Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  18
Non mi piace Non mi piace:  1
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Perché cantare già vittoria?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Cari amici,
    Il bellissimo fermento ed il grande entusiasmo di questi giorni che precedono la prossima decisione della Corte Costituzionale, appaiono troppo spesso come espressioni di un'ingiustificata certezza di una immediata soluzione dei problemi relativi agli stupefacenti in genere e dei derivati della cannabis nello specifico.
    Voglio essere molto chiaro.
    Non so se la Consulta accoglierà le eccezioni di incostituzionalità proposte.
    Spero vivamente in un risultato positivo, ma se posso essere sincero io credo che la soluzione auspicabile e preferibile sia quella dell'acccoglimento della questione concernente la illegittimità dell'equiparazione del trattamento sanzionatorio tra cannabis - da un lato - cocaina, eroina, ecstasy etc. - dall'altro - per violazione degli artt. 117 e 3 Cost. .
    La ragione di questa mia preferenza e' semplicissima.
    L'accoglimento di simile questione,infatti, costituirebbe un inequivocabile giudizio politico-giudiziario.
    Vale a dire che, dichiarando l'illegittimità costituzionale del solo art. 73 DPR 309/90, la Corte Costituzionale formulerebbe una critica concreta, pesante ed inequivocabile, oltre che di merito, di natura fortemente politica.
    Si tratterebbe, così, di censurare la visione ideologica, posta alla base della Fini-Giovanardi e di ripristinare la distinzione fra droghe leggere e droghe pesanti, abolendo l'omologazione tabellare attuale.
    La soluzione auspicata, quindi, sarebbe effettivamente la risposta che il movimento antiproibizionista dovrebbe augurarsi venga adottata, in quanto essa andrebbe alla profonda radice del problema e negherebbe qualsiasi forma di dignità e di credibilità alle modifiche introdotte dalla L. 49/2006.
    In buona sostanza la vera sconfessione e disapplicazione delle involuzioni introdotte nel DPR 309/90 con la cd. Fini-Giovanardi si avrebbe solo in questo modo.
    E' indubbio l'elevato valore simbolico e culturale di una decisione che rinnegasse l'abrogazione della divisione fra le tabelle e che quindi, ripristinasse la sacrosanta distinzione fra le differenti sostanze!
    L'accoglimento dell'altra eccezione (quella relativa all'improprio uso della decretazione d'urgenza per contrasto con l'art. 77 Cost.) assumerebbe, invece, un significato puramente tecnico-burocratico.
    Essa apparirebbe, quindi, solo una critica formale alla fretta di legiferare del governo di allora e non avrebbe, pertanto, un effettivo valore sul piano dei contenutistico, soprattutto relativamente al tema della distinzione della minore pericolosità ed offensività delle droghe leggere.
    Dunque, ribadisco meglio una decisione che costituisca un segnale fermo e preciso, al di la del valore penale della decisione, per il popolo della cannabis.
    Non si creda,pero', che una decisione favorevole della Consulta sia la panacea per tutti i problemi anzi!
    L'illegittimità costituzionale dell'art. 73 (modificato dalla L. 49/2006) o dell'intero impianto normativo, riporterebbe indietro le lancette dell'orologio del diritto, in tema di stupefacenti, ad un'epoca nella quale comunque le norme non era certo improntate ad una visione garantista.
    Devo, infatti, confessare e riconoscere ad esempio che l'introduzione del concetto di uso non esclusivamente personale , anche se non felice e lineare lessicalmente ha comunque permesso di affermare il principio di non punibilità della condotta di detenzione, concetto questo, che prima, invece, non aveva parametri specifici favorevoli (V. In proposito le tante sentenze pubblicare il punto).
    Dunque evocare un'abrogazione indiscriminata di tutte le dispoizioni della L. 49/2006 non permette affatto la cd. Epocale svolta antiproibizionista.
    Una sentenza ancorché favorevole lascerebbe, comunque, drammaticamente irrisolto il problema della coltivazione domestica e potrebbe rendere più complessa la tematica della detenzione ad uso personale
    Ma vi è di più.
    Chi ritiene - come leggo spesso - che l'11 ed il 12 febbraio costituiscano punti d'arrivo e non già, invece, blocchi di partenza per una nuova stagione costituente per una legge sugli stupefacenti adeguata alle rivoluzioni giurisprudenziali e di costume, non ha compreso una verità elementare.
    Dopo la eventuale distruzione, si impone la imprescindibile ricostruzione.
    Ultima modifica di Avv. Zaina; 25-01-14 alle 00:39

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    Avvocatoooo! Dica la verita'...con noi puo' farlo.

    Lei ha fumato!!! ahahahahah!!!

    Ho visto che "scrive" doppio!!!

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da moran Visualizza Messaggio
    Avvocatoooo! Dica la verita'...con noi puo' farlo.

    Lei ha fumato!!! ahahahahah!!!

    Ho visto che "scrive" doppio!!!
    Mi è' partito un copia-incolla, ma dl assicuro che non ho fumato e che ho smesso di fumare sigari e sigarette oltre 10 anni fa,
    Ultima modifica di Avv. Zaina; 25-01-14 alle 00:51

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    Beh! scherzi a parte, poteva essere una buona idea "raddoppiare" per ribadire il concetto!!!
    Qui siamo un po' in tanti "zucconi".

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    3,034
    Mentioned
    102 Post(s)
    Penso che con piccoli passi si possa arrivare disanti, chi crede che se la fini-giova verrà dichiarata incostituzionale tutto cambierà in un istante è un illuso!

    Ciò non toglie che sarebbe questo un grande inizio e le probabilità che venga introdotta una nuova legge in materia, piu ragionevole e sensata, aumentano alla grande se poi contiamo che l'ondata antipro nel mondo si sta pian piano allargando a macchia d'olio....poi in questo periodo se ne parla un sacca quindi un pò di ottimismo non guasta insomma
    Ultima modifica di mayoh; 25-01-14 alle 12:57
    "Non penso solo che la marijuana dovrebbe essere legalizzata: penso che dovrebbe essere obbligatoria" Bill Hicks

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    306
    Mentioned
    20 Post(s)
    Anche se ci sono tutti questi buoni propositi,è scontato che SE in realtà cambierà qualcosa,cambierà ben poco.
    Ci sarà qualcuno che forse penserà di poter adibire la propria camera da letto come growroom già il 13 febbraio

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    439
    Mentioned
    18 Post(s)
    Due domande Avvocato. Se la Consulta come dice Lei dichiarasse l'illegittimità costituzionale del solo art. 73 DPR 309/90, visto che non puo' esservi vuoto legislativo quali normative tornerebbero in vigore? E per chi ha subito sentenze definitive o ha in corso processi, quali possibilità si aprono?
    Grazie.
    Povero non è chi ha poco ma chi vuole molto (Seneca)

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.