce le ha passate come necessarie e divertenti!

    Ecco. Dopo questa premessa posso tornare a parlare del "risveglio". Noi tutti viviamo freneticamente, ma per risvegliarsi e rendersi conto di essere imprigionati c'è bisogno di volontà e anche qualche casualità.

    C'è chi riesce a risvegliarsi tramite meditazione, ma altri hanno bisogno di iniziare con qualche sostanza (tipo cannabis, chiamata anche "droga della meditazione"). Tuttavia, bisogna dire che non tutti usano la cannabis in maniera consapevole e non riescono a trarne tutti i benefici. Inoltre, una volta risvegliati bisogna saper "rimanere svegli" anche senza usare sostanze, affidandosi alla propria mente. Quindi, con pratica e volontà si può arrivare a viaggiare anche senza usare sostanze.
    Approvo interamente quello che dici.

  6. #16
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    208
    Mentioned
    1 Post(s)
    salve, visto che stiamo in argomento, volevo chiedere a qualcuno che si ritiene ferrato in materia, di aiutarmi gentilmente dandomi qualche dritta su un libro che possa introdurmi a questa materia. Ad esempio, ho comprato di recente "la dottrina della vibrazione" nello shivaismo tantrico del kashmir. Ma, l'ho trovato un po' troppo tecnico nel linguaggio, o forse sono io a non essere portato allo studio di questa materia. Ad ogni modo, lo so' siamo nell'era di internet, Google mi e' amico, ma sembra che quasi tutti i siti sull'argomento siano troppo lontani dalla mia portata.

  7. #17
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    172
    Mentioned
    4 Post(s)
    Per chi non è credente ed è al primo approccio forse è meglio una tecnica neutra.
    Mi spiego meglio, tutti i metodi sono buoni ma si corrono rischi notevoli se ci si avvicina a gruppi o religioni che non conosciamo bene, io ho cominciato con il training autogeno del dott. Schultz inventato da lui intorno al 1930, non è propriamente una meditazione ma gli si avvicina molto, inoltre utilizza le stesse tecniche della meditazione orientale ma partendo da presupposti psicologici e occidentali.
    Può essere un buon punto di partenza, poi ognuno scieglie la propria strada seguendo le sue convinzioni.
    Cerca "Training autogeno del dottor schultz" con google, troverai un po di manuali, ciao.
    Ultima modifica di javatama; 15-02-14 alle 06:44

  8. #18
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    590
    Mentioned
    10 Post(s)
    Concordo con Javatama. Inizia con un approccio neutro e pieno di curiosità e umiltà. Fai in modo che il tuo fine ultimo sia la ricerca della verità, dell'assoluto e della pace interiore, non fermarti ad una mera religione o credenza, spazia sempre ti riporto una frase che racchiude un approccio che secondo me è il migliore:

    "Man does not live by faith or belief. Man lives by an absolutely cruel sense of discovery, and great things have come out of it. Faith and belief have their limitations, but discovery has no limitations. You can explore into eternity, into infinity and keep on going as far as you will. That's discovery, that's adventure. But once you stop and say, 'I have found it', that is faith or belief, and that is setting limitations to your capacity, to your potentialities."

    di
    Swami Satyananda Saraswati
    Hidden Content

    Hidden Content

    Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. (Toro Seduto)

  9. #19
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    172
    Mentioned
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Naive Visualizza Messaggio

    "Man does not live by faith or belief. Man lives by an absolutely cruel sense of discovery, and great things have come out of it. Faith and belief have their limitations, but discovery has no limitations. You can explore into eternity, into infinity and keep on going as far as you will. That's discovery, that's adventure. But once you stop and say, 'I have found it', that is faith or belief, and that is setting limitations to your capacity, to your potentialities."

    di
    Swami Satyananda Saraswati
    Ma che bravo questo signore, mi ricorda alcune frasi di mio nonno buonanima.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.