Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  1
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: domanda breve

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    Disseminare i luoghi pubblici con semi di canapa il cui contenuto di THC è quasi zero è legale?
    Le piante ottenibili hanno anch'esse THC irrisorio e non è previsto alcun raccolto.
    I semi usati vengono da negozi di mangimi.

    grazie in anticipo per la risposta

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Come avevo scritto in altro post, le confermo che l'iniziativa potrebbe presentare p,uri i profili penali.
    In primo luogo potrebbe venirle contestata la coltivazione, giacché esiste un indirizzo giurisprudenziale che ritiene sussistere il perfezionamento del la coltivazione anche solo con il gesto di seminare.
    Poi potrebbe esserle contestata l'istigazione ex art. 82 DPR 309/90.
    Inoltre potrebbe esservi illeciti di natura amministrativa di carattere ambientale, o relativi a regolamenti dei singoli comuni in materia di luoghi pubblici.
    Potrebbero essere contestati reati concernenti la sicurezza e la tranquillità pubblica.
    Queste sono le possibilità.
    Non è detto che si verifichino, ma elevate sono le eventualità in proposito.
    Può bastare?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    Sì, grazie.


    (OT: La risposta che m'ha dato in precedenza non ho potuta leggere perchè è stata rimossa assieme al mio post, dato che a quanto pare avevo postato offtopic.)

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    mi corregga se sbaglio:

    Il rischio maggiore fra tutti, nel senso che sarebbe difficile difendersi, resta quindi quello dell' "istigazione" ?

    Per quanto riguarda l'accusa di coltivazione non ci sarebbero prove di "coltivazione ai fini di spaccio" e addirittura nemmeno di "coltivazione ad uso personale", dato che:
    1) le piante non contengono abbastanza THC
    2) l'atto riguarda il semplice "gettar semi" ed evitare saggiamente di "anche solo avvicinarsi alle piante seminate" (senza quindi operare alcun raccolto, ovviamente)
    Quindi si verrebbe accusati di "coltivazione", ma mancando ogni sospetto di "interesse a fare un raccolto" e mancando anche lo scopo di "coltivazione personale" si verrebbe facilmente scagionati, è corretto?

    E per quel che riguarda le violazioni dello spazio pubblico (seminare piante di qualunque genere in spazi pubblici), si rischierebbe solo una multa, giusto?

    In ultimo:
    Costituisce attenuante il fatto che tutto ciò avverrebbe per fini politici ? (sensibilizzazione e informazione della cittadinanza in merito all'antiproibizionismo)

    grazie ancora
    Ultima modifica di KGB; 23-01-14 alle 14:43

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da KGB Visualizza Messaggio
    mi corregga se sbaglio:

    Il rischio maggiore fra tutti, nel senso che sarebbe difficile difendersi, resta quindi quello dell' "istigazione" ?

    Per quanto riguarda l'accusa di coltivazione non ci sarebbero prove di "coltivazione ai fini di spaccio" e addirittura nemmeno di "coltivazione ad uso personale", dato che:
    1) le piante non contengono abbastanza THC
    2) l'atto riguarda il semplice "gettar semi" ed evitare saggiamente di "anche solo avvicinarsi alle piante seminate" (senza quindi operare alcun raccolto, ovviamente)
    Quindi si verrebbe accusati di "coltivazione", ma mancando ogni sospetto di "interesse a fare un raccolto" e mancando anche lo scopo di "coltivazione personale" si verrebbe facilmente scagionati, è corretto?

    E per quel che riguarda le violazioni dello spazio pubblico (seminare piante di qualunque genere in spazi pubblici), si rischierebbe solo una multa, giusto?

    In ultimo:
    Costituisce attenuante il fatto che tutto ciò avverrebbe per fini politici ? (sensibilizzazione e informazione della cittadinanza in merito all'antiproibizionismo)

    grazie ancora
    Guardi, io non voglio apparire a tutti costi una Cassandra, ma non la faccio facile come dice Lei.
    La accusa di coltivazione potrebbe essere fondamentalmente formulata nei suoi confronti, perché, a prescindere dalla sua volontà effettiva, la condotta materiale che lei terrebbe con la semina può rientrare nel concetto di coltivazione.
    Puramente ipotetico è il discorso della percentuale di THC che le piante
    potrebbero effettivamente contenere, come irrilevante è "tenersi lontano" dalle piante, se poi chi ha proceduto alla semina è stato identificato.
    Io non so poi, se tutti gli altri ipotetici reati possano essere risolti - semplicisticamente - con una multa, dipende anche dal punto di vista del PM che dovesse intervenire.
    Esiste un'attenuante che riguarda i motivi di particolare ed elevato valore morale, ma devo deluderla, in questa accezione, le ragioni politiche non vengono ricomprese - fortunatamente- in quanto su questo abbrivio una sorta di giustificazione potrebbe essere addotta per qualunque condotta, anche la più becera.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    Sì, in effetti nel scrivere "motivi politici" intendevo appunto "motivi morali", quindi avevo usato il termine sbagliato, ma il significato è il medesimo. (ovvero "basta far sì che nessun partito metta la propria etichetta o cerchi di attribuirsi il merito di questo genere di iniziative e l'attenuante per motivi di elevato valore morale rimane integra)

    La ringrazio per le delucidazioni.
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Si ma guardi che nel caso che lei cita i valori morali nessun giudice mai glieli riconoscerebbe.

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.