Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  20
Non mi piace Non mi piace:  3
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: La marijuana torna ''leggera'': decreto reintroduce distinzione tra droghe

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Dopo la bocciatura della legge Fini-Giovanardi da parte della Consulta, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un dl firmato dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che classifica le sostanze stupefacenti


    Torna la distinzione tra droghe leggere e pesanti. Dopo la bocciatura, da parte della Consulta, della legge Fini-Giovanardi, un decreto del governo, firmato dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, ridefinisce la marijuana e l'hashish come droghe leggere, differenziandole da eroina e cocaina, considerate “pesanti”.
    La cancellazione della legge Fini-Giovanardi, infatti, aveva "creato un vuoto normativo" a deta della Lorenzin, che ha ricordato che 500 nuove droghe erano uscite da queste tabelle.
    Per gli altri aspetti non sanitari e non urgenti, essendo un tema "estremamente delicato e politicamente sensibile - ha precisato il ministro - è stato deciso di riservare un approfondimento, rinviando sia al Parlamento sia al lavoro inteministeriale".

    La cannabis risulta così in tabella II, sia in foglie e infiorescenza (marijuana), sia in forma di olio di resina, e cioè hashish. Nella tabella I restano le droghe pesanti e i cannabinoidi sintetici.

    Palermomania.it - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Palermo n° 15 Del 27/04/2011



    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Appennino selvaggio
    Messaggi
    645
    Mentioned
    59 Post(s)
    Bravo Yomi! Mi hai anticipato di pochi minuti l'aggiornamento.
    Però sembrerebbe, da una prima lettura del testo, che gli "esperti" abbiano fatto ancora confusione, perché il THC è un cannabinoide che è contenuto anche nelle infiorescenze e nella resina della canapa. Vi posto solo il link perché il testo del decreto è lunghissimo, servirà un po' di tempo per studiarcelo meglio:

    Ecco il testo del Decreto Lorenzin appena pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale. La Cannabis torna in tabella II.

    http://www.fuoriluogo.it/blog/2014/0...in-tabella-ii/

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Civitanuova
    Messaggi
    1,289
    Mentioned
    117 Post(s)
    Aspetterei il passaggio dell @Avv. Zaina prima di gioire e esultare, magari i bast@rdi hanno infilato qualche tranello nella faccenda
    Να είναι καλύτερο άτομο από τον πατέρα σου
    Lett: Na éinai caliùtero àtomo apò ton patéra sù
    Trad: Sii un uomo migliore di tuo padre

    Ogni riferimento a fatti, persone o persone fatte é puramente voluto

    C: Non mi funziona il filtro a carboni attivi...
    Richard: In che senso non ti funziona?
    C: nel senso che ho collegato i cavi, inserisco la presa e non va...
    Richard: cioé, te hai collegato i cavi elettrici al filtro a carboni attivi?
    C: Sí, e non va.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    112
    Mentioned
    24 Post(s)
    che distinzione c'è tra tabella 1 e tabella 2? e poi si parla di foglie..


    Citazione Originariamente Scritto da Yomi Visualizza Messaggio
    Dopo la bocciatura della legge Fini-Giovanardi da parte della Consulta, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un dl firmato dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che classifica le sostanze stupefacenti


    Torna la distinzione tra droghe leggere e pesanti. Dopo la bocciatura, da parte della Consulta, della legge Fini-Giovanardi, un decreto del governo, firmato dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, ridefinisce la marijuana e l'hashish come droghe leggere, differenziandole da eroina e cocaina, considerate “pesanti”.
    La cancellazione della legge Fini-Giovanardi, infatti, aveva "creato un vuoto normativo" a deta della Lorenzin, che ha ricordato che 500 nuove droghe erano uscite da queste tabelle.
    Per gli altri aspetti non sanitari e non urgenti, essendo un tema "estremamente delicato e politicamente sensibile - ha precisato il ministro - è stato deciso di riservare un approfondimento, rinviando sia al Parlamento sia al lavoro inteministeriale".

    La cannabis risulta così in tabella II, sia in foglie e infiorescenza (marijuana), sia in forma di olio di resina, e cioè hashish. Nella tabella I restano le droghe pesanti e i cannabinoidi sintetici.

    Palermomania.it - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Palermo n° 15 Del 27/04/2011




  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pawan Kumar - ASCIA Visualizza Messaggio
    Bravo Yomi! Mi hai anticipato di pochi minuti l'aggiornamento.
    Però sembrerebbe, da una prima lettura del testo, che gli "esperti" abbiano fatto ancora confusione, perché il THC è un cannabinoide che è contenuto anche nelle infiorescenze e nella resina della canapa. Vi posto solo il link perché il testo del decreto è lunghissimo, servirà un po' di tempo per studiarcelo meglio:

    Ecco il testo del Decreto Lorenzin appena pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale. La Cannabis torna in tabella II.

    http://www.fuoriluogo.it/blog/2014/0...in-tabella-ii/
    Anch'io credo che ci possa essere confusione.
    Alla tabella I punto 6) sono inseriti
    i tetraidrocannabinoli, i loro analoghi, le sostanze ottenute per sintesi o semisintesi che siano ad essi riconducibili per struttura chimica o per effetto farmaco-tossicologico;.
    Alla tabella II punto 1) sono indicati:
    la cannabis indica e i prodotti da essa ottenuti.

    Or bene se non ricordo male e se la ricerca che ho svolto non mi tradisce il tetraidrocannabinolo è un composto, formula C21H30O2, capostipite della famiglia di composti tetraidrocannabinoidi.
    È presente, insieme al cannabinolo, nella canapa indiana, di cui è il principale costituente fisiologicamente attivo.
    Esiste in diverse forme isomere; quella in quantità preponderante ha formula:
    formula che è indicata come Δ1-THC. È quella fisiologicamente più attiva, insieme all’isomero Δ6-THC (presente in quantità molto minore), che ha il doppio legame dell’anello in alto a sinistra spostato sull’atomo di carbonio 6.
    .

    Se queste sono le premesse, mi domando se non vi sia una intrinseca contraddizione fra le due previsioni che sopra ho richiamato.
    Proprio per questo ieri avevo comunicato la volontà di studiare ed approfondire la tematica della Cannabis naturale, rispetto ai cannabinoidi cd. elaborati e derivati per sintesi chimica.
    Questi ultimi appaiono (a parere di alcuni esperti in materia) elementi per nulla analoghi, nè nella struttura, nè negli effetti alla cananbis e per tale motivi vanno distinti radicalmente dalla cannabis .
    Non vorrei che ci fosse qualche tentativo surrettizio di omologare le sostanze.
    Proverò a girare il quesito tecnico-scientifico al dott. Grassi.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ugoxtutti Visualizza Messaggio
    Aspetterei il passaggio dell @Avv. Zaina prima di gioire e esultare, magari i bast@rdi hanno infilato qualche tranello nella faccenda
    Anch'io sono assai diffidente!

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    594
    Mentioned
    24 Post(s)
    Diffidente dello stato italiano lo rimarrò sempre anch'io.... MA....La cosa non è da poco!!! era una delle cose che si chiedeva da tempo ed è proprio quello che odiavamo della fini-giovanardi!!
    Adesso ci sarebbe da capire cosa cambia per chi la coltiva??

    Tra l'altro, faccio un mezzo OT, qualche giorno fa sentivo in qualche telegiornale che era definitivamente legale a scopo curativo in tutta Italia qualcuno riesce a confermarmelo?!?!?
    perché se è così il potersela coltivare con la giustificazione medica potrebbe essere una logica e al quanto scontata conseguenza, visto che forse l'unica cosa buona fatta dal governo Renzi è pulire quel postaccio da vecchi bigotti e rinc.......
    Ultima modifica di smoked_Clyde; 22-03-14 alle 23:20
    Loro mi dicevano "non calpestare l'erba"
    Loro mi dicevano "non coltivare l'erba"

    Il mio primo ciclo, a cui consigli e pareri fanno molto piacere.... ;)
    Hidden Content
    Secondo ciclo: Hidden Content

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    432
    Mentioned
    46 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da smoked_Clyde Visualizza Messaggio
    l'unica cosa buona fatta dal governo Renzi è pulire quel postaccio da vecchi bigotti e rinc.......
    Mah, che dei politici siano vecchi non me ne può fregare di meno. Alfano e la Madia sono relativamente giovani ma sono comunque due bigotti, entrambi contro legalizzazione della marijuana, contrari alle unioni civili tra persone dello stesso sesso, la Madia addirittura vorrebbe rendere l'aborto illegale...

    Comunque per ora si parla di leggi abbastanza discutibili sulla cannabis terapeutica che riguardano solo alcune regioni e non tutto la nazione. Con la nuova legge non dovrebbe cambiare granché per chi coltiva - rimane comunque illegale
    «Impara a leggere le cose intorno a te/finché non se ne scoprirà la realtà./Districa le regole che non ci funzionan più/per spezzar poi tutto ciò con radicalità»
    AreA - L'elefante bianco
    «Io lotto con le opinioni, che son i nostri padroni/l'errore più grande è odiare e amare solo volti e nomi/lottare con le opinioni è lottare anche con se stessi/contro i propri pensieri più meschini e sottomessi»
    Zona MC - Nemici miei

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    594
    Mentioned
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da M'agganjo Visualizza Messaggio
    Mah, che dei politici siano vecchi non me ne può fregare di meno. Alfano e la Madia sono relativamente giovani ma sono comunque due bigotti, entrambi contro legalizzazione della marijuana, contrari alle unioni civili tra persone dello stesso sesso, la Madia addirittura vorrebbe rendere l'aborto illegale...
    Scusa a quella mia frase avrei dovuto aggiungerci un forse perché il tutto è ancora da verificare.... Purtroppo i giovani vecchi esistono anche nella vita normale figurati la dentro...

    Però mi ripeto credo che la cosa più importante è che sia stato annullato la cosa più odiosa della fini giovanardi, ovvero maria uguale a coca....

    Non è cambiato nulla ma è un passo, le associazioni ora dovrebbero martellare....
    Loro mi dicevano "non calpestare l'erba"
    Loro mi dicevano "non coltivare l'erba"

    Il mio primo ciclo, a cui consigli e pareri fanno molto piacere.... ;)
    Hidden Content
    Secondo ciclo: Hidden Content

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Agrestic
    Messaggi
    1,618
    Mentioned
    74 Post(s)
    io non ci sto capendo molto, secondo questo articolo, ancora non c'è una distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti...

    http://www.aduc.it/notizia/assemblea...lie_129221.php

    Assemblea Forum Droghe precisa prossime battaglie ed elegge nuovi dirigenti


    Notizia 22 marzo 2014 19:00

    Si è svolta oggi a Firenze l'Assemblea di Forum Droghe, l'associazione che dal 1995 lotta per la riforma della politica sulle droghe. Maria Stagnitta, già vice Presidente dell'Associazione, è stata eletta all'unanimità nuova Presidente del forum. Lavora come operatrice sociale nel campo delle dipendenze da oltre 15 anni. E' membro della consulta nazionale AIDS e del Comitato Nazionale del Coordinamento Nazionale Comunità d'Accoglienza. "Il primo impegno dell'associazione, già nelle prossime ore - ha detto la neo presidente - sarà quello di opposizione al decreto Lorenzin appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Lo analizzeremo a fondo ed insieme alle associazioni che hanno condiviso con noi il Manifesto di Genova promuoveremo una campagna di opinione nei confronti dei parlamentari per denunciare la mancanza dei requisiti costituzionali di necessità ed urgenza e comunque cancellare norme che hanno bisogno di un dibattito parlamentare non strozzato dai tempi limitati dei 60 giorni per la conversione e che appaiono inserite strumentalmente. Chiederemo invece l'inserimento di una norma, questa sì urgente, per l'abbassamento delle pene per i fatti di lieve entità e la differenzazione tra droghe leggere e pesanti, e l'applicazione della legge che è risultata dalla decisione della Corte Costituzionale anche per le sentenze definitive". Al suo fianco Hassan Bassi sarà il segretario, mentre il nuovo direttivo è composto da Beatrice Bassini, Giuseppe Bortone, Antonella Camposeragna, Stefano Bertoletti, Stefano Vecchio, Susanna Ronconi, Grazia Zuffa. A dirigere Fuoriluogo, la testata edita da Forum Droghe, è stato designato Leonardo Fiorentini.
    -fumo troppi joints...pensavo di smettere...poi ho pensato di smettere di pensare di smettere...e di fumarci su...

    -"Pietro, prima che il gallo canti...fai partire la base!"

    Mino Pausa

    -"la Nasa spende un sacco di soldi per andare sulla luna...io con 2 tiri vado e torno..."

    Jim Morrison

    -"Lascia che ti esca dal cuore la musica. E' da lì che viene”

    Sir John Gielgud

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.