Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  16
Non mi piace Non mi piace:  11
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Saviano contro la Lorenzin

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    439
    Mentioned
    18 Post(s)
    Jordi Évole è un giornalista spagnolo, conduttore di uno dei programmi di inchiesta più seguiti in Spagna. La trasmissione che conduce si chiama “Salvados” e in un paese che sta vivendo una profonda crisi economica, diventa una sorta di bussola per orientarsi nel quotidiano.

    Domenica 16 marzo l’hashtag di “Salvados” era #drogasSA perché il tema della trasmissione è stato il narcotraffico e il ruolo che la Spagna ha come porta di accesso per le droghe provenienti dal Sudamerica in Europa. Con Jordi Évole, qualche giorno prima, avevamo registrato un’intervista su questo argomento. Una sorta di corsa a ostacoli perché non è facile spiegare a un paese che non è il tuo, l’entità di un fenomeno che lo riguarda. Come puoi dire che la Spagna è la porta del narcotraffico e che le banche spagnole siano tenute a galla dai capitali criminali? Come è possibile che su questi temi tu ne sappia più di noi che qui ci viviamo?

    Temevo che le mie parole avrebbero generato le stesse reazioni indignate di quella parte di Italia che fatica a credere che le mafie siano ormai di casa ovunque. Ma non è andata così. Ho seguito la trasmissione in streaming e attraverso Twitter, e le reazioni sono state incredibili. Intanto la cosa che più di tutte mi ha stupito è che il mio nome è entrato nei trend topic spagnoli e questo significa una sola cosa: l’argomento di cui parlavamo ha riempito un vuoto, ha dato risposte, ha spiegato a chi ha avuto la pazienza di seguire fino in fondo la trasmissione, come sia possibile che in Spagna ci sia un tesoro che si percepisce, che addirittura si vede e si tocca, ma di cui nessuno può beneficiare, se non i broker di coca, cioè chi è parte integrante di questo meccanismo. A tutto questo esiste un’unica risposta possibile: legalizzazione.

    Ma il peccato originale che sconta qualunque discussione su questo tema è che, nel tentativo di superare le difficilissime questioni morali che pone, si prova sempre a darle un taglio utilitaristico che apre necessariamente altre questioni irrisolte. Mi spiego meglio: la legalizzazione delle droghe, ma anche - come ha recentemente proposto per la prima volta l’Onu - la depenalizzazione del loro consumo, avrebbero come ricaduta immediata una diminuzione dell’affollamento delle carceri, che in Italia è una piaga di dimensioni apocalittiche.

    Ma qui si apre un’altra discussione sulla quale le generalizzazioni o peggio le semplificazioni hanno purtroppo sempre la meglio. “Chi si trova in carcere è lì perché ha sbagliato”, “le carceri non sono alberghi a quattro stelle” e non vi tedio oltre. Il punto fondamentale però è un altro. Chi fa uso di droghe non è un criminale, ma una persona che vive un disagio: va curata con misure diverse dalla detenzione. Inoltre, studiando i dati delle politiche proibizioniste attuate fino a questo momento, si è chiaramente dimostrata la loro inutilità o peggio ancora, il loro rovinoso fallimento. Infatti la tendenza mondiale è senza dubbio alcuno quella della depenalizzazione e della legalizzazione. Sta avvenendo ovunque, dal Canada all’Australia, dal Brasile al Cile. Fino ad arrivare all’Uruguay che in questo momento costituisce l’avanguardia.

    Questa è la tendenza mondiale mentre in Italia il ministro della Salute Beatrice Lorenzin reintroduce per decreto - lamentando “un vuoto normativo” che è incapace di riempire altrimenti - le tabelle sugli stupefacenti previste dalla Fini-Giovanardi spazzate via solo qualche settimana fa della sentenza della Corte Costituzionale. Io credo che sia legittimo domandarci di chi sia rappresentativo questo ministro, quali interessi curi, dal momento che evidentemente non cura quelli di noi cittadini. E soprattutto mi auguro che la sua imposizione nell’attuale governo sia rivista in occasione delle prossime elezioni europee, quando il suo partito di riferimento, presumibilmente, conoscerà un ridimensionamento.

    Non possiamo permettere che l’Italia vada nella direzione opposta a quella del resto del mondo. Non possiamo permetterci di voltare le spalle a decenni di studi, alla storia, al progresso, alla modernità, ai diritti civili e umani. Sì, perché questa è proprio una questione di civiltà.
    link: http://espresso.repubblica.it/opinio...vilta-1.157748

    ----------------------------
    me lo chiedo anch'io di chi fanno gli interessi certi ministri alla lorenzin o parlamentari alla gentile,giovanardi,gasparri.
    Povero non è chi ha poco ma chi vuole molto (Seneca)

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Ma qui si apre un’altra discussione sulla quale le generalizzazioni o peggio le semplificazioni hanno purtroppo sempre la meglio. “Chi si trova in carcere è lì perché ha sbagliato”, “le carceri non sono alberghi a quattro stelle” e non vi tedio oltre. Il punto fondamentale però è un altro. Chi fa uso di droghe non è un criminale, ma una persona che vive un disagio: va curata con misure diverse dalla detenzione. Inoltre, studiando i dati delle politiche proibizioniste attuate fino a questo momento, si è chiaramente dimostrata la loro inutilità o peggio ancora, il loro rovinoso fallimento. Infatti la tendenza mondiale è senza dubbio alcuno quella della depenalizzazione e della legalizzazione. Sta avvenendo ovunque, dal Canada all’Australia, dal Brasile al Cile. Fino ad arrivare all’Uruguay che in questo momento costituisce l’avanguardia.

    Questa è la tendenza mondiale mentre in Italia il ministro della Salute Beatrice Lorenzin reintroduce per decreto - lamentando “un vuoto normativo” che è incapace di riempire altrimenti - le tabelle sugli stupefacenti previste dalla Fini-Giovanardi spazzate via solo qualche settimana fa della sentenza della Corte Costituzionale. Io credo che sia legittimo domandarci di chi sia rappresentativo questo ministro, quali interessi curi, dal momento che evidentemente non cura quelli di noi cittadini. E soprattutto mi auguro che la sua imposizione nell’attuale governo sia rivista in occasione delle prossime elezioni europee, quando il suo partito di riferimento, presumibilmente, conoscerà un ridimensionamento.

    Non possiamo permettere che l’Italia vada nella direzione opposta a quella del resto del mondo. Non possiamo permetterci di voltare le spalle a decenni di studi, alla storia, al progresso, alla modernità, ai diritti civili e umani. Sì, perché questa è proprio una questione di civiltà.
    link: http://espresso.repubblica.it/opinio...vilta-1.157748


    Desidero fortemente essere politicamente scorretto.
    La prima parte dell'articolo di Saviano (che non riporto) è come al solito autocelebrativa.
    Il Nostro arriva in Spagna è - per fortuna degli spagnoli - spiega loro come va il mondo nella loro nazione, temendo - peraltro stupito - che gli indigeni, non apprezzino e si pongano la domanda più ovvia da formulare : "Chi sei tu per arrivare qui e spiegarci chi siamo e cosa succede da noi a livello criminale?"
    Ma volendo superare questa esercizio di superbe ovvietà, ovviamente partorite senza un serio contraddittorio, vengo al dunque.
    Non credo che mi si possa tacciare di essere indulgente con il Ministro Lorenzin, ma francamente ritengo del tutto demagogica la indiscriminata commistione fra tematiche carcerarie e le tabelle introdotte recentemente, oggetto della parte finale dell'articolo.
    Si tratta di una grossolana confusione, la quale non so se deriva più da non conoscenza effettiva dei due problemi o da un volontà puramente populistica.
    Certo è che se appare indubbiamente condivisibile il primo ovvio riferimento (ma chi, persona di buon senso, potrebbe non essere d'accordo con la decriminalizzazione di condotte che criminali certamente non sono), del tutto inconferente ed incongruo con il discorso generale risulta il tema della contestazione delle tabelle.
    Decisamente non comprendo su quale base, che non sia solo espressione di una captatio benevolentiae politica, l'illustre scrittore contesti l'adozione delle tabelle.
    Non è affatto vero - diversamente da quanto egli sostiene - che siano state reintrodotte le tabelle della FINI-GIOVANARDI che la Corte Costituzionale ha abrogato.
    E', invece, all'opposto vero, che la previsione di una pluralità di tabelle (cui gli odierni governanti sono stati costretti dalla sentenza n. 32/2014) supera e smentisce il concetto introdotto dalla L. 49/2006 che prevedeva la tabella unica con indebita assimilazione di sostanze differenti fra loro.
    Si ritorna, quindi, ad una sistema imperniato correttamente su più tabelle, come era previsto dalla JERVOLINO-VASSALLI, perchè torna la bipartizione fra droghe pesanti e droghe leggere.
    Dunque, mi sia consentito dire che il Sig. SAVIANO parla di questi delicati temi senza essere documentato e -ed è cosa maggiormente grave per un opinion leader quale egli si propone - crede di potere parlare senza sapere di cosa sta parlando e senza peritarsi di dire pubblicamente gravi inesattezze, che spaccia per verità.
    Io credo, invece, che una pluralità di tabelle (entro le quali ricondurre le singole sostanze) siano necessarie, proprio per potere operare delle distinzioni fra le varie tipologie di stupefacenti e, soprattutto, ritengo giusta la scelta di isolare in una tabella ad hoc la cannabis naturale, evitando la confusione con i cannabinoidi sintetici.
    La Lorenzin ha deciso certamente controvoglia ed a denti stretti, ma a me della volontà del Ministro poco importa, perchè ciò che conta è la correttezza della scelta.
    Il resto - e, quindi le contestazioni strumentali - come dicono a Milano è fuffa.
    Ultima modifica di Avv. Zaina; 26-03-14 alle 23:20

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    D'accordissimo con l'avvocato.. La Lorenzin sicuramente non è tra le persone che mi sono simpatiche anzi ma saviano come sempre vuole fare il "tuttologo" e come dice bene l'avvocato sembra piu un auto celebrazione. .
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    scusate ma fra saviano e vari altri articoli mi si stanno confondendo le idee..

    Citazione Originariamente Scritto da Avv. Zaina
    Non è affatto vero - diversamente da quanto egli sostiene - che siano state reintrodotte le tabelle della FINI-GIOVANARDI che la Corte Costituzionale ha abrogato.
    (per come ho interpretato io i fatti avvenuti ... )
    Si parlava di tabelle che il ministro diceva di voler modificare perchè le riteneva "obsolete" ... In pratica diceva di voler rimettere nelle tabelle 500 sostanze che erano a poco a poco state infilate durante gli anni della abusiva fini-giovanardi.
    In quel dl la Lorenzin mirava inoltre (il vero motivo del suo dl) a rimettere la cannabis nella tabella delle droghe pesanti.
    Molti hanno urlato allo scandalo e (mi pare) al consiglio dei ministri un ministro s'è dichiarato contrario.
    Allora la Lorenzin ha rimosso dal DL la faccenda dello ri-posizionamento della cannabis nelle droghe pesanti e, pare, abbia tenuto "solo" la vergognosa re-introduzione in tabella delle 500 vecchie sostanze proibite in "epoca giovanardiana", che la corte costituzionale aveva indirettamente ri-legalizzato.

    Alla fine è passata quella legge (il "dl Lorenzin" ) ?

    In rete si trova il dl Lorenzin in cui si possono leggere le tabelle.
    Siccome con la sentenza della Corte le tabelle erano tornate alla situazione precedente alla fini-giovanardi, ho cercato in rete quelle tabelle per fare un confronto... purtroppo trovo solo quelle che erano in vigore durante la fini-giovanardi, ma non quelle che erano in vigore prima..

    Quindi ad ora non ho capito se il dl-Lorenzin contiene o meno quelle famose sostanze che la Lorenzin voleva tornare a proibire .
    Le 500 sostanze sono state ri-proibite ?

    <OT ( solo per dipanare un vecchio dubbio, e senza voler polemizzare) >Nelle tabelle presenti nel dl Lorenzin (ma anche nelle vecchie tabelle) appaiono sotto due voci distinte "Cocaina" e "foglie di coca", a dimostrazione che sono due cose ben distinte (vedi caso Bolivia) e andrebbero quindi trattate (e catalogate/intabellate) in maniera diversa fra loro.
    </OT>

    E', invece, all'opposto vero, che la previsione di una pluralità di tabelle (cui gli odierni governanti sono stati costretti dalla sentenza n. 32/2014) supera e smentisce il concetto introdotto dalla L. 49/2006 che prevedeva la tabella unica con indebita assimilazione di sostanze differenti fra loro.
    Si ritorna, quindi, ad una sistema imperniato correttamente su più tabelle, come era previsto dalla JERVOLINO-VASSALLI, perchè torna la bipartizione fra droghe pesanti e droghe leggere.
    ecco... 'sta cosa mi confonde...
    Grazie alla sentenza della Corte sono tornate le tabelle della Jervolino-Vassalli.
    Queste tabelle ora contengono nuovamente una distinzione fra cannabis e "droghe pesanti".
    Quindi il dl-Lorenzin a che serve?
    Mira "solo" a reintrodurre le 500 () altre sostanze e per il resto lascerebbe intatte le distinzioni, giusto?
    Ultima modifica di KGB; 27-03-14 alle 01:13
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Avv. Zaina
    Desidero fortemente essere politicamente scorretto.
    La prima parte dell'articolo di Saviano (che non riporto) è come al solito autocelebrativa.
    Il Nostro arriva in Spagna è - per fortuna degli spagnoli - spiega loro come va il mondo nella loro nazione, temendo - peraltro stupito - che gli indigeni, non apprezzino e si pongano la domanda più ovvia da formulare : "Chi sei tu per arrivare qui e spiegarci chi siamo e cosa succede da noi a livello criminale?"
    Ma volendo superare questa esercizio di superbe ovvietà, ovviamente partorite senza un serio contraddittorio, vengo al dunque.

    [...]

    Dunque, mi sia consentito dire che il Sig. SAVIANO parla di questi delicati temi senza essere documentato e -ed è cosa maggiormente grave per un opinion leader quale egli si propone - crede di potere parlare senza sapere di cosa sta parlando e senza peritarsi di dire pubblicamente gravi inesattezze, che spaccia per verità.
    Quello di Saviano è, generalmente, categorizzato come "Gonzo Journalism".

    Ovvero giornalismo che produce articoli che non mirano ad essere oggettivi.
    In genere sono articoli in cui l'autore parla in prima persona (vedi Gomorra) e in cui i fatti narrati non sono per forza veri e l'autore ricorre spesso alla "fiction" introducendo fatti inventati.
    In molti hanno criticato il libro Gomorra di Saviano perchè conteneva (oltre alle famose parti in cui Saviano esprime qualche "apprezzamento" razzista anti-cinese) anche fatti puramente inventati.
    La risposta è semplice: che volete? è un romanzo, non è cronaca o giornalismo vero e proprio!

    per info:
    https://en.wikipedia.org/wiki/Gonzo_journalism
    en.wikipedia.org/wiki/Gonzo_journalism
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    788
    Mentioned
    34 Post(s)
    kgb cosi' insulti il grande hunter thompson colui che l'ha inventato il gonzo, non bestemmiare ....
    Ultima modifica di Randagio; 27-03-14 alle 12:22 Motivo: no porchi!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    788
    Mentioned
    34 Post(s)
    saviano amichetto dei sionisti e delle guardie, che merda di uomo....

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da KGB Visualizza Messaggio
    scusate ma fra saviano e vari altri articoli mi si stanno confondendo le idee..


    ecco... 'sta cosa mi confonde...
    Grazie alla sentenza della Corte sono tornate le tabelle della Jervolino-Vassalli.
    Queste tabelle ora contengono nuovamente una distinzione fra cannabis e "droghe pesanti".
    Quindi il dl-Lorenzin a che serve?
    Mira "solo" a reintrodurre le 500 () altre sostanze e per il resto lascerebbe intatte le distinzioni, giusto?
    Esatto, ritengo, pur con tutti i limiti che derivano dalla mia insufficiente preparazione in materia scientifica, che il DL Lorenzin finisca per tradursi in un aggiornamento della e tabelle sul piano dell'introduzione all'interno delle stesse di nuove sostanze che al 26 febbraio 2006 non era state scoperte.
    La distinzione fra droghe pesanti e droghe leggere permane.
    Quanto al fatto che nelle tabelle del dl Lorenzin (così come nelle vecchie tabelle) appaiono sotto due voci distinte "Cocaina" e "foglie di coca", mi sono informato presso chi se ne intende effettivamente.
    Mi è stato detto che la distinzione (che nelle vecchie tabelle riguardava allo stesso modo anche il 9-thc e la cannabis) attiene al mero principio attivo.
    Vale a dire che la cocaina è intesa come principio attivo base, ma che, comunque, le foglie di coca, quale elemento vegetale dal quale si ricava il principio base, rimangono classificate nel contesto delle droghe pesanti

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    180
    Mentioned
    53 Post(s)
    Mi sembra chiaro che nelle parole di saviano ci sia un po di confusione...
    Ma mi chiedevo...potrebbe essere positivo per l'antiproibizionismo cercare un contatto con lui(anche attraverso il web), per esporgli meglio i fatti e sperare che appoggi la causa portata avanti da gruppi antiproibizionisti? Cosa che tra l'altro a modo suo sta già facendo...
    Secondo me si...poi se uno vuole screditarlo a tutti i costi ok, ma credo che uno con la sua credibilità e "risonanza popolare" potrebbe fare moooolto bene alla causa.
    Riguardo allo screditare Saviano vorrei aggiungere che su tutte le persone sulla faccia di questa terra si può trovare qualcosa su cui sparlare...se la vostra vita fosse sotto i riflettori, sicuramente potreste facilmente essere tacciati di ipocrisia, è sempre la solita questione, bisogna essere uniti nella lotta alla legalizzazione, Saviano è l' UNICO, che ne parla sui media, questa rara cosa secondo me bisogna cercare di sfruttarla il più possibile, finché i media se lo cagano, a volte mi sembra che qualcuno voglia essere contro a tutti i costi, sciallatevi un attimo va'.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da cozzaro Visualizza Messaggio
    Secondo me si...poi se uno vuole screditarlo a tutti i costi ok, ma credo che uno con la sua credibilità e "risonanza popolare" potrebbe fare moooolto bene alla causa.
    sulla sua "credibilità" non metterei la mano sul fuoco. (a meno di usare guanti in amianto e con rivestimento interno in mylar )
    Riguardo allo screditare Saviano vorrei aggiungere che su tutte le persone sulla faccia di questa terra si può trovare qualcosa su cui sparlare...
    Il sionismo di saviano non mi pare considerabile come un "dettaglio" trascurabile.
    Non ha senso prendersela perchè in Italia la mafia scioglie i bambini nell'acido, se poi ci si pronuncia (anche con vere e proprie conferenze pro-pulizia etnica) a favore di politiche che prevedono lo sterminio di bambini palestinesi a suon di bombe.
    se la vostra vita fosse sotto i riflettori, sicuramente potreste facilmente essere tacciati di ipocrisia, è sempre la solita questione, bisogna essere uniti nella lotta alla legalizzazione,
    Il fatto che venga attaccato non mi pare, da parte sua, una valida scusante per appoggiare pulizie etniche ... lo farà per ottenere qualche protezione altolocata? (dal Mossad? )
    Saviano è l' UNICO, che ne parla sui media, questa rara cosa secondo me bisogna cercare di sfruttarla il più possibile, finché i media se lo cagano, a volte mi sembra che qualcuno voglia essere contro a tutti i costi, sciallatevi un attimo va'.
    bisogna poi vedere CHI sfrutta CHI. Se l'antiproibizionismo può sfruttare i sionisti (dubito) o se piuttosto (cosa che succede di continuo) sono i sionisti a sfruttare il tema dell'antiproibizionismo per portare avanti la loro agenda ...
    (ogni riferimento indiretto al Partito Radicale italiano è "puramente casuale" ... o forse no )
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.