Thanks Thanks:  1
Mi piace Mi piace:  111
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 64

Discussione: (auto)controllo della mente

  1. #21
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    DENZEL SANTO SUBITO!!!
    vediamo quanto siamo belli quando fabbrichiamo positivita' ?
    Esperienza e condivisione senza nessuna prevaricazione...gli scambi sono piu' fluidi, senza acredine...scivolano anche solo leggendo, ci si sente partecipi...questa e' energia che in qualche modo assorbiamo, un animo piu' e' puro piu' sara' libero e piu' respirera' quest'aria.
    Vogliobene...e' piu' completo che dire voglio bene a tutti.
    vogliobene e basta.

  2. #22
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Appennino selvaggio
    Messaggi
    645
    Mentioned
    59 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da moran Visualizza Messaggio
    sono un vecchio giocherellone!!! scherzavo.
    Capisco molto bene che c'e' una profondita' interiore con cui l'essere umano dovrebbe confrontarsi per evolvere e migliorare così il mondo in cui vive, un'armonia da conquistare tra gli opposti che dona il giusto equilibrio.
    Capirlo e' solo un primo passo, la consapevolezza, volerlo e' quello successivo che implica un'azione o una non azione...quindi fare delle scelte.
    A tal fine qualsiasi mezzo è buono, se il cammino che si intraprende ha questo scopo ciascuno trovera' il metodo o la disciplina che piu' gli si adatta.
    Il vero e unico problema è quello della sincerita' soprattutto verso se stessi, che e' spesso il nemico piu' grande da affrontare...perche' abbiamo a che fare con un avversario che ci equivale in tutto...che sa tutto di noi e che sfrutta ogni nostra debolezza...come si fa a vincere con un immagine riflessa in uno specchio che spesso guardiamo solo superficialmente e che ci inquieta guardare a fondo?
    Semplicemente non cercando la vittoria...ma l'accettazione, la fusione completa, l'equilibrio tra le due forze, perche' noi siamo e saremo sempre finche' vivremo la somma di quella energia.
    Cio' che cerchiamo e possiamo fare è usare in ogni pensiero poi tradotto in azione questo equilibrio senza fare prevalere nessuna di queste due contrapposizioni...
    Beh mi rendo conto che il mio pensiero possa apparire un tantino contorto, forse complicato ma di meglio con parole scritte di getto temo di non riuscire a fare...
    @moran
    E' veramente difficile sapersi guardare a fondo, con spietata sincerità, nello specchio distorcente della nostra stessa mente, con la quale tendiamo ad autocommiserarci e a giustificare i nostri errori per liberarci dal peso delle nostre responsabilità.
    Assumersi le proprie responsabilità è uno dei primi passi da fare nella ricerca del controllo della mente, richiede coraggio, forza e molta energia.
    Nei momenti di interruzione della mente, però, nella meditazione o nel sogno, non ci sono più scuse né bugie: la cruda verità ci arriva come una frecciata che può anche farci sussultare. Può essere così sconvolgente, che la mente, una volta riavviata, può tendere a cercare di rimuoverla e di farcela dimenticare.
    Ci vuole molta forza di volontà, coraggio ed energia interiore per accettare il nostro "lato oscuro" e tenerlo al guinzaglio. (usa la Forza Luke... Mindwalker... )
    Per questo è importante non sprecare le nostre energie in dolori e sofferenze evitabili, per potersi evolvere ulteriormente nel cammino.
    E' fondamentale capire il vantaggio di cercare di vivere provocando meno dolore possibile, a noi e agli altri, animali e natura compresi, per quanto è possibile.
    Secondo me circa un buon 90% delle sofferenze della vita sono provocate da insufficienza di controllo della mente e sarebbero evitabili con un buon autocontrollo.
    Il 10% restante della sofferenza che non si può evitare, bisogna accettarlo comunque, ma si può farlo molto meglio se non abbiamo già sciupato le nostre energie nelle sofferenze evitabili.
    Altrimenti sembra sempre che il dolore sia insopportabile e ci travolga,
    prosciugando la poca energia rimasta.

  3. #23
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Appennino selvaggio
    Messaggi
    645
    Mentioned
    59 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da saffo Visualizza Messaggio
    Ciao Pawan, io sono una neo iscritta e a dir la verità, il vero motivo che mi ha spinto a cio', è proprio l'interesse che negli ultimi tempi sento crescere sempre di più dentro di me per ciò che riguarda il tema che oggi vedo riproposto nel tuo post! Da un po' di tempo a questa parte, ho cominciato a riflettere su tante cose ,ma soprattutto sul vero significato della vita, a volte viviamo come dei barbari in balia di emozioni che ci trascinano al limite dell'impossibile e della cattiveria umana, senza apprezzare il vero valore delle cose, di tutto cio' che madre-natura ci offre ogni giorno e con l'incoscienza che caratterizza l'essere umano nel suo continuo peregrinare! Elevarci spiritualmente ed avere un pieno autocontrollo di se stessi, significherebbe apprezzare di piu' tutta la bellezza della vita con le sue mille sfaccettature. Riuscire a controllare le emozioni, non e' affatto un compito facile ,soprattutto quando sei di fronte a situazioni che non te lo permettono e quando si ha un carattere troppo istintivo come il mio. Ho apprezzato sin da subito il fatto che tu condivida tutto il tuo sapere e la tua vasta esperienza con persone che non conosci mettendo sempre a disposizione i tuoi consigli cosi' saggi! Una vita di insegnamenti e rinunce che danno a persone come me la possibilita' di capire e di mettere in pratica il pensiero di questo meraviglioso mondo di spiritualita' e filosofia che da sempre mi affascina e che avevo represso per via del caos creatosi nella mia vita fino al giorno in cui non ho fumato per la prima volta all'eta' di 34 anni . Da allora ho cominciato a realizzare cose a cui prima non davo alcuna importanza. Ho cominciato a realizzare un messaggio che la vita mi stava inviando come un nuovo imput, per tornare ad essere felice e far felici le persone intorno a me. Ho cominciato ad aprire la mente a nuovi pensieri, ma cio' non basta ci sono un'infinita' di cose da conoscere, storie da scoprire,libri da leggere ed esperienze da condividere...
    @saffo
    Ciao saffo, benvenuta nel forum e in questa discussione. Da quello che scrivi hai proprio beccato la discussione giusta, sono contento che tu abbia iniziato da giovane ad aprire l'occhio interiore del nostro "lato silenzioso" nella tua vita. E' un grande vantaggio, cerca di non sprecarlo.

    Grazie per apprezzare le parole che ho scritto, ho solo cercato le parole giuste per esprimere, in un linguaggio moderno e facilmente comprensibile, delle conoscenze che ci sono arrivate dalla notte dei tempi e che ho cercato di mettere in pratica da una vita. E' come correre una staffetta attraverso i millenni, ho ricevuto il testimone (le conoscenze antiche) dal passato e devo passarlo, per gratitudine, a chi lo porterà nel futuro. L'importante è correre e non perdere tempo, perché il tempo non è mai abbastanza.
    Inoltre ho voluto evitare a KGB, che ha aperto questa discussione, e a chi la legge con sincero interesse, di perdere un sacco di tempo in lunghe ricerche, e un sacco di soldi in libri, DVD e corsi costosi di "marketing spirituale" (spesso di dubbia utilità) postando gratis la sintesi di 35 anni di ricerche sincere, di esperienze vissute e studi sulle fonti più antiche, che mi sembrano le più genuine.
    Spero che ne approfitti chiunque sia interessato a comprendere meglio se stesso e a praticare l'autocontrollo. Spero anche che ci siano altri che portino il loro contributo, magari di altre scuole e stili di ricerca, oltre a quelli che già lo hanno portato, così allarghiamo tutti i nostri panorami.
    Mentre le diverse scuole si contendono il primato per le migliori conoscenze, qui su Enjoint noi le mettiamo insieme per condividerle e metterle a frutto.

    Le emozioni negative sono riconducibili a paura e rabbia, veri e propri nemici, mostri oscuri, sono la tortura di quasi tutti, specialmente quando esplodono forti perché non si si sa o non si riesce a controllare la mente e i pensieri che le suscitano.
    Ricorda sempre che sono molto più facili da controllare prima che esplodano, piuttosto che richiamarle e rimetterle a cuccia dopo che sono esplose.
    Una volta esplose, se si è sotto stress, possono essere necessari anche giorni per calmarsi, ed è facile che non si riesca ad impedire che riesplodano di nuovo per una cosa anche da poco, sembra che ci facciano diventare pazzi.
    Divorano l'energia interiore come squali.
    Perciò, appena ti rendi conto che paura o rabbia stanno iniziando a salire, nelle loro varie forme, intervieni immediatamente sostituendo i pensieri che te le provocano e respirando lentamente e profondamente dal diaframma, prima che esplodano. Vedrai che sarà molto più facile gestirle.
    Se è possibile cerca di allontanarti da quello che te le provoca, o di farlo allontanare, altrimenti continua a pensare a qualcosa di positivo o a un mantra, se non riesci ad azzittire la mente, e cerca di respirare lentamente e profondamente per tutto il tempo, finché non sentirai di aver recuperato il controllo.

    Hai proprio ragione quando scrivi che con l'autocontrollo si apprezza di più la bellezza della vita: con la mente sotto controllo si può ottenere un distacco emotivo che permette di godere meglio tutti i piaceri della vita, di compiere grandi azioni ed essere nello stesso tempo un rinunciante perfetto.
    Riguardo alle rinunce che ho fatto, mi sembra di aver rinunciato ad un pantano maleodorante ed ho ottenuto un giardino fiorito (e non è solo una metafora, ora che è primavera inoltrata vivo letteralmente immerso nei fiori, ovunque, a terra e sugli alberi, con gli unici rumori del vento e dei canti incessanti degli uccelli).
    E' vero che ci sono un'infinità di cose da conoscere, non si finisce mai di imparare, neanche se vivessimo 1.000 anni o 10.000. Perciò cerca di perdere meno tempo possibile, che la vita è comunque troppo corta.
    Vai avanti decisa, con forza, coraggio e amore.

  4. #24
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    42
    Mentioned
    3 Post(s)
    Hai proprio ragione Denzel, a volte la timidezza non dà la possibilità di condividere con le persone i nostri pensieri e la nostra esperienza, ma anche per questo la vita è bella con la sua grande varietà di sfaccettature e di personalità... Anch'io ho aspettato il momento e l'argomento opportuno per rendere tutti voi partecipi del mio pensiero,cercando sempre di tenere conto dell'esperienza di ognuno di voi!

  5. #25
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Appennino selvaggio
    Messaggi
    645
    Mentioned
    59 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da DenzelCF Visualizza Messaggio
    Ciao Pawan Kumar,
    malgrado faccia parte di questa grande famiglia da oltre un anno, non sono ancora stato in grado di darle il mio contributo e me ne vergogno profondamente. Sono talmente timido che non ho mai avuto il coraggio di scrivere nulla (o quasi) al di fuori del topic inerente al mio 1° ciclo di coltivazione indoor. Anche se, per tale motivo, non si direbbe affatto, seguo il forum costantemente: in media un'oretta al giorno, di sola lettura, senza commentare. Ho letto anche che il tuo computer potrebbe smettere di funzionare e la paura di non poter più leggere, o, meglio, la paura che nessuno di noi possa più leggere ciò che hai da dire e raccontare, mi ha dato il coraggio necessario per intervenire. Oltre a ringraziarti dal profondo del cuore, sappi che se mai quel giorno dovesse arrivare, vorrei poterti comprare un computer nuovo. Forse sto esagerando, dato che nemmeno ti conosco, ma so che sarebbe la cosa giusta da fare, soprattutto come gesto di gratitudine verso Enjoint e tutte le persone meravigliose che ne fanno parte, che ogni giorno mi danno tanto senza chiedere nulla in cambio.
    @DenzelCF
    Caro Denzel, quello che mi hai scritto mi fa venire la voglia di stare sveglio la notte per scrivere ancora! Grazie per apprezzarmi così tanto e per aver vinto la tua timidezza con la proposta del computer, mi riveli un gran cuore.
    Secondo me dovresti intervenire nel forum ogni volta che vorresti, perché scrivi benissimo e ci hai già mostrato una grande ricchezza interiore, tanto che quel simpaticone di moran santo padre delle piante carnivore di Supercannabisaurus Rex ti vuole far santo subito! San Denzel e Papa Moran I !!!
    Moran ha ragione, questa discussione sta aprendo i cuori, ed è bellissimo!

    Grazie per la proposta del computer, ho già un'altra amica "ammiratrice" per via dei cavalli che me ne sta cercando uno usato da regalarmi, ma non è riuscita ancora a trovarlo, il mio PC ancora va, ma è di una lentezza esasperante, quasi impossibile, di giorno non ho tempo da perdere, devo lavorare fuori, se funzionasse meglio vi risponderei più velocemente la sera. Ti terrò presente, se mi muore il computer e ancora non avrò trovato niente, però preferisco un computer usato e non nuovo, per risparmiare un po' il pianeta.

    Incomincia subito a provare a mettere in pratica la tecnica di sostituzione del pensiero e le altre tecniche Yoga che ho descritto, vedrai che le insicurezze, la timidezza e le paure si attenueranno velocemente e scompariranno presto. Fammi sapere, se hai qualcosa da chiedere, anche sui messaggi privati, per me sarà un piacere risponderti.
    Ti rinnovo l'invito a venirmi a trovare che ho fatto agli enjointers, se vuoi e se puoi, e se lo vorrai ti farò cavalcare (gratis ovviamente) le mie simpatiche cavalle, che sono bravissime, sono 21 anni che insegno ai cavalli il controllo della mente, e uso loro, che l'hanno imparato bene, per insegnarlo ai cavalieri.
    Spesso, mentre cavalcavamo, è successo che anche persone che non sapevano niente di yoga mi abbiano detto, meravigliate e col sorriso stampato in faccia, che spontaneamente i loro pensieri erano tutti cessati senza sforzo, che proprio non riuscivano a pensare a niente, che si sentivano felici come bambini e che non gli era mai successa una cosa simile.
    E' una "pet terapy" singolare, una specie di "scuola" di Cavallo Yoga in posti bellissimi. Le cavalle sentiranno il tuo cuore aperto, gli piacciono quelli così, (anche a me) e ti sorprenderanno nel leggerti dentro e farti scoprire il coraggio che porti nel cuore. Già lo so.
    E' il mio Karma Yoga, agire senza attaccamento al frutto dell'azione, fare le cose solo perché sono giuste, dare senza aspettarsi niente in cambio (solo con chi se lo merita e non se ne approfitta egoisticamente però, mi raccomando)
    Ti mando un messaggio privato per dirti dove mi trovo, spero che sia possibile conoscerci presto, fai la cosa giusta e vieni!
    Un grande abbraccio, a cuore aperto, Forza e Amore!

  6. #26
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    687
    Mentioned
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da DenzelCF Visualizza Messaggio
    Ciao Pawan Kumar,
    malgrado faccia parte di questa grande famiglia da oltre un anno, non sono ancora stato in grado di darle il mio contributo e me ne vergogno profondamente. Sono talmente timido che non ho mai avuto il coraggio di scrivere nulla (o quasi) al di fuori del topic inerente al mio 1° ciclo di coltivazione indoor. Anche se, per tale motivo, non si direbbe affatto, seguo il forum costantemente: in media un'oretta al giorno, di sola lettura, senza commentare. Ho letto anche che il tuo computer potrebbe smettere di funzionare e la paura di non poter più leggere, o, meglio, la paura che nessuno di noi possa più leggere ciò che hai da dire e raccontare, mi ha dato il coraggio necessario per intervenire. Oltre a ringraziarti dal profondo del cuore, sappi che se mai quel giorno dovesse arrivare, vorrei poterti comprare un computer nuovo. Forse sto esagerando, dato che nemmeno ti conosco, ma so che sarebbe la cosa giusta da fare, soprattutto come gesto di gratitudine verso Enjoint e tutte le persone meravigliose che ne fanno parte, che ogni giorno mi danno tanto senza chiedere nulla in cambio.

    Non esiste nessuno che dia un maggior contributo a questo forum rispetto a qualcun'altro! L'essenza di questa community è proprio questa, anche l'utente con meno messaggi e che partecipa di meno è perfettamente alla pari del migliore dei ganja master caro Denzel, e sfortunatamente è molto difficile trovare dei riscontri - rispetto a tanti valori umani che vedo condivisi qui su enjoint - nella vita reale!

    Mi ha colpito molto il fatto che tu abbia ammesso la tua timidezza, esserne consapevoli è già un primo passo per superare questo limite, che poi tanto limite non è, lo diventa solo perchè in questa nostra stupida società se non ti metti sempre al centro dell'attenzione vieni messo in secondo piano da coloro che non si soffermano sui dettagli e sulle cose/persone che non risaltano al primo sguardo; Beh, qui su Enjoint dimenticati di queste cose perchè è tutto diverso, e credo che gli altri la pensino come me se ti dico che la tua partecipazione è fondamentale come quella di chiunque altro. Ora che ti sei scoperto un pochino, spero tanto di vedere molti più messaggi con il tuo nome sopra!

    Ti stimo, passa una buona giornata, e se hai bisogno di qualunque cosa, anche solo di due chiacchiere, mandami pure quanti PM vuoi... sei un grande!
    ''Let's get together and feel all right''
    Hidden Content Hidden Content Hidden Content


    Coltivazioni concluse:

    Cheese; White Russian
    Hidden Content

    Coltivazioni in corso:

    Big Bud; Amnesia; IceR
    Hidden Content

    Blueberry; Dark Devil; Cream Caramel //AF
    Hidden Content

  7. #27
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    109
    Mentioned
    1 Post(s)
    Sono così felice da essere commosso. Non ho mai ricevuto simili apprezzamenti e attestati di stima* da nessuno. Grazie davvero @WeedLife, ti stimo moltissimo anche io.

    @Pawan Kumar - ASCIA
    Ho risposto al tuo messaggio, non finirò mai di ringraziarti!

    * EDIT: specifico: mi riferisco alla mia sensibilità e alla mia timidezza che, come ha detto giustamente WeedLife, per la nostra società sono una zavorra pesantissima da portarsi dietro.
    Ultima modifica di DenzelCF; 06-05-14 alle 13:16
    Hidden Content “Happiness only real when shared” Hidden Content

  8. #28
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    439
    Mentioned
    18 Post(s)
    @Pawan
    sei proprio una bella persona. Avrai un computer scassato ma dentro sei ricchissimo. Mi piace leggerti e ti ringrazio per tutti gli spunti di riflessione che mi dai. Grazie Amico
    Povero non è chi ha poco ma chi vuole molto (Seneca)

  9. #29
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,760
    Mentioned
    75 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pawan Kumar - ASCIA Visualizza Messaggio
    @moran
    E' veramente difficile sapersi guardare a fondo, con spietata sincerità, nello specchio distorcente della nostra stessa mente, con la quale tendiamo ad autocommiserarci e a giustificare i nostri errori per liberarci dal peso delle nostre responsabilità.
    Assumersi le proprie responsabilità è uno dei primi passi da fare nella ricerca del controllo della mente, richiede coraggio, forza e molta energia..
    Questo va sottolineato.


    Citazione Originariamente Scritto da Pawan Kumar - ASCIA Visualizza Messaggio
    Nei momenti di interruzione della mente, però, nella meditazione o nel sogno, non ci sono più scuse né bugie: la cruda verità ci arriva come una frecciata che può anche farci sussultare. Può essere così sconvolgente, che la mente, una volta riavviata, può tendere a cercare di rimuoverla e di farcela dimenticare. .
    Qui però ho dei dubbi. Sei sicuro nel mettere sullo stesso piano meditazione e sogno? La meditazione ha come obiettivo il vuoto dai pensieri per raggiungere uno stato di coscienza superiore, il controllo. Invece nel sogno secondo me siamo in balìa del subconscio, quindi le vedo un pò in antitesi come situazioni.
    Hidden Content Originariamente Scritto da Pawan Kumar - ASCIA Hidden Content
    adesso li facciamo ballare con un'altra musica, la nostra, quella della Verità.
    Hidden Content

  10. #30
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,760
    Mentioned
    75 Post(s)
    Io, da profano, mi sono fatto un pò un'idea di cosa voglia dire MEDITARE.
    MEDITARE è il contrario di PENSARE.
    E' fare spazio ad altro per arrivare a stati di coscienza superiori.
    E' anche TREGUA, OBLIO da noi stessi, dalle contingenze di questa vita.

    C'è chi a volte non sopporta la propria esistenza e vorrebbe farla finita, perchè crede che in questo modo finisca tutto, i suoi problemi e i suoi pensieri.
    Ma se così non fosse, si ritroverebbe nella stessa situazione, o in una peggiore. E non avrebbe risolto nulla, la ruota continuerebbe a girare.
    Crede di non avere via di uscita da sè e dai suoi pensieri che lo tormentano.
    La via d'uscita non è il suicidio, è la meditazione.
    Ultima modifica di potpot23; 06-05-14 alle 23:32
    Hidden Content Originariamente Scritto da Pawan Kumar - ASCIA Hidden Content
    adesso li facciamo ballare con un'altra musica, la nostra, quella della Verità.
    Hidden Content

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.