Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  16
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Iervolino: "Bene la bocciatura Fini-Giovanardi, ma no a legalizzazione"

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Agrestic
    Messaggi
    1,618
    Mentioned
    74 Post(s)
    http://espresso.repubblica.it/attual...nabis-1.152954

    L'ex ministro dell'Interno che con Giuliano Vassalli firmò nel 1990 la precedente legge sulle droghe commenta la decisione della Consulta di bocciare per incostituzionalità la Fini-Giovanardi. "La cannabis non può essere equiparata a una droga pesante. Ma resto contraria alla legalizzazione"

    di Claudio Pappaianni
    Iervolino: Bene la bocciatura Fini-Giovanardi, ma no a legalizzazione
    “Giovanardi dice che ieri era un giorno di lutto? Ma per l’amor di Dio! Abolire una carcerazione automatica e così pesante non è un giorno di lutto, ma di civiltà”.

    Il “day-after” della legge Fini-Giovanardi, è anche il giorno dell’ex ministro degli Interni, Rosa Russo Iervolino, che con Giuliano Vassalli firmò nel 1990 la precedente legge sulle droghe, ora tornata di attualità, che pure attirò le critiche degli anti-proibizionisti e fu parzialmente abrogata dal referendum del 18 aprile del 1993. Per lei, giurista e figlia di due padri costituenti, pronunciarsi “senza leggere le motivazioni” è una pratica assai complicata. “Voglio prima capire bene cosa è successo – dice all’Espresso - Ma, certo, vedere che tornano a galla i principi che hanno ispirato Vassalli e la sottoscritta mi da una grande soddisfazione. Per noi alcune cose erano ben chiare”.

    Quali?
    Tanto per cominciare, pur essendo contrari a qualsiasi tipo di droga, era a noi chiaro che ci fosse una differenza enorme tra droghe leggere e droghe pesanti. Non possiamo equiparare la cannabis all’eroina: questo nella nostra legge era chiarissimo. In secondo luogo, c’è una differenza enorme tra spaccio e consumo personale. Noi abbiamo tenuto la mano molto pesante sullo spaccio e, soprattutto, sul grande spaccio. Infine, e questo è bene chiarirlo, non abbiamo mai pensato che, sia nel caso di droghe leggere che di droghe pesanti, il rimedio fosse il carcere.

    Eppure anche con la vostra legge si rischia la galera…
    Sì, ma nel nostro caso era l’ultima chance. Ho letto stamattina su alcuni quotidiani che c’è chi equipara le due leggi facendo riferimento agli anni di carcere previsti come pena, ma questo è un ragionamento sbagliato. Semplicemente, perché con la Iervolino-Vassalli, sostanzialmente, l’andare in carcere non era automatico. E al carcere per i tossicodipendenti non ci ho mai creduto: noi puntavamo sulla prevenzione. Quindi, sempre per rispondere a Giovanardi, ritengo che i genitori di chi fa uso di sostanze stupefacenti non li si aiuti con il carcere ma stando vicino ai giovani, facendo un’opera seria di sensibilizzazione.

    Quanto ritiene ancora attuale la sua legge?
    Chiariamo: ritengo giusti i principi di quella legge ma non le singole norme. Oggi ci sono tipi di droghe che nel ’90 non si conoscevano. È chiaro che bisogna rivederla e non saprei dirle di preciso dove intervenire. Non mi occupo ormai da tempo di droga. Mi sono occupata di Napoli per dieci anni, che per certi versi può essere pure più complicato.

    Cosa risponde a chi dice “ora legalizzare la cannabis”?
    Sia io che Vassalli, che non eravamo affatto mossi da uno spirito punitivo, eravamo preoccupati per il pericolo che rappresentasse per i giovani anche solo nell’avvicinarli alle droghe. Senza per questo voler equiparare minimamente la cannabis alle droghe pesanti. Ma resto contraria alla sua legalizzazione.
    13 febbraio 2014
    -fumo troppi joints...pensavo di smettere...poi ho pensato di smettere di pensare di smettere...e di fumarci su...

    -"Pietro, prima che il gallo canti...fai partire la base!"

    Mino Pausa

    -"la Nasa spende un sacco di soldi per andare sulla luna...io con 2 tiri vado e torno..."

    Jim Morrison

    -"Lascia che ti esca dal cuore la musica. E' da lì che viene”

    Sir John Gielgud

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    ...Questa signora, pur pensandola diversamente da come la penso io, dialoga con chi e' in opposizione alle sue credenze.
    Dimostra buon senso...quando dice di non conoscere piu' o bene determinate cose, lasciando questo ruolo ad altri supponedoli piu' competenti.
    Pur non essendomi mai stata particolarmente simpatica e chiaramente non condividendo i suoi dogmi e le sue convinzioni, mi pare abbia piu' chiaro il significato del termine "diritto" di molti altri suoi colleghi...

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Nuketown2025, Piemonte
    Messaggi
    563
    Mentioned
    47 Post(s)
    Sono pienamente d'accordo con te, ma avrei voluto sentire la signora ANCHE un giorno PRIMA della bocciatura e vedere se il suo pensiero rispecchiava quello del dayafter!

    non ne sono così sicuro....

    la malandrinaggine ce l'hanno nel dna... ricordiamocelo

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    per fortuna possiamo solo esprimerci su quello che sentiamo...e non sugli "avrei voluto sentire se..." Gia', avresti voluto sentire...ma non è cosa possibile e lo hai sentito "dopo".

    Dico per fortuna perche' a me gia' non piace giudicare/essere giudicato...figuriamoci i processi alle intenzioni...presunte o presupposte poi...

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Nuketown2025, Piemonte
    Messaggi
    563
    Mentioned
    47 Post(s)
    Questa signora un suo pensiero passato ce l'ha avuto è l'ha più che esternato; ci ha fatto su una legge, comunque proibizionista. Ora potrà anche aver cambiato in parte opinione, ma elogiarla per sue dichiarazioni accondiscendenti inerenti una sentenza quantomeno ovvia mi sembra troppo buono da parte vostra/nostra.
    Sotto un certo punto di vista preferisco chi, appoggiando i propri ideali, oggi continui a difendere la FG a spada tratta nonostante tutto. Almeno di loro sai che devi ben guardarti!
    Far tredici il lunedì son buoni tutti, non è che serva un gran "pronosticatore"...

  6. #6
    StRaM è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    927
    Mentioned
    12 Post(s)
    Dedicata alla Signora in oggetto:

    https://www.youtube.com/watch?v=57ehNKu5qNs

    ;-)

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da moran Visualizza Messaggio
    ...Questa signora, pur pensandola diversamente da come la penso io, dialoga con chi e' in opposizione alle sue credenze.
    Dimostra buon senso...quando dice di non conoscere piu' o bene determinate cose, lasciando questo ruolo ad altri supponedoli piu' competenti.
    Pur non essendomi mai stata particolarmente simpatica e chiaramente non condividendo i suoi dogmi e le sue convinzioni, mi pare abbia piu' chiaro il significato del termine "diritto" di molti altri suoi colleghi...
    il significato del mio post e' molto chiaro...e si riferisce solo alla sua dichiarazione o meglio al suo atteggiamento giuridico... post abrogazione...per il resto è piuttosto ovvio che nessuno tra noi possa pensarla come Provolina, voce fina.

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.