Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  95
Non mi piace Non mi piace:  1
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 64

Discussione: I Maestri Della Notte

  1. #51
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    1,570
    Mentioned
    63 Post(s)
    Allora di wendy recupera la colonna sonora di shining,kubrick usó solo 2 tracce ma il resto merita.... Come walter recupera l'interessante sonic seasoning (1972), praticamente un protoambient atonale tutto fatto col synth moog. I lavori piu recenti sono molto da fanatici (tipo me) e negli ultimi anni wendy si é occupata di cose come temperamenti alternativi all'equabile, scale microtonali ed esperimenti in questo senso. A me fa impazzire ma capisco chi tira fuori pipponi quali l'incomprensibilita, l'atonalitá e il fatto che per digerire sta roba occorre prima aver almeno presente di cosa si sta parlando....
    Posted via Mobile Device

  2. #52
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    1,570
    Mentioned
    63 Post(s)
    @moran: il rumorismo é questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Rumorismo
    Ciao
    Posted via Mobile Device

  3. #53
    Piro è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    6,635
    Mentioned
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pinellos Visualizza Messaggio
    Infatti Luigi Russolo è considerato l'artefice di tutto il movimento Industrial,a partire dagli SPK,Throbbing Gristle,Einstürzende Neubauten,Coil fino ad arrivare ai Nine Inch Nails.Per qualcuno può non essere musica ma solamente rumori a caso,ma è grazia questa sperimentazione che si è arrivati a tanti generi alternativi ai giorni d'oggi.

  4. #54
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    1,570
    Mentioned
    63 Post(s)
    Bravo piro!!!! Ti quoto
    Posted via Mobile Device

  5. #55
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    1,570
    Mentioned
    63 Post(s)
    aggiungo un video molto simpatico sull'argomento :


    La morale è: non chiederti se è musica o meno, ma se è interessante per te.
    Ciao.
    La guerra è pace
    La libertà è schiavitù
    L'ignoranza è forza
    La Cannabis è droga

  6. #56
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    2,076
    Mentioned
    50 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pinellos Visualizza Messaggio
    La morale è: non chiederti se è musica o meno, ma se è interessante per te.
    Ciao.
    QUOTISSIMO.

    Interessante = entrera' a far parte della nostra ludoteca musicale

    NON interessante = scaffale o lasciata la' dov'e' ora
    Coltivo come voglio e nessuno deve prendere esempio da me! (Hidden Content )

  7. #57
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    La Mancha
    Messaggi
    2,878
    Mentioned
    158 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pinellos Visualizza Messaggio
    Io cerco il messaggio sonoro, la contaminazione concettuale data dal testo sta solo a spiegarmi una cosa che dovrei essere in grado di recepire senza il bisogno di parole.
    La riflessione è interessante, però penso che il problema di questo ragionamento sia che dai per scontato che la musica, come altre forme d'arte e di comunicazione, sia un linguaggio universale recepito da tutti allo stesso modo.
    Il fatto è che non è così. Il significato e il significante non sono mai univoci; sia per i diversi riferimenti culturali del ricevente, sia per il fatto che mezzi diversi trasmettono messaggi diversi: Anche la medesima nota risulta diversa, per chi ascolta, se suonata dalla campana della pace o dal corno della guerra.

    In questo scenario le parole diventano quasi obbligatorie per comuncare sentimenti complessi e riflessioni quasi impossibili da comunicare con la sola melodia, che invece funziona molto bene per comunicare emozioni forti ma semplici.
    Io di acustica sperimentale conosco solamente le applicazioni fatte nel mondo dell'arte, però so ad esempio che è possibile trasmettere malessere con determinate frequenze; questo avviene però ad un livello fisico che è inconscio, significa che siamo al livello delle sensazioni ("mi sento strano").
    Creando una melodia ed una struttura musicale si aggiungono quelle informazioni/significati che ci permettono, partendo dalle emozioni, di arrivare ad elaborare dei sentimenti in modo consapevole ("questa melodia mi rende triste").
    Solo aggiungendo ulteriori informazioni/significati è possibile andare oltre questo punto. A tal proposito è giusto ricordare che anche il titolo di una canzone rappresenta un testo che aggiunge significato all'opera: Ascoltare la Moldava (Vltava) ignorando cosa sigifica, toglie molta forza alla sinfonia e alle sensazioni che vorrebbe comunicare.
    Un altro esempio della necessità di sopperire ad un testo cantato con altre informazioni è rappresentato dal progressive rock che ha sfornato sempre delle bellissime illustrazioni per "narrare" meglio i suoi pezzi strumentali quando nemmeno il titolo era chiarificatore. (v. Tarkus)

    Non dovresti essere così assolutista nel giudicare il valore del canto e quello della parte strumentale, perchè si tratta di possibilità e scelte comunicative diverse che però fanno parte dello stesso mezzo comunicativo.
    Altrimenti sarebbe come dire che la parte figurativa di un quadro è sempre superflua rispetto alla costruzione geometrica o alla scelta cromatica: A volte può essere vero, altre no. Dipende sempre dalle intenzioni comunicative dell'autore.
    "Cercando le parole si trovano i pensieri"
    Joseph Joubert, Pensieri, 1838

  8. #58
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    2,076
    Mentioned
    50 Post(s)
    Pienamente d'accordo.

    E' puro egoismo e puro egocentrismo uniti assieme pensare che cio' che non piace a noi automaticamente non possa piacere ad altri e quindi non considerarne l'esistenza.

    IMHO (mio modesto parere)
    Coltivo come voglio e nessuno deve prendere esempio da me! (Hidden Content )

  9. #59
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    2,076
    Mentioned
    50 Post(s)
    Giusto per sottolinearlo....l'altra sera e' capitata a fagiuolo....

    https://soundcloud.com/gabry-d-j/gab...l-live-session

    Qua comincia a esser roba un pochino piu' seria
    Coltivo come voglio e nessuno deve prendere esempio da me! (Hidden Content )

  10. #60
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Denmark
    Messaggi
    1,222
    Mentioned
    157 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da NighTGhosT Visualizza Messaggio
    Giusto per sottolinearlo....l'altra sera e' capitata a fagiuolo....

    https://soundcloud.com/gabry-d-j/gab...l-live-session

    Qua comincia a esser roba un pochino piu' seria
    @NighTGhosT bravo !!
    Però giuro che sarai il mio primo ban se non aggiorni di là, stai creando non poco sconpiglio nel foro
    And you tried to accumulate But the world is full of hate
    So all of your best thoughts just adrift through space
    I know a place where we can carry on,
    We can carry on, we can carry on...
    And this people like you, ooh, people like me
    People need to be free, yeah!
    There's a place in the sun where there is love for everyone
    Where we can be yeah!
    (Bob Marley) Hidden Content

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.